Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 novembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 24 novembre 2017 - Soppressione dell'immacolata concezione, dove rifugiarsi in caso di terza guerra mondiale?, la favolosa Verona degli anni '70, auto-dissoluzione sinistra, fine della civiltà gilanica, categorie di pensiero e categorie di esperienza...


Risultati immagini per immacolata concezione

Care, cari, la festa dell'Immacolata Concezione, che s'appressa, dovrebb'essere soppressa, perché il progresso dell'esegesi e della Ricerca teologica hanno dimostrato che non v'è quel peccato originale da cui Maria, la madre del Cristo, sarebbe stata preservata. Infatti è oggi ovvio che il racconto dell'Eden e del peccato di Adamo ed Eva non abbia carattere storico ma mitico-simbolico. E, dopo quanto la ricerca scientifica ha messo in luce circa le origini dell'umanità, non si può certo dire che Adamo ed Eva siano la prima coppia umana... (Arrigo Colombo)... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/11/23/arrigo-colombo-la-festa-dellimmacolata-concezione-che-sappressa-dovrebbessere-soppressa/

Vaccinare si deve – Scrive Vaccini informa: “La Consulta si è consultata e ha detto che “vaccinare si deve”.... l’obbligo viene giustificato dalla emergenza vaccinale. Ma esiste questa emergenza? I dati lo smentiscono chiaramente...”

Berlusconi sì, Di Maio no – Scrive Adriano Colafrancesco: “Dunque, per l’ormai quasi cadaverica vestale del “Brachettismo” opportunista, Eugenio Scalfari, è preferibile la figura del plurinquisito piduista ultraottantenne Silvio Berlusconi a quella del trentenne Luigi Di Maio, reo, verosimilmente, di...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/11/eugenio-scalfari-ha-parlato-berlusconi.html

Mio commentino: “Ma la scelta di candidare Di Maio è stata una pessima idea, che non porta vantaggio alla causa, anzi! Questo il mio parere... in ogni caso, il m5s rientra nella categoria dei meno peggio che si potrebbero votare”

Risposta di Adriano Colafrancesco: “Rispetto l'opinione, Paolo. Preciso però che, non per questo, viene meno lo scandalo del pronunciamento a favore del più grande criminale politico della storia del nostro Paese Condivido il fatto che i 5S siano una scommessa in tutti i sensi e, "dietrologo" quale orgogliosamente sono (in un mondo di lupi), ho sempre tenuto presente il rischio che possano, pur nella buona fede dei singoli, rappresentare un contenitore creato a bella posta per catalizzare (e dunque tenere sotto controllo) il dissenso. Ma in questo momento vanno messi alla prova, se non altro per scongiurare il rischio del permanere di una situazione politica ambigua, a favore dei soliti vecchi lenoni...”

Commento di Maddalena Taroni: “La domanda del furbo Floris non è corretta. Con questa legge elettorale nessuno dovrà votare per Di Maio o Berlusconi. Solita disinformazione. E comunque fanno entrambi parte del sistema, banche, multinazionali e poteri occulti, Scalfari che è un’aquila lo sa e si prende gioco di tutti”

Fine della civiltà gilanica - A partire dalla mia adesione (nel 1992) al Movimento degli Uomini Casalinghi, fondato da Antonio D’Andrea, sorse per me il problema di “inquadrare” la mia partecipazione anche ai vari ambiti di ricerca che fanno riferimento alla riscoperta dell’antica civiltà gilanica che distinse l’intero neolitico. Ho già parlato in precedenti articoli di vari ricercatori con i quali sono entrato in confidenza e che mi hanno aperta la strada della ricerca in quell’affascinante mondo popolato al femminile, che nei miei sogni innocenti considero una sorta di paradiso terrestre... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/il-declino-del-matriarcato-e-la-discesa.html

Commento di F.B.: “Le tre religioni patriarcali, di comune origine, sono in antagonismo fra loro. Per forza: sono la stessa religione, che cambia vestito e belletto. Giudaismo, cristianesimo, islamismo sono la stressa cosa, hanno un dio maschio in comune, sono fratelli di un padre solo senza madre. Chissà perché non si studiano religioni alternative quali animismo, taoismo, buddismo, paganesimo soprattutto…”

Dove rifugiarsi in caso di terza guerra mondiale? - Scrive Claudio Martinotti Doria: “...quanto all’argomento pretestuoso di dove rifugiarsi nel caso scoppiasse un terzo conflitto mondiale, che tira parecchio come interesse, è già compromesso nelle sue stesse premesse, per ovvi motivi, anche statistico demografici, nel senso che se anche si pervenisse ad individuare dei luoghi dove le ripercussioni potrebbero essere inferiori, in ogni caso chi già si trova in quei luoghi si troverebbe di fronte al problema di concedere o meno ospitalità e a quanti? Dopo di ché sarebbe costretto a difendere i propri spazi vitali…Quindi l’ipotesi rimarrebbe inevitabilmente solo teorica, virtuale, astratta, tanto per far sfoggio di qualche sommaria conoscenza geografica, come indicare la Groenlandia come macroregione nella quale rifugiarsi...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/11/dove-rifugiarsi-in-caso-di-iii-guerra.html

La Nato cresce con La Pesco – Scrive Manlio Dinucci: “Dopo 60 anni di attesa, annuncia la ministra della Difesa Roberta Pinotti, sta per nascere a dicembre la Pesco, «Cooperazione strutturata permanente» dell’Unione europea nel settore militare, inizialmente tra 23 dei 27 stati membri. Una escrescenza della Nato...”

