Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 3 luglio 2014 – Vacanzetta ecologista a Treia, detenute madri, uno sparo dal regno di Satana, quanto vale un morto?, il significato del Dharma



Care, cari, tenetevi pronte/i per la vacanzetta ecologista agostana e prenotate la vostra partecipazione. Programma: Dal 22 al 24 agosto 2014, al Circolo Vegetariano VV.TT. in Vicolo Sacchette 15/a - Treia (MC). Si potranno trascorrere i tre giorni restando ospiti del Circolo. Portare sacco a pelo e cibo vegetariano e buona volontà per contribuire ai lavori di permanenza. Le spese generali verranno condivise. La manifestazione prevede vari momenti di convivialità nella natura, meditazione sugli archetipi femminili, bagni propiziatori alla spiaggia libera di Porto Recanati, passeggiate attorno alle mura e nei luoghi sacri alla dea (Madonna Nera di Treia). Si conclude il 24 agosto 2014 con una escursione erboristica con picnic alla Grotta di Santa Sperandia (partenza dal Circolo alle ore 10.30). Info. circolo.vegetariano@libero.it"

Detenute madri in Italia – Scrive Alba Montori: "La segretaria di Radicali italiani Rita Bernardini ha rilasciato a David Allegranti, del “Corriere fiorentino” la seguente intervista: Rita Bernardini, segretaria di Radicali italiani, da sempre segue il caso delle carceri italiane ed è in prima linea per la tutela dei diritti dei detenuti. Con il “Corriere Fiorentino” parla del caso del bambino che sta crescendo in prigione e degli Icam, l’Istituto a custodia attenuata per detenute madri..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/detenute-madri-e-rita-bernardini.html

Renzie, il "tassista" - Giorgio Maria Cambiè: "Ho visto per la prima volta Renzi all'assemblea dell'Associazione Industriali di Verona. L'impressione fu quella di un ottimo attore. “Vedremo cosa saprà fare quando sarà al governo” commentai con un amico. Adesso al governo ce l'abbiamo e possiamo vedere cosa è capace di combinare: molte promesse ma scarsi risultati pratici e soprattutto aumenti indiscriminati delle tasse."

Uno sparo dal mondo – Scrive Vincenzo Mannello: "Ecco il titolo piú appropriato per una comunicazione mediatica su quanto avviene nel mondo oggi...., appena fuori dai nostri confini o piú in là ove tramonta il sole. Ucraina, Libia, Egitto, Siria, Israele e Gaza, Libano, Iraq, Nigeria, Sudan, Somalia, Yemen, Pakistan, Afghanistan.... quelli in cui lo "sparo" trova grosso riscontro sui media mondiali, più o meno a secondo di interessi geopolitici, economici e pure ideologici. Una caterva gli spari con silenziatore.." - Continua:

Il mistero del Sarkozy – Scrive Fernando Rossi: "Che Sarkozy, potente esponente della lobby ebraica francese, venga messo alle strette non è cosa 'normale'; che piedi avrà pestato? Che Gheddafi abbia finanziato la campagna elettorale di Sarkozy, che poi fu, con l'altro leader inglese Cameron (anch'egli appartenente alla lobby ebraica), il più tenace alleato di USraele nel volerlo far deporre e uccidere, non depone certo a favore di un positivo giudizio storico sulla sua lungimiranza politica. Lui voleva informazioni sulle intercettazioni che lo riguardavano e l'hanno messo in stato di fermo... chissà che gli avrebbero fatto se le avesse fatte distruggere ...cosa che, ovviamente.... nessun presidente della repubblica ha mai fatto (pare)..."

