Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 15 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 16 settembre 2014 – Memorie spicciole di Treia, mele pulite a Malles, la Roma metropolitana che non piace, bombardieri “amici”, Redipuglia utopica, identità femminile


Monastero del SS Crocifisso con vista di Treia

Care, cari - Ieri al baretto ho fatto quattro chiacchiere con un anziano artigiano di Treia, che ha appena festeggiato i 50 anni di matrimonio, si chiama Luigi Lausdei (Giggetto  di soprannome), mi ha raccontato, oltre che parlarmi della sua famiglia, alcune storie interessanti sugli eventi locali, ad esempio mi ha detto che lui era il muratore “ufficiale” del monastero del SS. Crocifisso, costruito sopra le rovine di un antico tempio dedicato ad Iside, ove in epoca romana insisteva l'antica città di Trea (che poi in epoca medioevale si spostò sulla collina attuale). Egli afferma di aver assistito a tutti gli scavi effettuati dagli archeologi di Macerata per recuperare le vestigia antiche ed i reperti rinvenuti furono poi suddivisi fra il museo di Macerata e quello di Treia. Attualmente alcuni piccoli cocci incastonati nel frontale del monastero, in cui sono raffigurati Iside, un cinghiale ed altri simboli, sono in realtà delle copie. Poi mi ha fatto vedere una foto di una riproduzione di un famoso quadro della Madonna, che lui conserva a casa sua, ereditata da suo nonno, l'originale è attualmente custodito nel Duomo, di cui nei prossimi giorni si festeggia il bicentenario. Infine mi ha anche detto di aver abitato per un certo periodo nella casa in cui ora risiedo, e di averci fatto dei lavori di restauro. La cosa successe parecchi anni fa quando per una serie di circostanze si trovò senza casa e fu ospitato da Annetta, la nonna di Caterina. Mi ha narrato anche altre cosette interessanti, come ad esempio di quella volta che difese il padre di Caterina, Fausto, dall'aggressione di un "destrorso" (che non aveva gradito di essere stato da lui invitato ad una manifestazione comunista)... - Continua:

Uno Mattina. TV di stato e chiesa – Scrive Marco Bracci a commento di http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/14/uno-mattina-vegani-e-calabrese-contro/ -: "Dice Franco; “Come è possibile che Uno Mattina.....” - Eccone il motivo, essendo la Stampa, la TV e la Radio soggette ai voleri della Chiesa. Quanto segue è tratto dal Catechismo cattolico, una vera e propria opera d’arte diabolica...” - Continua in calce al link segnalato

Malles Venosta. Mele pulite – Scrive Augusto Baldini : “Il paese di Malles Venosta nella provincia autonoma di Bolzano è il primo comune italiano che, finalmente, ha detto no ai veleni in agricoltura. Il referendum indetto dal comune su sollecitazione degli ambientalisti locali e dal comitato “ Malles, Comune libero da pesticidi” per bandire dal proprio territorio l'uso dei fitofarmaci chimici, ha avuto un risultato strepitoso, oltre il 70 % dei voti dei 5.000 abitanti hanno detto no ai pesticidi...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/basta-veleni-in-agricoltura-da-malles.html

Friuli infestato. Tornano gli OGM – Fidenato è stato ben pagato, appena ottenuto il dissequestro del suo terreno, in cui aveva seminato mais OGM non autorizzato, ha subito provveduto ad una nuova semina. Indossando una maglietta con la scritta “OGM: vietato vietare” il jihadista agricolo ha sparso a piene mani le sementi transgeniche, motivando il suo gesto col fatto che “né l'Italia né la Regione Friuli Venezia Giulia possono proibire la semina di OGM, che è garantita dalla sentenza di un tribunale internazionale (USA) in cui si dichiara che gli OGM potranno essere seminati finché non venga dimostrata giudizialmente la loro nocività”. La Monsanto, produttrice delle sementi, generosamente ringrazia!”

Adotta una stazione – Scrive Ilaria: “...migliaia e migliaia di metri quadri di stazioni ferroviaria fuori uso si possono “adottare”. Rete ferroviaria italiana ha avviato un progetto per dare in concessione i locali attraverso un comodato d’uso gratuito: tieni gli spazi puliti e ti occupi della loro manutenzione e d’affitto non paghi nemmeno un euro. Dietro c’è una finalità sociale. Gli “aspiranti genitori” sono associazioni di promozione sociale e turistica, gruppi di Protezione civile, Pro loco, Croce Rossa, enti che assistono i poveri: quando una sede non ce l’hanno, spesso la trovano nella stazione del paese...”

