Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 5 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 6 maggio 2014 – Agosto dedicato alla Madre, Usque Tandem, Nogm contro triade mortifera, nemorah, scrutatori m5s, da Macerata a Treia


La Madre permeata di Gioia

Care, cari,

Agosto dedicato alla Madre - Da tempo immemorabile il femminile è stato preso come esempio della capacità creativa di Dio. Anche nel cristianesimo abbiamo l’esempio della Madonna che rappresenta l’energia naturale attraverso la quale l’infusione dello Spirito Santo consente al “figlio di Dio” di assumere una forma fisica in questo mondo. Molto spesso le antiche immagini della Madonna rappresentano vari aspetti protettivi che son propri della madre. La discussione in corso in varie branche del cristianesimo (compreso il cattolicesimo) ed in altri credo religiosi porta a rivalutare ulteriormente la posizione femminile... - Continua con programma: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/treia-dal-22-al-24-agosto-2014-tre.html

Commento di Sri Ramakrishna: “O Madre, ho preso rifugio in Te. Insegnami cosa fare e cosa dire. La Tua volontà è sovrana su ogni cosa, ed è per il bene dei tuoi figli. Unisci la mia volontà alla Tua volontà e fai di me il Tuo strumento”

Società ideale – Marco risponde a Caterina: “La società ideale non esiste, essendo fatta da soci che immancabilmente litigano e si dividono, dal momento che ognuno mette davanti il proprio interesse. Esiste invece la comunità ideale, dove i partecipanti, pur se di diverse mentalità e personalità, si uniscono e lavorano per il bene comune.”

La donna trionferà – Scrive Bernardino del Boca: “Con la caduta di tutti i valori del passato per lasciar spazio al Nuovo Piano di Coscienza, stanno cadendo anche tutte le espressioni di quel femminismo che imitava gli aspetti più negativi del maschilismo, e un nuovo tipo di donna sta per apparire al mondo: la donna che conosce le sue qualità positive e sa usarle per guidare l’uomo con buon senso e molto calore umano.
La scrittura cuneiforme su di un pene degli antichi Sumeri profetizza che un giorno le donne guideranno il mondo in un periodo d’oro di pace di amore. Guardandoci attorno oggi non sembra proprio che questo tipo di donna sia apparso sulla Terra, ma i sensitivi sentono che il tempo è arrivato, perché i maschi sono in preda alla confusione e tutto il mondo maschile sta soccombendo per gli errori commessi per egoismo ed ignoranza...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/bernardino-del-boca-la-donna-trionfera.html

Usque tandem.. - Scrive Giorgio Di Genova: “Caro Paolo/Saul, mi vien voglia di apostrofare, come fece Cicerone con Catilina, il pregiudicato Silvio Bugiardoni: “Usque tandem abutere patientia nostra?”. Ma quello che non capisco sono i suoi complici: tempo fa lo fu Santoro con Travaglio, adesso anche l’Annunziata, che sembra essersi dimenticata sia  che, quando era Presidente RAI, dovette  dimettersi per le veline e le pressioni che le arrivavano dall’allora premier sia che in una precedente “Mezz’ora” il bellimbusto (bell per modo di dire, meglio sarebbe brutt) si alzò e se ne andò perché non apprezzò una sua domanda? Ma, insomma, possibile che anche chi non è (o dovrebbe essere) dei suoi ce lo impone in TV? Anche i magistrati sono stati teneri con costui che si fa passare per vittima e che si autoprofessa umile (!?) e continuano ad esserlo, permettendogli di fare i suoi comizi etti in TV, nei quali si raggiungono più persone che non nei comizi veri e propri in piazza o in teatro. Vedremo mai il giorno in cui a questo interessato “patrigno della patria” sarà silenziato?”

