Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 10 novembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 11 novembre 2017 – Crescere in umanità, science begins to get closer to philosophy, il DNA è modificabile a distanza?, vera indipendenza e sovranità monetaria, sopravvivenza quotidiana, Fierucola delle eccellenze bioregionali in progress...


Risultati immagini per Crescere in umanità

Care, cari, lo scritto che segue fa parte di una raccolta di racconti, considerazioni, poesie etc. di mio padre: Aldo D'Arpini. Poco dopo la sua morte avendo “ereditato” la cassetta contenente i suoi scritti, lo inviai a mo’ di “ad memoriam” alla rivista Alfa Zeta, d'impostazione cristiana, che lo pubblicò. Sì perché mio padre gli ultimi anni della sua vita si scoprì universalista “cristiano”. Egli inoltre divenne vegetariano, per conto suo senza che nessuno glielo consigliasse. Abitò per parecchi anni a Macerata dove aveva gestito un albergo prima di andare in pensione. E lì nel capoluogo lasciò il corpo che oggi è sepolto nel cimitero comunale... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/11/macerata-crescere-in-maturita-e.html

Sardi nell'Alto Lazio – Scrive La Città: “Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017 l'Associazione Sarda Domus di Civitavecchia (associazione dei sardi residenti nell’alto Lazio e nella bassa Toscana) presenta, con il patrocinio del Comune di Tarquinia, l'evento “Sa die de sa Sardigna” e “Tessingiu in mostra… a Tarquinia”, evento culturale che porta nel Lazio le tradizioni sarde...”

DNA, modificabile a distanza – Scrive Ennio La Malfa: “L'11 novembre 2017, a Ronciglione (Vt), si terrà un incontro scientifico di estrema importanza: il prof. Ezio Gagliardi espone i risultati di molti anni di studi nel settore della “modificazione del DNA a distanza”. Lo scienziato ha sperimentato che l’energia mentale delle persone concentrate su un elemento immerso nell’acqua, contenente un filamento di DNA, può modificarne la struttura molecolare. Scienziati USA questo fenomeno l’avevano già sperimentato con successo alcuni anni fa, ma il bersaglio (DNA) era solo a pochi metri dalle persone che si erano concentrate per l’intervento sulla struttura del DNA...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/11/il-dna-si-puo-modificare-distanza.html

Obesi di tutto il mondo unitevi – Scrive Jamas Hansen: “Ogni volta che torno nel mio paese - sono statunitense - mi stupisco di quanto siano grassi i miei connazionali. Per i dati del Governo Usa, il 38% della popolazione adulta è tecnicamente “obeso”, non semplicemente un po’ sovrappeso. Non è una novità. Ora però il fenomeno si allarga in tutto il mondo. Come mai?...”

Science begins to get closer to philosophy. In fact metaphysical thinking and analysis of the physical world are two descriptions that collide, both draw on perceived reality through consciousness. That the universes were continually created and destroyed one after another in an infinite sequence is the conclusion of Vedic and upanishadic thought, as well as Taoist thought. Everything runs (panta rei) everything turns everything melts everything resumes shape. It is constantly evolving into continuous transformation. How to say that the primordial substance is the same while the manifest aspects are different. To understand analogously this truth will simply look at the metamorphosis of life on this earth... - Continua (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/11/cosmic-forgetfulness-factor-and.html

Media ridicoli. Scrive E.G.: “In questi giorni, per sganasciarsi dalle risate, non c'è bisogno di leggere "Il Vernacoliere". Basta dare un'occhiata a "Repubblica", "Corriere", o sintonizzarsi alle 19.00 in punto su Rai Tre. Il divertimento è assicurato.”

La vera indipendenza – Scrive Alberto Medici: “L’attuale crisi economica non è congiunturale, è strutturale. E affrontarla senza affrontare il meccanismo di creazione del denaro è come dare una mano di intonaco ad una casa che sta crollando: vanno rifatte le fondamenta, non serve ritoccare la facciata (anzi ritinteggiare la facciata impedisce a chi la abita di rendersi conto dello stato delle cose). Il settore finanziario, da settore di servizi all’economia e alla società, è diventato il vero padrone di questo mondo. E come ha fatto? Impadronendosi del diritto di creare la moneta...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/11/10/senza-sovranita-monetaria-non-ce-indipendenza/

Mio commentino: “Ogni tanto qualche forza politica che si dice “alternativa” annuncia l'intenzione di raccogliere firme per uscire dall'euro, la verità è che senza sovranità monetaria l'uscita dall'euro è completamente inutile (vedi: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Economia-ecologica-signoraggio-debito-pubblico-tasse). L'euro -come moneta sovrana” in se stessa potrebbe anche restare se invece di essere emessa dalla banca privata BCE “a debito” fosse emessa “a credito” (ovvero senza spese ed autonomamente) da un organismo confederativo degli stati dell'Unione Europea.”