Quanto vale un morto? – Scrive F.P.: "Leggo in giro una marea di orazioni funebri e di prefiche che commemorano la morte, sicuramente tragica ed assurda, dei tre ragazzi israeliani. I media impazzano con reportage sui funerali MA ricordo che non ci fu niente di tutto ciò a proposito dell'operazione "piombo fuso" contro i campi palestinesi. 15 morti tra la popolazione civile...." (continua) - Scrive F.R.: "...I terroristi mercenari inviati in Siria da Israele e Stati Uniti hanno ucciso ben più di trecento cristiani siriani (uno ebreo vale forse più di 100 cristiani, o di 1000 musulmani, o 10.000 palestinesi ?), in più gli profanano e distruggono i luoghi di culto cristiani, altrettanto fanno in Iraq e Centro Africa. Anche molti palestinesi uccisi dai soldati israeliani sono di religione cristiana ...ma lui (il papa), partecipando alla messa in scena che vuole trasformare i carnefici in vittime dice che di inaccettabile c'è l'uccisione dei tre israeliani!" (continua) - Scrive A.G.: "Come si vivrà nell'inferno di Gaza, nelle annunciate porte dell' Inferno? Mentre la più schifosa guerra continua da decenni..." Secondo i siti dei giornali israeliani Haaretz e The Jerusalem Post è iniziata durante la notte una massiccia offensiva israeliana su Gaza, che segue di poche ore il ritrovamento dei corpi senza vita dei tre giovani israeliani.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/quanto-vale-un-morto-requiem-sui-morti.html

Commento di Giorgio Vitali: "Il fattaccio palestinese ha origini evidenti. Si parte dall'incontro Abu Mazen-Shimon Peres, voluto dal Papa. Non sappiamo quali fini avesse il Papa, sta di fatto che questa intermediazione non è voluta. Ricordiamo che in questo momento il Papa rappresenta un altro POTERE affacciato sul Mediterraneo, indipendentemente dal ruolo di fiancheggiamento che tale potere, per ragioni opportunistiche sta svolgendo. VOGLIONO LA GUERRA! Sconfitti in Siria, sconfitti e sputtanati in Irak, sconfitti alla grande in UKRAINA, stanno puntando a creare un nuovo fronte nel solito vicino-oriente, anche perché da quelle parti c'è tanto petrolio"

Giornaletto e pensiero poetico– Scrive Marco Bracci: "Caro Paolo, a proposito del “pensiero poetico” del Giornaletto del 2/07 riguardo al “Maestro che arriva quando l’allievo è pronto”, invito a leggere il libretto “IO SONO IL DONATORE”, acquistabile alle varie fiere del naturale, alla Libreria Esoterica di Milano e di cui sto preparando una versione elettronica. E’ attribuito al Conte di Saint Exupery, personaggio avvolto nel mistero e di grande levatura spirituale."

Giornaletto e memoria sull'esercito di leva – Scrive Paolo Pagani: "Nel 2005, l'Italia dice addio al servizio di leva militare che resta aperto solo a volontari. Secondo voi, giusto o sbagliato?"

Mio comemntino: "La coscrizione obbligatoria può sembrare una sopraffazione, se serve ad una causa ingiusta, ma è l’unico modo per riconoscersi tutti figli dello stesso paese. Vediamo che alla fine dell’Impero Romano, allorché i legionari erano professionisti pagati dallo stato, è stato sufficiente l’arrivo di una masnada di barbari per sconfiggere l’Impero. Le famose invasioni barbariche contavano a malapena poche migliaia di individui (comprese donne e bambini ed armenti) mentre Roma aveva oltre un milione e mezzo di abitanti e le legioni comprendevano centinaia di migliaia di militi- ma quei pochi barbari determinati bastarono per annichilire e distruggere un sistema… forse marcio, forse indegno di essere mantenuto.. come probabilmente succede ai giorni nostri…! Ma… io personalmente amo e rispetto la figura di Cincinnato… forse perché ho servito nell’esercito non come “mercenario” ma come uomo d’armi venuto dal popolo."

Giornaletto ed oche – Scrive Franca Oberti: "Ciao Caterina, colgo l'occasione per fare a te e Paolo i miei complimenti. Le vostre numerosissime attività mi riempiono del vuoto che vedo intorno. Ti informo che le oche le ho dovute portare a pensione presso una fattoria a pochi metri da casa. Ci diamo un po' di tempo perché nel mio giardino erano troppo sacrificate e devo ancora fare delle drastiche scelte per offrire anche a loro gli spazi di cui necessitano."
Green economy ed affari – Scrive AK: "Non dobbiamo dimenticare che la green economy ha creato anche danni all'ambiente. Nella frenesia di alcuni imprenditori di accaparrarsi agevolazioni e contributi dello Stato sull'energia, si sono sacrificati centinaia di ettari di campagne fertili per mettere a terra pannelli fotovoltaici (parchi fotovoltaici), vedi Montalto di Castro che ha sacrificato circa 80 ettari di terreno agricolo per una centrale solare fotovoltaica da 13 megawatt. Senza parlare poi dei..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/la-differenza-fra-green-economy-e-blue.html