Giornaletto. Commento da Luigi Crocco su http://saul-arpino.blogspot.it/2014/05/il-giornaletto-di-saul-del-5-maggio.html -: "Caro Paolo d'Arpini, in attesa di ricevere il finanziamento sulla pensione da parte di una finanziaria di Catania essendosi tutte le finanziarie e banche anche a Verona mafiosamente accordatesi anche virtualmente sui parametri attuariali, età – premorienza..” - Continua in calce al link segnalato

Nogm. Tavolo di lavoro contro la triade mortifera – Scrive Franco Trinca: “Carissimi amici e amiche, l'Associazione NOGM intende contribuire ad un "salto di qualità" nelle capacità organizzative e di azione nel contrasto agli OGM, nonché ai pesticidi e diserbanti altamente tossici, di tutto il Movimento di forze sociali e associazionistiche sensibili al problema e, più in generale, all'obiettivo di promuovere una politica finalizzata al recupero della Sovranità Agro Bio Alimentare di prossimità. A tal fine stiamo diffondendo l'invito a partecipare al Tavolo di Lavoro Permanente contro la "triade mortifera": OGM, pesticidi e diserbanti altamente tossici..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/nogm-tavolo-di-lavoro-contro-la-triade.html

Bologna. Mandala gratuito – Scrive Spazio Sacro: “..siete tutti invitati, come da 9 anni, all'evento del MANDALA DEI 9 PIANETI, ANTICHISSIMO RITUALE VEDICO che si tiene il 21 giugno 2014. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento di 200 persone. Evento gratuito. Info. info@spaziosacro.it"

Israele anticristiano – Scrive La Torre: “Dal convento cattolico di Deir Rafat sulle cui pareti i vandali hanno scritto ‘Gesù è una scimmia,’ Maria è una mucca', il patriarca latino di Gerusalemme ha condannato l’assalto compiuto da vandali durante la notte, chiedendo che la polizia catturi i colpevoli....”

Roma. Un simbolo nascosto (ma non troppo) – Scrive Pocheparole: “Avvicinandoci meglio… Là in alto c’è la Camera. In basso la guglia dell’Obelisco solare, da Heliopolis. La barra bianca che corre verso il Palazzo, e che non vedrete mai nelle inquadrature televisive, è la Linea Meridiana. E quei bracci curvilinei, che abbracciano la zona del tri-portale della Camera ? Delineano quel “tronco di cono previsto originariamente dal Bernini“. Ok. A livello poi di funzione propria, dovrebbero, anzi certamente devono riprodurre, in modo simbolico, il “reticolo” dell’orologio astronomico di cui abbiamo parlato sopra. Se andate a rivedere la ricostruzione di Campo Marzio, vedrete che quelle sono le linee che segnavano i giorni i mesi e le stagioni; linee qui opportunamente stilizzate. Ma io vedo bene anche che sono sette braccia, in tutto, e che quella è..... “ - Continua:

Alitalia. Ultima disfatta - Scrive Adriano: "La nuova CAI-Alitalia che in questi 6 anni è costata al popolo italiano per il suo risanamento oltre 5 miliardi di euro, ha già accumulato un nuovo debito di 565 milioni di euro e per la sua sopravvivenza è oramai certa la cessione di una quota di capitale alla compagnia degli Emirati arabi ETIHAD che però ha già chiesto oltre tremila esuberi (ben più dei duemila che voleva Air France-Klm), la riduzione del 20% degli stipendi dei dipendenti (alla faccia dei sindacati) e un nuovo intervento delle banche italiane per l’aumento di capitale e il pagamento dei debiti pregressi (soldi, è bene ricordarlo sempre, che non sono delle banche ma dei risparmiatori, cioè del popolo italiano)."

