Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 novembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 22 novembre 2017 – L'affare pedofilo, Osho: pazzo o saggio?, l'inglese distrugge la nostra cultura, troppa crescita porta alla “decrescita”, alimentazione e clima, the peculiarity of Advaita Vedanta philosophy...


Immagine correlata

Care, cari, non è più possibile sopportare l’inerzia ipocrita delle istituzioni e della politica di fronte al dilagare della PEDOFILIA , dello sfruttamento schiavistico del LAVORO MINORILE e della VIOLENZA contro le donne che, in tutto il mondo cosiddetto Civilizzato si sta diffondendo come una LEBBRA e che tragicamente riempie quotidianamente le cronache! E’ ora di finirla con le “Conferenze”, le “Tavole rotonde”, i “Seminari”, mentre lor signori fanno Bla Bla Bla..., Donne e fanciulli sono vittime di bruti che li privano della serenità del vivere e della vita stessa!... (Alessandro Mezzano)... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/11/se-lo-sfruttamento-minorile-diventa-un.html

Profezia di Kirill – Scrive Sputnik: “Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ha affermato che: la fine del mondo è tanto vicina da essere visibile ad occhio nudo. Tutte quelle persone che amano la Patria dovrebbero stare insieme, perché stiamo entrando in un periodo critico dello sviluppo della civiltà umana… bisogna essere ciechi per non vedere l'avvicinarsi di quei terribili momenti di cui ha parlato l'apostolo ed evangelista Giovanni nel libro dell'Apocalisse"

Critica a papa Bergoglio – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/11/20/nuovi-razzismi-e-strumentalizzazione-religiosa-dellaccoglienza-spuria-e-distinta/ -: “Diavolo: dal greco “colui che confonde”. E chi più dei proclami vaticani confonde, con la loro ossessione di dire una cosa e subito dopo affermare il contrario? Ulteriore prova, se ancora ce ne fosse bisogno, che il diavolo ha preso la residenza in San Pietro.”

Osho. La sua pazzia, la sua saggezza... - Un paio di anni dopo la dipartita di Osho (precedentemente conosciuto come Rajneesh), ricevetti una lettera da Majid Valcarenghi (un suo seguace) che mi inviava le bozze del libro Operazione Socrate, in cui si analizzano gli ultimi momenti di vita di Osho, nel testo si dava evidenza al fatto che il maestro potesse essere stato avvelenato dalla CIA, durante la sua permanenza in carcere negli USA. Majid mi chiedeva di scrivere un mio pensiero su Osho, per la pubblicazione sulla sua rivista, cosa che feci volentieri, il testo si intitolava "Ad Memoriam" ed in esso parlavo dei retroscena, osservati da... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/11/osho-la-sua-pazzia-la-sua-saggezza.html

Mossette strane a 5 stelle – Scrive Il Fatto Quotidiano: “Alessandro Di Battista non si ricandiderà in Parlamento alle elezioni politiche del 2018. Ad annunciarlo è lo stesso deputato, durante una diretta facebook annunciata nelle ore precedenti sulla sua pagina.”In maniera molto leale e sincera sono qui per darvi una notizia: ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento alle prossime elezioni. È una scelta mia, non è legata al Movimento”, dice Di Battista nel video diffuso sul social network.”

Commento di Marina Salvato: “...ben venga chi dice di scegliere la famiglia invece della politica... ma permettetemi di dire che non sarà questa la verità al 100%, tenendo conto che la nuova legislatura non durerà moltissimo e che lui si sarebbe giocato il secondo mandato... suvvia siamo umani!”

La propagazione della lingua inglese distrugge la nostra cultura – Scrive Anna Maria Campogrande: “Noi Italiani, fedeli ‘sciuscià’ degli Statunitensi, abbiamo subito il lavaggio del cervello, siamo fissati con l’inglese, stiamo massacrando la nostra lingua con assurdi termini inglesi allorché le parole in italiano esistono e sono di grande chiarezza e riteniamo che si possa comunicare con il Mondo solo in questa lingua. Non è vero! ...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/11/la-propagazione-della-lingua-inglese.html

Blera. E' tempo di grano – Scrive Tempo Creativo: “Quest'anno, su iniziativa dell'amica Alessandra, con un gruppo di famiglie coltiveremo in auto-produzione il grano a Blera, su un ettaro di terra messo a nostra disposizione da una cara amica, seguiremo insieme le fasi della coltivazione, dalla semina al raccolto... passando poi dal campo al mulino. I primi due incontri di lavoro sono previsti per il 3 e l'8 dicembre 2017. Chi volesse unirsi a noi, può chiamare al 3384476764 per i dettagli”

Troppa crescita porta alla “decrescita” - La soluzione alla crisi umanitaria che la nostra società sta vivendo -secondo me- sta nella così detta "decrescita" ovvero nel superamento dei modelli consumistici e dello schema sociale attuale, in primis, per ritrovare in una socialità allargata nuove espressioni per la solidarietà umana, contemporaneamente abbandonando l’ampliamento dei grandi agglomerati urbani e rinunciando ai parossismi culturali (musiche preconfezionate, televisioni, sport idioti, giochetti virtuali, etc) in modo da ricreare in noi lo stimolo primario della gioia di vita e la capacità creativa per produrre qualcosa che abbia lo spirito del necessario e del bello... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/11/troppa-crescita-porta-alla-decrescita.html

Attuare la Costituzione – Scrive Giuseppe Altieri: “Vi invito ad aderire alla neonata associazione “Attuare la Costituzione”, capitanata da Paolo Maddalena, insieme ai vostri esperti di elevata fiducia e qualità scientifiche e morali ai fini della tutela dei diritti costituzionali inviolabili, in primis alla salute ambientale. Info: attuarecostituzione@gmail.com”

