Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 12 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 13 maggio 2014 – Passeggiata e pratica bioregionale, vita di borgata, mandala simboli cosmici, tasse spiegate ai bimbi, Tibet a Sondrio, Sabbath a Calcata



Care, cari,

Passeggiata bioregionale – Scrive Caterina Regazzi: “Erano già alcuni giorni che volevo andare a vedere la distesa di papaveri che mi avevano descritta.. ed oggi finalmente la visita di Nelly me ne ha data l'occasione. Ultimamente vado poco spesso lungo il percorso natura del Panaro e tra i campi vicini, Magò ci va malvolentieri e resta sempre indietro finché in fretta mi stanco di aspettarla e torno indietro. Se si è in due invece sembra che non osi fare la piagnona e si da da fare per rimanere al passo. Avevo capito che i papaveri erano in mezzo ad un capo di grano, per cui quando siamo arrivate al dunque sono rimasta un po' delusa: c'erano due campi, uno di fronte all'altro, uno di grano dove non si vedeva un papavero neanche col la lente di ingrandimento, e di fronte uno di colza, che ne era piena. Era bello ma ho pensato che c'erano tanti papaveri forse perché era colza del secondo anno, quindi forse (non è che me ne intenda) non c'era stato dato il diserbante, mentre nel campo di grano di fronte.... altro che "Dormi sepolto in un campo di grano, non è la rosa, non è il tulipano, che ti fan veglia dall'ombra dei fossi, ma sono mille papaveri rossi"... come potrebbe cantare oggi il nostro caro Fabrizio?” (https://www.youtube.com/watch?v=gQBGVA5pyLo)

Mio commentino: “Ieri sera quando Caterina mi raccontava della sua passeggiata alla ricerca di papaveri sulle sponde del fiume Panaro, ed essendo di una certa età, mi è venuta in mente un'altra canzoncina quella dei “papaveri e papere” che cantavo da bambino.. Ogni generazione ha i suoi miti! Comunque subito dopo, salutando Nelly l'accompagnatrice, mi sono ricordato  che dobbiamo ancora organizzare la celebrazione della luna piena di luglio, che quest'anno viene il 12 luglio, ed io sarò in Emilia, quindi ho chiesto a Nelly di farsi venire in mente un posto adatto per questo evento....”

Pratica bioregionale - Quando nel bioregionalismo si parla di … “noi” si intende ove non ci sono altri, nel senso che non si percepisce la differenza fra noi e gli altri. Quindi si può definire un “noi” assoluto. Di fatto è già così dal punto di vista “biologico” occorre realizzarlo nel pensiero. Questo non implica l’omologazione bensì si riconosce che il “noi” si manifesta nelle differenze di nome e forma. Nella ricchezza biologica della vita. Il modo di governo anarchico proposto è quello “bioregionale”. Ma se non si è familiari con l’idea “bioregionale” c’è il rischio di fare confusione. Le spiegazioni diventano forme astratte di discussione. Dovremmo essere concreti ed in ogni caso acquiescere e cercare di “conoscere” prima e “praticare” dopo, il bioregionalismo e l’ecologia profonda. Che in verità non sono altro che la consapevolezza di vivere in un sistema di relazioni ed inter-connessioni inestricabili. L’idea bioregionale ha un valore solo se messa in pratica.... - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/12/collettivo-bioregionale-ecologista-sul-tema-dellalimentazione-naturale-montesilvano-pescara-21-e-22-giugno-2014/

Commento di Ilaria Olimpico: “Ciao Paolo, mi interessa molto quanto scrivi e sarebbe bello incontrarci... noi stiamo cercando di intrecciare varie attività-tematiche perché crediamo nell'interconnessione e nella multidisciplinarietà; questa estate saremo a Casalbordino per ALTRI MONDI POSSIBILI IN PRAXIS, dai un'occhiata a quello che faremo, in particolare durante COMMUNITAS, dove si intrecceranno permacultura, teatro, movimenti sociali, metodologia del consenso....”

Mia rispostina: “Ho visto che abbiamo parecchi punti di interesse in comune  e che anche voi sarete in Abruzzo per il solstizio, magari ci sarà la possibilità di un incontro al volo? La notte del sabato 21 giugno facciamo una bella festa per il solstizio, con musica, canti e falò acceso per la danza attorno al fuoco... - Ah, anch'io sono un praticante teatrale: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/03/il-teatro-del-circolo-vegetariano-vvtt.html

Commento di Stefano Panzarasa: “Ciao Paolo, ti ho scritto già a due indirizzi ma la posta mi è tornata indietro... Comunque ho letto sul programma dell'Incontro Collettivo Ecologista di quest'anno che ci sono degli interventi precisi in scaletta, ma non avevi detto che non li mettevi? Cosa devo fare? Io la mia adesione la do anche se nel caso non riuscissi a venire, manderò l’intervento scritto...”