Montottone sinergico – Scrivono Valentina e Luca: “Vi informiamo che il 18 Maggio 2014 si terrà il CORSO teorico e pratico DI AGRICOLTURA SINERGICA a Montottone (FM). Vi invitiamo per una domenica all'insegna dell'ecologia, del benessere, della condivisione, e dell'autoproduzione, per imparare a vivere in modo sano in un mondo sano! Informazioni al 335.1481339 - valivali91@yahoo.it”

Viterbo. Oculata scelta degli scrutatori ai seggi – Scrive Gianluca De Dominicis: “Fare lo scrutatore ai seggi elettorali rappresenta un importante atto di partecipazione alla vita democratica del nostro paese. Si tratta di essere responsabili del corretto svolgimento delle consultazioni elettorali che rappresentano l'atto supremo della nostra democrazia. In tempi di crisi economica, però, fare lo scrutatore rappresenta anche una piccola possibilità di guadagno e proprio per questo abbiamo chiesto che la scelta degli scrutatori per le prossime consultazioni europee avvenisse dando precedenza a persone prive di reddito...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/viterbo-criterio-m5s-per-la-scelta.html

Venezia. Cinema – Scrive Cabiria: “Siamo lieti di invitarvi alla proiezione dei film su Carlo Scarpa di Riccardo De Cal al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia il giorno 20 maggio 2014, alle ore 18.00. Segue talk pubblico con l’autore, Tobia Scarpa, Renata Codello, Carlo Montanaro. Info. produzione@cabiriafilm.com”

Sondaggio delle mie brame – Scrive Francesco: “Ultimi sondaggi elettorali di Ipr per le Europee 2014: Pd in testa con 32,3%, M5S in crescita di un punto rispetto alla precedente rilevazione al 26%, Forza Italia fermo al 19%. Gli unici altri due partiti che supererebbero la soglia di sbarramento da raggiungere per mandare dei loro rappresentanti nel Parlamento europeo sono NCD-UDC (5.6%) e Lega Nord (5.2%)”

Europa stantia – Scrive Piero Aimasso: “Cosa è l'Europa oggi ? Era un progetto di unione solidale dei popoli, dei territori e delle culture europee, è diventata una unione politica incompiuta, un’ area, in parte a moneta comune, controllata di fatto da una oligarchia finanziaria che condiziona i sistemi politici nazionali ignorando le esigenze e le necessità dei suoi cittadini. Il nobile progetto originario di una Europa federata è tradito nella realtà dei fatti dalla falsificazione del progetto originario: per la democrazia , per l’economia reale, per la cultura europea. Gli ideali ed i principi che potrebbero regolare e dirigere una positiva unione europea sono usati in modo fraudolento per imporre la supremazia della finanza, il controllo della politica e il dominio sociale. I principali partiti politici europei, conservatori e socialdemocratici, si diceva una volta “ di destra e di sinistra”, non hanno più differenze sostanziali tra loro e sono subordinati ad élite bancarie, finanziarie, industriali e ad altre lobbies.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/05/gruppo-cinque-terre-la-falsificazione-dellidea-di-europa-unita/

Idee arboree – Scrive Tgcom: “Dopo la morte, tornare in vita, ma in forma di albero. E’ quanto promette di fare “Urna Bios”, l’urna cineraria nata in Spagna che permette di ricordare il caro estinto in un modo davvero alternativo, trasformandolo cioè letteralmente in un arbusto. Totalmente in materiale biodegradabile, l’urna è composta da una capsula superiore che contiene semi e un substrato vegetale per facilitare il germoglio, e da una inferiore, dedicata alle ceneri...”

Mio commentino: “Già tutto immaginato nel libro “2020 il nuovo Messia”... Se ne desiderate una copia scrivetemi: circolo.vegetariano@libero.it”

Da Macerata a Treia il passo è breve - Poco dopo la morte di mio padre, Aldo, avendo “ereditato” la cassetta contenente i suoi scritti, inviai il testo che segue alla rivista Alfa Zeta, di matrice cristiana, che lo pubblicò. Sì perché mio padre gli ultimi anni della sua vita si scoprì universalista “cristiano”. Egli inoltre divenne vegetariano, per conto suo senza che nessuno glielo consigliasse. Abitò per parecchi anni a Macerata dove aveva gestito un albergo prima di andare definitivamente in pensione. E lì nel capoluogo lasciò il corpo che è oggi sepolto nel cimitero comunale. Quindi -in un certo senso- sono un po’ anch’io maceratese. Ed è bene che sia venuto a Treia, ormai in età avanzata, così potrò forse anch’io lasciare il corpo qui nelle Marche...." - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/05/perche-vegetariani-buon-sangue-non-mente-da-macerata-a-treia-il-passo-e-breve/

