Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 26 novembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 27 novembre 2017 – Osservare il mondo senza pregiudizio, excursus sulla Fierucola delle eccellenze bioregionali, memoria su Sonia Baldoni, i libri del “diavolo”, papa Francesco spogliati, collective psyche and pseudopod theory...


Risultati immagini per Osservare il mondo senza pregiudizio

Care, cari, il nostro osservare il mondo, sia interiore (delle emozioni) che esteriore (degli oggetti), non è quasi mai “pulito”, privo cioè di interpretazione e concettualizzazione. Siamo avvezzi a giudicare quel che osserviamo attraverso il filtro della memoria e delle sensazioni collegate alle trascorse esperienze. Anche nel caso di eventi “nuovi” o di idee precedentemente non considerate non facciamo a meno di cercare di “comprendere” e misurare sulla base del nostro conosciuto. Ecco questa “preconoscenza” è la nostra “schiavitù” ma se potessimo lasciarci andare sino al punto di poterci osservare mentre si innesca il meccanismo del “pre-giudizio” e capire il suo funzionamento… potremmo già considerare questa “attenzione” come una prima forma di meditazione e distacco dal processo appropriativo in corso... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/11/osservare-il-mondo-senza-pregiudizio.html

Arrivo di Caterina a Treia: “E invece sono partita e arrivata. Ho fatto quasi tutto il viaggio sotto la pioggia, ma non era fastidiosa, una pioggia più o meno intensa o a volte una pioggerellina. Magò è stata abbastanza brava in macchina, solo quando siamo scese non voleva più risalire ed ho dovuto prenderla in braccio. A Treia non ha voluto mangiare la sua pappa e uggiola, chissà cosa avrà, forse deve abituarsi al cambiamento di casa o forse sente il tempo, che è lagnoso come lei.”

Grande successo editoriale per i libri del “diavolo”... - Scrive Simon Smeraldo: “Dietro ogni successo editoriale di livello planetario, come succede da qualche anno a questa parte soprattutto per un certo filone pseudo-spirituale e pseudo-esoterico, c’è sempre un’altrettanta mastodontica mistificazione. Se ci si chiede infatti perché e come certi libri di un settore tutto sommato minoritario possano vendere tanto (si parla addirittura di cento milioni di copie per il Codice da Vinci o giù di lì) il primo indizio va certamente ricercato nella sindrome del pecorone...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/11/per-i-libri-del-diavolo-grande-successo.html

Viterbo. Lino Fumagalli “prelato maggiore” - Scrive Mauro Galeotti: “Lino Fumagalli, per me è solo "prelato maggiore". Si prende, da parte mia, ancora un "vergogna" dopo quello che gli ho detto in pubblico, nella Chiesa di santa Rosa, per l'allontanamento delle Clarisse dal Monastero di santa Rosa, anche se quella decisione non derivava solo da lui, ma lui ha esposto la "sentenza" dell'abbandono dopo almeno 760 anni in cui le Clarisse urbaniste custodivano il Corpo di Rosa. Inoltre questo vescovo, ha commesso un atto irriverente nei confronti di un partito politico che desiderava che la propria sede fosse benedetta, ebbene il vescovo Lino Fumagalli non ha autorizzato la benedizione. Incredibile!”

Mia rispostina: “Caro Mauro ho letto la "vergogna" indirizzata al prelato maggiore di Viterbo, Fumagalli, in piena sintonia con lo sfacelo ecclesiastico... magari bergoglio lo nominerà cardinale, finché dura! Quello stesso Fumagalli l'avevo conosciuto diversi anni fa quando era vescovo di Sabina Poggio Mirteto, quando organizzai un convegno al monastero benedettino sulla spiritualità laica c'era anche lui, a quel tempo non prometteva così bene, si vede che l'aria di Viterbo l'ha "ringalluzzito"...” - Vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/03/22/annotazioni-del-giorno-dopo-dal-diario-di-bordo-di-paolo-darpini-ed-antonello-paleri-su-%E2%80%9Cestetica-ecologia-etica-e-spiritualita-laica%E2%80%9D/

In Libano sale la tensione tra rifugiati siriani e libanesi - Scrive Ora Pro Siria: "...padre Paul Karam, presidente di Caritas Libano, esprime gravi preoccupazioni per la situazione nel Paese, in particolare a causa della presenza di due milioni di rifugiati siriani, il 35% della popolazione. Preoccupazioni che ci sono state ampiamente riferite anche da vari interlocutori..."

Commento di Fulvio: “Non mi fido della Caritas, in particolare sul Libano dove si sa che posizione hanno nei confronti di Hezbollah. Ricordiamoci sempre che convogli Caritas furono trovati ad Ancona pieni di armi per i secessionisti croati e bosniaci. Sintomatico. Oggi, i migranti... Cioè i deportati Ong...”