Calamità naturali. Pensare anche agli animali – Scrivono Animalisti Italiani “E’ ormai evidente la necessità di mettere a disposizione del Paese servizi di protezione civile anche per gli animali e le loro famiglie e non è più rinviabile una decisione in merito. Il salvataggio, il recupero, la messa in sicurezza, la gestione degli animali da compagnia in occasione di calamità naturali, dai terremoti alle alluvioni, alle nevicate che isolano intere comunità, sono esigenze sempre più sentite. Perciò...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/11/21/in-caso-di-calamita-naturali-sia-prevista-anche-lassistenza-e-protezione-degli-animali-lo-chiedono-le-associazioni-animaliste-in-previsione-di-nuove-norme-della-protezione-civile/

Treia. Festa dell'albero - 21 novembre: Festa dell'albero - Fra le proposte fatte dal Circolo vegetariano VV.TT., andate a buon fine, ci fu quella di dichiarare "monumenti naturali" gli alberi centenari che ancora crescono nella nostra penisola. Questa proposta, avanzata verso la fine degli anni '80 del secolo scorso, fu poi ripresa dai Verdi e tramutata in Legge. Perciò anche noi abbiamo celebrato modestamente la giornata dell'albero e lo abbiamo fatto nel modo più semplice e modesto, cercando il loro contatto e percependo le loro vibrazioni...”

Alimentazione e clima sono correlati – Scrive Marta Antonelli: “Forse meno evidente, ma altrettanto critico, è l’impatto che le scelte alimentari quotidiane possono avere sul cambiamento climatico, modificare a livello globale le nostre abitudini può essere considerata come una delle soluzioni più efficaci: lo confermano i dati internazionali...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/11/alimentazione-e-clima-sono-correlati.html

Lettera ai silenti compagni di viaggio – Scrive Jo Gabel a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/11/lettera-ai-silenti-compagni-di-viaggio.html -: “Pur condividendo molti tuoi pezzi stavolta non mi trovo d'accordo. L'idealismo è fondamentale per illuminare l'entusiasmo e la volontá attuativa.E poi, da questa asserzione mi dissocio categoricamente: "A questi livelli di sopravvivenza “bruta” mi riferisco quando parlo dell’esperimento bioregionale, dove tutto il male e tutto il possibile bene sono presenti in egual misura" .Espressa così sembra un panegirico fazioso. Ci vuole generosità e trasparenza per infiammare le coscienze. E pace. Ognuno di noi deve essere sereno (da una compagna di viaggio che non è silente)”

Mia rispostina: “Cara Jo Gabel, non vedo differenze, se non nel pathos del momento vissuto. Comunque l'idealismo fine a se stesso è una gabbia come ogni altra ideologia, per questa ragione è detto "compi il tuo dharma senza aspettarti risultati", il distacco se accompagnato da onestà sincerità e perseveranza aiuta la causa”

Replica di Jo: “IDEALISMO: Credo che per mantenere fede ai propri ideali, sia essenziale riservare loro la parte più profonda del proprio sentire. Considerando l'idealismo non una mera corrente di pensiero, né una mera digressione filosofica, ma l'aspetto più vero della nostra disposizione verso la creazione di opportunità.(ANCHE QUANDO ESSE CONSTINO NEL RICONSIDERARE QUANTO DI BUONO CI FOSSE NEL PASSATO). BIOREGIONALISMO: stento a vedere quanto possibile male abbia in sé (rispondendo con le tue parole) e mi chiedo perché tu ti sia espresso in modo così contraddittorio...”

Mia altra rispostina: “L'idealismo inteso come aderenza al proprio intimo sentire, è la naturale predisposizione delle persone -appunto- oneste sincere e perseveranti che perseguono il giusto "fine", ovvero la causa comune. Nel bioregionalismo esistono disposizioni diverse che contribuiscono nel complesso a formulare le risposte alle situazioni ambientali e sociali. Pertanto possono esserci differenze nonché divisioni e separazioni nel tipo di risposta. La risposta bioregionale non è mai univoca ma tiene conto di tutte le possibili sfaccettature e differenze delle forme esistenti. Un po' come succede negli esperimenti alchemici ove la presenza di elementi in sé non armonici trovano una sistemazione. Dall'uno al due e dal due al tre. Se ti va di approfondire: https://www.vorrei.org/persone/11050-post-utopie-la-spiritualita-laica-il-bioregionalismo-e-l-ecologia-profonda.html

Passeggiate romane - Scrive Amici del Tevere : “La rivalità in arte, le due anime del Barocco a Roma: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. S. Maria sopra Minerva, Sant’Ivo alla Sapienza e la Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona. Appuntamento domenica 3 dicembre ore 9.30 in Roma davanti alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva, di fronte all’elefantino, in Piazza della Minerva. Durata passeggiata 2 ore ca. Info e prenotazioni:  3395852777”

The peculiarity of Advaita Vedanta philosophy is that it does not relate to any personal divinity.  The Absolute non-dual is between being and not being. It is the Self (Atman), that is Attribution-free Awareness, which is the container and the content of all that is manifested, self-existent, and at the same time beyond all manifestations and thoughts. The Self enjoys its own illusion of being separate and distinguished by itself and - according to Vedanta - this comedy is made possible through five masks or "sheaths" (in Sanskrit "kosha") that hide the Self to the self (the  absolute I  to the relative I)... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/11/the-sheaths-of-i-in-advaita-vedanta-le.html

Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ci sono così tanti doni, mio caro, ancora non aperti dal tuo giorno di nascita. Oh, ci sono così tanti regali fatti a mano, spediti per la tua vita da Dio…” (Hafiz)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.