Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 20 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 21 maggio 2014 – Treia che sarà, Grillo dopo Vespa, dicono Europa, Casalecchio in transizione, scuola di polizia (diversa), Vita senza Tempo...



Care, cari,

questa breve descrizione di Treia (che segue) la scrissi il 12 novembre del 2010. Da poco mi ero trasferito in città... e le sensazioni vissute mi parevano tutte positive. Oggi forse le lodi sulla pulizia delle strade e dei giardini e la bellezza delle mura andrebbero riviste, infatti le strade presentano la solita striatura d'immondizie abbandonate come in molti altri centri urbani soggetti a degrado, e così pure i giardini pubblici, le mura sono in parte crollate e la vita sociale e culturale non è che sia molto attiva. A dire il vero in questi giorni in cui scrivo, siamo a metà maggio del 2014, la vitalità è maggiore, forse dovuta alle imminenti elezioni amministrative che spingono il popolo a star fuori, a partecipare ai comizi ed alle numerose riunioni tematiche che le tre liste civiche in lizza organizzano sia in centro storico che nelle borgate. Vedremo se dopo il 25 maggio sarà ancora così, e soprattutto vedremo se le promesse elettorali di rendere migliore la qualità della vita del paese, saranno mantenute.... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/treia-che-verra-dopo-le-promesse.html

Roma. Piante tintorie – Scrive Zappata Romana: “Siamo lieti di invitarvi, Domenica 25 maggio a partire dalle 11.00, alle attività di primavera all'aria aperta per grandi e piccini dell'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica. DIPINGIAMO CON LE ANTICHE PIANTE TINTORIE ANTICHE. Laboratorio per bambini 4-10, a cura di Semi di carta. Info. hortus.zappataromana@gmail.com”

Bologna. Economia alternativa – Scrive Claudio Zanasi: “VENERDI 30 MAGGIO 2014 ORE 18,30, IN VIA SANTA RITA N°4 A BOLOGNA, CONFERENZA: I PADRONIDELLA MONETA. NARRAZIONE DI COME IL SISTEMA FINANZIARIO CI HA RUBATO I NOSTRI SOLDI. INTERVENTI: GIOVANNI LAZZARETTI e NORMANNO MALAGUTI. Info. z_antares48@yahoo.it”

Grillo dopo Vespa - Un’intervista che farà storia.. quella di Grillo con Vespa della sera 20 maggio 2014? Io non ho la televisione, e me ne vanto, non ero nemmeno tanto d’accordo con Grillo, visto il suo modo diretto e “popolare” di far politica nelle piazze, di piegarsi al sistema televisivo che è uno specchietto per le allodole in questa società. Soprattutto volendo parlare di politica… Infatti alla televisione va bene andarci se devi presentare un libro, fare un discorso culturale, insomma per un “pour parler”, ma la politica, secondo me, deve essere fatta in mezzo alla gente, con il contatto diretto, od al massimo con un contatto “simil diretto” come avviene su internet dove almeno è possibile un interscambio. Ma in tv…? Quello è un sistema passivo, adatto a ammannire menzogne. Comunque contento Grillo… e contento Vespa e forse contenti anche Berlusconi e Renzi, che adesso possono dire di stare tutti sullo stesso piano (quello delle moine). - Continua con i pareri di Vincenzo Mannello, Anna Macrì e Fabrizio Belloni e video integrale sulla trasmissione tv: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/20/grillo-dopo-vespa-lintervista-del-grillovespa-spiegata-a-chi-non-ha-la-televisione/

Commento di Caterina Regazzi: “Grillo parla di sogni e di rabbia che si può esprimere..... mi pare come la solita onda che più è grossa e più si ingrossa finché si infrange su uno scoglio. sicuramente prenderà tanti voti ma vorrei vedere cosa farebbero. "Devono andare a casa tutti" sono stanca di questi discorsi.... E' vero che ha tolto la violenza dalle strade ma senza Grillo cosa avrebbero fatto gli italiani?”

Commento di Sauro Agostinelli: “...Questi 5 stelluti sono d'accordo con i banchieri basta vedere il video del programma, non hanno la sovranità monetaria al primo punto, ce l'ha solo la lega, e all'ultimo punto vogliono gli Eurobond e BCE stile Fed, si quella FED di banchieri privati che hanno ucciso Kennedy che aveva stampato moneta con l'emendamento 11110..”

