Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 25 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 26 settembre 2014 – TTIP, ISIS e USA, religione e politica, bio-metano estinzione del sapiens sapiens, il rottamatore colpisce ancora, buddismo in varie salse



Care, cari – Un altro cavallo di Troia in arrivo, non bastava il fiscal compact (a proposito avete firmato la richiesta di referendum?) arriva il Ttip, iniquo, che la succube Europa si accinge a firmare. Cos'è il TTIP? Ennesima fregatura USA: TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership). Questo accordo tra USA e UE, con il pretesto di libero scambio e rimuovere le barriere commerciali, di fatto avvantaggia le multinazionali più forti a scapito delle aziende locali o meno distribuite e con minore capacità di intervenire. Il TTIP consentirà alle grandi multinazionali, prevalentemente USA, di ottenere indennizzi da quei governi che si opporranno alla loro penetrazione commerciale/finanziaria, con il trasferimento di forme di potere da governi eletti democraticamente ad istituzioni tecnocratiche che non devono rispondere ai cittadini del loro operato, ma ai loro finanziatori ed azionisti…. Insomma una nuova forma di globalizzazione made in USA. I negoziati della TTIP dovrebbero concludersi nel novembre 2014. Per bene che ci vada, il tutto inizierà a marciare a metà del 2015, ossia dopodomani. L’Italia viene così trasformata in mercato di sbocco dei prodotti statunitensi. La stessa ELITE BANCARIA e FINANZIARIA INTERNAZIONALE (FMI, UE, BCE, etc.) vuole cambiare le regole del gioco. Gli USA, che impongono agli altri il LIBERO MERCATO, sono lo Stato più PROTEZIONISTA del mondo con DAZI di entrata altissimi per le merci straniere. Adesso a che gioco stanno giocando? E soprattutto, che cosa succederà all’Italia, già costretta a subire da PAESI TERZI l’invasione di prodotti che essa stessa produce? Arriveranno tutte le porcherie che gli USA non riescono più a smaltire sul proprio mercato interno. OGM, uno dei tanti regali. Ma l'Italia può salvarsi solo tagliando il cappio della morsa del debito pubblico, dell’Austerity, del Fiscal Compact, del Redemption Fund e dell'ultima trovata TTIP, ormai imminente e prevedibile per inizio 2015. Anche il premio Nobel per l’economia Stiglitz boccia l’accordo di libero scambio tra Ue e Usa - riferisce Sinistra è legalità- I costi per la salute, l’ambiente, la sicurezza dei cittadini sarebbero enormi". - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/25/attenti-alla-testa-dagli-usa-arriva-la-tegola-ttip/

Commento di Giuseppe Umile: “E’ vero che i castighi sono alle porte?” “E’ vero”, confermò Satana...”

Prime case (povere) salve – Scrive Floriana Baldino: “Equitalia non può pignorare le prime case. La cassazione con la sentenza n. 19270 del 12 settembre 2014, hanno contraddetto quanto aveva affermato in precedenza il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La sentenza della Corte di Cassazione dice: "dal momento che la norma disciplina il processo esecutivo esattoriale immobiliare, e non introduce un’ipotesi di impignorabilità sopravvenuta del suo oggetto, la mancanza di una disposizione transitoria comporta che debba essere applicato il principio per il quale, nel caso di successione di leggi processuali nel tempo, la nuova norma disciplina non solo i processi iniziati successivamente alla sua entrata in vigore, ma anche i singoli atti di processi iniziati prima". Naturalmente si ricorda che la impignorabilità delle prime case, anche secondo il dettato del Decreto Legge 69/2013, non risparmia le cosi dette case di lusso”

ISIS. Fare chiarezza – Scrive Vincenzo Mannello: “..gli Usa avevano finanziato ed armato Isis contro Assad.... le foto del Califfo con Biden sono un fotomontaggio?
Ma dico (scrivo).... qualunque essere che abbia un minimo di cervello pensante può credere che Isis accetti supinamente di farsi massacrare dalle bombe della "coalizione" o che il Califfo se ne stia tranquillo ad aspettare l'arrivo del solito "drone assassino"? Logico e naturale che si difenda ed offenda come può... instillando la paura in Occidente, per ora tagliando le teste dei malcapitati in suo possesso. Quindi, in conclusione,orrore per le teste tagliate (specie se occidentali), sdegno e tutto quel che volete. Ma pretesa di vedere i video (che i droni riprendono) delle vittime dei bombardamenti americani ed europei compresi quelli dei bimbi colpiti ed ammazzati per sbaglio..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/25/isis-usa-ue-onu-e-la-politica-degli-scemi/

Mio commentino: “Alcuni si chiedono come mai questi cattivoni dell'ISIS ce l'hanno con tutti, ammazzano e rapiscono tutti, litigano con i musulmani sciiti, odiano i curdi, etc. però non parlano mai male d'israele, anzi i feriti li mandano a curarsi lì..?”

