Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 novembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 19 novembre 2017 - Tanto per “cambiare”, sopravvivenza non garantita, Arabia: l'erede presuntivo, il grande male islamico, l'altra storia d'Italia, terroristi tornano a casa (a spese nostre), everything happens by itself...


Immagine correlata

Care, cari, mi pare abbastanza chiaro: sono 40 anni che i vari governi continuano a sbandierare il debito da risanare per risollevare la crisi economica italiana ed ognuno per risanarlo continua a tagliare su sanità, scuola, pensioni, diritti umani; e sono 40 anni che si continua a parlare di danni all'ambiente, di aumento della temperatura globale e del CO2, e da 40 anni si continua a sfruttare in modo intensivo il pianeta (con "finti progetti di produzione di energia rinnovabile" al soldo di speculatoti) devastando proprio l'ambiente che loro dicono di voler salvare; e sono 40 anni che facciamo guerre finanziando ed armando gruppi integralisti che poi, per eliminarli, si combattono con altre guerre. Il neoliberismo ci ha ingabbiati in un sistema di paure e precarietà per cui i popoli sono costretti a rincorrere l'idea di giustizia e pace e per questo sottopongono i cittadini ad immensi sacrifici. Il risultato è che il neoliberismo cresce come crescono i conti in banca delle multinazionali e dei capitalisti mentre i popoli, impauriti e senza più alcun diritto, continuano a rincorrere un sogno costruito ad arte. E nonostante tutto si continua a votare partiti e partitucoli che vendono "sogni e speranze" senza capire che c'è un sistema ben collaudato dove i partiti e i loro oppositori sono funzionali al sistema di cui sopra. Così... tanto per la precisione! (Pinuccio Fappiano)

Riuscirà l'umanità a sopravvive a se stessa? - Scrive Luciana D'Avanzo: “E' ormai assodato che il clima è definitivamente cambiato ovunque sulla Terra ed anche in Italia. Non è più il caso scanzonato di esclamare: ”Lo sappiamo, lo sappiamo, le stagioni son cambiate!”, risposta ironica questa che andava in auge fino a poco tempo fa in risposta alle affermazioni dei climatologi. Oggi, senza più quello stupido sorrisino che ci stampavamo sulla faccia, dobbiamo invece riconoscere che le stagioni sono realmente cambiate e che il clima non è più quello del secolo scorso. Passando dal sorrisino idiota alla presa di coscienza reale, dobbiamo cercare di... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/11/riuscira-lumanita-sopravvivere-ai.html

Veleni agricoli consentiti (in deroga) - Scrive G.C.: “L'Italia è uno strano paese, dove, regioni e governi promulgano leggi per la tutela dell'ambiente, poi si concentrano solo sulle deroghe e quando non esistono, le creano ex novo o le riscoprono nei meandri delle leggi...”

Camerino. Incontro tra uomini maturi – Scrivono Stefano ed Alessandro: “Per sperimentare il maschile sacro-maturo, in uomini che scelgono una vita in cui il proprio maschile è fonte di consapevolezza e polarità verso il proprio femminile o verso l’essere donna-femmina, gli uomini si riuniscono nella natura, in fratellanza, lontano dalla civiltà a praticare attività per la crescita-evoluzione. Per vivere questa opportunità, ci incontreremo il 3 Dicembre 2017 a Calcina di Camerino (Mc)... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/11/camerino-3-dicembre-2017-9-uomini.html

Polo Sud. C'è ancora una foresta – Scrive Salva le foreste: “L'incredibile foresta antartica. Un team di geologi ha scoperto i resti di una foresta antica 260 milioni di anni nel cuore dell’Antartide. Questo continente infatti non è sempre stato un deserto di ghiaccio: 260 milioni di anni fa, era ricoperto da lussureggianti e rigogliose foreste, una delle quali è stata appunto rinvenuta dagli scienziati...”

Arabia saudita. L'erede presuntivo – Scrive James Hansen: “È però un ragazzo a modo... Il 32enne Principe saudita Mohammad bin Salman, da quest’estate ufficialmente erede al trono del Regno, ha dichiarato una “guerra alla corruzione” che riporterebbe $800miliardi nelle casse dello Stato - equivalenti ad almeno una ventina di “manovre” medie italiane in un unico colpo - e ha come felice sottoprodotto anche l’effetto di consolidare la sua presa sul potere. L’arresto di molti cugini, zii e amici d’infanzia dell’assai distesa Famiglia Reale creerà però un po’ di disagio mondano...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/11/storia-da-mille-ed-una-notte-arabia.html

Torino. In memoria di Costanzo Preve – Scrive Gianni Donaudi: “Sabato, 25 novembre 2017, alle ore 10.00, incontro dal titolo “IL PENSIERO FORTE DI COSTANZO PREVE”. Interverranno Gianni Vattino e altri docenti e filosofi - Il convegno si terrà presso il Polo del '900 a Torino – Info: gio.donaudi@gmail.com”

Islam. Presenza ostile - Scrive Shankar Nath Baba: “Comunità ebraiche e cristiane esistono in India da oltre un millennio. Hanno costruito le loro chiese e le loro sinagoghe senza danneggiare alcun Tempio e senza compiere alcun atto di violenza contro la popolazione hindu. Gli islamici invece invasero l'India massacrando la sua popolazione. Oltre 18 milioni di hindu sono stati uccisi dai musulmani, oltre 4 milioni di donne hindu sono state da loro stuprate in massa e poi vendute come schiave, ed oltre duemila Templi hindu sono stati distrutti per costruire moschee sulle loro macerie...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/11/india-lislam-come-presenza-ostile.html

Commento di Lorenzo Schiavo: “Guardate che è lo stesso “dio” ebraico e cristiano! Gli ebrei hanno massacrato tutti i popoli vicini, stuprato le bambine, i cristiani da perseguitati sono diventati persecutori accaniti di tutti coloro che non rientravano nei canoni dei papi In pratica gli uni e gli altri sono solo estremisti e seguaci di un stragista è per di più pure psicopatico!”

