Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 2 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 3 settembre 2009 - Quale papa a Viterbo?, delirio americano, lago delle Grazie, accoglienza umana, il sale della vita...

Care, cari,

ricevo il seguente messaggio da Osvaldo Ercoli di Viterbo: "...non potrebbe riuscire un utile servizio di informazione per i cittadini della città dei "Papi"conscere il parere della città stessa sull'interrogativo posto, e renderlo pubblico senza timori e reticenze? Grazie per l'attenzione e buon lavoro. (O.E.)- Visita di Benedetto XVI a Viterbo - Il Poverello di Assisi ritroverebbe in questa sfarzosa parata di esteriorità politiche e religiose, i suoi umani e preziosi insegnamenti, pregni sempre di umiltà, di giustizia e di amore per il prossimo? Osvaldo Ercoli - Ass.ne Libero pensiero Giordano Bruno sez. di Viterbo e Rieti".

Scrive uno strano commento Vittoria Andersen: "IN THE NAME FUNNY I AGREE MAH I'M NOT NOTHING I'M SORRY QUEEN OF UNITED KNIGTOM VICTORY VERY BIG QUEEN IN MY NAME I'M IDENTICAL IN THE SLOGAN GOD SAVE QUEEN VICTORY NN CORRE BUON SANGUE PRESTO SE CONTINUERà A NN COLLAB PRESNTO LA SFIDUCIA NON è IL CASO DI SPERPERARE MA DI FARE ECONOMIA WW. CINDY ANDERSEN.IT big vittoria of barak obama super-man.."

Mi scrivono da Colleregnano: "Sabato 5 Settembre alle ore 17,30 presso il cortile della Biblioteca Filelfica si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso di poesia "I poeti del lago" II Edizione 2009, indetto dal Club Unesco di Tolentino www.clubunescotolentino.it . La tematica del concorso era l’acqua: elemento naturale da salvaguardare, bene comune da difendere. Il Comitato organizzatore, nel condividere l’impegno dell’Unesco per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta, ha inteso porre l’attenzione su una delle risorse ambientali del territorio: il lago delle Grazie, in una stato di elevato degrado".

Passo ora ad una bellissima lettera d'amore e di speranza che ho ricevuto da Caterina Regazzi, dal titolo "Tu sei la terra che mi accoglie...!" l'ho pubblicata sul sito del Circolo Vegetariano, non perdetene neache un granello, mi raccomando:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/03/%e2%80%9ctu-sei-la-terra-che-mi-accoglie%e2%80%a6%e2%80%9d-volersi-bene-senza-fingere-e-ritrovare-l%e2%80%99umanita-in-noi-stessi-e-negli-altri/

Ancora sul sito del Circolo un interessantima memoria sul "vero" sale, che viene dall'oceano... la nostra casa primordiale, l'articolo è della dottoressa Sabine Eck:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/03/%e2%80%9cpsicostoria-sull%e2%80%99origine-dell%e2%80%99uomo-l%e2%80%99oceano-e-la-nostra-casa-primordiale%e2%80%9d-%e2%80%93-alimentazione-naturale-e-magia-del-vero-sale-di-sabine-eck/

Nel blog "Alra Calcata.... altro mondo" ho inserito un provocatorio articolo di Franco Libero Manco dall'emblematico titolo "Vegetariani senza Dio..?", leggetelo con parsimonia, centellinandolo senza urtarvi:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Anche per oggi basta e forse avanza e vi abbraccio affettuosamente, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.