Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 22 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 23 maggio 2014 – Rondini a Treia, Roccamalatina aspettaci, vegetarismo, intelligence sul caso Bazoli, REES Marche a Sirolo, cervello che funziona poco


Treia - Ieri stavo seduto qui vicino al papa...

Care, cari,

Quando andavamo a scuola e ci hanno insegnato l'alfabeto ed i numeri ci hanno detto poco sul gioco degli opposti, della luce e del buio. Per questo abbiamo dovuto capire da soli che il buio è luce assorbita e la luce è buio riflesso. Stanno sempre lì entrambi cambia solo la facciata. Ciò vale per tutti gli opposti e stasera me ne sono accorto un po' di più. La mia passeggiata serale qui a Treia, visto che le giornate si allungano, comincia al tramonto, nel pieno fulgore della luce, momento in cui anche le ombre sono molto lunghe. Durante il giro attorno alle mura ho goduto per il rigoglio della natura, fiori e fiori, verde e verde... E quando mi sono seduto a riposare un po' sulla solita panchina vicina al monumento dell'AVIS ho visto passare parecchie mamme con bambini, una piccolina di due o tre anni mi ha salutato con la manina alzata, quasi lo stesso gesto della scultura al donatore di sangue. Per concludere la passeggiata, visto che il baretto della porta Cassero era chiuso, mi sono fermato in piazza a osservare le rondini. Che uccelli meravigliosi ed eleganti... abilissimi nel volo continuo, senza mai fermarsi, volteggiando a destra ed a sinistra in gruppo e isolati. Mentre dei piccioni si son posati per bere alla fontana mi sono chiesto come faranno a bere le rondini? Probabilmente non bevono mai perché non possono atterrare e poi ripartire da terra, debbono sempre gettarsi in volo da una altezza...
Caterina ieri mi ha rimproverato perché il Giornaletto è troppo politicizzato in questi ultimi giorni... ed è vero.. ma il momento lo richiede, visto che le elezioni sia europee che comunali incombono. Portate pazienza e per spezzare la monotonia fermatevi anche voi un po' a guardare le rondini.

Chi conosce il Circolo Vegetariano VV.TT. sa che ogni anno festeggiamo la luna piena di luglio, l'anno passato a far festa siamo andati sulle colline di Bologna e quest’anno la celebrazione, che cade la notte di sabato 12 luglio 2014, si svolgerà in provincia di Modena, ma non abbiamo ancora deciso il luogo preciso. Caterina andrà sabato 24 maggio a parlare con le ragazze del Cacomela, che hanno la sede nel parco di Roccamalatina, un bel posto in montagna, e proporremo di fare la festa lì con loro. Già una volta abbiamo collaborato con il Cacomela, allorché organizzammo (nel 2010) una recita in campagna a Bazzano, nel Giardino di Maisha..... Il programma per l'evento del 12 luglio 2014 è ancora in gestazione perciò non possiamo sin d’ora stabilire gli accadimenti precisi di questo incontro, che è un evento senza evento, ma in un modo o nell’altro qualcosa succede. E quel che succede è variegato: comprende una meditazione sulla luna, canti sacri, condivisione di cibi e bevande, etc. - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/22/12-luglio-2014-festa-della-luna-piena-e-del-gurupurnima/

Merendine a 5 stelle – Scrive Alessandro Sbarbada: “Avete letto anche voi da qualche parte che il "Sindaco grillino" di Pomezia vuole togliere il dolce ai bambini poveri che non possono pagare la mensa, umiliandoli di fronte ai loro compagni di classe più benestanti? Sapete come stanno davvero le cose? Siamo al vertice della disonestà intellettuale. La delibera di 5 mesi fa, tirata fuori in prossimità delle elezioni (!), dice che ci sono due possibilità di prezzo per la mensa scolastica. Il pranzo è UGUALE per tutti. Chi vuole può scegliere: con 40 centesimi in più si può avere la merenda dalla scuola, chi preferisce portarsela da casa risparmia i 40 centesimi. Non perché più ricco o più povero, ma perché preferisce portarsela da casa. Come facevamo noi da bambini, come faccio io ancora oggi con mia figlia. Si è montata una polemica enorme sul nulla, solo perché Pomezia ha un Sindaco del Movimento Cinquestelle.”