Mia rispostina: “Caro Stefano, sarà più o meno come lo scorso anno a Vignola. Nel pomeriggio di sabato 21 giugno ci saranno interventi di persone già "prenotate" in due distinte tavole rotonde, una pomeridiana sulle esperienze locali e l'altra serale su proposte e temi specifici. La domenica 22 giugno dalla mattina sino alla sera si terranno vari giri di condivisione sui temi proposti e su quelli generali. Non so a quali indirizzi hai spedito la posta... di solito ricevo regolarmente email da un sacco di persone. Se mandi un intervento scritto verrà letto -come lo scorso anno- durante lo sharing della domenica.”

Roma. Vita di borgata – Scrive A.C.: “Nella baraccopoli dell’acquedotto Felice alla fine degli anni ‘60 don Roberto Sardelli, animato da “un lampo di follia creativa”, fondò la Scuola 725, cosiddetta dal numero civico della baracca che la ospitava, e propose ai ragazzi che allora vi abitavano lo studio come leva per uscire da una situazione umiliante in cui la città li aveva gettati e prendere coscienza della situazione che li aveva discriminati, con l’obiettivo di riconquistare dignità e umanità a chi era stato relegato ai margini della società. Sabato 16 Maggio 2014 si terrà una giornata dedicata all’esperienza straordinaria della Scuola 725,..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/roma-16-maggio-2014-la-scuola-725-e.html

Modena. Cicli - Scrive Ass. Senza Nome: "Via Vignolese, 1070 - MODENA, 18 maggio 2014 ore 14:30. Ritualità nel ciclo annuale e in quello cosmico, di Alessandro Norsa. INGRESSO LIBERO. Info. associazionesenzanome@gmail.com"

Roma vegetariana – Scrive AVA: “Carissimi, la 12^ edizione della Festa Nazionale dei Vegetariani dell'AVA 2014 a Roma è stata un successone. Ogni anno riusciamo a fare un po' meglio dell'anno precedente. Tutto si è svolto nel migliore dei modi....” - Continua con programma del corso di cucina vegetariana estiva da tenersi a Roma: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/12/roma-attivita-vegetariane-resoconto-festa-annuale-e-corso-di-cucina-ava/

Ucraina “poco” democratica – Scrive Mambo: “Referendum in Ucraina fra i cittadini che vogliono stare con la Russia. Un referendum-plebiscito (89%, con punte di 96%) considerato illegale dall’Occidente. Ma è vero che la maggior parte dei russofoni ucraini vuole staccarsi da Kiev: ormai si sente minoranza odiata e minacciata… Le "istituzioni democratiche” della UE lo criticano come una "farsa pericolosa". Strano però che all'etnia maggioritaria albanese del Kosovo, sotto il controllo NATO, fu consentito a suo tempo di rendersi indipendente dalla Serbia mentre ai russofoni del sud e dell'est dell'Ucraina invece no..”

Mandala. Simboli cosmici – Scrive Fabio Piangerelli: “Il mandala è una rappresentazione visiva dell’universo, ed è utilizzato dai buddhisti come oggetto su cui meditare. E' un “disegno” delle energie universali, quelle energie che agiscono sia nell’universo fuori di noi (macrocosmo) sia nell’universo dentro di noi (microcosmo). Il devoto buddhista per mezzo del mandala medita sulla coincidenza fra macrocosmo e microcosmo. Una delle cerimonie più affascinanti del buddhismo tibetano è quella della creazione dei mandala di sabbia. Per giorni e giorni i monaci, veri e propri artisti, compongono le figure del mandala utilizzando sabbie finissime..” - Continua:

Previsioni politiche catastrofiste - Scrive Alberoni: “Grillo è un formidabile agitatore comico, ma non avrebbe mai potuto creare un movimento politico senza un'ideologia e una organizzazione. Questa gliel'ha fornita Casaleggio, che è un imprenditore informatico con una visione apocalittica del mondo. Egli ha descritto cosa succederà: prima una guerra mondiale dove moriranno sei miliardi di persone, dopo i sopravvissuti creeranno Gaia, un paradiso terrestre dove non ci saranno più né Stati, né governi, né religioni, ma tutti gli uomini del mondo avranno una tessera per internet e si autogoverneranno da soli col web. Questa ideologia ha affascinato Grillo, che - nell'attesa della guerra mondiale - vuole realizzarla in Italia eliminando la democrazia parlamentare.”