Monteveglio. Notturno musicale – Scrive Elena: "Custos, quid noctis? un fuori- programma da non perdere: vi invitiamo tempestivamente al concerto-seminario
di Mark Dyczkowsky, che si terrà venerdì 4 luglio, ore 19, oratorio di San Rocco,
via San rocco n. 5, borgo dell’Abbazia di Monteveglio. Seguirà la solita cena conviviale allestita dai partecipanti, con ciò che ognuno avrà il piacere di portare e condividere. Ingresso gratuito. Info. custosnoctis@gmail.com"

Sud Africa, paese di Bengodi – Scrive Caterina Regazzi a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/autonomi-e-lavoratori-in-sud-africa.html -: "Credo però che tu non sia consapevole del fermento che c'è adesso in Italia, vuoi la crisi, vuoi un aumento del livello di consapevolezza, anche se ancora non abbastanza diffuso, non ancora "massa critica". Per quanto riguarda il fatto che i figli se ne devono andare, non sono totalmente d'accordo neanche in questo caso. Una persona può crescere (in senso morale, intellettuale, spirituale) anche in seno alla famiglia. Basta che i genitori glielo concedano e siano dei buoni maestri. Sarebbe come dire che due persone adulte non possono stare assieme perché altrimenti si appoggiano l'una all'altra...." - Continua in calce al link segnalato
Roma. Squadracce sioniste all'opera – Scrive Rossa Scintilla: "Una vera e propria caccia all'uomo quella scatenata il 2 luglio 2014, pomeriggio, dalle milizie squadriste della Comunità Ebraica Romana contro attivisti di sinistra, giovani palestinesi o semplici cittadini romani che non erano d'accordo coi loro metodi. Decine le persone sistematicamente aggredite dalle squadracce giudee. Oltre 7 persone sono state mandate all'ospedale nell'indifferenza di forze dell'ordine, mondo politico e mass media. Diversi feriti hanno avuto pure paura di recarsi al Pronto Soccorso. I sionisti fermavano tutti coloro che portassero una kefiah al collo o avessero tatuaggi e capi di vestiario di estrema sinistra e davano il via al pestaggio, in gruppi organizzati di 12/15 persone...." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/roma-squadracce-sioniste-allopera.html

Mio commentino – "Interessante rileggere questa breve nota sui primi passi del sionismo in Europa: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/02/conversione-en-masse-allebraismo-dei.html"

Ruberie parlamentari – Scrive V.M.: "Grillo dice a Bruxelles di non dare soldi all'Italia perché vanno a finire solo alla mafia. Indignazione tra gli europarlamentari e immediata rettifica da parte del Parlamento Italiano: Non è vero, fratè, se ne rubamo tanti pure noi"

Il significato di Dharma, in parole spicce – Scrive Tara: "....la parola Dharma dal Sanscrito धर्म deriva dalla radice “dhri” ovvero “ciò che sostiene“. Dharma dunque è “ciò che sostiene e sostiene tutto ciò che è“. Più sinteticamente Dharma è quell’insieme di Leggi Naturali (ovvero stabilite dal Divino e non dall’uomo) che “sostengono” l’evoluzione spirituale degli Esseri Viventi i quali, se evoluti, hanno il dovere di applicare all’attività e ai comportamenti sociali quotidiani..." - Continua:

Gira e rigira, la ruota del Dharma... Ciao, Saul/Paolo

...................................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Io so i cieli che scoppiano in lampi, so le tempeste
le correnti e i riflussi: io so la sera e l'Alba
nel cielo esaltata da un popolo di colombe"
(A. Rimbaud)

............................

"In certe notti d’estate, perdersi con lo sguardo fra le stelle è uno dei modi più saggi di impiegare il proprio tempo." (Anton Vanligt)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.