Roma. Ricorso contro la “città metropolitana” - Scrive Orazio Fergnani: “E' STATO ACCOLTO IL RICORSO E L'UDIENZA PER LA SOSPENSIONE ED ANNULLAMENTO DELL'ISTITUZIONE DELLA "CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE". LA DISCUSSIONE SI TERRA' IL GIORNO 24 SETTEMBRE 2014. ABBIAMO INVIATO AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI ROMA IL SEGUENTE AVVISO E COMUNICAZIONE DI INTENTI...” - Continua:

Mio commentino: “In tal senso segnalo la nostra proposta per il riassetto bioregionale: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/proposta-di-riforma-bioregionale-per-il.html

Prima eroi, poi terroristi – Scrive L.S.: “L'Espresso scopre che fra i jiadisti che decapitano gli americani ci sono Kossovari addestrati a Camp Bondstee (base USA in Kosovo). Se non fosse una tragedia sarebbe da ridere. Chissà fra vent'anni anni, quando avremo a che fare con orde di nazifascisti, l'Espresso ci racconterà che i loro capi sono stati addestrati dai servizi occidentali in Ucraina in funzione anti Putin.... con il beneplacito dei democratici europei”

Ucraina e mani legate – Scrive Fuori Subito: “Ogni giorno in Ucraina ci sono persone normali (come te che stai leggendo) che i media occidentali chiamano "separatisti filo-russi". Essi combattono contro un colpo di stato nazista ufficialmente coordinato da FBI e CIA. Un colpo di stato finanziato da UE-USA. Ogni giorno queste persone chiedono e supplicano Putin di intervenire e difenderli dalla violenza del governo ucraino. Purtroppo Putin ha le mani legate: https://www.youtube.com/watch?v=NQ-7EKK-4II – Da qui vi rendete conto che il cosiddetto "occidente" non è altro che la più forte alleanza di criminali, terroristi, imperialisti e guerrafondai della storia.... e noi ne facciamo parte. In prima linea....”

Mio commentino: “Interessante e da visionare anche questa intervista a Giulietto Chiesa, giornalista e scrittore, rilasciata a Venezia per il processo del Tribunale Russell sui crimini di guerra nel Donbass: http://youtu.be/bL2xjYHjTms

Appello pacifista di Alex Zanotelli – Scrive Massimo a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/non-armi-ma-opere-di-bene-alex.html -: “Appello sacrosanto, sì. Io ci aggiungerei però, tra le varie guerre citate anche quella che l'essere umano da sempre fa nei confronti della natura, delle risorse del pianeta. Che poi è la "madre di tutte le guerre"! La manifestazione di Firenze del 21 settembre, tra l'altro, si svolgerà lo stesso giorno in cui prende il via ufficialmente la stagione venatoria e quando in tutto il mondo si svolgeranno varie iniziative affinché i governi lottino davvero contro i cambiamenti climatici...”

Siria. Reloaded – Scrive P.S.: “Sembra un remake delle precedenti "guerre umanitarie", con gli sfracelli che ora abbiamo tutti sotto gli occhi (Afganistan, Iraq, Libia,...). O la minaccia di un nuovo incubo da "esportazione della democrazia". Buttati fuori dalla porta, i Signori della Guerra d'"Occidente" cercano di rientrare in Siria dalla finestra, capitanati dagli USA. E quale migliore e provvidenziale occasione poteva presentarsi che impaurire le platee televisive con il Babau dei cattivoni-barbuti-Allahu-Akbar dell'ISIS? Detto fatto. Il presidente francese François Hollande ha invitato a sostenere 'con ogni mezzo' le forze dell'opposizione 'democratica' in Siria.... ma per il momento -prudenzialmente- si esime dal voler bombardare il suolo siriano, lo faranno -per ora. i droni americani ed inglesi che prevedono anche incursioni via terra... (purché non ci restino “sotto” ndr)”

Commento di V.M.: “Mostrare le immagini delle decapitazioni? Discettano alla radio "esperti" vari ma nessun accenno alle immagini censurate dei bimbi ammazzati dagli israeliani a Gaza e delle migliaia di civili assassinati dai droni di BombObama.”

Mio commentino: “Al-Qaida combatteva i sovietici in Afghanistan quindi all'epoca era una coorte di "eroi" per la libertà. Poi hanno scoperto che sono dei terroristi....”

Altra Storia. Bombardamenti alleati durante la II guerra mondiale – Scrive Filippo Giannini: “Churchill inviò bombardieri della Raf con l’ordine di colpire centri abitati in Germania, allo scopo di provocare la reazione tedesca e questo per smuovere l’opinione pubblica americana così da coinvolgere gli Usa nel conflitto. Dato che inizialmente i tedeschi non reagirono, a conferma di quanto scritto, propongo La testimonianza di Charles De Gaulle il quale in quei momenti era ospite dello statista britannico, ebbene, De Gaulle nelle sue Memoires descrive così lo stato d’animo di Churchill: "Mi par ancora di vederlo, al Chequers, un giorno d’agosto: alzava i pugni verso il cielo e sibillava: “Non vengono quei maledetti!” Ma ha tanta fretta – gli chiesi – di vedere le sue città ridotte in macerie? “Vede – mi spiegò – “se bombardassero una tale ondata di indignazione si solleverebbe negli Stati Uniti, che l’America entrerebbe in guerra!". E ancora George N. Crocker, opera sopra citata a pag. 209: "…fu soltanto la decisione presa a freddo dal ministro dell’aviazione britannica l’11 maggio 1940, non la crudeltà di Hitler, a scatenare la cosiddetta guerra totale" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/laltra-storia-quella-dei-bombardamenti.html

