Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 6 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 7 dicembre 2015 – La Sibilla delle Erbe a Treia, vittime delle banche, Eurasia ultima spes, licet vi vim repellere, malattie morali della civiltà



Care, cari, Sonia Baldoni, dopo la pubblicazione di un libro su di lei, scritto da Michele Meomartino, viene definita la "Sibilla delle Erbe". E tale è in verità, avendolo appurato durante le passeggiate erboristiche, per mezzo di semplici cerimonie in cui la "Sibilla" riesce a collegare l’ecologia e l’economia con la magia. Infatti quello che apprezzo maggiormente, dell’esempio  fornito da Sonia, è la sua spontanea passione per la riscoperta e per la trasmissione dei misteri naturali, quelli che solo le piante sanno conservare e bisbigliare. Le piante indubbiamente sono gli esseri viventi più vicini allo spirito bioregionale e sono le depositarie del potere magico della vita. Sonia Baldoni ci accompagnerà l'8 dicembre 2015, in una passeggiata conoscitiva delle erbe autunnali di Treia, partenza alle ore 10.30, dalla Fontanella delle Due Cannelle in fondo a Porta Montegrappa... - Continua:

Buone speranze, per le prossime elezioni – Scrive Peppe Sini: “Occorre: che nelle istituzioni democratiche entrino persone innanzitutto impegnate contro la guerra e contro il terrorismo, per la pace e i diritti umani. Questo occorre: che in tutte le prossime elezioni si presentino liste innanzitutto impegnate contro la guerra e contro il terrorismo, per la pace e i diritti umani...”

Le vittime delle banche – Scrive Adriana Quattrino: “A Pier Carlo Padoan, Ministro dell'Economia, ho apprezzato molto la Sua preoccupazione per i poveri azionisti che hanno perso tutti i loro risparmi per colpa delle cosiddette Banche, controllate dalla Banca d'Italia ma, queste sono notizie di dominio pubblico; io desidero presentare anche a Lei la mia Proposta del Fondo Sovrano Popolare che potrà leggere nella lettera sottostante inviata oggi al Governatore della Banca d'Italia dr. Ignazio Visco...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/06/poveri-azionisti-rovinati-dalle-cosiddette-banche-lettere-aperte-di-adriana-quattrino-a-carlo-padoan-e-ignazio-visco/

Commento di Giorgio Mauri: “RENZI è solo un burattino. Sono De Benedetti, Dalema e Berlusconi gli strateghi di maggior peso dell politica italiana di questi ultimi venti anni. Sono loro che hanno deciso di investire su Renzi. Draghi è l'eminenza grigia,indottrinato dagli anglosassoni, e inviso addirittura a Cossiga! Inveire contro Renzi è inutile, è controproducente. E farlo nella tradizione della sinistra italiana (ridicolizzando l'avversario) è la peggior strategia possibile! 1) Bisogna evitare di parlare di Renzi (non conta nulla) 2) bisogna parlare in maniera esauriente delle porcherie fatte dal suo governo (ma dando la responsabilità a chi governa, a chi s quello che sta facendo, quindi a Padoan, o a Draghi..)”

Eurasia. Ultima Spes - Il 2015 testimonia un forte  interesse, in grandi strati dellapopolazione UE, per una completa integrazione geostrategica in chiave Eurasiatica che eroderà progressivamente l’egemonia degli USA/NATO, del  dollaro come valuta di riserva e, soprattutto, del petroldollaro...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/progetto-bioregionale-continentale.html


"Licet vi vim repellere" - Scrive Giorgio Vitali: “In relazione al fatto... assolutamente abnorme.... del FURTO da parte delle banche dei risparmi di ben 200.000 persone truffate dal GOVERNO degli USURAI l'idiota ha dichiarato il 5 dicembre 2015: che la colpa è dell'UE (come se non sia il nostro governo che ha approvato una legge strozzina e liberticida indipendentemente dai suggerimenti dei funzionari usurai dell'UE), ha detto..."faremo, vedremo, non è facile ma ci proveremo"... con un atteggiamento (chiaramente riscontrabile in TV) di assoluta inconsistenza morale.” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/12/licet-vi-vim-repellere-ed-il-caso-dei.html

Considerazione di G.M.: “Sembra che quello su cui bisognerebbe lavorare è l'entropia di un sistema, da valorizzare poi con il massimo numero di "transazioni" possibile. Mentre questo è stato sempre visto come società dei consumi, si dovrebbe andare verso una società dello scambio, che è molto più pragmatica e concreta dell'altra. I servizi, se utilizzati in maniera intelligente, possono fornire una soluzione vera alla comunità. Ma il denaro deve diventare proprietà degli individui, e non un bene nelle mani di usurai, altrimenti nulla può funzionare...”

Malattie morali - mortali della civiltà - Scrive Franco Libero Manco: “Qual’è la causa della sostanziale differenza di vitalità e di energia, tra gli animali che non conoscono medici e medicine, che non hanno ospedali, chirurghi, istituti di ricerca e nutrizionisti, e gli esseri umani che sono supportati dalla scienza medica, dalle imponenti strutture sanitarie, dalle immani risorse umane e finanziarie a disposizione, dalla tecnologia, dalla chimica e dalla farmaceutica? La risposta è semplice: è lo stile di vita, l'alimentazione, gli inquinanti chimici, la causa...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/civilta-del-malessere-le-malattie.html

Commento di George Orwell: “Giorno e notte i teleschermi vi riempivano le orecchie di statistiche comprovanti che adesso la gente aveva più cibo, più vestiti, case migliori, divertimenti migliori... che viveva più a lungo, che lavorava per un numero minore di ore, che, rispetto a cinquant'anni prima, era più in carne, più sana, più forte, più felice, più istruita..”

Siamo in un mondo Orwelliano, di certo... Ma è solo apparenza! Ciao, Saul/Paolo

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Osserva la persona che credi di essere e ricorda: tu non sei ciò che vedi. Rifiuta decisamente ciò che non sei, fino a che il Sé emergerà nel suo fulgido vuoto, nel suo "non essere nessuno" (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.