Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 15 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 15 luglio 2014 - Treia nel mondo, paesaggio bene comune, destino e libero arbitrio, coordinamento no-ogm, preti e pretacci, abitanti del pianeta Terra


Foto di Daniela Cammertoni

Care, cari,  un centro periferico come è il borgo antico di Treia sembrerebbe esente da ogni pericolo ma anche qui succedono le solite cose che contraddistinguono la vita nel mondo. Tempi moderni: la settimana scorsa c'è stato un tentativo di rapina ai danni del bancomat dell'ufficio postale di Treia, in via N. Sauro. A distanza di 7 giorni lo sportello non è stato ancora riaperto (così ci informa la signora Daniela Cammertoni). All'ingresso compare un cartello che invita a servirsi degli uffici postali di Passo di Treia e Chiesanuova, ma non indica il giorno della riapertura . Per il servizio bancomat addirittura è necessario andare alle Poste di Appignano che ne sono dotate. Spero almeno che per la Disfida del Bracciale, il momento di maggior afflusso turistico a Treia, il servizio sia ripristinato.... e che la rapina non diventi una "scusa" per chiudere l'ufficio, vista la "necessità di risparmio" sulle cose utili al popolo del governo in carica....

Paesaggio. Bene assoluto – Scrive F. Albanese: "Il Consiglio di Stato si è pronunciato in tema di paesaggio: il supremo Organo di giustizia amministrativa italiana ha ribadito che il paesaggio – nel nostro Ordinamento – è bene primario e assoluto. La tutela del paesaggio è quindi prevalente su qualsiasi altro interesse giuridicamente rilevante, sia di carattere pubblico che privato. ......" - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/il-consiglio-di-stato-riconosce-il.html

Destino e libero arbitrio – Scrive Roberto Anastagi: "Salve Paolo Sono più di 4 mesi che mi è diventato molto difficile trovare il tempo per leggere. Sono però andato un po' avanti con il tuo libro "Riciclaggio della memoria", e sono rimasto molto colpito e pieno di entusiasmo per come sei riuscito a trovare degli esempi per far capire che in sostanza non abbiamo il libero arbitrio. Nelle pagine 118 e 119 tu inizi chiedendoti da dove vengono i pensieri, cosa che non sappiamo, quindi non possono essere i nostri pensieri, che chiamiamo nostri solo per consuetudine e come per i sogni noi non abbiamo alcun controllo su di loro. Quindi noi prendiamo decisioni in base a pensieri che non sono creati da noi ma si formano automaticamente nella nostra mente in base a quello che ognuno di noi è e per ognuno in modo diverso. Tu dici: "la libera scelta non è altro che lo svolgimento mentale conseguenziale allo stimolo interiore ricevuto che ci fa compiere l'azione come se fosse una nostra volontà" Grazie Paolo ho molto gradito"

Mia rispostina: "Caro Roberto, questo discorso del libero arbitrio e del destino è sempre stato un argomento "intrigante". Ti invito a leggere un altro articolo su questo tema facente riferimento a Ramana Maharshi, un grande santo che ha lasciato il corpo nel 1950: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/23/spiritualita-laica-anima-spirito-libero-arbitrio-e-destino%E2%80%A6-vexata-quaestio%E2%80%9D/"

Vivisettori e sadici – Scrive G.V.: "Il sadismo è connaturato nella mente umana? BUONA PARTE DELLE COSIDDETTE RICERCHE SONO PRATICATE DA SADICI PURI. Negli anni sessanta tentai, attraverso alcune associazioni di cui facevo parte, di far istituire delle Organizzazioni ispettive dell'attività negli stabulari italici. Trovai sicura opposizione negli ambienti.... diciamo... sanitari, ma incapacità organizzativa e soprattutto inconcludenza in chi si diceva contrario alla vivisezione"

Colloredo e dintorni. Situazione Ogm – Scrive Giovanna: "...Franco Trinca, dell'ass. NO Ogm, il giorno 10 luglio si è recato a Colloredo, nella "tana del Lupo" come dice Cristina di Civiltà Contadina, per incontrare Taboga, il biologo che segue la pseudo sperimentazione OGM, Fidenato e altri (tra cui la Digos) che si sono voluti unire alla discussione. Alla fine hanno deciso di organizzare un incontro pubblico in data da definirsi tra il 21- 22 - 23 luglio 2014 al castello di Colloredo...." - Continua:

Montesilvano. Sogni Condivisi – Scrive OLIS: "Presentazione del Libro: SOGNI CONDIVISI, Idee, storie, testimonianze verso una società conviviale di Michele MEOMARTINO. 3 Agosto 2014 – ore 20.30 Giardino di OLIS Via Toscanini, 14 Montesilvano (Pe) – Info. 393.2362091"

Preti, pretacci ed amici degli amici – Scrive Giorgio Vitali: "Sulla questione della falsità intrinseca della Chiesa Cattolica che, come tutte le organizzazioni di truffatori, si avvale di pochi pochissimi IDEALISTI che sono mandati a farsi in qualche modo ammazzare per fare il bene degli ALTRI POPOLI, ma per loro si tratta SOLO di toglierseli dai piedi... Conosco un OTTIMO prete stimatissimo dalle famiglie dei parrocchiani, costui, per essersi opposto ad uno scempio edilizio a ROMA NORD, è stato accusato di pedofilia e, malgrado l'intervento delle famiglie che occupavano in massa le aule dei tribunali, è stato condannato e tolto dai piedi....." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/preti-e-pretacci-ed-amici-degli-amici.html

