Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 17 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 18 maggio 2014 - Grillo non dio, tasse e vampiri, Assisi da salvare, produttori di ogm come terroristi, lingue europee, Aldo Moro, saggezza cinese...



Care, cari,

Grillo. Non dio! - Scrive Franca Oberti: “Leggo sul Giornaletto di Saul che Grillo sarà in solitario, domani, da Vespa. Premetto che non mi schiero con nessuno degli attuali candidati ad un futuro governo, sto diventando praticamente anarchica, nel senso che sto a guardare. Il leader del M5S, che è anche mio conterraneo, aveva già avuto un'intervista con Mentana, solo per lui. Mi chiedo: perché quest'uomo (perché è un uomo, non un dio!) non vuole mai sedersi insieme agli altri? Risposte possibili: puzza sotto il naso? Timore di doversi confrontare? Paura di dover sostenere un dialogo che non sa dove lo può portare? A voi le tante e varie risposte”

Mio commentino: “Numerose volte ho pubblicato articoli a favore di Grillo e del M5S, ed anche articoli critici o che esprimono dubbi. Il ragionamento non è un peccato. Personalmente non credo molto nei programmi, di qualsiasi partito siano, tutto dipende da chi e come vengono applicati. Continuo ad occuparmi del movimento 5 stelle osservando i vari comportamenti nelle diverse situazioni in cui si viene a trovare ed altrettanto faccio con gli altri partiti e movimenti... Probabilmente voterò M5S alle europee ma questo non significa che io sia "convinto", voterò così perché non vedo alternative migliori...”

...renzie rompe gli indugi – Scrive Fernando Rossi: “Il governo rompe gli indugi. Sul mercato quasi metà di Poste Italiane e di Enav. Durante il recente Consiglio dei Ministri, Renzi ha annunciato che il debito è in forte crescita (e da gennaio 2015 la situazione precipiterà con il MES, il fiscal compact, l'Erf, il TAV, i debiti EXPO e le spese per l'acquisto di armamenti richiesto da Obama), mentre le imprese continuano a chiudere e la disoccupazione aumenta, e quindi il Prodotto Interno Lordo continuerà a precipitare, e così hanno deciso di ottemperare ai famosi 'suggerimenti' dei 39 punti richiesti dalla Commissione Europea, ...svendere alla grande finanza tutto ciò che resta..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/17/rotti-gli-indugi-di-renzie-su-ordine-della-troika-mette-in-vendita-il-resto-ditalia/

Pubblicità elettorale – Scrive Adriano Colafrancesco: “Se siamo nel mondo al settantesimo posto per la libertà di informazione e veniamo considerati, per questo, come un paese semi-libero, se abbiamo un sistematico depistaggio dell’informazione e della verità che ci porta inevitabilmente in braccio alla disonestà e al malaffare, se c’è questa distruzione del vivere civile in atto da venti anni, la colpa maggiore ce l’hanno i mezzi di informazione e specialmente la televisione che omette la denuncia sacrosanta 
(https://www.youtube.com/watch?v=8wQoCkHucCA) di mostruosi misfatti in atto, a danno della collettività e diffonde propaganda
(https://www.youtube.com/watch?v=lBIYF-Ki_XE) sfacciata e senza pudore, in vista delle prossime elezioni. Batti il 25! Non farti fregare!”

Tasse e vampiri – Scrive Vincenzo Zamboni: “I politici che tuonano contro l'evasione fiscale sono o deficienti (i gregari, che non capiscono niente) o delinquenti (i capi, che sanno benissimo, e volutamente ignorano, per proprio comodo e vantaggio: "viaggiamo verso la catastrofe certa, ma ammetterlo sarebbe un disastro per il mio partito", Piero Fassina, davanti allo stupito Alberto Bagnai, dell'Università di Pescara). Oltre il 99% della moneta viene emessa dalle banche a scopo di prestito, ma NON contabilizzata in attivo all'emissione, il che costituisce un falso in bilancio...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/17/evasione-fiscale-sopravvivenza-bruta-vampiri-zecche-e-pulci/

Nota aggiunta: “La banca privata è una associazione a delinquere a scopo di sovversione e rapina: sovverte la realtà, prestando denaro non suo, poiché non lo ha mai registrato in attivo come proprio, e rapinandolo poi al debitore. Non c'è che una via di uscita: sciopero generale dei debitori, al modo di Giacinto Auriti. "Fondare una banca è più criminale che rapinarla" (Bertolt Brecht): per forza! Il rapinatore cerca di rapinare solo una quota del totale già rapinato dalla banca ai cittadini”

