Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 26 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 27 luglio 2014 – Pizzone bioregionale, boeing che schianto, Sardegna bombardata, nuova medicina germanica, pubblicità regresso, la domanda è la risposta



Care, cari, Pizzone. Memoria bioregionale – Scrive Ferdinando: " Ciao Paolo, mi chiamo Ferdinando forse non ti ricordi di me, ci siamo conosciuti a Valle Fiorita di Pizzone (in Molise) (http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1462148) al raduno della rete bioregionale di 7 anni fa (nel 2007), ho tante foto di quell'incontro da qualche parte, forse anche una tua foto seduto su un masso se ricordo bene, con una specie di saio sull'ocra rosa antico. Bellissimi cerchi per prati e boschi.."

Mia rispostina: "Caro Ferdinando, son contento di risentirti.... Quest'anno l'incontro bioregionale è stato a Montesilvano (Abruzzo), peccato tu non ci sia venuto, qui il resoconto: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/i-due-giorni-del-solstizio-estivo.html - L'anno prossimo ci incontriamo in Emilia, a Montecorone, un posto magico sulle colline modenesi: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/montecorone-aspettaci-primi-approcci.html - Se recuperi le foto mi farà piacere rivederle, quell'incontro di Pizzone mi era molto piaciuto..."

Giornaletto. Censura – Scrive M.B.: "....un Giornale veramente libero, dovrebbe ospitare tutti i punti di vista, salvo oscenità e bestemmie. Altrimenti, come fai tu, si entra nel campo della censura e con ciò ritiro quanto ho detto pochi giorni fa per stimolarti a continuare la redazione, che la tua è un’informazione libera. Comunque quello che non hai capito è che il cristianesimo originario, come il buddhismo, non è una religione, ma un modo di vivere e di rapportarsi con gli altri e con la natura e la creazione in generale, supportato da un movimento spirituale, che non ha riti né dogmi né preti o monaci o bonzi. Quindi ancora più laico del buddhismo...."

Mia rispostina: "Comunque non promuovo nemmeno il buddismo (salvo lo zen, che in verità è l'integrazione taoista al buddismo), mi limito alle forme di spiritualità esenti dal concetto di un "dio (et similia). Sulla linea del Giornaletto mi pare che ne abbiamo già discusso, non è un giornale per tutte le stagioni, una sua direzione ce l'ha ed è quella dell'ecologia profonda e della spiritualità laica"

Ucraina. Boeing 777: la verità sullo schianto – Scrive Vladimir Suchan: "La versione completa di ciò che è successo inizia ad emergere pezzo per pezzo. In primo luogo in uno dei rapporti quotidiani, Strelkov e i suoi sottoposti indicano, anche se di sfuggita, che l'aereo di linea malese Boeing 777 è stato abbattuto da caccia ucraini. Poi il briefing del ministero russo della Difesa ha mostrato un Su-25 ucraino a 3-5 km dal Boeing nel momento stesso in cui veniva colpito. Nei successivi quattro minuti, il caccia ucraino rimase in zona. Al momento, quando il Boeing fu colpito, era entro la gittata di diverse batterie di Buk ucraini schierati presso Donetsk, solo per quel giorno, a 8 km a sud di Shakhtjorskoe, a qualche chilometro dal luogo dello schianto..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/26/ucraina-boeing-777-mh17-se-uccidere-gli-innocenti-conviene-alla-causa-dellespansione-ad-est/

Commento di Rossana: "Malgrado ogni evidenza fornita dalla Russia, sulle responsabilità dell'abbattimento del boeing malese, il presidente USA Obama accusa ancora la Russia di essere responsabile del voluto abbattimento dell’aereo (un atto che, per Mosca, sarebbe suicida) ed ha chiesto di avere carta bianca dal Congresso per estendere la nuova guerra fredda contro la Russia. Il Congresso ha infatti adottato, il 17 luglio, «l’Atto di prevenzione dell’aggressione russa», che garantisce a Ucraina, Georgia e Moldavia lo status di «maggiori alleati non-Nato degli Stati uniti», autorizzando il Presidente a fornire a questi e ad altri paesi dell’Est, direttamente e attraverso la Nato, il massimo aiuto militare ed economico in funzione anti-Russia...."

Sardegna. Bombardamenti in arrivo – Scrive E.F.: "Sulla Sardegna si prevede una pioggia di bombe e missili, anche israeliani, per il prossimo autunno. Quirra e Perdasdefogu, a terra e per mare, Teulada, Capo Frasca e Macomer: poligoni e basi militari dove dal 21 settembre, primo giorno utile in base agli accordi con la Regione, riprenderanno dalla mattina alla notte esercitazioni e sperimentazioni interrotte per l'estate. Le attività sono già pianificate e riportate nel "Programma per il secondo semestre 2014" stilato dal ministero della Difesa..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/sardegna-bombardamenti-consentiti-ad.html

Commento di O.F.: "Da mie fonti dirette e riservatissime, so per certo che da almeno una decina d'anni una trentina di piloti da cacciabombardiere facevano e fanno addestramento in comune con gli italiani, i tedeschi, i norvegesi ed altri... ma soprattutto che l'aviazione israeliana fa manovre insieme a tutte le altre unità della marina e dell'aviazione DELLA NATO ... la base è a DECIMOMANNU (http://www.decimomannuairbase.com/)...... e a PERDASDEFOGU (http://it.wikipedia.org/wiki/Poligono_sperimentale_e_di_addestramento_interforze)"

