Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 6 novembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 6 novembre 2017 – Trinacria del ciufolo, Sud: aspettando la revolucion, una ricetta vegetariana, dirittiumanisti e neocolonialismo, meditazione in movimento, a Jew can be "secular"?, produzione alimentare bioregionale...


Risultati immagini per sicilia elezioni Trinacria del ciufolo

Care, cari, come dici? Non capisci perché la Sega Nord, rinnegando se stessa, senza pudore, per l’ennesima volta, fa camarille in Trinacria con Berlusconi? Che cosa??.... Vuoi sapere perché e a che titolo il presidente del consiglio in carica riceve e colloquia riservatamente con un personaggio inquietante della storia contemporanea come George Soros? Come??!.... Vuoi sapere pure cos’è andato a fare Matteo Renzi in America, da Obama, proprio nel bel mezzo della tenzone elettorale siciliana, anteprima di quella nazionale, in programma all’inizio dell’anno che viene?... (Adriano Colafrancesco) – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/11/la-trinacria-del-ciufolo-noi-ci-fa-una.html

Nota elettorale: Scrive Il Corriere della Sera: “Conquista la guida della Regione Siciliana il centrodestra, ricompattato sotto le bandiere di Berlusconi, Meloni e Salvini con Nello Musumeci che subentra a Rosario Crocetta come governatore, attestato al 39,8%. Quasi cinque punti più di Giancarlo Cancelleri, arrivato secondo nonostante l’impegno di Grillo e di tutti i leader del M5S che però si rivela il primo partito nell’isola. Un successo. A tutto svantaggio di un Pd mortificato con il rettore Fabrizio Micari, penalizzato da un voto disgiunto che lo incolla a un insufficiente 18,5 per cento. Con magra soddisfazione di Claudio Fava che, pur superando di poco il 6%, con i «Cento passi» ha eroso voti al candidato del sindaco Orlando e al partito di Renzi, come speravano Bersani e D’Alema...”

IL PD italiano – Scrive Paolo Sensini: “Il PD italiano non è altro che la filiale europea del Partito Democratico degli Stati Uniti, del quale peraltro ricalca anche il nome, e il programma politico-economico degli americani è la matrice originaria di ciò che viene adottato dai loro burocrati locali. Tutti gli obiettivi del partito di Washington, che vanno dalla regolarizzazione di milioni di clandestini per crearsi una nuova base elettorale, a unioni gay, utero in affitto, repressione feroce di ogni opinione avversa al politically correct, incentivazione di nuovi tipi di "famiglia", sostegno a oltranza dei "diritti" delle minoranze, centralizzazione del potere, distruzione della classe media, eliminazione del contante, diventano automaticamente anche gli obiettivi della sezione locale di via del Nazareno. Ed è questo il motivo per cui può governare abusivamente l'Italia da oltre 6 anni....”

Commento di Giacomo Salerno: “Renzi dovrebbe essere processato come traditore del popolo. Ha volontariamente distrutto un partito e ha riesumato gli zombie della destra, che non credono ancora ai loro occhi per il regalo ricevuto. A nessuno era mai riuscita una cosa del genere. In qualsiasi Paese al mondo lo costringerebbero a rifugiarsi nelle grotte...”

Il Sud langue ed aspetta la “revolucion” - Scrive Alessandro Mezzano: “Il lungo periodo di esercizio dimostra che questa casta NON è riformabile e che l’unico modo di non doverla più subire è quello di eliminarla, con la RIVOLUZIONE! Non lo diciamo per spirito sanguinario o per sete di violenza e saremmo lieti se qualcuno volesse e sapesse proporci un’alternativa plausibile e concretamente realizzabile e che non sia la solita, utopica illusione ma, purtroppo, noi non ne vediamo nessun’altra..!” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/11/il-mezzogiorno-si-salva-con-la.html

Commento di Rosacruzs Pappalardo: “Onestamente ormai non credo più che si possa cambiare. Dubito fortemente che si voglia. Forse a noi siciliani piace stare così. Deve essere genetico... archetipo. A me non è piaciuto mai. Ho lottato, raramente ho vinto, più spesso ho subito. Nonostante tutto, qui ho messo tutto quello che avevo, ed oggi devo rendermi conto che forse non ne vale più la pena. Non voglio morire in un luogo dove tutto quello che ti accade attorno è gestito dal malaffare, dalla presunzione e dall'ignoranza. Dove se sei gentile sei strano, se sei onesto sei fesso. Basta...”