Per non dimenticare Aldo Moro – Scrive G.C.: “Trentasei anni fa (16 maggio 1978), ALDO MORO, Presidente della DEMOCRAZIA CRISTIANA, creata dal Santissimo Padre PIO XII nel famoso convegno dei CAMALDOLI (19-25 luglio 1943), morì in un malaugurato incidente stradale, investito da una RENAULT-4 ROSSA allo sbocco di Via Caetani sullo stradone di BOTTEGHE OSCURE, e certo proveniente dal 'retro' di quel tetro Palazzone, perché via Caetani è a 'senso unico' di circolazione. Ben OTTO PROCESSI-MORO non sono giunti a capo che di qualche manovale del terrore, RESTANO TUTTORA OSCURE, SE NON LE BOTTEGHE, DICHIARATAMENTE 'percettrici', del delitto (DOVE INFATTI PORTARONO IL CADAVERE), ALMENO I SUOI GUIDATORI, nelle tante Sentenze Giudiziarie. Che il Popolo invece, ormai ha capito proprio tutto... "IL MIO SANGUE RICADRA' SU DI VOI", erano state le sue ultime parole. Chi altro prima, proprio non sovviene”

Scandicci. Programmi maggio/giugno de Il Sentiero – Scrive Barbara: “Cari amici, continua la programmazione di corsi e seminari per il nostro percorso evolutivo. Sempre più strumenti sono a nostra disposizione per conoscerci sempre più in profondità e poter finalmente trovare il nostro IO SONO, la nostra parte divina che tutto può e tutto comprende..... A ognuno la sua strada e il suo mezzo per arrivarci..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/scandicci-libreria-il-sentiero.html

Assisi. Salvare la città di San Francesco - Scrive Gianpiero Baldi: “Il 18 maggio 2014 ad Assisi, nella città di S.Francesco, si tiene la marcia per la salvaguardia della salute, per l'aria, l'acqua, la terra e il cibo sani. In Umbria si trovano i comitati ambientalisti provenienti da tutta Italia uniti dall'obiettivo di proteggere l'ambiente, la salute, l'agricoltura dai nuovi assalti di un sistema di sfruttamento sempre più aggressivo che si esprime anche attraverso le speculazioni green economy.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/assisi-18-maggio-2014-salvare-la-citta.html

Milano. Poesia – Scrive Sever: “Sabato 24 maggio ore 17 - LETTURE POETICHE. nell'arte! Potrai leggere le tue poesie, i tuoi racconti, portare le tue opere d'arte, oppure semplicemente ascoltare con noi le poesie di alcuni grandi poeti contemporanei. Via della Moscova, 51 MILANO Info. riccardosever@hotmail.it”

Russia. Produttori di OGM come terroristi - Scrive RT.com: "Un progetto di legge è stato sottoposto alla DUMA (parlamento russo) in cui si cerca di imporre delle sanzioni sino alle procedure criminali contro i produttori di organismi geneticamente modificati (OGM), pericolosi per la salute o per l'ambiente..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/russia-progetto-di-legge-per.html

Modena tradizionale – Scrive Senza Nome: “La magia della Tradizione a cura di Alessandro Norsa, alle 14:30 - c/o Pink House Via Vignolese, 1070 - MODENA - INGRESSO LIBERO Info. 347.2283928 – 329.4119132”

Giornaletto. Povero vaticano – Scrive Giorgio Vitali a commento dello scambio d'opinioni sulla lotta fra vaticano e sion - http://saul-arpino.blogspot.it/2014/05/il-giornaletto-di-saul-del-17-maggio.html -: “Qui ci troviamo di fronte ad un tentativo sostanzialmente relativista dal punto di vista morale e religioso. Non solo la Chiesa ed il suo Stato Vaticano NON si è mai opposto ad un mondialismo (propugnato da secoli soprattutto dai Gesuiti) ma ha assecondato fino a ieri questo tentativo massonico-sionista con dichiarazioni ufficiali.” - Continua in calce al link segnalato