Religione e politica – Scrive Anthony Ceresa: “I francesi hanno limato i nostri interessi in Libia e nell'area circostante; i tedeschi ci hanno tagliato le gambe verso i mercati dell'est e ci impongono regole che sono l'assassinio della nostra competitività; il nostro Governo vende le nostre industrie maggiori all’estero; gli Americani nella guerra fra Dollaro e Euro, hanno imposto le sanzioni verso la Russia per punire l’Europa, che per la Comunità era un mercato favorevole; Israele dice che è stato un grave errore applicare le sanzioni alla Russia, e loro non le rispetteranno; l'Unione Europea continua a dettarci imposizioni che non ci faranno mai riavere la nostra capacità produttività nel far riemergere le nostre potenzialità, mentre la Cina e il terzo mondo progrediscono sulle nostre disfatte Politiche...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/religione-e-politica-ultimi-stracci-al.html

Considerazione di G.V.: “L'ASSENZA DI RIFLESSI è TIPICA DI UN corpo morto. Il popolo italico, e la sua quintessenza, il POPOLO romano, erede di quella PLEBE che tutto accettava pur di un tozzo di pane e qualche divertimento "facile". Plebe coltivata dal PAPATO lungo due millenni, con processioni, apparizioni della Madonna, maledizioni,benedizioni e roghi, NON SI è NEMMENO ACCORTO, E NON CI PENSA NEPPURE, CHE gli HANNO SCIPPATO ANCHE IL DIRITTO ELEMENTARE DI ESISTENZA. Questa è l'ultima occasione per il GRILLINI di dimostrare se esistono o meno, se la loro è solo una apparizione ectoplasmatica o poggia su un consenso POPOLARE autentico"

Il rottamatore colpisce ancora – Scrive Vito De Russis: “...ci annunciarono l'arrivo del ''rottamatore'' di persone, di quelle persone che occupano le sedie nel suo partito. Resto sbigottito e prendo atto che esistono ancora persone capaci di ''rottamare altre persone''. Il soggetto ''rottamatore'' - che ha già visitato la villa del bunga - ''prima colpisce nel suo partito, ma chi non lo era ....'' . e prendo atto che la società imbocca la solita via delle chiacchiere invece di innalzare la bandiera del valore della dignità, invece di considerare che ''il riconoscimento della dignità inerenti a tutti i membri della famiglia umana costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo'' - è l'apertura della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo...” - Continua di pari passo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/eununcazione-democratica-il-rottamatore.html

Dopo le “primarie farsa” ripensare alle "doparie" - Scrive Daniela Preziosi su il manifesto: "Un ricercatore del Cnr, Raffaele Calabretta, ha preso a cuore la questione e da anni scrive libri sulle «doparie», cioè consultazioni «dopo le primarie», «richieste dai cittadini, per verificare dal basso scelte e comportamenti dei politici, ma anche proposte dai partiti, per conoscere l’umore dell’opinione pubblica su grandi temi d’interesse generale. Il testamento biologico, la Tav in val di Susa, il caso Alitalia, le alleanze»..."

Estinzione dell'homo sapiens (sapiens) – Scrive Franca Oberti: “Fu un giorno di settembre che iniziai a convivere con le nuove tecnologie e in una classe di 24 maschi e 4 femmine, compresa me. Il non essere la sola mi consolava, ma i compagni migliori si rivelarono i ragazzi. Tra loop, bit, byte, sistema binario, esadecimale e schede perforate, presi, a maggio il diploma di operatrice elettronica, aggiudicandomi la migliore votazione della classe. Negli anni ’70, le ragazze, in teoria, potevano già accedere a posizioni riservate da sempre solo ai maschi, ma c’erano delle condizioni particolari che ancora non erano superate. Per esempio..” - Continua:

L'Italia deve restare indietro – Scrive V.Z.: “l'Italia, proprio in quanto scarseggiante in fonti energetiche tradizionali, aveva sviluppato una enorme attività manifatturiera, con la quale era diventata la quinta potenza industriale mondiale, peraltro ai tempi della lira e prima repubblica. Industrializzazione diffusa che è stata poi scientificamente distrutta...”

