Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 25 luglio 2014 – Visita oculistica al policlinico di Modena, salvare il pianeta col vegetarismo, economia solidale, la Cina sorveglia l'America, fede e magia.....


Modena - Policlinico, foto di repertorio con modella

Care, cari, anche questa è fatta! Dopo parecchi anni l'aver scartato gli occhiali, anche perché ho smesso di guidare, mi sono deciso di fare una visita oculistica, in quanto le lunghe ore di permanenza al computer mi affaticano la vista.. e tra l'altro quando c'è la luna piena in cielo ne vede due, o anche tre, per non parlare delle stelle che già di per loro son "milioni di milioni". La cosa positiva è che le persone, da lontano, mi sembran tutte belle, senza difetti, ma se vado al cinema all'aperto, come a volte succede qui a Spilamberto, le vedo anche troppo belle, nel senso che non noto alcun neo o difetto o ruga ma scorgo solo facce indistinte. Insomma per farla breve due o tre giorni fa chiesi a Caterina, sapendo che vicino al suo ufficio c'è un ambulatorio oculistico, di prenotarmi una visita. La trafila non è stata semplice, volendo passare per la mutua, prima ha dovuto fare la richiesta a mio nome al suo medico di base, poi è dovuta andare al CUP (non so cosa significhi questa sigla), per prenotare la visita. Ci sarebbe stato da aspettare due o tre mesi per l'ambulatorio di Spilamberto ed a quel punto l'amorevole Caterina ha chiesto le disponibilità di altri ambulatori e così è venuto fuori che a Modena, al policlinico, si era liberato giusto un posto per l'indomani, ovvero giovedì 24 luglio. L'appuntamento era per le 14.20. A dire il vero non ero per nulla contento, né di dover andare a Modena (poiché la cosa avrebbe costretto Caterina ad accompagnarmi, facendo tutto di corsa durante una giornata per lei lavorativa) nè di sottomettermi alle norme sanitarie che obbligano un povero cristo a sottostare alle esigenze di una sanità veramente malfunzionate. Però Caterina mi ha convinto, mi ha detto che aver trovato un posto con un solo giorno di attesa era una botta di culo troppo grande per lasciarselo scappare.. e che in fondo Modena da Spilamberto non è poi così lontana, in macchina, si raggiunge con una mezz'oretta di viaggio. Nell'immenso ospedale pieno di scale, androni, sale, salette, diramazioni, cartelli, cartelloni, piani, ascensori, uffici, scartoffie, infermieri, medici vaganti, pazienti.... etc. mi sarei certamente perso, anzi non sarei mai stato capace di arrivarci da solo. La santa Caterina non solo mi ci ha accompagnato, malgrado la stanchezza e la fretta di dover tornare al lavoro, ma ha atteso con me la chiamata ed è pure entrata nella stanza della oculista, si chiama Rosa e dalla parlata una seria donna del sud, incoraggiandomi nelle varie prove che ho dovuto subire, compresa l'aspersione negli occhi di una certa sostanza irritante per allargare la pupilla, pare che sia un derivato della Belladonna (si chiama atropina). Insomma alla fine il responso è stato che.... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/modena-visita-oculistica-del-24-luglio.html

Civita Castellana. Treja Cup annullato - Scrive Vincenza Basta, assessore comunale: "La manifestazione goliardica che porta centinaia di persone a gareggiare con imbarcazioni di fortuna sul Treja, a Civita Castellana, quest’anno non potrà avere luogo. Causa l’inquinamento del fiume a seguito dell’ ultimo sversamento di liquami. In caso di miglioramento la manifestazione verrà spostata a settembre"

Salvare il pianeta (e l'uomo) – Scrive A.B.: "Un gruppo di cento scienziati nei Paesi Bassi si è formato per chiedere l’interruzione degli allevamenti zootecnici di tipo industriale. Ma non si sono limitati a questo, ovviamente. In un documento che esprime i loro comuni intenti, hanno descritto a quali problemi possono portare gli allevamenti di massa e, soprattutto, hanno fornito una serie di soluzioni. Le richieste, molto importanti, vanno a toccare i principali punti dolenti del sistema economico e produttivo del settore zootecnico, e sono ancora più importanti se si considera che l’agricoltura e gli allevamenti sono la principale causa di emissioni di gas serra e.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/allevamento-industriale-causa-prima.html

Israele. Stato canaglia – Il parere di Vattimo sul Corriere TV: "È il momento di fare le Brigate Internazionali, come in Spagna: anche in Israele c’è un regime fascista che sta distruggendo un popolo intero, c’è un genocidio in atto... E ancora: Israele stato canaglia. E anche: Bisogna avviare una sottoscrizione mondiale per permettere ai palestinesi di comperarsi delle vere armi di difesa..."

Israele. Nobel per la pace - Scrive Radio Irib: "L'ambasciatore israeliano all'Onu sostiene che il Nobel per la pace dovrebbe andare all'esercito israeliano. Ora le domande ai lettori: 1) L'ambasciatore ha avuto un lapsus. 2) L'ambasciatore consuma roba di alta qualità. 3) L'ambasciatore crede che la gente sia scema. 4) Dopo l'assegnazione del Nobel per la Pace ad Obama l'ambasciatore ritiene che i criminali ed i guerrafondai debbano ricevere il riconoscimento..."

Israele. Criminale di guerra – Scrive Doriana: "Tra i 17 voti astenuti all' Onu per la formazione di una Commissione d' inchiesta sui crimini di guerra commessi a Gaza da Israele, L' ITALIA BRILLA PER L'ASTENSIONE. Vergogna, io mi vergogno di vivere in questo paese di barzellettari e compagni di merende belliche."

