Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 17 settembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 18 settembre 2009 - Comunicati, sacralità della natura, Siddha Yoga, contadini in lotta, patatine, bombe, disinformazione..

Care, cari

oggi c'è la passeggiata per andare ad ammirare il Soratte... Partiamo da Calcata vecchia (appuntamento al Circolo verso le 16.30) e arriviamo a Calcata nuova facendo la stessa strada che compio tutte le mattine per andare a Canossa. Ecco il programma:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/25/%E2%80%9Cin-vista-del-soratte%E2%80%9D-i-nomi-del-calendario-pagano-da-recitare-durante-la-passeggiata-del-18-settembre-2009-da-calcata-vecchia-a-calcata-nuova-e-ritorno-i-giorni-degli-dei-di/

Domani 19 settembre siamo a Palazzo Canali Caccia di Sant'Oreste (Roma), alle h. 16.30, per l'inaugurazione della mostra "In Vista del Soratte" e per un discorso sulla paganità e sulla sacralità della natura.
Opere in mostra "In Vista del Soratte" a Palazzo Canali Caccia di Sant’Oreste dal 19 al 27 settembre 2009.

Domenica 20 settembre siamo a Poggio Mirteto (Rieti), appuntamento per una passeggiata in vista del Soratte davanti alla sede del Comune alle h. 10.30. Faremo un picnic in loco e ci sarà una sessione di yoga tenuta da Chiara D'Ottavi, Poi alle h. 16.30, nella chiesa di San Paolo, un incontro con Marinella Correggia per parlare di ecologia profonda. Per ogni informazione chiamare Laura Lucibello: 333.5994451 -"
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Ci informa l'associazione ASYR di Roma: "Caro Siddha Yogi, sei invitato a partecipare al satsang di preparazione per l'Intensivo Shaktipat mondiale Siddha Yoga in onore del Mahasamadhi di Baba Muktananda. In questo satsang si parlerà del significato dell'Intensivo Shaktipat e imparerai alcuni modi per prepararti a questo evento sacro. Il satsang di preparazione è l'introduzione ideale alla meditazione Siddha Yoga, dunque invita pure amici e familiari. L'insegnante di meditazione Siddha Yoga di questo satsang è Swami Kripananda. Il satsang di preparazione è gratuito. Si terrà all'Hotel Capo d'Africa , via Capo d'Africa 54 (zona Colosseo) Roma. Per informazioni: asyr@libero.it".

Ci informa Gianni Fabbris: "Nelle ultime settimane si stanno estendendo le mobilitazioni degli agricoltori in Sardegna come nel resto delle Regioni Meridionali, mentre cresce la crisi delle aziende agricole, del lavoro, del territorio rurale sardo e di quello urbano ad esso intimamente collegato. I Comitati di lotta sardi, insieme a quelli delle altre regioni meridionali in mobilitazione (Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia) hanno indetto una manifestazione nazionale a Napoli il 7 Novembre prossimo su una piattaforma contro la crisi. Stiamo convocando un’assemblea pubblica dal pomeriggio alla sera del 23 settembre nel Teatro di San Gavino Monreale (300 posti) per tenere un Forum sulla crisi dell’agricoltura mediterranea ed in particolare di quella insulare. Altragricoltura, con i due comitati di lotta dei contadini e pastori sardi, si sta preparando a tenere nei due giorni successivi al Forum (ovvero quando verrà in Sardegna la Commissaria europea, una mobilitazione a Cagliari. Per info e contatti 3486535908 - "

Mi scrive Angelina, la ragazza di Roma, un'amara nota sul dramma di Kabul...: "Non commento sulla "strage" di Kabul, oltre a non ritenere di poterla definire strage, l'evidenza dei fatti dovrebbe risultare ovvia a chiunque, ovvero che il profumo dell'euro e la puzza di petrolio valgano molto di più delle lacrime di tante mogli, mamme e figlie, e allora perché poi ci si dovrebbe stracciare le vesti? Ma che razza di carrozzone "patetico" ed inutile.....
Beh, non voglio inquinare il tuo delicato spirito con commenti che, non so se condividi, e portano alla "crudezza" della vita, quella vera, fatta di cadaveri sui quali ballano allegramente i magnati delle multinazionali e i banchieri.... Siamo nelle mani di Dio o nei loro data-base? Ma...."

Lo sapete perché i nostri bambini, ed anche noi per la verità, desiderano le patatine croccanti? E' un fatto del tutto naturale ed ha a che vedere con la nostra memoria "marina", è un ricodo dell'uomo delle caverne. Leggete dunque, sul sito del Circolo Vegetariano, l'interessante articolo di Sabine Eck:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/18/alimentazione-vegetariana-ragionata-%e2%80%9cil-cervello-umano-dell%e2%80%99uomo-delle-caverne-%e2%80%a6-desidera-la-patatina-croccante%e2%80%9d-di-sabine-eck/

Quanti sono gli ordigni nucleari pronti a distruggere il mondo? Potete scoprirlo leggendo l'interessante articolo di Giorgio Nebbia pubblicato sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/17/%e2%80%9cquante-sono-le-bombe-a-fissione-nel-mondo%e2%80%9d-%e2%80%93-stipati-in-vari-arsenali-usa-russia-cina-regno-unito-francia-israele-pakistan-india-migliaia-e-migliaia-di-ordigni-a/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato un articolo di Massimo Fini sul rischio di totale omologazione informativa ovvero sulla "disinformazione": http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Anche per oggi siamo al completo e vi saluto tutti con affetto, vostro Saul/Paolo

...........

Pensierino poetico del dopo Giornaletto:

Se per un istante Dio si dimenticherà che sono una marionetta di stoffa e mi regalerà un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma in definitiva penserei tutto quello che dico.

Dormirei poco, sognerei di più...

Dio mio, se avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio e aspetterei che si sciogliesse al sole....
Irrigherei con le mie lacrime le rose, per sentire il dolore delle loro spine e il carnoso bacio dei loro petali...

Agli uomini proverei quanto sbagliano al pensare che smettono di innamorarsi quando invecchiano, senza sapere, che invecchiano quando smettono di innamorarsi....

Ho imparato che tutto il mondo ama vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel risalire la scarpata....

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto in basso solamente solo quando deve aiutarlo ad alzarsi.

Sono tante le cose che ho imparato da voi...."

G.G. Marquez

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.