Salvare la diversità delle lingue europee – Scrive Athena: “Dire che l’inglese è la lingua comune degli Europei, addirittura il nuovo latino, -come afferma Sergio Romano su Il Corriere- significa non aver capito nulla del progetto di integrazione in corso e del fatto che l’attuale deriva dell’Europa, la crisi, la perdita di valori, sono  proprio imputabili allo stravolgimento impresso dalla « forma mentis » sterilmente commerciale, affarista, speculatrice, usuraia che l’inglese-americano veicola. ..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/lettera-di-athena-ad-antonio-tajani-per.html

Valtrebbia ed immagini del Giornaletto – Scrive Franca: “Caro Paolo, parto tra poco e vado in Valtrebbia per una settimana. Se noti la mia assenza sappi che là non riesco mai a collegarmi. Ho condiviso anche il tuo ultimo su "Riciclaggio della memoria", molto interessante. Potresti, ogni tanto aggiungere qualche immagine nuova? Lo so che sei un bell'uomo, si vede... ma cambiare un po' non mi dispiacerebbe, che ne pensi? Ovviamente sono ironica... non sul bell'uomo, però. Riferisci pure a Caterina, così non s'ingelosisce se scopre questa mia confessione! E spiegale che per me la natura ha già deciso non l'ho mai fatto e non lo farò ora, di corteggiare un uomo. Ai miei tempi mi corteggiavano. L'unico che ho corteggiato assiduamente l'ho sposato!”

Mia rispostina: “Cara Franca, ti ringrazio per il suggerimento. A volte ho difficoltà a selezionare e scegliere immagini, perché c'è un controllo su internet su quelle coperte da copyright ed allora mi devo accontentare delle "immagini casalinghe" o libere.... Buon divertimento in Valtrebbia ed a presto, ci mancherai.”

Saggezza cinese. Uomo-Natura-Animali - “Gli animali sono provvisti di penne, di corna, di zanne per fendere, o di artigli, volano negli spazi celesti o s’accovacciano o corrono; e non è escluso che abbiano intelligenza umana” - “Quando Huang-ti combatté contro Yen-ti nelle campagne di Pan-ts’uan schierò in fronte orsi, lupi, leopardi, tigri, avvoltoi, fagiani, falchi, sparvieri erano suoi vessilli” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/lieh-tzu-comune-appartenenza-uomo.html

Due parole sul Giornaletto di Saul - Nel 2006 mi lasciai convincere dal caro amico Peter Boom di farmi regalare un computer ed di collegarmi su internet. La cosa mi costrinse anche a fare l'allaccio all'Enel poiché in quel periodo stavo facendo un esperimento di sopravvivenza bruta, andavo a candele. Precedentemente, dagli anni '90 al 2000, mi ero occupato moltissimo di comunicazione ed informazione, avendo collaborato con numerosi giornali e radiotelevisioni, infatti per circa un ventennio fui sulla cresta dell'onda ed ogni fax inviato alle agenzie di stampa ed ai quotidiani ed alle emittenti tv veniva prontamente accolto e utilizzato per trarne articoli e servizi. Tra l'altro io stesso mi ero fatto “imprenditore” avendo diretto alcuni giornali locali (fra cui: Etruria, supplemento di Mondo Sabino, ed il Provinciale, supplemento di Notizie Verdi). Ovviamente il giornale che ritenevo più importante era il notiziario emesso dal nostro Circolo... Continua: 

Ecco anche questa è fatta! Ciao, Saul/Paolo

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“In un giorno d'estate il venerabile vecchio maestro Zhaozhou propose un piccolo dibattito di Zen a botta e risposta con il suo attendente discepolo, Wenyuan, per vedere chi poteva identificarsi con la cosa più bassa nella scala dei valori umani. Zhaozhou cominciò: "Io sono un asino". Wenyuan: "Io sono il culo dell'asino". Zhaozhou: "Io sono lo sterco dell'asino". Wenyuan: "Io sono un verme nello sterco!". E Zhaozhou, incapace di pensare a una controreplica, chiese: "E che cosa stai facendo lì?”- Wenyuan rispose: "Sto trascorrendo le mie vacanze estive…"- Zhaozhou ridendo ammise la sconfitta.” (Storia zen riraccontata da Alberto Mengoni)

Commento di Caterina: “Mica l'ho capita questa storiella zen finale!”

Mia rispostina: “...è una semplice storiella.. non significa nulla se non che la battuta finale fa ridere... L'insegnamento che se ne può trarre è che nel sofismo non c'è sostanza.. il calcolo di quanta "bassezza" si possa raggiungere con i paragoni assurdi è destinato a sfociare nell'assurdità....”



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.