Maltempo? Ecco le cause – Scrive Riccardo: "20 milioni di tonnellate di particelle di alluminio, bario ed altri metalli per riequlibrare il riscaldamento globale, oltre che a giocare a desertificare l'Iran ed altri paesi nemici. Nano particelle che scaldate con l'energia delle trazioni HAARP provocano a piacere sconvolgimenti climatici che hanno tra gli altri lo scopo di evitare la desertificazione degli Stati centrali USA dove si fa la produzione di grano e mais, oltre che distruggere le colture biologiche a favore di quelle OGM. Il brevetto Monsanto contiene anche la caratteristica di poter crescere in ambienti ricchi di metalli pesanti. Insomma una tragedia immane..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/24/maltempo-ecco-le-cause/

Commento di Massimiliano Bernini, M5S, commissione agricoltura: "Paolo, grazie per la segnalazione. Per poter agire dal punto di vista legislativo, servono dei riferimenti oggettivi, tipo sentenze, pubblicazioni su riviste scientifiche, ecc. Mi dispiace, ma è il regolamento per la presentazione degli atti alla Camera".

Mia rispostina: "Capisco, provo a reperire qualche "conferma oggettiva" girando la tua richiesta alla lista"

Aprilia. Lotta alle zanzare – Scrive Comune: "Il giorno 26 luglio, alle ore 15.30, presso l'aula consiliare del Comune di Aprilia si terrà un convegno per illustrare la nuova politica dell'ente riguardo la lotta alle zanzare. Saranno illustrati studi scientifici e possibili azioni per attivare una lotta alle zanzare che non abbia ricadute deleterie sull'ambiente e sulla salute umana. Info. ambiente@comunediaprilia.gov"

Bologna. Economia solidale – Scrive Creser: "Con il voto del 23 luglio 2014 l’Assemblea regionale dell’Emilia Romagna ha dato il via libera a una tra le prime leggi italiane che normano il vasto settore dell’economia solidale. Un arcipelago di organizzazioni, piccoli produttori, consumatori consapevoli, aziende sostenibili che formano l’asse portante di un’economia ecologica e solidale..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/emilia-romagna-progetto-pubblico-per.html

Annuncio tv – Scrive Marco Bracci: "Per i lettori del Giornaletto che hanno la TV., oppure la WEB TV, cliccare il link “Italiano” a destra nella pagina iniziale di www.gabriele.tv oppure andare http://www.radio-santec.com/cms/index.php?id=streaming&L=2 e cliccare su Italiano a dx nella pagina"

Ma dimme te... – Scrive Francesco: "....scioglimento del corpo forestale?... il governo dell'inciucio vuole distruggere ogni forma di sorveglianza del territorio"

La Cina sorveglia l'America – Scrive Tyler Durden: "La Cina ne ha abbastanza della diplomazia. Poco dopo che il presidente cinese Xi Jinping ha avvertito che "un conflitto tra Cina e Stati Uniti sarebbe sicuramente un disastro per i due Paesi e il mondo", gli apparentemente stonati USA hanno risposto scatenando ancor più forze militari nel cortile della Cina, annunciando lo sviluppo di nuove tattiche militari per scoraggiare l'avanzata lenta, ma costante, della Cina nel Mar Cinese Meridionale, anche con l'uso più aggressivo degli aerei di sorveglianza e delle operazioni navali nei pressi di aree contese.... Beh, la Cina ha risposto, ma..." - Continua:

Volo 777 caduto in Ucraina e miracoli da false flag – A commento di http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/23/misteri-e-misteri-sulla-caduta-del-boeing-777-volo-mh17-in-ucraina/ - scrive M.B.: "I miracoli possono accadere. Ne era già avvenuto uno simile nel 2001 quando il passaporto di un terrorista che era su un aereo abbattutosi sulle Torri fu ritrovato quasi intatto in una strada adiacente dopo alcuni giorni. Ridiamo per non piangere al pensiero che, se dicono certe balle, è perché sanno che la maggior parte della gente è così .... da crederci. Perciò non mi preoccupo della balla, ma di chi la beve. Non fanno vedere i genitori/parenti delle vittime? Forse è l’ennesimo casus belli per attaccare in massa l’Ucraina?"

Commento di Jure Ellero: "Ieri Obama, nobel per la pace sua e dei suoi, si è smentito dichiarando di aver sbagliato, poverino, e di non avere le prove della responsabilità diretta della Russia nell'abbattimento del jet Amsterdam-Kuala Lumpur."

Razionalismo. Fede e magia – Scrive G.V.: "Un interessante argomento è sollevato da una allieva di Pordage, teosofa, mistica e visionaria al tempo di Cromwell, che giunge alla “magia” per una via del tutto singolare. Tratto fondamentale di tutti i mistici è che essi insegnano l’unificazione del proprio sè con il Dio della loro religione: e questo è anche il caso della Jane Leade. Ma in lei, al seguito della identificazione della volontà umana con quella divina, quella partecipa anche della “onnipotenza” di questa, e ottiene dunque un potere magico..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/razionalismo-forza-magnetica-fede-e.html

Con fede e carità, vi saluto, Paolo/Saul

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se riusciamo a non seguire regole, ma solo la nostra coscienza e il nostro intuito. A dire e fare anche il contrario di quello che abbiamo detto e fatto pochi minuti prima. A essere divertiti e distaccati spettatori della nostra vita. A evitare di farci coinvolgere dagli eventi. Se riusciamo a comportarci in questo modo, il paradiso sarà immediatamente a nostra disposizione." (Roberto Anastagi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.