Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 30 settembre 2009 - Email essenziali... ma quali? Acquedotto Calvisiano, Angela Braghin, cibi biologici, Bettina Corke..

Care, cari,

scrive Giovanni Faperdue da Viterbo: "Un poco di luce. Ho saputo che la settimana prossima sarà di nuovo alimentata la Fontana Grande. L'acqua che sarà utilizzata è quella del vecchio acquedotto Calvisiano che è la vecchia alimentazione ante 1992. Poi ci sono altri lavori in cantiere. Qualcosa dunque si muove. Un caro saluto a tutti..."

Scrive Giorgio Nebbia: "Vivamente raccomando di NON inviare messaggi con "pesanti" testi con figure che spesso superano i 1000 kappa. Figure spesso inutili. Non dimentichiamo, visto che è una lista di ecologia "politica", che ogni messaggio richiede elettricità e immette nell'atmosfera anidride carbonica. Frazioni di chilowattore e pochi grammi per volta, ma quantità grandi se si pensa a tutti i destinatari di ciascun messaggio. Raccomando di non superare i 100 kappa per ciascun messaggio e di trasmettere soltanto messaggi essenziali"

Mio commento: "Sul discorso dei messaggi "essenziali" ci sarebbe molto da discutere... per quanto riguarda le immagini pesanti sono perfettamente d'accordo con Nebbia, anch'io sono una vittima di queste intrusioni telematiche pesanti e le trovo estremamente fastidiose ed inutili".

Scrive William di Avventura Soratte: "Cari amici, volevamo ringraziare tutti gli amici (in particolare Paolo D´Arpini) che ci hanno scritto complimentandosi con noi per la bella escursione di Domenica 27 Settembre 2009, con la quale si è conclusa la manifestazione In vista del Soratte. Qualche riga qui: http://saul-arpino.blogspot.com/2009/09/il-giornaletto-di-saul-del-28-settembre.html - "

Scrive Angelina: "Sono tornata a casa da poco. Ho accompagnato mio fratello ad un locale in centro, ovvio con me c'era Abramo.... (il cane). E il "carramba" ci ferma.... "Ha la patente illegibile, un faro bruciato e lui non può stare così" mi dice...(Abramo dovrebbe viaggiare con il trasportino, oppure stare dietro una rete... tsè! Non ha neanche tatuaggio o micro-chip... e neanche documenti... Lui almeno che è nato libero, dalla burocrazia compresa, perchè oltre a patire una vita con me dovrebbe sottoporsi a tutto questo?) ....... E io me lo guardo, con gli occhi ancora lucidi dal pianto ma con uno sguardo stralunato e gli rispondo.. "Ma questa sono io!" Non ho ancora capito chi dei due sia rimasto più sbigottito....! Poi mi lascia andare, senza multarmi...."

Scrive Reti di Pace: "Carissimi/e, il nostro prossimo appuntamento sarà il seminario sulla tematica dei "rifiuti", un invito alla riflessione, rivolto anche ai giovani, alle nuove generazioni per sottolineare la necessità del cambiamento del nostro stile di vita consumista e sperperatore che in meno di due secoli ha dilapidato buona parte delle riserve del pianeta. Sabato 3 ottobre 2009 ore 17.00: "Rifiuti...o Risorse? Per una corretta gestione del rifiuto" promosso da Piazze per la sostenibilità e la pace. Intervengono Padre Alex Zanotelli, Maurizio Melandri del Comitato Malagrotta. Il seminario si svolgerà a Roma presso la scuola Nando Martellini in via Ildebrando della Giovanna, 131 (zona Massimina)"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere una introduzione alla storia raccontata da Bettina Corke nel suo documentario su Gandhi e Mandela, che verrà proiettato il 2 ottobre 2009 in occasione della giornata internazionale della non violenza e della nascita del Mahatma Gandhi, durante l'evento organizzato a Roma "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere" all'Arancera delle serre di San Sisto,inizio alle h. 16: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato una lettera di Alessandro Curti, incruenta ma critica, sulle condizioni della cosiddetta Rete Bioregionale Italiana:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/29/alessandro-curti-fa-unanalisi-incruenta-ma-critica-sulla-condizione-presente-della-cosiddetta-rete-bioregionale-italiana/

Sul sito del Circolo Vegetariano potete leggere un approfondimento sul discorso del biologico, ecologico, naturale, in chiave "onnivora". Ho ricevuto questa lettera che amplifica ed in parte supera il discorso "vegetariano", inserendovi anche l’aspetto del parziale consumo "carneo":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/30/ancora-sul-discorso-del-cibo-biologico-ecologico-naturale-con-immissione-di-considerazioni-%e2%80%9cselvagge%e2%80%9d/

Ed ancora un discorso di approfondimento sulla Nonviolenza e sulla figura di Gandhi scritto da Angela Braghin:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/29/angela-braghin-sulla-nonviolenza-e-sulla-figura-del-mahatma-gandhi-con-riferimenti-all%e2%80%99opera-di-martin-luther-king-%e2%80%93-intervento-per-la-giornata-mondiale-sulla-nonviolenza-nell/

Bene, abbiamo concluso l'iter, per oggi, e vi saluto con affetto, vostro Paolo/Saul

...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Pappagallo ermetico
Un pappagallo recitava Dante:
"PAPE SATAN, PAPE SATAN ALEPPE..."
Ammalappena un critico lo seppe
corse a sentillo e disse: "E' impressionante!
Oggiggiorno, chi esprime er su' pensiero
senza spiegasse bene, è un genio vero:
un genio ch'è rimasto per modestia
nascosto ner cervello d'una bestia.
Se vòi l'ammirazzione de l'amichi
nun faje capì mai quer che dici"

Trilussa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.