Commento di Massimo Cacciari: "Grillo non ha torto nel denunciare i guasti, le giustizie, i casini e la miseria delle forze politiche tradizionali, sennò non si capirebbe perché la gente lo segue. Alcuni saranno anche disperati, ma altri non ne possono più di chiacchiere, promesse, di un ceto politico che più miserabile non sarebbe immaginabile. Non puoi mica pensare che improvvisamente il 27% degli italiani vada dietro ad un comico come i sorci dietro al pifferaio magico. Se dovessi scegliere tra Berlusconi e Grillo non andrei a votare, sarebbe come il dilemma di Bertoldo: scegliere a quale albero impiccarsi. Berlusconi per 20 anni non ha fatto nulla per evitare disastri. Dall'altra parte ci sarebbe l'avventura. Se costretto probabilmente sceglierei Grillo. Almeno proviamo una follia nuova. Quelle già provate nauseano"

Dicono “Europa” - Scrive Teodoro Margarita: “Dicono Europa e stanno appoggiando la guerra civile in Ucraina, hanno festeggiato l'assassinio di decine di poliziotti a Kiev, hanno armato ed addestrato, centri Nato in Estonia, i fascisti di Settore Destro, adesso vorrebbero che Putin lasciasse maciullare sotto i tank i russofoni nell'oriente ucraino. Dicono Europa, sbraitano di crisi, di uscire o restare nell'euro. Dicono Europa ed intendono soldi ed investimenti. Dicono Europa e dimenticano il sangue, dimenticano i morti, dimenticano gli Europei ammazzati...” - Continua:

Vegetariani “della domenica” - Scrive Daniele Bricchi: “Caro Paolo, come sai dalle mie precedenti critiche, non mi spiegavo la tua posizione riguardo al vegetarismo, non mi quadrava, c'era sempre un conto che non mi tornava..sostieni il vegetarismo, ma lo contrasti pure. Poi leggendoti in questi ultimi mesi quando descrivi come tuo figlio tratta gli animali, che li uccide con le sue mani e se li mangia...a tuo dire "con rispetto"...mi si è chiarito tutto. Ultimamente hai dichiarato di non essere completamente a favore del veganismo, bene, questo lo si era capito da come ostenti il tuo cappuccino e pubblichi foto di pezzi di formaggio (sangue bianco rubato ad una mamma e al suo piccolo). Ma essere non completamente a favore del veganismo vuol dire non essere completamente a favore dl Vegetarismo. Qualcuno mi spiega come si fa a infilare nella gola un coltello ad un maiale e sostenere di trattarlo con rispetto?  Gli schiavi alle catene erano "trattati con rispetto"? Sarei profondamente addolorato se mio figlio si mettesse ad uccidere animali. Direi che si tratta di un vegetarismo "della domenica", quello che si basa solo su motivazioni salutistiche. Gandhi, Tolstoy, Capitini, Martinetti e tutti gli altri padri del vegetarimo e nonviolenza si rivolterebbero nella tomba se sapessero che esiste un vegetarismo basato solo su benessere umano e non per i diritti dei viventi. Citi spesso il prof. Armando Delia, ma egli non era solo un esperto in biochimica e fisiologia, era prima di tutto un sostenitore dei diritti dei più deboli, degli animali. Ora che ho capito che aria tira non ti annoierò più su questo argomento anche perché ho l'impressione che non lasci spazio ad alcun ripensamento...tanto, come dici tu sul veganismo e (Vegetarismo) c'è il marchio dell'ideologia". Ma per fortuna ti occupi anche di tante altre cose interessanti...”

Mia rispostina: “Caro Daniele, non commento... lascio che tu nutra le tue opinioni in piena libertà..”

Viterbo. La festa dell'acqua calda - Scrive Giovanni Faperdue: Grande festa del Bullicame (Terme Carletti). Per la sesta edizione previste presenze di grido ed eventi meraviglia. La manifestazione dura tre giorni dal 23 al 25 maggio 2014...” - Programma: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/viterbo-il-bullicame-le-terme-carletti.html

Roccaverano. In natura - Scrive La Vita al centro: "Sabato e Domenica 7-8 Giugno 2014 "Essere Creatività", seminario a Roccaverano (AT) nelle Langhe Astigiane del Piemonte. La natura ci insegna la creatività: osservando si rimane stupiti delle sue meraviglie e delle sue espressioni infinite. Info. info@lavitaalcentro.com"