Vasto. La fine dei capodogli – Scrive Alessio Di Florio: “7 capodogli che si arenano su una spiaggia, arrivando alcuni anche a morire ed altri ad avere fortissime difficoltà a riprendere il mare, sono una catastrofe ecologica di notevole portata. La mobilitazione di oltre 150 cittadini che, accanto ad associazioni, istituzioni, enti scientifici, si sono prodigati per ore ad aiutare i capodogli è stata una commovente espressione di sensibilità e impegno civile. La commozione di un momento, passata l’emergenza immediata, ora deve lasciare spazio alla consapevolezza e ad un impegno verso le possibili cause. Il Presidente del Centro Studi Cetacei Onlus di Pescara Vincenzo Olivieri è stato netto e preciso: “il disorientamento che porta i cetacei a spiaggiarsi solitamente è dovuto a diversi fattori tra cui sicuramente l’uso in zona di sonar militari e le ricerche petrolifere”

Esseri evoluti versus discendenti di Adamo ed Eva – Scrive Anthony Ceresa: “Da qualsiasi angolazione guardiamo il nostro Pianeta, troviamo desolazione e morte. Prendendo come esempio il nostro vecchio mondo formato da tanti piccoli Stati Europei, incluso lo Stato più piccolo ma il più potente del mondo, con i suoi sommi filosofi e rappresentanti del Divino, i quali si manifestano come la culla del sapere e delle coscienze candide, possiamo notare la mancanza di volontà a uscire dal tradizionale vicolo cieco, dove tutti gli esseri del Creato "a parole", sono virtualmente sovrani, ma nella realtà non contano proprio nulla, come greggi di pecore sopraffatte da contrastanti proselitismi ideologici sorretti dai Partiti e dai religiosi, "i lupi" che..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/lo-scontro-inevitabile-fra-gli-evoluti.html

Sutri. In memoria degli Equipe 84 – Scrive Doriana: “16 settembre 2014 A SUTRI (VT) NELLA PIAZZA DEL COMUNE ORE 21 MAURIZIO VANDELLI CON LA SUA BAND I MIRANDA, IN CONCERTO. IO CI SARO' CON I SOLITI 4 GATTI, CONTATECI: QUASI CHE NON SIANO PASSATI 47 ANNI...(ingresso libero)”

Redipuglia. Follia ed utopia – Scrive Fabrizio Belloni: “A Redipuglia Francesco ha assunto la faccia da tregenda ed ha pontificato: "la guerra è follia". E definire la guerra “follia”, come ha fatto il gesuita vestito di bianco, è uno spot pubblicitario, sottolineato da acconcia espressione del viso. Ma è immorale. Certo, il papa dovrebbe cancellare duemila anni di antropocentrismo e di sottomissione al potere ecclesiale, e non si può pretendere troppo, dal sovrano di Roma. Ma l’Uomo è altro, ed anche la chiesa se ne sta accorgendo. Corre e correrà ai ripari, cercando di toccare le corde del sentimento, della paura, dei generosi e altruistici aspetti dell’animo umano. Ma...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/redipuglia-follia-della-guerra-e-utopia.html

Carignano. 250° del Duomo – Scrive Paola Castagno: “Mostre, concerti, eventi religiosi ed una suggestiva visita notturna al Duomo il 20 settembre, dalle ore 21 alle ore 24 (ultimo ingresso h. 23,30). Il 21 settembre alle ore 11, sarà possibile assistere gratuitamente alla XVII edizione del Festival "Poeti in Aia. Info. 3381452945”

Restare quel che siamo - ...la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. E la riprova l'ho avuta non molto tempo fa, sfogliando le pagine del pretenzioso "Corriere della Sera" in cui si mostravano alcune immagini di donne intente a radersi il viso, come maschi, per sancire una nuova cultura del "maschile/femminile". Lo vediamo anche nelle icone burlesque alla Lady Gaga, Madonna, Pussy Riot, o di quell'ibrido israeliano con la barba di cui non ricordo il nome... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/genere-neutro-e-cultura-scandalistica.html

Commento di Caterina: “Le donne vere esistono ancora e tutti i giorni si alzano per fare il loro dovere cercando magari anche di avere un aspetto piacevole, per se e per gli altri, ma non siamo mutanti e non lo saremo mai! Basta guardarle queste donne, negli occhi, e vedere che sono ancora capaci di essere se stesse e sorridere, nonostante i chili di troppo, la stanchezza che sento sempre più diffusa, il tempo che non basta mai, anche per godersi i propri affetti, ma si riesce sempre a strappare a tutte loro un sorriso!"

Facciamo il nostro dovere, anche noi, nei limiti del nostro possibile.. Ciao, Paolo/Saul

…............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove siamo. Altrimenti saremo solo come la rana del proverbio cinese che, dal fondo di un pozzo, guarda in su e crede che quel che vede sia tutto il cielo".
(Tiziano Terzani)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.