Mio commentino: “esattamente... ma nell'articolo si parla specificatamente di quanto avvenuto in India”

L'altra storia d'Italia. La conquista del sud di predone garibaldi – Scrive Ignazio Coppola: “Il 27 maggio del 1860 data l’inizio della scientifica spoliazione e della rapina delle ricchezze e dei beni delle genti del Sud e dei siciliani Con l’entrata di Garibaldi a Palermo ha infatti inizio il saccheggio della tesoreria del Regio Banco di Sicilia. Del resto che cosa ci si poteva aspettare da un predone che in sud America era uso, grazie alle lettere di “corsa” assaltare e depredare, per far bottino, le navi...- Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/11/18/laltra-storia-del-sud-predone-garibaldi-al-soldo-dei-savoia-e-lunita-ditalia-rivisitata/

Improvvisazioni elettorali – Scrive Marco Palombo: “Dopo un letargo di mesi, in cui si è dato credito al Movimento 5 Stelle o a Sinistra Italiana e Civati, o si è disdegnato ogni accenno al passaggio elettorale, improvvisamente: il Prc e Contropiano si trovano in una assemblea a parlare di elezioni su iniziativa di un Centro sociale di Napoli, Giulietto Chiesa e Ingroia hanno lanciato una lista di popolo. La crisi globale è sistemica e le sorprese continueranno ad essere all'ordine del giorno, e magari qualche volta dalla confusione e dall'improvvisazione può qualcosa di buono. Speriamo che i compagni almeno si ricordino dell'opposizione alle guerre.”

Macerata. Convocazione Consiglio dei Circoli Auser - Scrive Antonio Marcucci: “E' convocata la riunione del Consiglio dei Circoli della Provincia di Macerata per martedì 28 Novembre 2017, alle ore 09.30, presso la sede provinciale della CGIL, via Giuseppe Di Vittorio 2/4, - località Valleverde – Piediripa di Macerata, con il seguente ordine del giorno: Programma informativo applicativo unico... - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/11/macerata-28-novembre-2017-convocazione.html

Mio commentino: Cercasi accompagnatori automuniti per portarmici: 0733/216293”

Arte. In aiuto di Gaza – Scrive Patrizio Cecconi: “Care e cari amici, vi invito ad una bella iniziativa di MRP che si terrà all'Ateneo Valdese, via Cossa 40, Roma, il 1 dicembre ore 17.30, a sostegno di un importante progetto da realizzarsi nel campo profughi di Jabalia (Gaza). La vostra presenza sarà preziosa e, volendo, potrete acquistare alcuni nuovi libri, tra cui quello presentato in forma di reading teatrale, bellissimo come regalo di Natale per bambini e non solo. Info: 3476090366”

Terroristi islamici tornano a casa – Scrive Massimo Ragnedda: “Ora lo scrive anche la BBC. E a ruota anche le altre principali testate europee. A Raqqa, la ex roccaforte jihadista, migliaia di foreign fighters europei hanno lasciato la città su dei normali mezzi, messi gentilmente a disposizione dai curdi sostenuti dagli statunitensi e inglesi. Comodamente seduti su bus o camion, migliaia di tagliagole, hanno lasciato la città, portandosi dietro armi (gentilmente offerte dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra) e qualche cintura esplosiva. Si spostano di città in città, portando la guerra dove richiesto. ora stanno rientrando in patria, per portare avanti la loro missione. Per portare la guerra a casa nostra. Lavoratori a progetto, verrebbe da dire...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/11/raqqa-terroristi-islamici-pagati.html

Roma. Conferenza salutistica – Scrive AVA: “Giovedì 23 novembre 2017, ore 17.30, in piazza Asti 5/a - Roma, conferenza di Walter Maldacea e Massimiliano Leoni: La legge biologica che non tollera alterazioni del nostro pH. Ingresso libero. Info: avapresidenza@gmail.com”

Everything happens by itself - Spontaneity is synonymous with naturalness, eversive category in the artificial world of social contractualism and of the techno-scientific domain. And then what does it mean to do "virtuous" actions with the intent of achieving it? Evidently it does not make sense for a Taoist. But it makes sense to "credit" a personal hypothetic "will" ("Ichinen" in Japanese). However thought takes on a form, whenever you want it, with more or less strength according to the intensity. But this process in Taoism - as in the Advaita - is considered a form of "illusion" of immersion into the "dream" of becoming (Samsara)... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/11/in-nature-as-in-individual-action-takes.html

Ciao, Paolo/Saul
…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Cercando di controllare gli eventi di questa vita, 
Cercando continuamente di fare i furbi, 
Sempre tentando di manipolare il vostro mondo, 
Coinvolti in ripetitive relazioni sociali...
Nel mezzo di queste preparazioni per il futuro
Arrivate senza saperlo alla fine dei vostri anni,
Senza realizzare che la vostra fronte è piena di rughe,
Inconsapevoli che i capelli sono diventati bianchi.
Mentre siete inseguiti dagli emissari delle morte
Continuate a cercare piaceri effimeri.
Senza sapere se la vita durerà fine alla mattina dopo,
Continuate a pianificare il vostro futuro.
Senza sapere dove rinascerete,
Insistete nella vostra compiacente contentezza.
Ora è il momento di prepararsi alla morte,
Questo è il mio sincero consiglio;
Se ne capite il valore, iniziate a praticare.)
(Milarepa)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.