Cattolici, vegetariani e oranti – Scrive Cattolici vegetariani: "L'Associazione Cattolici Vegetariani promuove una rete di preghiera per chiedere la pace in Terrasanta e nel mondo, per chiedere la pace nel cuore dell'uomo che porterebbe la pace per tutta l'umanità e per tutta la creazione. Per questo invita tutti al Rosario, alla partecipazione alla Santa Messa con questa intenzione, e offrire un digiuno (che possiamo fare a turni) per ottenere questo prezioso bene. Info. cattolici.vegetariani@gmail.com"

Teoria evoluzionista e l'eterno presente – Scrive G.V. A commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/teoria-evoluzionista-big-bang-religione.html -: "Un ulteriore chiarimento alla evoluzione culturale in corso, che, tra parentesi, non ha precedenti nella storia quale ce la insegnano, riguarda le acquisizioni filosofico-scientifiche (la psicologia è a cavallo fra questi due sistemi di conoscenza) connesse con i concetti di Universo OLOGRAFICO e di SINCRONICITA' .." - Continua in calce al link segnalato

Israele chiede ad Hamas di "fermarsi". Disinformazione di regime – Scrive Senza soste: "Dopo giorni di guerra e più di cento palestinesi morti sia a Gaza che in Cisgiordania (gli unici morti di questa aggressione) il titolo del corsera è costruito attorno ad un controsenso fuorviante: è Israele che chiede ad Hamas di fermarsi. Automaticamente, il lettore medio, poco informato, che molte volte non va al di là del titolo e che costituisce la stragrande maggioranza dei lettori di quotidiani, sarà portato a credere come sia Hamas, cioè la Palestina, che sta attaccando Israele, e non il contrario come effettivamente sta avvenendo" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/israele-bombarda-ma-secondo-la-stampa.html

Commento di Nicoletta Varnier: "....assassini proprietari delle armi e del denaro.. con calma si riflette. non in piena guerra! Ricordatevi l'inizio e cambierete l'evolversi di ogni dolore da voi provocato per incapacità a rispettare e riconoscere la vita altrui come riconoscete la vostra! Le religioni sono concetti terreni. Fate riunioni dei capi spirituali TUTTI: Federal Reserve Bank of New York, Israele, Vaticano, etc..... con calma si riflette.. curate i vostri popoli feriti e martoriati. piangete e scusatevi con i morti..."

Cuba. Avamposto di libertà controcorrente – Scrive Nil Nikandrov: "Il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato un viaggio di sei giorni in America Latina in concomitanza con il vertice BRICS a Brasilia. L'ordine del giorno completo comprende Cuba, Nicaragua, Argentina e Brasile. I canali televisivi occidentali utilizzano un mantra trito e ritrito ripetendo sempre che il tour è il tentativo della Russia di rompere l'isolamento internazionale. Questo tipo di discorso nasce dalla nostalgia del governo degli Stati Uniti quando guidava i golpe nell'emisfero occidentale. Infatti 30-40 anni fa l'America Latina era il santuario degli Stati Uniti. Cuba era l'unico a resistere all'impero, respingendo tutti gli attacchi e pagaiando la propria canoa..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/14/cuba-avamposto-di-liberta-controcorrente/

Candeggiolo. Cercasi capre rustiche – Scrive Roberto: "Stiamo preparando il paddock, la zona di pascolo e il rifugio per inserire a breve un certo numero di capre (5 o + ) in una situazione di pascolo semi brado per liberare l'area del futuro orto frutteto intorno al casale di Candeggiolo. CERCHIAMO delle CAPRE RUSTICHE, della zona Umbria, Marche Toscana. Ci piacerebbero delle bestie adattate ad una situazione appenninica di circa 650 m. In inverno le sosterremo anche con qualche rotoballa di fieno. Info. robertomanzone@gmail.com - 075 8526282 - 328 4663141"

Bologna. Accanto alla madre – Scrive Clara: "Carissime, sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del seminario "Accanto alla madre", per doule ma non solo, con Liliana Lammers ma non solo dal 18 al 21 settembre 2014 a Casalalodola, vicino a Bologna. Info. clara_scropetta@hotmail.com"

Tutti abitanti del pianeta Terra - In questi giorni in cui gli italiani sono scossi e senza parole per la crisi economica stanno ritornando in auge discorsi corrosivi sulla unità nazionale. Nord contro sud, est contro ovest... Mentre l'Europa stenta ad affermare l'unità politica anche nel piccolo la separazione e lo scollamento sociale divengono più evidenti... mentre la comunità sembra aver perso la capacità di esprimere solidarietà e collaborazione. Ciò avviene persino fra compaesani, tutti sono oggi inequivocabilmente percepiti alieni da ognuno di noi. Perciò è evidente che lo "straniero" è addirittura visto come un invasore e questo comporta uno scontro continuo fra le parti. Extracomunitari che si coalizzano contro gli italiani ed il contrario. Come si può in tal modo costruire una società umana decente? Mentre non si riconosce più nemmeno un membro della famiglia come nostro proprio come possiamo accettare ed accogliere chi non conosciamo, o pensiamo di non conoscere? - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/la-comune-matrice-ecologica-e.html

Ci siamo, forse anche domani ci saremo! Ciao Saul/Paolo

........................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Senza volerlo
il fiore attira la farfalla;
Senza volerlo
la farfalla cerca il fiore;
Quando il fiore si apre, la farfalla arriva
Quando la farfalla arriva, il fiore si apre;
Io sono ugualmente così...
Io posso non conoscere le altre persone
E loro possono non conoscere me...
Ma senza conoscersi l'un l'altro
Noi naturalmente seguiamo la legge universale"
(Ryokan)

........................................

"Quando i fiori sbocciano le api arrivano senza essere invitate" (Neem Karoli Baba)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.