Vegetarismo alla portata di tutti – Scrive Franco Libero Manco: “Io non sono medico, non sono chimico, non sono biologo, ma ho letto biblioteche intere di testi di ricercatori e scienziati indipendenti di chiara fama mondiale, che riguardano la scienza della nutrizione e l’anatomia comparata e ho capito che l’informazione pubblica in materia di alimentazione è in gran parte falsa e fuorviante e che questo genera un danno enorme in quella parte di popolazione che ancora crede che i media siano al servizio della gente. I punti fondamentali sui quali si basa la pseudo scienza nutrizionale dei dietologi e nutristi televisivi sono...” - Continua:

Roma. Decoro – Scrive Amuse: “Martedì 10 giugno, dalle ore 17,30 in poi, vi aspettiamo nei locali del teatro della Casa Famiglia della Caritas a Villa Glori (ingressi pedonali: viale Pilsudski e P.le del Parco della Rimembranza – Accesso carrabile: Via Venezuela 27, nei pressi di Largo Indira Gandhi) a Roma”

Bellante. Moneta - Scrive Nuove Sintesi: "LA MONETA: CAPITALE PER CREARE BENESSERE, NON DEBITO DA RESTITUIRE". Intervengono: Cesare Padovani (Ricercatore in Struttura della Materia presso l'Università dell'Aquila); Padre Quirino Salomone (frate francescano, Direttore della Rivista "LA PERDONANZA"). VENERDì 30 MAGGIO 2014, ore 17.30, presso la Sala Consiliare "AURELIO SALICETI" a Bellante (TE). Info. cesare.padovani@cc.univaq.it”

Il controverso caso “Bazoli” - Ante scriptum di G.V.: “UN ECCEZIONALE EXPLOIT DEL SOLITO NAPOLIBERA AL QUALE DOBBIAMO MOLTISSIMO. In questo caso è bene NOTARE e FAR notare come l'INTRECCIO CAMORRA/MAFIA/SERVIZI PIù O MENO SEGRETI/politica di POTERE/ stronzi e stronze varie sui pubblici scranni + massomafia giudiziaria, è realisticamente narrato...” - Continua con interventi di NapoLibera e Mata Hari: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/retroscena-internazionali-e-casalinghi.html

Meta di Sorrento. Imbarcadero – Scrive Dago: “A Meta di Sorrento, l’autolesionismo del Pd raggiunge vette insuperabili: oltre a Schettino (quello dell'inchino), ai comizi del candidato sindaco sono arrivati l’ex craxiano, Del Basso De Caro, oggi sottosegretario del governo Renzi, indagato per Rimborsopoli della Campania e il viceministro Bubbico, rinviato a giudizio: ormai il Pd imbarca di tutto!..”

Roma. Raffaello pittore – Scrive Noemi: “Spero di far cosa gradita comunicando l’interessante iniziativa relativa l’attività di Raffaello pittore. Le giornate di studi si terranno a Roma l'11 e 12 giugno 2014 al Palazzo delle Esposizioni, un’occasione unica per guardare attraverso le ricerche e i restauri eseguiti dagli esperti, dentro e oltre l’attività del celebre e raffinato pittore. Info. barbaragosti@libero.it"

Notizie religiose – Scrive Dago: “I conteggi appartengono alla superiora delle Suore Marcelline di Milano, ascoltatissima dall’anziano monsignore di Brianza. Il giovane e ambiziosissimo cardinale di Firenze, subentrato come decano del Consiglio al felpatissimo collega pisano facendo però registrare un dato alquanto deludente: 29 porporati contro i 30 abbondanti del riccioluto e spumeggiante camerlengo di Genova...” - Continua con le preghiere e le benedizioni di Gianroberto Casaleggio:

Vignola. Ciliege avvelenate – Scrive Maria: “BASTAA! Non ne posso più di questa merda chimica dall'odore mefitico e cancerogeno che stanno spruzzando tutti sulle ciliege! Non è la strada giusta! Gli insetti si adatteranno al prodotto e noi ci ammaliamo! Sento ancora quello schifo di puzza dopo due ore! Ma che genere di uomini siamo?”

