Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 27 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 28 maggio 2014 - Sandra Pandolfi sindachessa a Calcata, Osho, aumentare ritirandosi, M5S: rivinciamo poi, sesso e amore, la chiave e il suo anello, misteri d'Egitto, Santa Sperandia....


Calcata, con Sandra nel cuore - Foto Teatro Cinabro

Care, cari,

Calcata. Fuori onda – Alle elezioni comunali è stata eletta sindachessa Sandra Pandolfi, una brava ragazza! Speriamo sappia unire le menti ed i cuori di Calcata vecchia e nuova...

Una letterina con un buon consiglio – Scrive Aliberth: “Ciao Paolo... ma un po' di 'pausa' non te la prendi mai? Ehehehe scusami, ma come amico di Dharma, mi sono sentito autorizzato a farti questa battutina... che tanto battutina non è... magari è un consiglio, uno spunto per calmare la mente... Perciò, caro Paolo... fermati un po'... lo so che le persone ti stimolano e tu, per aiutarle, mandi i tuoi pensieri scritti... ma quando questi pensieri strabordano.... ci vuole un po' di sana meditazione silenziosa... Ti abbraccio, caro Paolo, e spero che tu sappia accettare questo mio azzardato consiglio. Un caro abbraccio a te e Caterina...”

Mia rispostina: “Ti ringrazio caro Alberto per il saggio consiglio, allo stesso tempo ti rassicuro che non sono trascinato dalla mente, svolgo quelle azioni che mi sono congeniali senza quasi avvedermene... la mia attenzione e sempre rivolta al Sé, in cui anche tu, come tutti gli altri miei recipienti siete. Però se vuoi che interrompa gli invii per non farti trovare la casella di posta intasata lo farò volentieri. Un abbraccio affettuoso...” - E qui ripropongo la descrizione della mia pratica spirituale:

Commento di Osho: “Non accettare mai le opinioni degli altri su di te, buone o cattive, dì loro semplicemente: "Spiacente. Per favore tenete per voi la vostra opinione, io sono me stesso". Se avrai questa semplice attenzione, nessuno sarà mai in grado di manipolarti, resterai libero. E la libertà è gioia. La libertà è difficile, ricorda, perché la società è formata da schiavi. La libertà è difficile, ma è la sola gioia che esista. La libertà è la sola danza che ci sia: è la sola porta verso Dio. Uno schiavo non raggiunge mai Dio, non può farlo.”

Ghiacciai in aumento, perché in ritirata – Notizia ADNkronos: “...sono 896 mentre negli anni '50 erano 824: i ghiacciai italiani sono aumentati di numero ma questa non è una buona notizia. Il numero è aumentato per via dell'intensa frammentazione, sistemi glaciali complessi riducendosi si dividono in singoli ghiacciai più piccoli, mentre la superficie dagli anni '80 è passata da 609 kmq agli attuali 368 kmq... “ - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/ghiacciai-montani-in-aumento-perche-in.html

Alieni fanta/americani – Scrive Affari Italiani: “L’agenzia iraniana Fars dice che i documenti trafugati dall’informatore Edward Snowden conclusivamente dimostrano che gli Stati Uniti sono governati da una razza di alieni i quali hanno segretamente controllato politica interna ed internazionale degli Stati Uniti. Contemporaneamente, il governo degli Stati Uniti sarebbe coinvolto in un “cataclisma”, una lotta di potere tra il presidente Obama, che dirige nell'ombra il governo alieno, e una forza sconosciuta che si oppone all’alleanza USA-alieni.”

Roma. In commissione legge per esperimenti su umani: “Oggi 28 maggio 2014 la Commissione Affari Sociali si riunisce ed è probabile che approvino in sede legislativa il Testo Unificato per l'utilizzo dei corpi post mortem "cerebrale" a fini di studio, ricerca scientifica, esercitazioni chirurgiche, chimiche e radiologiche..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/27/agli-onorevoli-deputati-della-repubblica-italiana-appello-per-fermare-il-voto-legislativo-del-testo-unificato-dellorrore-c-100-binetti-c-702-grassi-c-1250-dorina-bianchi/

Roma. Beneficenza per cani – Scrive Quintomondo animalisti: “7/8 giugno, Parco delle Valli, a Roma zona Montesacro. Ottimi manicaretti preparati dalle volontarie, gadgets, etc. tutto il ricavato andrà in beneficenza a sostegno dei 100 cani e 5 gatti ospitati al Rifugio di Montelibretti. Ottimo intrattenimento danzereccio e musicale per la serata si sabato 07/06. Fantastica e divertente sfilata amatoriale canina per il pomeriggio di domenica 08/06. Cani tassativamente AL GUINZAGLIO!”

