Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 26 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 27 maggio 2014 – Post urne: risultati definitivi e commenti definiti, renzie: in hoc signo vinces, essere consapevoli del qui ed ora, fitofarmaci venefici....


Calcata - Smontaggio del teatrino 

Care, cari,

beh, gli anni passano ma le notizie restano e possono essere riciclate tranquillamente, tanto succede più o meno sempre la stessa cosa. In questo mondo sorge il sole al mattino e la sera vien notte. Non si può sbagliare di molto, tutto ha un suo ciclo come le stagioni e dire che l'autunno piove, che l'inverno fa freddo, in primavera crescono i fiori e d'estate maturano i frutti sono previsioni con le quali ci si azzecca più o meno sempre (malgrado i cambiamenti climatici, etc.). Così in questi giorni del 2014, siamo al 26 maggio, nel pomeriggio alle 14 mi sono recato al seggio del centro storico di Treia per lo spoglio elettorale delle amministrative, da cui è risultato il nome del nuovo sindaco di Treia. Le liste in lizza erano tre e ricordate il pronostico che feci: “il nuovo primo cittadino si chiamerà: .oni!"? Ebbene non sono stato smentito dai fatti!.. 
Per allentare la suspence vi confermo che il nuovo primo cittadino di Treia è: Franco Capponi con il 41,49, il nuovo secondo cittadino è Andrea Mozzoni con il 32,28, ed il terzo (anzi la terza) è Daniela Cammertoni con il 26,22... Onore ai vincitori! La sera del 26 maggio 2014 nella Sala Consigliare i presidenti dei seggi elettorali hanno ufficialmente indicato gli eletti consiglieri di maggioranza e pure quelli di minoranza. Subito dopo c'è stato un breve discorsetto del neo Sindaco Franco Capponi il quale ha dichiarato che da dopodomani si insedierà come il sindaco di tutta Treia, di chi l'ha votato ed anche di chi non l'ha votato. I giorni e gli anni a venire dimostreranno la veridicità di quanto affermato. Intanto va accettata la promessa come gesto di “buona volontà” e di pacificazione... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/treia-concluse-le-formalita-elettorali.html

Notizia famigliare – La mia compagna Caterina mi ha comunicato che la figlia, Viola, è stata eletta consigliere di maggioranza nella lista civica capitanata da Umberto Costantini, nuovo sindaco di Spilamberto! Anche in questo caso: Onore ai vincitori!

Risultati definitivi delle elezioni europee - Il Pd ha chiuso al 40,8% lo scrutinio che ha consegnato i risultati definitivi. Si tratta di un risultato eccezionale, imprevedibile anche per il più incallito degli ottimisti come il segretario del Partito democratico, Matteo Renzi. Rispetto alle Politiche del 2013 c'è stata una crescita del 15%.
Il M5S, invece, conosce la prima sconfitta . Beppe Grillo, nonostante una campagna elettorale scoppiettante, si ferma al 21,1% con il suo Movimento 5 Stelle. Un calo di 4 punti rispetto allo scorso anno, quando il M5S fu il primo partito alla Camera.
Forza Italia scende al 16,8%, pagando a caro prezzo la scissione con Angelino Alfano: il Pdl, come partito unitario, aveva superato il 20% alle Politiche. Dunque Silvio Berlusconi ha subito una flessione relativa alla spaccatura con l'ex delfino.
Chi centra il quorum delle elezioni Europee:
La Lega Nord, in maniera sorprendente, torna sopra al 6%, attestando esattamente al 6,2%: un risultato che va ben oltre l'obiettivo del 4% prefissato per l'ingresso nell'Europarlamento. Il Nuovo Centrodestra evita la debacle, anche se il risultato è al di sotto delle attese: il partito di Angelino Alfano si ferma al 4,4%, ma è in una zona di sicurezza. Infine la lista l'Altra Europa con Tsipras ottiene esattamente il 4% e supera lo sbarramento.