Commento di Enzo Forti: “Condivido fino all'ultima virgola. Purtroppo la capacità dei media è talmente potente da drogare le menti con informazioni false e tendenziose, e per avere un riferimento serio, un leader serio, dovremo annaffiarlo con il sudore e sangue di un popolo esausto da questa moria di valori umani. SPERO DI SBAGLIARMI SU CIO' CHE HO DETTO. Ma la storia è come la matematica o c'è o si fa, ma il risultato è sempre lo stesso, spetta a tutti noi comprendere, e incazzarci, per riprenderci la strada corretta della nostra storia futura...”

Sopravvivenza quotidiana - Politica, finanza, potere, ricchezza… tutta immondizia più sporca di quella che si accumula nelle strade di Napoli, di Calcutta, del Cairo, di Buenos Aires, di New York…. e persino del paesello sui monti, Treia compresa…” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/11/10/buon-divertimento-nella-sopravvivenza-quotidiana-vegetariana/

Roma. Rete NoWar scende in piazza… - Scrive Marco Palombo: "Appuntamento per lo spezzone NoWar: Sabato, 11/11, ore 14, a piazza Vittorio, sotto il portico davanti all'ex negozio MAS (angolo via dello Statuto). Ci sarà un corteo da piazza Vittorio fino a piazza Venezia dove si terrà un Comizio: “Via il governo delle bugie. NoWar elencherà le bugie del governo sulle missioni militari di “pace” all'estero e chiederà al governo di rifiutare gli impegni NATO, di rimuovere le armi nucleari dislocate sul suolo italiano e di aderire al nuovo trattato ONU che proibisce le armi nucleari nel mondo... - Info: palombo.marco57@gmail.com"

Chiesanuova di Treia. Fierucola delle Eccellenze Bioregionali in progress - Procede l'organizzazione per la prossima Fierucola delle Eccellenze Bioregionali che si tiene quest'anno a Chiesanuova di Treia, l'8 dicembre 2017, dalle ore 11 alle 19. Abbiamo pronte le locandine per la distribuzione presso gli esercizi commerciali del territorio, chi volesse dare una mano a distribuirle può venire a ritirarne un certo numero presso la sede dell'Auser Treia, in Via Lanzi 18, dalle 9 alle 11 di ogni sabato e di ogni martedì... - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/11/treia-appunti-organizzativi-per-la.html

Abruzzo. Cercasi custode a pagamento (suo) per casa in campagna – Scrive C.R.” “Ecco cosa scrive la mia amica Paola B., che attualmente vive in Inghilterra col suo compagno, a commento dell'annuncio apparso ieri sul Giornaletto: Ci siamo informati... affitto 100 al mese, duri lavori di giardinaggio orticoltura e manutenzione ed a luglio e agosto bisogna andarsene perché affittano la casa ai turisti. Grazie, restiamo qui, ma se ci sono altre opportunità son tutta orecchie! Noi abbiamo 3 cani e 5 gatti, non possiamo sparire per 2 mesi!...”

La pianta più sacra - Si suppone che l’uso della canapa cominci in età neolitica nei territori situati a sud ovest del Mar Caspio e corrispondenti all’attuale Afghanistan. La conoscenza della canapa si sarebbe da qui diffusa verso la Cina, dove la sua utilizzazione è documentata nel Rhyya, un testo cinese di botanica del XV secolo a.C. Nel trattato farmacologico risalente al leggendario imperatore Shen Nung, la canapa veniva descritta come sedativo e panacea. Il testo indiano Atharveda indicava la canapa come elemento magico e medicinale...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/11/la-pianta-piu-sacra-tracce-di-canapa.html

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Silence. Without understanding yourself, do not go for reforming the world. Universal Love towards all beings. Fearlessness.“ (Sadhu Vasvani)

…..................

“Una delle ragioni della mancanza di piacere nella nostra vita è che cerchiamo di rendere divertenti cose che sono serie e fare seriamente cose che dovrebbero essere divertenti.” (Alexander Lowen)



.....................

P.S. Mi sono accorto oggi, 11 novembre 2017, che essendo stato malato ero rimasto indietro di un giorno del Giornaletto ma poi quando ho ripreso a pubblicarlo non ho pensato di aggiornare la data... Stamattina andando sul blog ho visto che c'era un post vuoto con la data di ieri (misteri telematici) ed allora ho fatto come per lo Tzolkin, ho lasciato un giorno fuori dal tempo. Oggi riprendo la datazione corrente.... Ciao, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.