Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 23 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 24 maggio 2014 – L'isola nella valle del Treja, Mosca è la nuova Roma, altro che religione, manifesto anti-OGM, “vinciamo noi” il film di Adriano Colafrancesco



Care, cari,

L'isola nella valle del Treja – Ieri avevo iniziato il Giornaletto con la descrizione del volo delle rondini a Treia. Poi durante la notte mi sono ricordato che già un'altra volta ero stato ispirato dalle rondini. Fu molti anni fa quando ebbi l'intuizione di come nacque Roma... e qui vi riporto la storia: “Spesso quando il Circolo vegetariano VV.TT. aveva ancora sede a Calcata agli amici che venivano a trovarmi non potevo far a meno di raccontar loro varie storielle attinte alla mia fantasia, imbrogliandoli, sull'origine della Valle del Treja e di Calcata stessa. Io le chiamo psicostorie...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/la-rondine-della-valle-del-treja-come.html

Precisazioni sulle rondini – Scrive Carlo Consiglio: “Carissimo, le rondini bevono a volo radente, ma possono anche posarsi a terra e poi ripartire. Mentre i rondoni, non possono mai posarsi a terra, perché per volare devono gettarsi dall'alto!”

Mia rispostina: “Grazie per la precisazione, in effetti ieri avevo confuso rondini e rondoni....”

Roma. Alternativa sacrale – Scrive Spazio Interiore: “Presso Spazio Interiore in Via Vincenzo Coronelli 46 a Roma (Borgo Pigneto), h. 19: Geografia Sacra, ricordati che cammini su 5 miliardi di anni. Conferenza della mitologa Marina Canino per cancellare il male dalla Terra e riscoprire la sacralità dei luoghi. Info. 339.5772560”

Mosca e Roma. Legami storici – Scrive Centro Culturale Russo: “Il 26 maggio 2014 alle 16:30 presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma si terrà la mostra dei documenti d’archivio intitolata “Mosca-Roma: legami storici”, organizzata in occasione delle Giornate di Mosca a Roma e Milano. La mostra illustra i legami diplomatici e culturali tra le capitali russa ed italiana e rappresenta una raccolta unica dei documenti d’archivio, la maggior parte dei quali sarà...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/roma-26-maggio-2014-mosca-e-roma-legami.html

Commento di F.O.M.: “.. Il centro del mondo resta Roma, e Mosca è la “nuova Roma”, non certo la berlino della merkel né la washington di obama, il centro del Mondo resta Roma, e prova ne è che il Papa ha finalmente scomunicato uno dei gruppi più potenti di Austria e Germania, Wir Sind Kirche, un gruppo sionizzante e protestantizzante che sosteneva di tutto, dalla donna barbuta dell'Eurovision fino al matrimonio agli omosessuali, insomma la dottrina massonico liberl-giudea degli USA. Se Dio vuole, la Chiesa del Sole Invitto Mithra agisce!”

Europa. Tsipras lo scettico? - Scrive Fernando Rossi: “Tsipras non ha mai detto 'no euro' anzi addirittura ha detto che l'euro è la nostra moneta nazionale. Tsipras dice si all'euro, si all'unione bancaria, si al pareggio di bilancio ...e no ai memoranda. (ndr. Come dire: faccio parte del plotone d'esecuzione ma dissento dall'usanza del colpo di grazia). Ultimamente ha anche detto su un giornale domenicale greco che collaborerà con la Nuova democrazia e PASOK (partiti dell'attuale coalizione governativa)...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/altra-sinistra-quella-di-tsipras-lamico.html

Commento di G.V.: “E' BENE PRECISARE CHE SIAMO NELL'UE. NON NELL'EURO! L'Euro è solo una CREATURA di Lorsignori che si sono INFILTRATI in un PROGETTO AL QUALE SONO estranei. USCIRE DALL'EURO NON SIGNIFICA RINUNCIARE ALL'UNIFICAZIONE EUROPEA...”

Più pazzi (o imbroglioni) di così – Scrive V.Z.: “...l'inverosimile è che hanno inventato persino la moneta debito, cioè la truffa più colossale del mondo! Il denaro NON costa nulla, è solo un certificato autopagante a costo zero -come spiegavano Goerg Friederick Knapp, e Giacinto Auriti- è il lavoro ciò che costa! Costa fatica (lavorare stanca, naturalmente titolava Cesare Pavese), ed è quella fatica che deve essere pagata dal denaro, prodotto a costo zero...”