Casalecchio. Situazioni in transizione – Scrive Massimo Giorgini: “Ci ritroveremo sabato 24 maggio 2014 dalle 9.30 alle 13.00, per selezionare alcune delle proposte fatte recentemente a Bologna sulla transizione ed approfondirle insieme. L’incontro si svolgerà presso la Casa della pace “La filanda” - Via Dei Canonici Renani, 8 a Casalecchio. La partecipazione è libera ed aperta a chiunque, anche a chi non era presente il 10 maggio. Per partecipare non è necessaria l’iscrizione, ma se volete segnalare la vostra presenza ci può aiutare a organizzare l’incontro. Vi consigliamo di portare..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/situazioni-in-transizione-ost-ecosol.html

Ostra. No al monumento fascista – Scrive Comunisti di Ancona: “Domenica 8 giugno ore 16,00 nella piazza centrale di Ostra si terrà una manifestazione per dire NO al monumento ai fascisti che si vuole costruire in via dei Partigiani, di fronte alle lapidi che ricordano Alessandro Maggini, Pietro Brutti e Amedeo Galassi fucilati dai nazifascisti il 6 febbraio 1944, decorati di medaglie al valore militare”

Scuola di polizia (diversa) – Scrive Arrigo Colombo: “Serve una scuola di polizia che istilli uno spirito di servizio della comunità che non deve mai diventare alterigia, presunzione, arroganza; la capacità di resistere alla violenza e di eliderla senza diventare violenti; considerandola una debolezza cui contrapporre uno spirito fermo e forte. È una forma mentis e un habitus che l’agente deve acquisire attraverso un periodo adeguato di formazione, che ora forse manca. Una formazione tecnica certo, ma soprattutto una formazione umana, morale, sociale, che prepari l’agente di polizia al suo importante compito. In questo senso dev’essere riformata la scuola di polizia” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/per-una-polizia-diversa-piu-umana-e.html

Bergoglio, un grande attore – Scrive Horacio Verbitsky: "Le lotte interne della curia romana seguono una logica così imperscrutabile che i fatti più oscuri sono in genere attribuiti allo spirito santo, sia che si tratti delle manovre finanziarie per le quali lo IOR è stato escluso dal meccanismo del clearing internazionale, dal momento che non ottempera alle normative per il controllo del riciclaggio del denaro, sia che si tratti dei casi di pedofilia che si sono verificati a livello mondiale e per i quali Ratzinger ha chiesto perdono in quanto massimo rappresentante della Chiesa cattolica. Non mi sorprenderebbe che Bergoglio, con il pennello in mano, iniziasse una crociata moralizzatrice per imbiancare i sepolcri degli apostoli"

“Vita senza Tempo”– Scrive Lucia Guida: “...in cui si parla della storia d’amore di Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi, in termini romantici, e di come è avvenuto il trasferimento a Treia del Circolo Vegetariano VV.TT. - Un amore “settembrino”, quasi “senza tempo”, quello narrato da Paolo D’Arpini e da Caterina Regazzi nel loro bel libro “Vita senza tempo”, raccolta epistolare della selezione di un nutritissimo carteggio che inizia il 24 aprile 2009 a Calcata e si conclude il 7 luglio 2010 a Treia...” - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/20/vita-senza-tempo-di-paolo-darpini-e-caterina-regazzi/

Gira e rigira, la ruota della vita... Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue." (Publio Ovidio Nasone)


......................................


Scrive Caterina Regazzi a precisazione di quanto scritto da Daniele Bricchi sul Giornaletto di oggi: “A proposito dell'intervento di Daniele Bricchi voglio solo rassicurarlo che non è sempre vero -come lui afferma- che “il latte è sangue bianco rubato ad una mamma e al suo piccolo" infatti la vacca produce tanto più latte tanto più gliene viene munto. Io stessa quando allattavo mia figlia più l'attaccavo e più latte mi si formava. Poi siamo d'accordo che l'allevamento del bovino da latte andrebbe ridimensionato e dovrebbe diminuire lo sfruttamento dell'animale. Si potrebbe benissimo fare di mungere dalla vacca quel tanto di latte che serve al vitello e mungerla ancora per prenderle un po' di latte, dandole in compenso una razione alimentare adeguata. Per quanto riguarda il cibarsi di carne, secondo me se ne può anche fare a meno, ma non dipende solo dall'amore per gli animali. Dipende dall'attività fisica che si fa ed anche forse da un certo "habitus" mentale. Ho sentito tante volte persone dire che se stanno per troppo tempo senza mangiare carne, stanno male e ci posso anche credere. Mai sentito parlare della "dieta dei gruppi sanguigni"? Che dipenda anche da quello?”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.