Sovranità monetaria. Il nocciolo del problema – Scrive Vincenzo Zamboni: “Il nocciolo è: CHI deve detenere la sovranità monetaria, ovvero la facoltà di emettere moneta (a costo nullo), decidendo come distribuirla, in qual modo, a chi e perché ? Si noti che dalla sovranità monetaria discende ogni altra sovranità, perlomeno fino a che gli umani faranno impiego di denaro come certificato neutro di scambio delle merci. Vi sono due soluzioni fondamentali possibili a questo problema (da cui, naturalmente, tutte le combinazioni del caso)...” - Continua con nota corroborante di Abraham Lincoln: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/27/sovranita-monetaria-il-nocciolo-del-problema-politico-ed-economico/

Vinciamo noi? M5S - Notizia d'agenzia: "...rivinciamo poi" -Scrive sul suo blog il comico genovese- "Colpa dei pensionati se abbiamo perso" – Risponde Sauro Agostinelli: “...SI....? C'ERA ANCHE UN PENSIONATO CHE SI CHIAMAVA PROF. GIACINTO AURITI, CHE 20 ANNI FA TI AVEVA SPIEGATO QUALE ERA IL VERO E UNICO PROBLEMA..... FORSE E' ORA CHE TI SVEGLI E LA SMETTI DI PRENDERE PER IL CULO CHI STA LAVORANDO CON TE, LA CUI UNICA COLPA E' DI NON MANDARTI A FARE IN CULO A TE E CASALEGGIO”

M5S. Vincevamo noi (se avessimo vinto) – Scrive Fabrizio Belloni: “...Mai dire che si è vinto: si diventa antipatici. Mai dire che si è vinto: corriamo sempre in aiuto del debole e il sopraffattore lo percepiamo come fumo negli occhi. Questa per me è la ragione vera e prima della sconfitta del Grillo. Una motivazione a-razionale, a-politica. Una motivazione di stomaco e fegato. Cosa farà ora il Ligure? Ha due possibilità...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/grillo-la-vittoria-annnunciata-diventa.html

Commento di A.R.: “Ha fatto SPLASH! Ci riferiamo a Beppe Grillo, del quale riportiamo alcuni dei proclami pre-elettorali: “La rivoluzione è annunciata!” “Vinciamo noi e poi li mandiamo tutti a casa!” “Noi secondi? Fantascienza!” “Dopo avere vinto andremo a Roma (scimmiottando la Marcia su Roma – ndr), ma noi siamo francescani!” - Continua in calce al link sopra segnalato

Commento di I.A.: “Non è successo niente di così importante: un provvisorio travaso di voti da FI al Pd, nella forma di prestito a interesse, nel tentativo psicologico di fermare m5s. L'Italia è la stessa di prima, renzusconi dovrà restituire il favore a burlesrenzi, sulla pelle e le palle degli italiani, quelli che ci cascano...”

Commento di I.O.: “Insieme agli amici di Udc e al Ppe di Mario Mauro (44 gatti in fila per 6 col resto di 2) abbiamo superato lo sbarramento del 4% - afferma Alfano- e rivendichiamo con chiarezza e ORGOGLIO DI AVER SALVATO l'Italia". (PER LA SERIE: portace n'artro litro...)”

Commento di C.T.: “oltre 20 milioni di Italiani hanno votato per il partito della delusione (ovvero di chi non ha votato). Delusi da Berlusconi, perché non ha saputo distinguere tra politica e culto della personalità. Delusi da Grillo, perché non ha mantenuto quanto promesso. Delusi da Renzi, perché ha sepolto definitivamente quel Pci che rappresentava la loro giovinezza, umana e politica...”

Sesso e amore – Scrive Gianni Donaudi: “Penso che NON si possa disgiungere il sesso dall'amore e dal sentimento. Il che NON significa vacuo sentimentalismo ita/gliota (cuore/amore/dolore) e mandolinista. Ma SENTIMENTO AUTENTICO, costruttivo, creativo più vissuto intensamente di fatto e NON oggetto di tante discussioni e cerebro-masturbazioni esteriori bla-bla-bla. La grande FREGATURA degli anni '70 è stata quella di DISTRUGGERE qualsiasi principio di tutto ciò, e di ridurre la cosa su di un piano solamente fisiologico u.s.a. & getta.” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/sesso-amore-e-sindrome-dellabbandono.html