Mio commentino: “Consiglio la visione dell'indimenticabile film “Quando le donne persero la coda” - https://www.youtube.com/watch?v=OnMQ-6h8Qrw

Appello al voto – Scrive Nuovo Partito Comunista: “Vi sono sinceri comunisti sconcertati dalla nostra indicazione di votare M5S alle europee. Consideriamo con attenzione le loro ragioni, ma confermiamo la nostra giusta indicazione di voto. Beppe Grillo e il M5S non è “il nuovo che avanza”. È solo un’esplosione nel ventre del vecchio mondo. Per noi comunisti è un fortunato insperato incidente...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/23/lettera-aperta-del-npci-ai-sinceri-comunisti-che-si-oppongono-alla-nostra-indicazione-di-votare-m5s/

Friuli - Serracchiani ogm – Scrive Marco Tiberti: “La Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani e Fidenato, sono gli unici a credere ancora nella inapplicabilità di un Decreto Interministeriale che vieta le coltivazioni mais OGM in Italia. Neanche la recente sentenza del TAR n. 4410 del 23 aprile scorso sembra aver scalfito le loro convinzioni. Debora Serracchiani, Giorgio Fidenato e il Corpo Forestale Regionale del FVG avranno presto "notizie" da European Consumers e NOGM...”

Vicenza. Carta intenti per la biodiversità e contro gli OGM – Scrive Chiara Spadaro: “Cari amici bioregionalisti, dopo gli incontri di Vicenza al Terre Resistenti festival e Roma, per Genuino Clandestino, vi mandiamo la bozza della “Carta d'intenti per la tutela della biodiversità e contro la diffusione degli Ogm”, curata da Altragricoltura Nordest e aperta al contributo di tutte e tutti. Vi aspettiamo inoltre sabato 24 maggio 2014, giornata internazionale di boicottaggio della Monsanto.....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/altragricoltura-nordest-carta-dintenti.html

Bologna. Libraria – Scrive Libreria: “Bologna, 30 maggio 2014, Libreria Irnerio, Bologna, Via Irnerio 27, Ore 18, Monia Benini presenta il suo libro 'Sterminio Segreto' vincitore del premio speciale al concorso letterario Penna d'Autore”

Dati elettorali in altri paesi della UE – Scrive Vincenzo Mannello: “Ritenevo fosse piú opportuno star zitto fino ai risultati definitivi delle europee. Ma dai maggiori media, tutti schierati svisceratamente in favore dell'UEismo e del suo dio minore, l'euro, è improvvidamente partita la controffensiva per il voto in Olanda: "sconfitti gli euroscettici, aumentano i votanti". Questo su tutti i giornali, radio e tv. Facendo così direttamente campagna elettorale contro i presunti euroscettici italiani, in violazione del servizio pubblico. Secondo me contano i dati relativi alla partecipazione al voto del popolo sovrano. In Olanda ha votato il 37%, in Gran Bretagna ancor meno. Questi primi risultati dimostrano ampiamente come l'UEismo sia solo una dittatura del nuovo secolo, basata sul potere dei soldi... con cui compra mercenari di tutte le specie. Per gestire in subappalto quel potere rifiutato da 2/3 dell'elettorato.”

Pisa. Solidarietà all'ostetrica Maria Grazia Biagini – Scrive Clara Scropetta: “Maria Grazia Biagini, ostetrica libera professionista di Pisa, è stata sospesa per sei mesi dall’attività professionale, su segnalazione del Collegio delle ostetriche interprovinciale Pisa-Massa Carrara-Livorno e per decisione della Commissione Centrale del Ministero della Salute, perché è docente in una scuola per doule. È una sentenza che reputo profondamente ingiusta e che può avere conseguenze per tutti...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/23/pisa-solidarieta-allostetrica-maria-grazia-biagini/

Ucraina. Chi paga i nazisti di Kiev? - Scrive Mata Hari: “...vorrei dire cari amici, che oltre alla Chevron Texaco dei Bush a finanziare i nazisti golpisti di Kiev, c'è anche la Deutsche Bank (che probabilmente ha pagato i 5 miliardi di sovversione vantati dalla nazi Nulland). Db Bank piena di derivati tossici americani (altro che paesi sud europei), e di debiti. Banca per cui la merkel lavora, dimenticando la Confindustria tedesca e italiana che con Putin vanno avanti.. quindi sono solo la merkel e le banche sioniste che usurpano il bundestaag”