Previsioni meteorologiche pessime – Scrive Leonardo: “Da oggi inizierà un lungo periodo di freddo e maltempo provocato dall’arrivo sull’Italia di una saccatura Artica, a cominciare dal Friuli Venezia Giulia sino a scendere alle altre regioni ci attendono fenomeni particolarmente estremi come piogge e temporali anche violenti, accompagnati da grandine e intensi colpi di vento.“

Tasse spiegate ai bimbi – Scrive M.B.: “Mio figlio è venuto da me con una merendina in mano e mi ha chiesto: “Babbo, cosa sono le tasse?” Senza parlare gli ho mangiato l’80% della sua merendina. Più tardi mi sono accorto che la seconda merendina l’ha mangiata di nascosto da me: così gli ho detto che è un evasore e perciò che doveva pagare come sanzione il 200% dell’80% della merendina che avrebbe dovuto dare a me, più gli interessi..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/tasse-spiegate-ai-bimbi.html

Depressione. Squilibrio psichico e fisico – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/la-teoria-dello-squilibrio-chimico-come.html -: “Come per ogni malattia, anche per la depressione, a livello fisico, la causa è la mancanza di adeguato nutrimento. Nutrimento inteso come apporto degli elementi necessari al corpo per i suoi processi chimici e cioè vitamine, minerali, grassi e amminoacidi per costruire le proteine (non le proteine già pronte della carne). Ovviamente per le case farmaceutiche quanto sopra è deleterio, perché non farebbe loro vendere medicine e non...” - Continua in calce al link segnalato

Commento di Linda: “Per approfondimenti sul discorso relativo alla depressione connessa a un presunto (e non misurabile con nessuno strumento) squilibrio biochimico nel cervello, e sulle conseguenze degli abusi psichiatrici, il documentario a cui si fa riferimento nel testo dovrebbe essere "La vena d'oro", su Youtube.”

Europee. Sondaggi – Scrive Raf Edg: “Sono gli ultimi sondaggi prima del silenzio imposto nel finale di campagna elettorale. Come sempre però qualcosa non torna. Per esempio, le ultime rilevazioni Ipnos dicono che il Pd al 33,8% abbia staccato il M5S di 10 punti; ma solo ieri Tecné dava i due avversari quasi affiancati a un solo punto di distanza: Pd 28,8%, M5s 27,7%. Vi siete mai chiesti perché i sondaggi sono diversi seppur effettuati nello stesso periodo? Oppure perché molti sondaggi vengono divulgati mentre altri, spesso commissionati dai partiti stessi, restano segreti?”

Europa 1923 - Il piano Kalergi: “Molti hanno sognato un’Europa unita, ma ben pochi sono decisi a realizzarla. Quest’idea, sterile se resta unicamente un desiderio, è fruttuosa se diviene un fine fecondato dalla volontà. La sola forza che può fare della Pan-Europa una realtà è la volontà degli Europei; la sola forza in grado di...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/1923-kalergi-e-il-piano-pan-europa.html

Sondrio. Cultura tibetana – Scrive Sangye: “Cari Amici, siamo onorati di presentarvi una opportunità esclusiva, quella di stare nella presenza e di ricevere i preziosi insegnamenti di un Maestro che ha raggiunto i più elevati gradi di formazione ed è particolarmente apprezzato per la sua grande gentilezza e chiarezza espositiva, invitandovi al nostro Centro SABATO 17 (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) e DOMENICA 18 maggio 2014 (dalle 9 alle 12), grazie ad una qualificata traduzione diretta dal tibetano in italiano, per il SEMINARIO del Ven. LAMA GHESCE TENZIN TENPHEL: Rifugio nei tre gioielli: Buddha, Dharma e Sangha. Il seminario è aperto a tutti e non richiede impegni. Per prenotare: sangye7@gmail.com

Sabbath a Calcata -  A Calcata c’era la tradizione contadina di festeggiare un sabbat la notte del 31 ottobre (che fu oggetto di una mostra "Sabbath" di Luca Nemiz tenuta al Circolo) si dice che le streghe da tutta Europa si dessero appuntamento su Narce è lì compissero i loro riti magici per agevolare la fecondazione dei semi nella terra. Persino in America, paese un po’ naive, si era conservata questa data che era stata però trasformata in una festa per bambini, in cui si scavano zucche per farne lanterne e ci si veste da streghe e spettri. Questa festicciola venne chiamata Halloween, che è una storpiatura di All Saints Eve.... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/come-re-inizio-il-festeggiamento-della.html

Commento di Hamlet: “Purtroppo... ogni evento o festa vien sempre trasformato in opportunità consumistica!... Pazienza!... Grazie Paolo.”

…......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il maestro Chan Huangbo disse: Molte persone hanno paura di svuotare le loro menti per non sprofondare nel Vuoto. Ahimé! Quello che non capiscono è che la loro stessa mente E’ il Vuoto…" (Storia zen)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.