Europa. In hoc signo vinces – Scrive Fabrizio Belloni: “CHI HA VINTO LE “EUROPEE”? Risposta: Putin! “Ma sei scemo?”, l’obiezione scatta dall’imbecille di turno. “In Russia non si votava, non è neanche nell’Unione Europea”. Frasi da premio Nobel. Dell’ovvio e dello stupido. Se invece guardiamo con occhio disincantato e con il grandangolare quello che è uscito dalle urne, si vede delineato un quadro per alcuni scioccante, per altri (per me, per esempio) esaltante. Prima considerazione....” - Continua con le considerazioni di Adriano Colafrancesco: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/europa-in-hoc-signo-vinces-analisi-post.html

Commento elettorale – Scrive Maria Teresa: “...adesso Renzi non ha più alcun alibi per non fare le riforme e se non le fa verrà giudicato alle prossime elezioni politiche, di qui ad un paio d'anni... io non lo amo molto, ma ho deciso di sospendere il giudizio su di lui e lasciarlo lavorare”

Commento 2 – Scrive Orwell: “Tenerli sotto controllo non era difficile...... Perfino quando in mezzo a loro serpeggiava il malcontento (il che accadeva spesso), questo scontento non aveva sbocchi perché, privi come erano di una visione generale dei fatti, finivano per convogliarlo su rivendicazioni assolutamente inutili”

Commento 3 – Scrive Joanna: “..L'Italia è una donna picchiata dal proprio compagno, che accetta senza reagire, che non lo denuncia e che si arrende alle barbarie quotidiane che subisce.”

Commento 4 – Scrive Doriana: “..in un Paese fortemente religioso e praticante, avvengono i Miracoli. Prosit ai nuovi decollati, a ognuno i sogni che merita ma soprattutto il presente..”

Commento 5 - Scrive Joe: “Sì, almeno sei stato sincero - al solito modo al diminutivo, fVancescano, del diaVio-inteVioVa in piazza… con soVVisetto kosher-zen… ma hai dato al contempo una bella lezione “illuminata” di conformismo-ballismo-opportunismo-itaGlianismo. Complimenti!”

Commento 6 – Scrive P.C.C.: “Meglio quel 41% che sono andati a votare per Renzi che chi ha preferito non recarsi nemmeno alle urne. Questo secondo una recentissima opinione che ho ascoltato in un video sulla democrazia: chi non va a votare non è un vero uomo”

Europa. Un dato certificato – Scrive Vincenzo Mannello: “Bruxelles, Strasburgo, la Commissione, Junker, Schulz, la Merkel, Marine Le Pen, Tsipras, Farage e Grillo sono "tutti assieme" espressione di una robusta minoranza della volontà popolare.
Piaccia o meno al regime mediatico UEista che ci opprime con informazioni false e manipolate, grazie alla libera informazione di internet questa verità incontrovertibile” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/26/europa-un-dato-certificato-il-57-degli-europei-non-ha-votato/

Scie chimiche – Scrive Alleanza 90: “Il 12 maggio 2014, a Dresda, nel corso di una manifestazione pacifista, un'ex ingegnere spaziale, ha rivelato di aver partecipato all'installazione di dispositivi di irrorazione di sostanze chimiche sugli aerei, e di essere stato licenziato pochi giorni dopo aver denunciato, prove alla mano, la situazione ai rappresentanti locali del partito dei Verdi”

Previsioni. Dal passato il futuro, anzi, il presente-- - Ho qui riciclato una vecchia velina in cui parlavo delle dimissioni di paparatzy con 4 anni di anticipo e di una lista civica non presentata perché.... si tratta della lista presentata in "ritardo" (o mai presentata), a Treia si riferisce alla Lista del PD che.... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/se-ieri-e-uguale-ad-oggi-nota-di-maggio.html

Pieve di Bovigliana. Yoga – Scrive Mario: “Dal 15 al 21 settembre 2014. Finalmente l' occasione Unica di poter avere in Italia il Maestro Yogrishi Vishvketu di Rishikesh in questo ritiro di una settimana presso L'Agriturismo" Terre Della Sibilla" a Pieve Bovigliana. Ci saranno pratica, insegnamenti, rituali e puje, momenti di convivialità con musica Indiana, danza Indiana, kirtan. Info. info@lalunaeilsole.com”