Auto-dissoluzione sinistra e “mossa del cavallo” (a sorpresa) - Scrive Fulvio Grimaldi: “C’era una volta… un MDP, diranno subito i miei piccoli lettori (piccoli nel senso dei numeri). E anche un Fassina, un Fratoianni, addirittura un Pisapia. No, ragazzi, avete sbagliato (Collodi mi perdoni). C’era una volta un Brancaccio, con un Montanari e una Falcone, che a quelli sopra citati intendevano fornire il connotato nobile della “società civile”, il marchio DOC e DOP che, come da statuto del politicamente corretto, provengono solo “dal basso”. E autodissoltasi questa ennesima reincarnazione dei belli, buoni, bravi e politically correct...” - Continua:

Commento di Andrea Ponzio: “...sai cosa mi fa veramente incazzare? È che è impossibile accontentarsi... Se tu raggiungi un modesto status sociale che ti permette di vivere bene senza fronzoli e senza lussi, ma bene... Tutto ti costringe a continuare a lottare per avere di più, perché se ti accontenti e te ne stai buonino lì a goderti quello che hai, senza nulla altro in più pretendere, poco per volta, ma mica tanto lentamente, lo perdi e ti impoverisci... Questo perché le tasse continuano a crescere, e l'inflazione e un sacco di gente continua a cercare di arricchirsi e non si accontenta di rimanere più o meno a galla... Ecco perché mi appello ad una maggior equità sociale intesa come una più estesa e diffusa partecipazione e sostegno al welfare del paese... Per cercare di ripartire su più persone lo sforzo e per cercare di inibire quei circuiti (fondamentalmente l'evasione e la malavita) che producono ingenti ricchezze solo per pochi e a discapito dei più... E sopratutto delle persone oneste”

Mia rispostina: “Restiamo a noi fedeli e lasciamo che le cose vadano per il loro verso senza farsene una colpa od un merito”

Jesi. Ecomercatino con spettacolo – Scrive Seminasogni: “Jesi. Martedì 28 Novembre 2017, h. 17.30, in Via Gallodoro 68ter, C/O Spazio Comune TNT, consueto ecomercatino del buon cibo e... Spettacolo per bambini e famiglie. Ingresso libero”

La favolosa Verona degli anni '70 - Facebook a qualcosa serve. Ad esempio mi ha fatto ritrovare un vecchio amico di Verona, Uberto Tommasi, con il quale avevo vissuto momenti eroici sin dai primi anni in cui vissi a Verona. Da quando per intenderci facevo il “barbone” e andavo a dormire nelle cantine degli amici. Una notte, verso la fine degli anni '50, mentre io ed un altro paio di “sderenati” dormivamo in una di queste cantine, fu fatta un'irruzione della polizia, che evidentemente aveva ricevuto una “spiata”, e fummo prelevati coi mitra spianati e portati in questura per essere interrogati e -una volta appurata la nostra estraneità a qualsiasi minaccia contro la NATO- rilasciati in mezzo ad una strada. Certo dopo quella avventura non fu molto facile reperire ospitalità in cantine accoglienti e... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/la-verona-che-ricordo-dei-favolosi-anni.html

Roma. Per l'ambiente – Scrive Roberto Ronchetti: “Incontro presso il Circolo “Antico Tiro al Volo” (via Vajna 26 – Roma), martedì 28 novembre, ore 17,45, sul tema: “Avviare a soluzione i grandi problemi di Roma”. Moderatori: Mario Taraborrelli, Prof Politiche Energetiche e Ambientali - Univ LUISS di Roma e Dott Ugo Corrieri Medico psichiatra - Coordin Isde Italia Centrale. Relazioni: Prof. Giuseppina Montanari: Il progetto “zero waste” e Prof. Roberto Ronchetti: Il progetto “orti urbani”. Seguirà discussione . Info: roberto.ronchetti@uniroma1.it

Life is born from the inorganic but if it was not already present in matter in the germinal form as it could arise and turn into intelligence and consciousness? From this it is deduced that consciousness and intelligence are like a "fragrance" of matter and therefore there is no real separation. The difference is just in the phase... Life is a manifest expression of matter.  Starting from this general consideration... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/11/categories-of-thought-and-categories-of.html

Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La perseveranza in un’unica direzione è essenziale nella ricerca del Sé e quella è fatta soltanto interiormente, per tutto il tempo. Solo la vostra attenzione sul Sé interiore è essenziale.” (Ramana Maharshi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.