Ancora sulla Nuova Medicina Germanica – Scrive Giorgio Vitali: "Hamer aveva percepito che il collegamento fra la malattia e la psiche avviene attraverso connessioni che coinvolgono strettamente l'endocrinologia e la creatività. Infatti, in questi casi si riflette il concetto di SINCRONICITA' studiato da Jung, Pauli e Chopra. Secondo i fisici post-quantistici, non esiste il dualismo CORPO-PSICHE per la semplice ragione che SONO LA STESSA MEDESIMA COSA, E LA DIVISIONE TEMPORALE, la distanza temporale tra il percepire qualcosa a livello psichico e la sua manifestazione corporea NON esiste..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/nuova-medicina-germanica-ed-i-concetti.html

Israele. La guerra, cominciata con false flag, continua – Scrive Mauro Indelicato."Ora cominciano a dire che Hamas non c'entra, visto che un giornale israeliano ha riportato la testimonianza del padre di uno dei ragazzi che aveva chiesto informazioni sul figlio e gli fu risposto dalla polizia che non ne avevamo, mentre sono invece emerse le prove che da giorni sapevano già della loro uccisione. Due le ipotesi più accreditate negli ambienti antisionisti israeliani: la loro uccisione per mano dei servizi che avevano l'input di 'creare' il casus belli (non meravigli nessuno, soprattutto dopo il ruolo della CIA negli attentati del 9/11); tragico regolamento di conti, la cui notizia è stata tenuta segreta dalla polizia, per dar modo ai servizi di costruirvi sopra la versione da far circolare nel mondo, a 'giustificazione' delle operazioni belliche decise all'indomani dell'accordo Hamas-Fatha..."

A riprova scrive Doriana Goracci: "Israele rifiuta la tregua, lo si è appreso da fonti accreditate al termine della riunione del governo. Non influente l'appello del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon per una "pausa umanitaria" a Gaza. DISUMANAMENTE CONTINUA LA LORO SPORCA GUERRA. Prima o poi pagheranno caro, pagheranno tutto"

Mio commentino: "Mi sovviene di un mio articolo su sionismo e semitismo: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/lanti-semitismo-preventivo-dei-sionisti.html "

New York. Ennesimo banchiere morto - Scrive La Finanza: "Il corpo di Nicholas Valtz, managing director di Goldman Sachs a New York, è stato ritrovato senza vita dai suoi familiari che lo cercavano da qualche ora. Si pensa che l'incidente sia avvenuto mentre il direttore del settore cross-asset sales faceva kite surfing, uno sport che praticava come principiante. Quello di Valtz è l'ennesimo caso di morte improvvisa che ha colpito, negli ultimi mesi, numerosi dirigenti del sistema bancario e finanziario internazionale"

Bombardamento pubblicitario – Scrive Paola Lontano: "Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un’arancia per la vitamina C e una tazza di the verde senza zucchero per prevenire il diabete. Tutti i giorni dobbiamo bere due litri d’acqua (sì, e poi espellerli, che richiede il doppio del tempo che hai perso per berli). Tutti i giorni bisogna mangiare uno yogurt perché...." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/bombardamento-pubblicitario-e-sconsigli.html

Commento di Mario Sander: "La società frenetica in cui viviamo... Un vero vortice di impegni... Questo scenario che è stato descritto in questo post, in alcune famiglie, è realtà quotidiana... Ovvero la gente si lamenta che vive con altissimi livelli di stress, altissimi livelli di tensione, problemi di salute legati allo stress, problemi persino all'interno della famiglia (rapporto con moglie e figli). Ma se osserviamo con attenzione la realtà, vedremo che in verità siamo noi la causa di tutto ciò... Anziché fare multi tasking e riempirsi la giornata con 1000 di 1000 impegni, prendiamoci un periodo di pausa. Stacchiamo la spina e soprattutto: facciamo le cose che ci danno un senso di piacere e di felicità. Non facciamo cose che non abbiamo nemmeno voglia di fare. Perché facendo cose dettate dagli altri accade che la vita diventa pesante, monotona, priva di senso e felicità. Un vortice di noia. Dunque esaminiamo la nostra vita, identifichiamo cosa è la causa primaria del nostro malessere fisico e psichico..."

Milano. Expo – Scrive Luigi Caroli: "EXPO: in arrivo i DRONI.... son lì da tempo i LA…"

La risposta è la domanda. Recensione – Scrive Simone Sutra: "La risposta è la domanda. Di uno Jodorowsky stranamente non sopra le righe che ci presenta una raccolta di raccontini, storielle e aneddoti provenienti da diverse tradizioni spirituali e culturali: persiane, sufi, indù, zen, ebraiche, cinesi, buddhiste, taoiste. In toni insolitamente contenuti i suoi sobri commenti e le interpretazioni che ci offre ci fanno intravedere un autore ormai arresosi all’evidenza della saggezza..." - Continua:

E' ora, chiusura a chi lavora! Ciao, Paolo/Saul

.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Affinché le nostre foglie possano arrivare al cielo, le nostre radici devono scendere fino agli inferi. Ciò che non si vuole sapere di se stessi finisce sempre per giungerci dall'esterno e assumere la forma di destino." (Carl Gustav Jung)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.