Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 10 maggio 2014 – Pensieri in rosa, libertà spirituale, biodiversità in Erba, dal Brics al Bricas, Melampo e le faine, beni comuni da salvare, pace interspecista


Rosa - Foto di Gustavo Piccinini

Care, cari,

Pensieri in rosa – Scrive Caterina (mia figlia): “Caro padre come stai? io bene anche i bambini, Matteo il 17 maggio compie 11 anni e il 18 maggio farà la comunione, molto diversa dal battesimo, mi sembra un po' consumista... spero che sarà comunque un evento significativo per lui che ci tiene... Ho fatto un diario con quasi tutte le tue foto del Giornaletto, ci tengo i ricordi tuoi e di Caterina (la mia compagna ndr) sempre freschi, grazie! Il corso di impresa multifunzionale mi ha portato molto: Barbara (l'altra mia figlia ndr) è venuta dalle Canarie e ci ha portato dei bruchi di bachi da seta che abbiamo allevato con foglie sempre fresche di gelso bianco... ora si sono impupati nel bozzolo di seta, stiamo aspettando che nascono le farfalle, forse ripeteremo il ciclo ancora una volta. Mi hanno collocato all'ufficio turistico comunale e lavoro li, è un po tutto quello che volevo fare... mi piace molto la foto che hai pubblicato (di Ananda Moy Ma ndr) e che mi porta indietro di migliaia di anni, ad un momento che ricordo ma che non è definibile e mi aggrada molto,voglio ridartela insieme a un mantra per la buonanotte da parte nostra, ti vogliamo bene! (https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/145dd852ea41ad88?projector=1)

Mia rispostina: “Fa piacere leggere queste letterine.. aldilà della “parentela”, si percepisce una affinità spirituale che non teme confronti...”

Libertà spirituale - Secondo i grandi saggi l’opinione è solo un riflesso personale della percezione individuale della verità. Insomma l’opinione è sempre e comunque parziale ed incapace di riferire un’interezza. Ma se siamo in grado di interpretare ogni opinione come un tassello del pensiero universale e cerchiamo di integrarla nell’insieme del conosciuto forse stiamo mettendo in pratica quel “sincretismo” di pensiero auspicabile per il superamento delle ideologie e delle religioni precostituite. Unica discriminante dovrebbe essere la qualità della sincerità in cui l’opinione viene espressa.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/spiritualita-laica-liberta-di.html

Lago di Piediluco. Feste buddiste – Scrive Davide Cova: “Mercoledì 14 maggio dalle 21.00 alle 23.00: Vesak – Nascita, Paranirvana e Illuminazione del Buddha. Meditazione e lettura dei Sutra al chiar di luna. Giovedì 15 maggio: Serkong Dorje Chang visita e benedice il Centro! Info. davide@davidecova.it”

Crevenna. Biodiversità in Erba – Scrive Teodoro Margarita: “Ritorna, nella consueta cornice del magnifico parco di Villa Ceriani-Bressi di Crevenna a Crevenna, ad Erba, la XII edizione, la giornata "Biodiversità in Erba", -Parole-suoni-azioni in difesa dlla terra". Il gruppo locale di salvatori di semi, il primo fondato in Italia di Civiltà Contadina, ha raccolto, in questa occasione un ricco e variegato mondo di esperienze similari per narrare e vivere una giornata unica all'insegna della biodivesità.. “ - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/09/erba-e-biodiversita-18-maggio-2014-a-villa-ceriani-bressi-di-crevenna/

Frascati. Rifiuti - Scrive Enrico Del vescovo: "16 MAGGIO, ore 18:00, FRASCATI, Scuderie Aldobrandini in Piazza Marconi: “EMERGENZA GESTIONE RIFIUTI". Dopo lo scandalo della gestione rifiuti in provincia di Roma per realizzare il modello "rifiuti zero". Conferenza di Gianni Tamino. Ingresso libero. Info 3331135131"

Viterbo. I giornalisti scoprono che l'arsenico fa male – Scrive Michele Bonatesta: “Complimenti, ragazzi. Veramente complimenti! I viterbesi possono stare tranquilli. Con una stampa come quella viterbese, con una stampa come quella rappresentata da voi, come si fa a non dormire sonni tranquilli? Eggià. Complimenti. Dunque avete scoperto che l’arsenico fa male. Dunque avete scoperto che l’arsenico nell’acqua potabile fa male. Dunque avete scoperto che, a lungo andare, l’arsenico nell’acqua potabile fa venire il tumore. Dunque finalmente avete scoperto l’acqua calda.”