Commento di Alberto Spurio Pompili: “Ciao Paolo, ma tu lo sapevi che anche Garibaldi era vegetariano ed è stato il fondatore di quello che oggi è l'Ente Nazionale Protezione Animali? Tornando al parentame, a parte il babbo, il nonno, il bisnonno treiesi, la mia mamma che era di Viterbo, in tarda età si era iscritta al Tagete di Arezzo e aveva cominciato a veder pubblicati brevi racconti e raccolte di poesie. Ma un libriccino di poesie stampato con bella copertina a colori in unica copia l'ho trovato in un cassetto poco prima che morisse. Era diverso dagli altri, più intimista ed osé, e non pensavo fosse "roba" sua, sia per il contenuto, comunque molto bello, che per la firma sul frontespizio.... DOLORES PRATO! Beh aveva usato uno pseudonimo perché si vergognava un po', e anche questo aveva a che fare con Treia. Piccole cose, ma che dentro il cuore fanno un grande mondo!”

Bello questo ricordo personale.. Infatti, oggi, mi è venuta da pensare che il nostro Giornaletto è molto intimista, per questo ci piace!

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La preghiera di Totò

Più ho voglia di piangere
e più gli uomini si divertono,
ma non importa, io li perdono,
un po’ perché essi non sanno,
un po’ per amor Tuo
e un po’ perché hanno pagato il biglietto.
Se le mie buffonate servono
ad alleviare le loro pene,
rendi pure questa mia faccia
ancora più ridicola,
ma aiutami a portarla in giro
con disinvoltura.
C’è tanta gente
che si diverte
a far piangere l’umanità,
noi dobbiamo soffrire
per divertirla.
Manda, se puoi,
qualcuno su questo mondo,
capace di far ridere me
come io faccio ridere gli altri.

(Antonio De Curtis)


......................................

Lettera al Giornaletto di Saul

Buona sera amici. Dieci giorni fa' ci siamo trasferiti nella nostra nuova casetta e solo oggi siamo nuovamente collegati con internet. Siamo immensamente felici per essere riusciti con il ricavato del palazzo viaggiante a costruirci una casetta esattamente come la vogliamo su di un lotto di terreno di circa 800 mq.
Da un lato confiniamo con una grande azienda agricola che è per noi una visione stupenda perché tutto è allo stato naturale con un bel branco di antilopi bellissime, lepri, altri piccoli animali carnivori dal corpo allungato e tanti uccelli di tutte i tipi e dimensioni e un avvicendarsi stupendo di fioriture differenti a seconda delle stagioni.
Durante il trasloco e i successivi giorni i nostri numerosi amici ci hanno continuamente portato da mangiare in modo che Reinette non doveva pensare a cucinare, desiderosi di poterci aiutare per qualsiasi nostra necessità.
Questa sera possiamo dire che la casa è sistemata, salvo piccole cose che non sono urgenti.
Giovedì 8 maggio, con 6 amici sud africani prendiamo l'aereo a Città del Capo per venire in Umbria per 21 giorni.
Ho organizzato questo viaggio gastronomico culturale prima di aver sognato di costruirci la nostra casetta e così le due cose sono arrivate con pochi giorni di distanza.
Abbiamo preso in affitto  una casa a 25 km. da Perugia e ogni giorno andremo a visitare, in pulmino da me guidato, uno dei 18 spicchi con i quali ho diviso l'Umbria e ogni sera ritorneremo alla base.
Siamo tutti e otto pieni di entusiasmo per questa esperienza , spero solo che dovendo organizzare il tutto, il fisico mi regga. Un abbraccio a tutti, Roberto Anastagi"


Mia rispostina: "Spero che il fisico ti regga per venire fino a Treia.."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.