Zen. Essere consapevoli nel qui ed ora - Ebbi la buona sorte nella mia vita di poter conoscere due insegnanti italiani di questa disciplina buddista. Il primo, di scuola Zen giapponese, risiede in un piccolo ashram laico a Scaramuccia e si chiama Gigi Mario. Parecchi anni fa con lui partecipai ad una seshin di tre giorni con meditazioni, sia da seduti che camminando in collina, intervallate dal lavoro nei campi ed altre pratiche comunitarie. Dopo 72 ore senza sonno e sfiancato dallo sforzo costante non c'è meraviglia che alla fine uno abbia una sorta di "satori", anche se questo termine sembra esagerato, rispetto alle esperienze di discepoli che per anni ed anni praticano con i loro maestri nelle condizioni più "disastrose". Comunque alla fine della seshin tutti i partecipanti realizzarono il valore della vita quotidiana. Il senso della noia era scomparso...” - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Essere-consapevoli-nel-qui-ed-ora

Fiori di Bach ed erbe – Scrive Sonia Baldoni: “..con i ragazzi di Montemitro della comunità croata del Molise abbiamo fatto il laboratorio della preparazione dei fiori di bach di rosa canina.. Festival delle erbe appena vissuto a villa Minoprio con Michele Meomartino, tante proposte legate ai lavori con la terra e il giorno 30 maggio a JESI presentazione del libro la Sibilla delle Erbe e percorso di riconoscimento delle erbe spontanee dei custodi della TERRA . Info. sachiel8@virgilio.it

Roma. Salvare il paesaggio – Scrive Archivio di Stato: “Nell’ambito del programma culturale della Scuola di Archivistica dell’Archivio di Stato di Roma, il giorno 28 maggio 2014 alle ore 16.00 presso la Sala Alessandrina avrà luogo l’iniziativa Territorio e patrimonio culturale: beni comuni, dibattito sul tema del governo del territorio, con particolare riguardo all’integrità del paesaggio, e della tutela dei beni culturali...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/roma-28-maggio-2014-territorio-e.html

Ministri – Scrive Teodoro Margarita: “Nel marasma di queste elezioni europee è sfuggita una notizia. Corrado Clini, ministro dell'ambiente nel governo Monti, notoriamente favorevole agli Ogm, leggete la sua illuminante intervista al Corriere della sera, è stato arrestato, domiciliari, per peculato, avrebbe distratto fondi per 3 milioni di euro da una bonifica del Tigri e dell'Eufrate. Clini è ai domiciliari, Clini era anche un possibilista sul nucleare, sapere che è anche un ladro, non ci deve meravigliare. Dobbiamo solamente vigilare sugli affari di Expo 2015, lì si nascondono altrettanto loschi e bio-ladri figuri.”

Viterbo. Difendersi dai fitofarmaci - Scrive Filippo Mariani: “Il 24 maggio 2014 a Viterbo presso l'ordine dei medici si è tenuto un convegno sul rischio salute causato dalla presenza di arsenico nelle acque del viterbese e dall'uso eccessivo di prodotti chimici in agricoltura. Alle parole di allarme di medici e scienziati sull'incidenza di tumori, probabilmente innescati anche da pesticidi e diserbanti vari, rispondono in questi giorni uomini scafandrati che irrorano piante e terreni con potenti veleni...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/norme-di-difesa-dai-veleni-usati-in.html

Basta veleni nel piatto, nell'aria nell'acqua... Basta! Ciao, Paolo/Saul

…....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Che il sole ti porti nuova energia durante il giorno, che la luna dolcemente ti rigeneri di notte, che la pioggia ti lavi via le preoccupazioni, che il vento soffi nuova forza nel tuo essere, che tu possa camminare per il mondo e conoscere la sua bellezza tutti i giorni della tua vita.” (Benedizione Apache)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.