Bomarzo. Appuntamenti Afterpatch - Scrive Patchwork: "Il 26 settembre, ore 19.30, Piazza Pepe concerto del Quartetto d’archi di Viterbo; il 27, alle 16.00, Palazzo Orsini presentazione del libro “I misteri del Sacro Bosco di Bomarzo”; alle 21 Piazza del Duomo Antonello Ricci presenta C’era una volta Bomarzo"

Lecce. Biometano da reflui oleari – Scrive Admil: “Durante l’incontro del 26 settembre 2014 a Lecce, al Grand Hotel Tiziano, verrà presentata una nuova tecnologia nella spremitura delle olive, che produce il cosiddetto paté, ossia una sansa con ottimo potenziale energetico e con caratteristiche adatte per consentirne lo stoccaggio per oltre sei mesi, e in un tipo di impianto di biogas idoneo a trattare questo prodotto” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/lecce-produzione-di-biometano-con.html

Roma. Udienza al TAR – Scrive Orazio Fergnani: “Ieri s'è tenuta al T.A.R del Lazio a Roma l'udienza di fissazione del ricorso in merito alla violenza portata contro i cittadini/sovrani che si sono visti negare e comprimere il diritto elettorale, informativo partecipativo, in relazione alla costituenda Città metropolitana di Roma Capitale, come garantito da molti articoli costituzionali. (Il video sul tema è stato pubblicato qui: http://youtu.be/qtgMty4Jc84). Il ricorso è stato accolto ed abbiamo chiesto di fissare la trattazione nel merito a data da destinarsi al più presto. Fra l'altro ho dovuto dirimere un "qui pro quo" che si era venuto a creare... ma sono ...riuscito a spuntarla. Seguiranno altre comunicazioni...”

Roma. Cultura biologica – Scrive Raffaella: “Vi segnalo un evento di grande interesse medico. Venerdì 3 Ottobre, ore 15:00. Conference Jacques Benveniste: Tean Years After. A Glimpse at the Future of Biology and Medicine. Roma, Casa dell'Aviatore, Viale dell'Università 20. Ingresso gratuito. Info. raffaellarosa@yahoo.it”

Giornaletto. Così parlò Ugo Sposetti – Scrive Marco Bracci: “Ciao Paolo, permettimi di fare una battuta da amico, visto che ormai leggo il tuo G. da anni (e ne sono contento): BEN TI STA’! Che forse non l’avevi visto come agiscono i partiti? Ce n’era uno, che pur con le pecche che si ritrova agli alti livelli, è pur sempre formato in gran parte da gente del popolo, da GIOVANI sinceri ed entusiasti, fiduciosi di poter cambiare l’Italia degli inciuci e dei parassiti e del malgoverno, ma molti come te hanno preferito dare peso solo alle parolacce di Grillo e alle sue uscite-non uscite, invece che ai rematori che volevano raddrizzare la barca Italia. Magari dopo sarebbe stato fatto di tutto per riportare il giogo sul collo degli italiani, ma almeno uno scossone lo avrebbero dato, mentre invece ora non rimane loro che salire sui tetti o poco più...”

Mia rispostina (da amico): “Se volessero, i grillini, potrebbeo provocare immediatamente il crollo di questa legislatura ruffiana, sarebbe sufficiente che si dimettessero in blocco... non serve arrampicarsi sui tetti. Avevo simpatizzato anch'io per il M5S, ed in verità alle ultime politiche votai per loro... (per il PD votai alle Europee), avevo sperato che si accordassero con Bersani, quella era una opportunità unica.. ma il grillo-casaleggio avevano altri intenti, e lo stanno dimostrando sempre più, il loro scopo è di “tener buone le masse”

Buddha. Qualcosa che so di lui - Il buddismo è un sistema di pensiero, una scienza spirituale e un'arte di vivere, ragionevole e pratica e onnicomprensiva. Il buddismo non è una religione in senso stretto, in quanto priva dell'idea di un dio-persona e quindi di una teologia. Quando le falangi macedoni con il loro seguito di filosofi, storiografi, e letterati fecero il loro ingresso nella pianura dell'Indo tra il 327 e il 326 a.C, i greci entrarono in diretto contatto con l'antichissima civiltà indiana, che già parecchi secoli prima della nascita della filosofia ellenica aveva elaborato idee filosofiche di una profondità ed astrattezza del tutto sconosciute ai popoli del Mediterraneo. Probabilmente molti degli asceti incontrati da Alessandro appartenevano alla tradizione buddista, avendo il Buddha fondato la sua comunità da circa due secoli prima del suo arrivo. Infatti risultano tracce storiche della diffusione del buddismo in varie parti dell'occidente, sia in Grecia che a Roma. - Continua:

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito a mantenere la memoria del Buddha. Ciao, Saul/Paolo

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Sakyamuni, che ottene l'illuminazione eoni fa, il Sutra del Loto, che conduce tutte le persone alla buddhità, e noi comuni mortali non siamo assolutamente differenti o separati gli uni dagli altri.” (Nichiren Daishonin)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.