Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 4 settembre 2009 - Viterbo, in Vista del Soratte, Upa e Venu, socialità, fotovoltaico a Melpignano, mare nostrum...

Care, cari,

come state? Vi sentite allegri... siete contenti che il capo dello stato vaticano venga in visita a Viterbo ed a Civita di Bagnoregio? Se per caso non lo foste leggetevi la lettera di Matteo: "Signor capo di stato della Città del Vaticano, il 6 settembre 2009 Lei sarà nella nostra bella città. Come sempre da laico, nonviolento, gandhiano le auguro un piacevole soggiorno. Una piacevole festa. Ma mettendomi da una parte e lasciandole il passo per un passaggio che Le auguro trionfale, non posso fare a meno di "indossare" la tuta a sandwich. Quella con i due cartelloni, uno avanti e l´altro dietro, che noi Radicali abbiamo addosso quando facciamo politica. Perché fare questo? Vede, io in questi cartelloni ci scriverei; No Vatican... No Taleban. Mi reputerà un terrorista? Un sovversivo? Un anticlericale? Si, magari lo posso essere; perché, se laico vuol dire essere un sovversivo, allora io lo sono. Se essere a favore della preservazione della vita, contro ogni malattia, vuol dire essere un terrorista, allora sì, io lo sono. E ancora, se essere per l´abolizione di qualsiasi concordato e per il pieno riconoscimento delle famiglie omoaffettive, vuol dire dover subire l´etichetta di anticlericale, allora, questa etichetta, me la prenderò. Signor pontefice massimo, Lei vuole "assolutamente" proibire, vietare, negare, precludere: ma ciò significa avviare sulla talebana "retta via" i viterbesi, gli italiani, l´umanità. Noi, invece, che siamo cristiani, buddisti, musulmani, ebrei, atei, senza ori né tesori, senza potere né poteri, vorremmo un umanesimo laico, un nuovo rinascimento. Che in tema d´amore, di sesso, di vita non condanni né proibisca. Ma che auspichi una naturalezza, quella sì davvero naturale, nei rapporti umani e nella società. È per questo che spero, desidero, auspico che Viterbo si trasformi da "Città dei Papi" in "Città dei Laici".
Matteo Di Grande - Condominio Terra".

Date fatidiche: Il 3 settembre 1939 Francia e Gran Bretagna consegnarono la dichiarazione di guerra alla Germania nazista, che dal 1 settembre aveva invaso la Polonia in accordo con l'URSS di Stalin, ed il 4 iniziavano ufficialmente le ostilità di quella che poi divenne la seconda guerra mondiale.

Buone notizie dalla Puglia. Non solo fiere ammazza cavalli, come a Seclì, in provincia di Lecce un comune virtuoso ci prova a promuovere l'energia fotovoltaica casalinga: "(Eco News)- Un piccolo Comune del Salento, Melpignano, ha avuto un´ottima idea. I Proprietari mettono a disposizione tetti e terrazze, il Comune coordina i progettI e garantisce loro Energia Elettrica gratis tutto l´anno. La soluzione é geniale ed economica (tetti e terrazzi sono ottimi supporti, già pronti), é ecologica (rende gli edifici termoisolati ad alta efficienza energetica), é didattica (i cittadini partecipano direttamente), inoltre non consuma ulteriore suolo agricolo, incrementa il lavoro di artigiani ed operai locali...".

Notificazione. Il 14 settembre 2009 arrivano a Roma Upahara e Venu, in procinto di partire per l'India (il volo è per il 16 p.v.). Durante i due giorni di permanenza saranno qui con noi ed organizziamo un paio di cenette di saluto, si terranno anche canti e meditazioni. Gli intimi che volessero partecipare e salutare i due fratelli spirituali in viaggio per Arunachala sono pregati di contattarmi allo 0761-587200 - oppure scrivere all'indirizzo presente.

Altra notificazione. Dal 18 al 27 settembre 2009 si tiene la manifestazione "In Vista del Soratte" fra Calcata, Sant'Oreste e Poggio Mirteto. Coloro che volessero partecipare alla mostra prevista nel Palazzo Canali Caccia dal 19 settembre (foto, disegni, sculture, pitture, etc.) sono pregati di contattare urgentissimammente Laura Lucibello che è in procinto di stampare il catalogo: info.apai@virgilio.it - 333.5994451 - Se qualcuno volesse intervenire alle tavole rotonde scriva invece a me. Argomenti trattati: il 19 settembre a Sant'Oreste "Riti Fescennini e paganità" - il 20 settembre a Poggio Mirteto "Proposta bioregionale per Tuscia, Sabina ed Agro Romano" - il 27 settembre a Sant'Oreste "Sistema economico del libero scambio".
Il programma generale è sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/22/in-vista-del-soratte-riedizione-in-chiave-moderna-dei-riti-fescennini-dal-18-al-27-settembre-2009-agro-falisco-agro-romano-tuscia-e-sabina/

Massimo Sega commenta "Ove gli opinionisti non osano" le due lettere pubblicate alcuni giorni fa sul blog "Altra Calcata... altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo Vegetariano ritorniamo sull'argomento marittimo. Il mare che è l'origine della vita è oggi diventato una cloaca maxima, ce lo racconta il bioregionalista Giorgio Nebbia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/04/la-matrice-bistrattata-il-mare%e2%80%a6-da-culla-della-vita-a-cloaca-maxima-invito-alla-lettura-de-il-mare-attorno-a-noi-di-rachel-carson/

Vi ringrazio per l'attenzione sin'ora prestata e vi abbraccio con immutato affetto, vostro Saul/Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.