Dal Brics al Bricas – Scrive Ubaldo Croce: Beh questa che segue è una bella notizia se poi a giorni Putin, che andrà in Cina, deciderà di non comprare più il petrolio in dollari, ma in altra moneta, allora sarà veramente una bella svolta... (naturalmente non senza una triste è dura guerra, già in parte cominciata in Ucraina con cui di si dirà di portare la DEMOCRAZIA per liberare i popoli.. (da chi?). La loro pace "democratica" dipende solo se li accetti come padroni, altrimenti sei meno degli scarafaggi, esisti solo se accetti la funzione di schiavo a loro sistema, altrimenti sia guerra! Chiunque tocchi il loro patrimonio sia messo a morte, e non è solo oro, petrolio, coltan, ecc ma anche la vile razza umanoide che pretende sovranità..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/brics-vogliono-fare-bricas-con.html

Tranquilli, dopo il voto arriva la stangata! Scrive I.O.: “...nel programma del governo c’è un colossale taglio orizzontale del pubblico impiego, complice anche la risalita dello spread, che riprenderebbe – a comando – dopo le elezioni, giusto per premere sull’esecutivo. In cabina di regia, i soliti poteri forti euro-atlantici che utilizzano la tecnocrazia di Bruxelles..”

Melampo e le faine – Scrive Fabrizio Belloni: “Fateci caso: su porcherie tipo quelle cui stiamo assistendo in questi giorni i politici non si accapigliano. Troppi scheletri in tutti (tutti!) gli armadi. Preferiscono fingere di litigare su poltrone presenti e future (vedi legge elettorale)....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/storia-del-cane-melampo-e-le-faine.html

Ariccia. Danza materna – Scrive mercato Contadino: “Ariccia, 11 maggio 2014. Il Mercato Contadino Castelli Romani incontra la Danza per festeggiare insieme la Festa della Mamma! Prima o dopo la spesa in relax di tanti prodotti freschi e genuini del territorio, fra gli alberi centenari del Parco dello Sporting Club Monte Gentile, alle ore 11, Paola Stella condurrà una lezione di danza aperta, dedicata alla dolcezza, alla delicatezza e alla femminilità di tutte le mamme, proprio come le danze eleganti e raffinate dell’Iran e del Centro Asia. info@mercatocontadino.org”

Roma. Beni comuni da salvare. Manifestazione unitaria popolare - Scrive Antonio Castronovi: “In questi anni, dentro le conflittualità aperte in questo paese, sono maturate esperienze di lotta molteplici e variegate ma tutte accomunate da un comune sentire: non vi sarà alcuna uscita dalla crisi che non passi attraverso una mobilitazione sociale diffusa per la riappropriazione sociale dei beni comuni, della gestione dei territori, della ricchezza sociale prodotta, di una nuova democrazia partecipativa. Vogliamo fermare la nuova stagione di privatizzazioni, precarietà e devastazione ambientale. Vogliamo costruire assieme un nuovo futuro. In Italia e in Europa. Vogliamo costruire un appuntamento collettivo che nasca in ogni territorio dentro momenti di confronto e iniziative reticolari, e che arrivi ad una grande manifestazione nazionale a Roma per sabato 17 Maggio 2014.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/roma-17-maggio-2014-manifestazione.html

Ambientazione televisiva – Scrive Memento Naturae: “Annunciamo con gioia che sta per cominciare la rubrica televisiva "AMBIENTAZIONE" ideata da Memento Naturae e Pae e realizzata grazie alla collaborazione con Tele Ambiente. Si potrà vedere sul canale 78 del digitale terrestre. Info. info@mementonatura.org”

Ucraina. Fascisti pagati – Scrive Maurizio Barozzi: “Si dà il caso che in Ucraina ci siano gruppi che molto superficialmente vengono definiti “neonazisti” o fascisti, i quali ostentano simboli runici e via di questo passo, ma che hanno cooperato totalmente in favore dell’Occidente, determinando la consegna dell’Ucraina nella mani di un premier ex banchiere, il paese nelle mani della UE e del FMI, senza considerare gli accordi atlantici che preludono ad un totale inserimento dell’Ucraina nella Nato. Il tutto nella gioia di tutti i mass media occidentali che a mala pena hanno digerito la perdita della Crimea grazie al sacrosanto intervento di Putin..” - Continua:

Lettera al Giornaletto - Scrive Marco Bracci (http://saul-arpino.blogspot.it/2014/05/il-giornaletto-di-saul-del-9-maggio.html) -: "Caro Paolo, da un po’ di tempo mi vien fatto di domandarmi quale sia lo scopo di questa frenesia dei nostri tempi di voler ad ogni costo “promuovere” gli omosessuali... (..). Ma poiché il mondo non fa mai nulla se non a scopo di interesse materiale, mi suona strana tutta questa frenesia attorno ai gay, per i quali si è scomodato addirittura l’ONU” - Continua in calce al link sopra segnalato

Lettera al Giornaletto – Scrive Anna Maria Campogrande a commento di http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/neolingua-orwelliana-applicata-alla.html -: “In ogni caso è evidente a tutti coloro che riflettono sui mali del nostro Paese che non si può pretendere di essere affidabili, credibili e rassicuranti affidando le riforme dello Stato e della Pubblica Amministrazione a giovani Ministri appena trentenni, formati nelle università statunitensi. Le qualità più importanti di tutte le altre per un Ministro, in qualsiasi area di competenza, sono la cultura, l’esperienza, la profonda conoscenza del funzionamento dello Stato in una prospettiva storico culturale delle realtà specifiche del Paese...” - Continua in calce al link sopra segnalato

Manipolazione spirituale – Scrive Paolo Franceschetti: “La manipolazione spirituale ha due obiettivi, uno mediato e uno immediato. Il motivo immediato è evitare che la gente si faccia domande, che effettui ricerche spirituali, che indaghi il motivo per cui l’uomo è sulla terra e si addentri nei misteri dell’anima. Il motivo mediato è la creazione di una massa di persone schiave del sistema e docili al volere di chi comanda...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/manipolazione-spirituale-fini-di.html

Roma. Mostra di aquiloni – Scrive Roma Capitale: “Dal 17 maggio al 28 giugno 2014 la Sala Santa Rita di Roma ospita la mostra Aquiloni: un filo lungo tremila anni, una straordinaria collezione di aquiloni provenienti da tutto il mondo e da tutte le epoche. Circa 100 esemplari che testimoniano tutte le forme, le dimensioni, i materiali e gli utilizzi di questi oggetti volanti e della loro straordinaria vitalità a tremila anni dalla nascita. Info. esterne.dipcultura@comune.roma.it”

La pace interspecista – Secondo me la filosofia vegana manca di capacità attuativa e come tutte le filosofie e religioni resta un ideale alla portata di pochi “eletti” disgiunti dal contesto. Ritengo personalmente che per andare verso una consapevolezza della comune appartenenza e della pari dignità e complementarietà della vita, insomma delle reciproche relazioni fra specie, sia importante che vengano riconosciute le differenze per poter allo stesso tempo riconoscere l’eticità naturale senza forzare la natura. L’astrazione del pensiero trasformato in “morale” non aiuta la manifestazione di una spontanea “compassione” che si manifesta in un interspecismo maturo. Tutti gli esseri viventi attingono e si originano dalla comune matrice che differenziandosi ha assunto le innumerevoli forme, ognuna complementare e relata alle altre, ognuna con alcuni aspetti evolutivi utili al mantenimento della vita e... - Continua:

Vi lascio, ciao, Paolo/Saul

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Scoprire, preservare e innalzare ciò che è bello, ha valore, è speciale... che appartiene a quella minima schiera dell'eccezione. Come un cimelio di famiglia custodito scrupolosamente per generazioni, come un fiore raro e delicato da proteggere da vento e freddo, bisogna accorgersi di ciò che possiede un senso in mezzo a questa melma di mediocrità, ovvietà, banalità, noia. Eternamente accompagnati da quei piccoli grandi passatempi, da quelle fedeli distrazioni pronte ad annegarci come in un caotico lunapark della domenica. Come affamati accattoni di cassonetti d'immondizia, non resta che raccogliere qua e là in angoli fortunati i gioielli che i distratti hanno gettato via ciecamente. Essere testimoni zelanti di storie coi capelli bianchi e la pelle increspata, di anime irrequiete con suole logore e terre lontane negli occhi... della sacra bellezza che splende sulle labbra scarlatte delle donne, sulle gocce di rugiada dei fili d'erba al mattino, sulla cassa armonica di una calda chitarra di mogano. Quale maledizione però arrivare ad abituarsi anche alla più grande bellezza, come il viso di una moglie che la quotidianità ha reso col tempo scontato, comune... vecchio.” (Stefano Andreoli)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.