Treia. La storia della “Fierucola delle eccellenze bioregionali” - ...dall’aprile del 2017, la maggior parte degli aderenti del Comitato Treia Comunità Ideale ed altri soggetti, aderirono all’associazione di promozione sociale “Auser Treia” (dal sottoscritto presieduta) che -essendo un ente riconosciuto- ha una struttura più solida ed in questa veste abbiamo organizzato la terza edizione della Fierucola delle eccellenze bioregionali, in collaborazione con la Parrocchia e con la Coop La Talea, che si tiene quest’anno a Chiesanuova di Treia, l’8 dicembre 2017, nei locali dell’Oratorio. Lo scopo della Fierucola è quello di valorizzare le produzioni locali in ogni aspetto, dall’agricoltura, all’artigianato, all’arte, alla cultura, alle attività sociali e ricreative, etc. Un particolare ringraziamento rivolgo alla Parrocchia di Chiesanuova di Treia per aver messo a disposizione i locali coperti e riscaldati… - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/11/una-memoria-excursus-sulla-fierucola.html?showComment=1511688864932#c6446166079971670151

Nota di servizio: “Abbiamo appuntamento con i volontari aiutanti all'Oratorio di Chiesanuova di Treia, lunedì 27 novembre 2017 alle ore 18, per definire i posti assegnati agli espositori ed altre decisioni organizzative. Info. 0733/216293”

Una memoria erboristica con Sonia Baldoni - Impariamo a conoscere le erbe, potrà tornarci utile in tempi di maggiore crisi ... e comunque le erbe selvatiche bioregionali contengono sostanze buone per mantenerci in buona salute, vedi ad esempio: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/08/11/saper-riconoscere-le-qualita-elementali-delle-piante/

Italia. Hasbara sionista cresce – Scrive J.E.: “Le priorità di Tel Aviv, così come articolate dalla propaganda ufficiale sionista, sono diventate parte integrante del vocabolario dei media e della classe politica [in Italia], determinando una sostanziale convergenza tra gli obiettivi perseguiti dai due Paesi» scrivono Romana Rubeo e Ramzy Baroud. Secondo gli autori, ciò appare evidente nei disegni di legge anti-Bds a cui sta lavorando il parlamento italiano . Un disegno di legge depositato presso il Senato della Repubblica Italiana prevede pene severe per coloro che intendano boicottare Israele. In passato, una simile iniziativa sarebbe stata inconcepibile. Purtroppo, la politica italiana, storicamente solidale con la causa palestinese, è cambiata in modo sensibile negli ultimi anni. E, cosa ancor più sorprendente, la Sinistra e la Destra si equivalgono nel tentativo di compiacere Tel Aviv, a scapito dei diritti dei Palestinesi...”

Papa Francesco, spogliati! - Personalmente non sono un rivoluzionario e non voglio inneggiare ai “cosacchi che vengono ad abbeverare i loro cavalli nella piazza San Pietro” (come scherzosamente propose Stefano Disegni in un suo fumetto di tanti anni fa..), sono uno spiritualista ironico, laico e metaforico, perciò “allegoricamente” continuerò a denunciare vizi e soprusi della chiesa cattolica, allo stesso tempo proponendo alternative e suggerendo un emendamento. Questa vuole perciò essere una proposizione d’intenti e non di “belligeranza”... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/11/appello-papa-francesco-di-spogliarsi.html

Commento di Vincenzo Zamboni: “Per fare un figurone bisogna invocare a squarciagola il cambiamento. Possibilmente con aria furibondamente inviperita contro l'ingiustizia le storture e il malaffare, evitando accuratamente di progettare qualcosa di comprensibilmente logico e razionale. Alfine la filosofia del cambiamento si riassume nel fatto che siccome tutto fa schifo bisogna cambiare tutto. Così tutto farà più schifo...”

The collective psyche has various facets each of which represents a way of thinking in each of the fields of human interest: economy, technique, art, science, religion and spirituality, etc. As in the amoeba, an unicellular organism, there is a mass body that is mostly static, represented by the vast majority of humans living in a customary trance, in adherence to beliefs, from this mass are issued mental pseudopods. One is related to the models of the past, the ego, the private interest, the ancestral and the sectarian tradition, and another is aimed at growth, extending to synergy, overcoming ideological divisions, raising of conscience and liberation from behavioral patterns... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/11/collective-psyche-and-pseudopod-theory.html

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Invecchiando
si sente la morte
soffiare
sempre più vicina
le forze
che a tratti mancano
e le braccia divine
sempre più vicine”
(Paolo Mario Buttiglieri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.