Altro che religione ci pensano gli spin doctor a metterci in ginocchio – Scrive Marcello Foa: “Guardate quel che è successo in Grecia, un paese oggi in ginocchio, annichilito, impoverito come se fosse uscito da una guerra. E invece paga semplicemente il "dividendo" per essere rimasto nell'euro. Diciamola tutta: la Grecia avrebbe fatto meglio a ricominciare dalla dracma. Così rischia di restare schiava per sempre. Ma al momento di dare la spallata finale, il popolo greco si è diviso in due. Quelli che hanno perso tutto sono scesi nelle strade, ma l'altra metà, coloro che hanno mantenuto un lavoro o che sono stati indotti a indebitarsi e dunque sono ricattabili, hanno avuto timore di perdere quel poco che hanno e si sono allineati ai voleri della Troika. Per paura, solo per paura. Gli spin doctor hanno vinto due volte, prima e dopo...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/fuorviare-le-masse-prima-con-la.html

Commento di Giorgio Mauri: “Queste teorie sono dipinte bene dalle tesi della shock economy illustrate da Naomi Klein, ma anche dagli scritti del teorico dell'imperialismo capitalista, Milton Friedman, il peggiore di tutti, più bieco e disumano di Stalin stesso.”

Commento di M.F.: "Tentiamo un approccio nuovo.... magari amore, respiro consapevole, pace interiore... chissà forse funzionano meglio della politica, almeno a livello individuale. Per fare politica (per il popolo) ed avere un'esperienza spirituale (bliss) bisogna essere saggi ed illuminati, per essere illuminati bisogna avere esperienza della Luce Interiore e questo richiede di essere nel sentiero del Cuore.... Vedi Gandhi, Gesù ed altri nel passato e nel presente... allora sì che la politica avrebbe senso... far star bene il popolo come ognuno di noi vorrebbe stare; ispirare alla pace, comprensione, perdono, accettazione, Amore la Sorgente della Vita stessa. Opinione ed esperienza strettamente personale"

Mia rispostina: "Politica e spiritualità non sono in antitesi. Nella società umana, in termini di consapevolezza e condivisione, la politica è la simbiosi mutualistica tesa alla crescita, ben descritta con le parole del grande saggio Ramana Maharshi: “Una società è l’organismo; i suoi membri costituenti sono gli arti che svolgono le sue funzioni. Un membro prospera quando è leale nel servizio alla società come un organo ben coordinato funziona nell’organismo. Mentre sta fedelmente servendo la comunità, in pensieri, parole ed opere, un membro di essa dovrebbe promuoverne la causa presso gli altri membri della comunità, rendendoli coscienti ed inducendoli ad essere fedeli alla società, come forma di progresso per quest’ultima”. Ciò comunque non esclude la coscienza di quali altri meccanismi di potere vengono messi in atto da "politicanti" per interesse personale. Anche Gandhi combatté il colonialismo inglese (a suo modo)"

Vinciamo Noi – Scrive Adriano Colafrancesco: “Carissimo Beppe, dopo che la RAI mi fatto bloccare la prima versione del video intitolato “vinciamo noi” - poiché avevo usato un pezzettino del tuo recente intervento a Porta a Porta – Nota sul copyright: "VINCIAMO NOI. Il tuo video potrebbe includere clip di proprietà di una terza parte. Il tuo video è bloccato a livello globale."- mi sono messo di buzzo buono e l’ho rifatto con ancor più amore e passione. Dunque l’ho nuovamente scritto e l’ho messo in musica..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/vinciamo-noi-schivato-il-copyright-rai.html

Commento di V.Z.: “Non rimane che sviluppare le tecniche e i metodi del cambiamento non violento, altrimenti il tonfo, che è già disastroso, diventerà catastrofico. "Vi tratteremo con affetto, prima di affidarvi a lavori socialmente utili" (Beppe Grillo, un anno fa). E' sperabile che tutta l'area m5s se ne ricordi, perché la ghigliottina (forte tentazione diffusa, si sa) è sanguinaria, il carcere costosissimo e diseducativo, mentre i lavori socialmente utili un beneficio per tutti. Diamo un futuro benefico a tutti, tanto bisognerà ricominciare da zero.”

Che sia fatta? Lo sapremo domani o dopodomani al massimo! Ciao, Paolo/Saul

…...........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La nostra autentica missione in questo mondo in cui siamo stati posti non può essere in alcun caso quella di voltare le spalle alle cose e agli esseri che incontriamo e che attirano il nostro cuore; al contrario, è proprio quella di entrare in contatto, attraverso la santificazione del legame che ci unisce a loro, con ciò che in essi si manifesta come bellezza, sensazione di benessere, godimento.” (Martin Buber)

.....................

P.S. Ieri mentre finivo la mia passeggiata serale per le vie di Treia ho ascoltato il ragionamento che facevano due vecchietti che sinteticamente parlavano dell'euro: “Un euro so' due mila lire, quasi ce magnavi, prima, adesso 'na moneta da 'n euro so' come cento lire, nun ce fai gnente...”





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.