Cagliari. Creativi - Scrive Sardegna Ricerche: "In occasione di SINNOVA 2014, il secondo salone dell'innovazione in Sardegna, lancia una gara di creatività dedicata a tutti i maker dell'Isola. L'iniziativa ha l'obiettivo di premiare la creatività e l'ingegno degli artisti, creativi, e artigiani per passione e di condividere i risultati dei loro progetti con il pubblico nel corso della manifestazione SINNOVA, che si terrà a Cagliari il 27 e 28 giugno 2014. Info. info@sardegnacontributi.it"

Europee 2014. Cifre gonfiate – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimo Paolo, è veramente giunto il momento di fare due conti non come quelli dell'oste il quale per dimostrare di essere galante, aggiungeva acqua al vino e magari in qualche brocca ci sputava pure per attirarsi le glorie dei suoi clienti o seguaci. Chissà perché ogni qualvolta ci sono le elezioni vincono tutti o forse sono talmente ubriacati dalla grande confusione generata dai maestri arrampicatori ancor prima di...” - Continua:

Commento di Vito De Russis: “Caro Paolo, quanto mi pesa riscontrare la quasi inesistenza della domanda di rispetto del diritto alla dignità da parte delle persone. Specie nelle occasioni nelle quali la persona ha in mano la importante "carta elettorale". Rivendico il giusto peso tra quello che arriva al candidato e quello che quel candidato si assegna. Se da 100 persone ottieni 10 consensi non puoi sostenere che hai ottenuto il 100x100.” - Continua in calce al link sopra segnalato

Commento di G.T.: “Dagli euro usuro-burocrati mi aspetto di tutto, se riescono a finanziare i taglia gola in Siria ed in Ucraina pensate che non riescano a finanziare un informatico? ... Il numero 41% stona proprio su tanti punti di vista! L'Italia è il terzo socio della banca centrale europea ... l'Europa non si può permettere di perdere l'Italia (con Vaticano e Mediterraneo) quindi non mi scandalizzerei troppo se avessero fatto qualcosa per salvare il rampollo Renzi su cui avevano investito un po' tutti da Merkel a Obanana....” - Continua in calce al link sopra segnalato

La chiave e il suo anello – Scrive Massimo Angelini: “Un nuovo libro di GIUSEPPE LISI, vincitore del Premio Viareggio 1970 con "La cultura sommersa". I ferri e le ‘sferre’, il fiocco, la chiave e il suo anello, il cerchio e la spirale, attraverso il linguaggio dell’analogia, ci parlano di un modo di conoscere e pensare il mondo comune dell’anima popolare, radicato nel tempo delle generazioni e oggi quasi incomprensibile allo sguardo contemporaneo. Con questi testi, Lisi porta a compimento una riflessione sul mondo contadino e popolare e...” - Continua:

Israele con imbroglio – Scrive G.T.: “Disgustoso! Durante la visita di "Papa Imbroglio" al regime dell'Apartheid, il vescovo di Roma omaggia la tomba del boia Herzl. Dove è quella parte della gerarchia ecclesiastica "sana" che sfascia le bancarelle nel tempio? Siamo all'inizio della Apocalisse!?”

Egitto. Piramidi e misteri – Scrive Rita De Angelis: “L’Antico Egitto raggiunse l’apice della sua potenza ed estensione territoriale nel periodo del Nuovo Regno, quando i confini dell’impero andavano dalla Libia, all’Etiopia al Medio Oriente. L’Egitto da sempre è considerata terra di grande fascino con le sue credenze e leggende sulle tombe dei Faraoni e i misteri sulle piramidi, una cosa bisogna riconoscere con certezza a questo popolo, il loro grande impegno nell’anticipare la moderna civiltà, e la passione per la scrittura e pittura come mezzo di...” - Continua:

Dal passato il futuro, anzi... il presente – Scrive Valentino a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/se-ieri-e-uguale-ad-oggi-nota-di-maggio.html -: “Caro Paolo, allora oltre ad essere pungente, sarcastico e graffiante sei anche un po' ... paragnosta!!! Un caro saluto e l'augurio di una buona giornata”

Treia. Tenersi pronti per la vacanzetta agostana - Vi avevamo già informati che  a Treia, presso il Circolo vegetariano VV.TT., si tiene un'iniziativa naturalistica sociologica che dura tre giorni (dal 22 al 24 agosto) e comprende una escursione sacrale ed erboristica alla grotta di Santa Sperandia, il 24 agosto 2014, con Sonia Baldoni.... - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/27/343/

Tenetevi pronti, mi raccomando! Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se la tua mente non sarà agitata da venti e da onde, vivrai sempre tra montagne azzurre e verdi alberi. Se la tua vera natura possiede la forza creativa della Natura stessa, ovunque tu vada, vedrai i pesci guizzare e le oche svolazzare.” (Hung Tzu Ch’eng)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.