Presentazione della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali 2017 - Quello dell'8 dicembre è ormai diventato un appuntamento importante per la promozione della creatività sociale, culturale, artigianale ed agricola della comunità treiese. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, è una manifestazione itinerante iniziata tre anni fa sotto il mercato coperto del centro storico di Treia, l'anno scorso si è tenuta a Passo di Treia e quest'anno sarà ospitata nella frazione di Chiesanuova di Treia... - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/11/chiesanuova-di-treia-8-dicembre-2017.html

L'estinzione di massa che ci aspetta – Scrive Maria Cristina Salerio a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/11/pianeta-terra-lestinzione-di-massa-che.html -: “Bisognerebbe limitare l avidità la pigrizia l'ingordigia di miliardi di uomini... e il tasso di crescita demografica di alcune aree del globo... usare poco l'auto e tutto quello che consuma energia e produce inquinamento scarto ecc... una rivoluzione radicale significherebbe rivedere tutti ns stili di vita, molti manco ne hanno coscienza, terribile indifferenza”

Una ricetta vegetariana per l'inverno – Scrive Antonella Pedicelli: “Ci sono “segreti” che si tramandano di madre in figlia, con molta cura e attenzione, cercando di mantenerli tali, in modo che possano, nel tempo, mantenersi intatti. Uno di questi segreti è la cosiddetta “cottura angelica”; io l’ho appresa direttamente dalla mia mamma, la quale, nella sua tradizione di famiglia, l’aveva appresa, a sua volta, da mia nonna. Sembra un racconto d'altri tempi, eppure, credetemi, è quanto mai reale...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/11/05/ricetta-vegetariana-segreta-per-linverno/

Buone speranze di Di Maio (con la benedizione di sion) – Scrive P.S.: “Luigi Di Maio: "Da domani sono al lavoro per portare il Movimento 5 Stelle tra quattro mesi davanti al Presidente della Repubblica per ricevere l'incarico di Governo. Questo fine settimana vado a Washington per incontri al Congresso e al Dipartimento di Stato. Siate orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Siamo il primo Movimento d'Europa e se alle regionali e alle comunali abbiamo oltre il 30% possiamo arrivare ben oltre alle politiche". Dopo la benedizione negli Stati Uniti manca solo l'investitura a Gerusalemme e poi è tutto pronto...”

Ong, dirittiumanisti e neocolonialismo – Scrive Fulvio Grimaldi: “Sono sempre loro, quelli di Kalimera, dei diritti (e interventi) umani, del credito dato a tutte le vere Fake News (non quelle su cui si accanisce Laura Boldrini) che hanno lastricato la strada dei genocidi in Libia, Siria, Iraq, Afghanistan, Jugoslavia, del politically correct, dello ius soli donato qui e negato a casa loro. Sono i perennemente pronti a portare l’acqua con le orecchie ai complottisti del Nuovo Ordine Mondiale, a quelli che, da Ventotene in qua, fabbricano popoli dispersi che nome non hanno. E quali sono questi popoli? Ovviamente i PIGS (ricordate come, sfruttando un lurido acronimo, ci qualificarono a Bruxelles?), maiali: Grecia, Spagna, Italia, l’orlo liso della grande Europa...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/11/06/dirittiumanisti-allopera-ong-dei-salvataggi-e-golem-del-colonialismo/

Rabbia per l’impunità dei criminali - Scrive Roberto Tumbarello: “I nostri migliori emigrano. In compenso siamo meta dei peggiori. Ci prediligono perché le leggi sono blande, i giudici di manica larga. Qui si ruba più facilmente, e vengono da ogni parte del mondo. La gente non ne può più e va alla ricerca del ladro. Anche se si potrebbe chiedere l’intervento di polizia o carabinieri. Ma non c’è fiducia nello stato, che li rimette subito in libertà. Ecco come si è aperta la caccia al delinquente. Il popolo istiga alla giustizia fai-da-te. Basterebbe adeguare le pene e far rispettare le regole, come ovunque.”

