Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 26 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 27 dicembre 2015 – Neo-paganesimo bioregionale, no al trilinguismo, occidente venduto per un pugno di petrodollari, Codice Vegan, religioni patriarcali...



Care, cari, la rivalutazione del neo-paganesimo, o delle religioni sciamaniche dei popoli nativi, è una delle caratteristiche portanti del filone bioregionale. Spesso, qui al Circolo vegetariano di Treia, durante le feste da noi organizzate, soprattutto quelle in concomitanza con i solstizi o gli equinozi o per la luna piena e nuova, alcuni adepti “neo-pagani” vengono a condividere il nostro spirito ed oltre alle cerimonie già da noi predisposte aggiungono riti diversi ed offerte alle divinità della natura e fate dei boschi. Io li lascio fare perché in fondo il riconoscere la sacralità della natura in tutte le sue forme è uno degli aspetti della spiritualità laica e dell’ecologia profonda... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/neo-paganesimo-sciamanesimo-e-animismo.html

Commento di Alfonso Piscitelli: “La nostra anima nel profondo non ha mai smesso di dirsi pagana; basta solo ascoltarla con attenzione per capirlo. Il nuovo paganesimo non è affatto un concetto stravagante o qualcosa di intellettuale costruito a tavolino; è semplicemente un atto di auto-consapevolezza: una presa di coscienza della nostra natura e di ciò che è estraneo ad essa”.

UE. No al trilinguismo obbligato – Scrive Corriere Europeo: "La Corte europea di giustizia di Lussemburgo ha decretato una importante vittoria di Italia e Spagna nella difesa dell’uso delle lingue di Dante e di Cervantes in Europa e un colpo al trilinguismo “inglese-francese-tedesco” imposto di fatto dalla Commissione europea" – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/26/ue-no-al-trilinguismo-obbligato-tutte-le-lingue-hanno-pari-dignita/

Ridiamoci su – Scrive V.S.: "Torte in faccia: http://www.pandoratv.it/?p=5422 - Una importante riunione del governo ucraino culmina in rissa. C’è da sperare che questa Ucraina entri finalmente in Europa, così anche nel Parlamento di Bruxelles assisteremo allo scambio di torte in faccia e insulti pittoreschi. Un vero e proprio salto di civiltà..."

Siria. Il discorso di Assad – Scrive Valeria Sonda: "In un'intervista rilasciata al giornale austriaco Die Presse, il presidente siriano Bashar al-Assad ha espresso il suo disaccordo con la posizione dell'Occidente in materia di lotta al terrorismo, che ha descritto come "inutile e irrealistica". Inoltre, ha assicurato che la lotta non dovrebbe essere diretta soltanto contro l'Isis, ma dovrebbe colpire altri gruppi di questo tipo..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/assad-loccidente-ha-venduto-il-suo.html

Pace. Messaggio papale di Natale – Scrive Irib: "Solo la Misericordia di Dio può liberare l'umanità da tante forme di male, a volte mostruose, che l'egoismo genera in essa. La grazia di Dio - ha detto - può convertire i cuori e aprire vie di uscita da situazioni umanamente insolubili". Papa Francesco ha invocato anche che l'intesa raggiunta all'Onu "riesca quanto prima a far tacere il fragore delle armi in Siria e a rimediare alla gravissima situazione umanitaria della popolazione stremata". Altrettanto urgente "che l'accordo sulla Libia trovi il sostegno di tutti, affinché si superino le gravi divisioni e violenze che affliggono il Paese"

Codice Vegan – L’alimentazione vegana, in grado di condizionare, anche a livello biochimico, la coscienza, il pensiero ed il comportamento dell’uomo proietta l’essere umano verso il rifiuto della violenza sull’uomo, sull’animale, sulla natura, superando la logica della supremazia del forte sul debole che lo condanna al permanere nella legge di causa effetto e gli preclude la realizzazione morale, civile e spirituale... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/26/codice-vegan-recensione/

Postilla - Domenica 3 gennaio 2016, alle ore 17,30, presentazione di "Codice Vegan" in s, piazza Asti 5/a Roma, per parlare dei molti aspetti che caratterizzano la grande innovazione etica, salutistica, antropologica, spirituale, ambientale. Dopo la conferenza seguirà un aperitivo. Info. francolibero.manco@fastwebnet.it"

Il carubba caritatevole, in TV – Scrive Giorgio Vitali: "Su RAI1  ad ora prandiale, mi sembra programma sabatino, gestito e condotto da Timperio Timperi, con la partecipazione estemporanea di Vittorio Sgarbi appena salvato tramite rara tempestività d'intervento di sturamento coronarico, abbiamo gioito e ci siamo commossi al sentire di un atto eroico di un appuntato dei Carubba. Costui.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/12/la-storia-del-carubba-caritatevole-in-tv.html

Polonia, che cambia – Scrive Alex Focus: "... La nuova capo del governo, Beata Szydlo, con pochi semplici atti dimostra che si può fare qualcosa di concreto per il proprio Paese: dare un bonus alle famiglie con almeno un figlio, nazionalizzare le banche, tassare gli utili delle multinazionali, etc. Le politiche a favore del popolo (anche dette spregiativamente "populiste" dai soliti noti bastardi e vergognosi) hanno molti nemici, anche quelli che affermano "la realtà è complicata" cioè gli imbecilli che si fanno abbindolare dalla propaganda e gli infedeli delegati (fin troppo pagati) che non fanno nulla per migliorare le cose. .."

Religioni patriarcali astratte - Insistere troppo su valori astratti "teisti" non aiuta la mente umana al superamento del pensiero patriarcale. Dobbiamo abbandonare la speculazione religiosa e ritornare ad una spiritualità priva di dogmi e non legata al genere (nelle religioni tradizionali il sacerdozio è precluso alle donne)... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/10/religioni-patriarcali-astratte-e.html

E con ciò è fatta! Ciao, Saul/Paolo

.......................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La vita quotidiana è difficile e impone grandi tensioni: nelle famiglie, sul lavoro e nella società, quante energie gli esseri umani sono obbligati a comprimere in se stessi per affrontare e sopportare tutto ciò che si esige da loro! E di tanto in tanto si ha bisogno di liberare queste energie. Gli Iniziati lo avevano capito: ecco perché da tempo immemorabile hanno istituito feste popolari in certi momenti dell’anno che corrispondono a determinate configurazioni astronomiche. Anche le feste cristiane, per la maggior parte, non sono che il sopravvivere – sotto un’altra forma e con un altro significato – di antiche feste pagane..." (Omraam Mikhaël Aïvanhov)

..............

"L’atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l’inizio della ragione." (Erich Fromm)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.