Vignola. Decrescita – Scrive Piero Negroni: “Segnaliamo che sabato 24.5 alle ore 17 al circolo La Ribalta in via Zenzano (ex lavatoi) a Vignola si terrà un incontro con Mauro Bonaiuti, insegnante di economia all’università di Modena e Reggio Emilia sul tema della decrescita. Conduce Pierre Tosi. Info. piero.negroni@teletu.it”

Sirolo. Incontro REES Marche – Scrive Loris Asoli: “Cari Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi, qui sotto trovate la mia comunicazione a soci e amici e il programma dell'assemblea di REES Marche, che si tiene a Sirolo (AN) il 2 giugno 2014. Il programma è molto bello e mi farebbe piacere una vostra partecipazione. Se sarete al pranzo è bene prenotarsi, come da indicazioni sottostanti...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/sirolo-rees-marche-2-giugno-2014.html

Omicidio Biagi e scajola – Scrive Jure Ellero: “E adesso vorremmo sapere pure chi glielo ha ordinato. - "2 giorni prima...": «Non esistono rischi immediati e imminenti», così liquidava la questione della scorta a Marco Biagi l’allora ministro dell’Interno Claudio Scajola. Era marzo del 2002, il 19 del mese un commando Br uccideva il giuslavorista bolognese sotto la sua abitazione. Oggi, a distanza di 12 anni, gli archivi segreti sequestrati nella casa del suo capo segreteria Luciano Zocchi rivelano l’esistenza di una segnalazione-appunto arrivata sul tavolo di Scajola due giorni prima che Biagi venisse assassinato.”

S. Vito Chietino. Genuino Clandestino – Scrive Terra e Mani: “Si riparte da Zona 22, centro sociale occupato autogestito di S.Vito Chietino. L'evento è per il 2 giugno dal pomeriggio fino a sera: saranno presenti laboratori e dimostrazioni (cos'è la compost toilet, come si costruisce e come si usa), musica, proiezioni, espositori di prodotti genuini e artigianali, attività per bambini, etc. Info. calendulaluna@yahoo.it”

Spread... - Scrive Pippo: “Lo spread è risalito.. ma cos'è successo di tanto grave in 24 ore? E' crollata la produzione industriale? Si sospetta che Renzie faccia manovre con coperture by magics? Abbiamo i conti alla greca, cioè diversi da quelli che abbiamo mandato a Bruxelles? Per fortuna pare di no. Pare che il problema sia intangibile: pare che i sondaggi - i sondaggi! Quelli sì una roba tarocca o taroccabile - dicano che domenica vince Grillo, che è il Male assoluto, il Nemico della Repubblica. Vero, falso, boh?” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/spread-leggete-oggi-quello-che-non.html

Omonimia elettorale? - Scrive Doriana Goracci: “Ho letto che Barbara Spinelli è la capolista per “L’Altra Europa con Tsipras” per il centro Italia. Ma sbaglio o è la stessa giornalista inviata per La Stampa che partecipò al Bilderberg come altre illustri firme del giornalismo italiano, senza mai darci una, dico UNA, notizia nel merito di questi incontri segretissimi mondiali?”

Commento di Giorgio Mauri: “Sì, trattasi di dipendente a libro paga di De Benedetti, compagna dell'economista Tommaso Padoa-Schioppa. E' il motivo per cui la lista Tsipras nasce monca, e soprattutto nasce irregimentata nella volontà dei poteri forti (come d'altronde è anche il Renzi greco). La realtà è che attualmente non esiste nessun pensiero di sinistra serio, per cui tutto viene strumentalizzato. Come scrisse lo stesso Karl Marx il comunismo potrà nascere solo come evoluzione del capitalismo”

Annuncio Ama ai romani: "Tenete i rifiuti in casa. Non riusciamo a raccoglierli"

Cervello a funzionamento ridotto – Scrive Michele Trimarchi: Tra le tante affermazioni di uno dei più grandi scienziati del nostro tempo, Albert Einstein, quella che più mi ha colpito: “Dalle mie osservazioni ho scoperto che due cose sono immense: l’Universo e la stupidità umana; sull’Universo ho qualche dubbio”. Dal mio osservatorio, ho dovuto confermare che l’uomo utilizza una percentuale molto bassa del proprio cervello. Tanti anni fa affermai che gli uomini più geniali lo usavano al massimo al dieci per cento. Andando avanti e con l’avvento del brain imaging, strumenti questi con i quali è possibile osservare il cervello mentre esprime emozioni, concetti, stati trascendenti, creatività e quando elabora progetti, abbiamo potuto constatare che quel dieci per cento è difficilmente raggiungibile..” - Continua:

Andiamo in folle, per risparmiare “benzina”.. Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“I politici incontrano
il mondo della cultura
il mondo dell'agricoltura
il mondo della scuola
evidentemente i politici
sono di un altro mondo”

(Paolo Mario Buttiglieri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.