Meditazione in movimento – Scrisse Osho: “La Meditazione Dinamica è un fenomeno energetico. E si deve comprendere questa legge fondamentale, valida per ogni tipo di energia: l’energia si muove sempre per polarità, per dualismo. Perché un’energia possa diventare dinamica, è necessario il polo contrario. Assomiglia in tutto e per tutto all’elettricità, che si muove grazie al polo positivo e a quello negativo: senza una delle due polarità, non può esistere alcuna elettricità..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/la-meditazione-dinamica-di-osho.html

Mondeggi. Stringiamoci a corte – Scrive Selvatica: “Due giorni su Autonomia e territori in resistenza 18/19 novembre 2017 a Mondeggi. Come possiamo attuare pratiche concrete di mutualismo e tessere alleanze in geografie differenti? Come possiamo immaginare legami più saldi tra lotte territoriali e lotte urbane? Info: selvatica@autoproduzioni.net – 3403720238”

A Jew can be "secular"? I say "secular" in the full sense of "lay", since I have often noticed that many critics of Christianity or Islam call themselves "lay," while in the end they are discovered - by their very admission - to belong to the Jewish community. So their criticism of other religions is a little "hairy". On the other hand, I have met several Jews with whom I have been friends, which show great mental openness and often do not hesitate to define themselves as "atheists" or at least "agnostic ones", so from an intellectual point of view they could be called "lay".  The fact is that the religion of Jews, that is, Judaism, is not a philosophical-elective religion in the sense of thought, and therefore open to all. Judaism is essentially an ethnic  tradition, which is handed down among the members of the Jewish people, that is to say, born of a family or particularly of a Jewish woman. The Jewish people and Judaism are therefore a whole inseparable... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/11/a-jew-can-be-secular-yes-if-he-renounce.html

Commento di Erich Fromm: “L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.”

Bioregionalismo e produzione alimentare - L’uomo nell’antichità ha basato la sua alimentazione sul riconoscimento di piante commestibili. Questo lento percorso di avvicinamento al mondo botanico ha richiesto migliaia di anni finché attraverso l’osservazione dei cicli naturali e la comprensione di quali fra le piante offrissero maggiori risultati per il suo nutrimento, l’uomo apprese a seminare, coltivare e raccogliere il suo cibo. Questo processo sancì anche l’inizio del processo della civiltà umana come noi la conosciamo. Infatti le comunità umane sorsero attorno alle coltivazioni essendo queste comunità inizialmente i luoghi di raccolta... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/11/ambiente-bioregionale-e-produzione.html

Ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“La prima parola che dobbiamo rivolgerci è la nostra capacità e accettazione di fare silenzio… Nel silenzio, l’ altro può avanzare verso di noi, così come noi possiamo avanzare verso di lui o lei… Consapevolezza di ciò che ci accade, ma anche fuori di noi, per lasciargli uno spazio-tempo per accadere.” (Luce Irigary)

….....................

“In India abbiamo il concetto di Ardhanarishwara. Shiva è dipinto come mezzo uomo e mezza donna. Il concetto di Ardanariswara rivela che l'uomo e la donna, da soli, sono una metà. Quando un uomo ed una donna si incontrano in amore profondo, sorge una realtà più elevata. Di certo questa realtà è più grande e complessa, perché due energie si stanno incontrando. E il Divino non è altro che la comunione del Tutto, la famiglia più grande che ci sia...” (Osho)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.