Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 5 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 6 dicembre 2015 – Lo yoga di Barbara Rossetti, dialogo interreligioso, soluzione alla guerra, danni ambientali, la notte più lunga che ci sia..


.

Care, cari, …avevamo cominciato a parlare di solidarietà paesana e della necessità di ricostruire una struttura sociale, che poi sarebbe la base del Comitato Treia Comunità Ideale. Poi venne il momento della raccolta delle olive, da fare in salamoia, i giorni di San Francesco, invitammo alcuni amici e la sola a risponderci fu Barbara Rossetti. La quale ci raggiunse nell'orto e sostanzialmente assieme a Caterina fece tutta la raccolta, intanto io salii in cucina a preparare un pranzetto. Mentre raccoglievano le olive le due ragazze scambiavano i loro pensieri e si chiedevano l'una l'altra quale fosse lo scopo della fondazione del Comitato. "Vorrei chiedere ad ognuno dei membri -disse Barbara- per quale ragione hanno aderito e cosa si aspettano da questa associazione". La cosa meritava un approfondimento ma -malgrado le buone intenzioni- non siamo ancora riusciti a fare questa indagine, tutti presi dagli aspetti organizzativi. Infatti alla fine ci siamo trovati, Barbara ed io, a dover mettere in piedi la lista degli espositori. Girando in macchina per Treia, Passo Treia, Chiesanuova, Appignano, Santa Maria in Selva, etc. durante l'arco di un paio di settimane, siamo riusciti a comporre un bel gruppetto di aderenti...” - Continua:

Mio commentino: “Ultime notizie: Barbara è venuta a pranzo da noi, ieri, portando un vassoietto di pastarelle casarecce della pasticceria del Borgo. Ci ha anche regalato una candelina augurale ed una piccola pergamena con la presentazione della sessione di Yoga che lei terrà il pomeriggio dell'8 dicembre alla Fiera Delle Eccellenze Bioregionali. Inoltre ha proposto di fare un passaggio di fonica per annunciare al popolo treiese l'imminenza della Fiera, alla presenza di un babbo natale autoctono”

Aguzzano. Tavola Rotonda sui danni ambientali - Scrive CCE: “Tavola rotonda su CRIMINI AMBIENTALI E CLIMA: DA CHEVRON-TEXACO A COP21. Venerdì 11 dicembre 2015 presso la biblioteca “Fabrizio Giovenale” (via Fermo Corni – Parco Regionale Urbano di Aguzzano – Roma). Saranno presenti...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/12/aguzzano-11-dicembre-2015-tavola.html

Viterbo. Una lista per la pace – Scrive Marco Palombo: “Dal Centro per la Pace di Viterbo giunge l'invito a liste contro la guerra a tutte le elezioni italiane. Una lista o un partito non li vedo assolutamente probabili. Dovremmo però costruire una corrente politico culturale contro le guerre, indipendente, antirazzista, ecologista, antiliberista. Mi aspetto reazioni negative... o l'indifferenza, sarei contento però che fosse ricordato l'appuntamento del 2008 a Bologna, che dimostrò l'esistenza di un'area amica della nonviolenza ed ecologista. Info. palombo.marco57@gmail.com”

Savona. Dialogo interreligioso – Scrive Zargar: “Martedì 8 dicembre 2015, ore 18: “Dialogo interreligioso contro il terrorismo” - La scontro della civiltà e il nuovo ordine mondiale. I musulmani onesti denunciano l’abuso della nostra religione per la violenza, l’obiettivo dei terroristi è farci vivere nella paura. L’islamofobia crea tensione e invece avremmo bisogno di convivenza e dialogo. (Piccardo)” – Continua:

Signa. Poesia – Scrive Proloco: “Vi invitiamo alla premiazione del concorso nazionale di poesia “Caelum” che si svolgerà: SABATO 12 DICEMBRE 2015 ORE 11.00. I primi tre classificati ed i poeti segnalati saranno premiati nel suggestivo ed incantevole scenario di Villa Castelletti di Signa. Info. newsletter@prolocosigna.it”

Socialismo. Soluzione alla guerra imperialista – Scrive Teoria e Prassi: “...i governi borghesi aumentano le spese militari (la politica di austerità si applica solo per le spese sociali, non per quelle militari!); prendono misure poliziesche e repressive per immobilizzare il movimento operaio e sindacale, i giovani che manifestano la loro protesta; portano avanti la trasformazione reazionaria degli Stati borghesi; avvelenano l’animo delle masse con il razzismo e l’islamofobia...” - Continua:

Natale senza carne – Scrive AVA: “Milioni di animali di ogni specie pagano con la sofferenza e con la morte il prezzo di assurde tradizioni. Vitellini, coniglietti, maialini… saranno strappati alle loro madri per subire una sorte crudele: pensaci. La vita di ogni essere vivente è sacra, come la tua: rispettala. A Natale astieniti dal mangiare la carne di qualsiasi animale. Conferenza il 12 dicembre a Roma...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/05/roma-12-dicembre-2015-conferenza-lamore-di-gesu-per-gli-animali/

Dramma vaccini e positivismo politico-magnaccione – Scrive Giorgio Vitali: “COLPITO DALLA CRISI DELLA CREDULITà che ha coinvolto irreversibilmente le vittime dell'AFFAIRE VACCINI, il Sistema non trova altro da fare che un convegno nell'università Romana più idonea, Tor Vergata, REGNO dello scientismo positivista, per far ripetere ai SOLITI ig"NOTI" che i vaccini fanno bene e che anzi fanno ricrescere i peli della barba (alle donne ed ai transgender). Agli altri allungano i testicoli... Tuttavia, la chiamata a raccolta degli ultimi residuati del positivismo scientista macchiato dall'industrialismo della salute non ha portato ad alcun altro risultato che non la FAMOSA resurrezione degli zombies. Venerata da alcuni ma schizzata dalla maggioranza degli italiani i quali hanno capito, almeno questo, che i vaccini portano sfiga oltre ad arricchire le solite tasche dei soliti BENPENSANTi (quelli che pensano bene con le tasche ripiene di sghei)... fra i quali ministri della (cosiddetta) Salute, ministri della Malavita (che impongono le vaccinazioni ai migranti... almeno a quelli...) e ministri di Bellavita (Kienge fra i primi, che non si ammala perché si nutre esclusivamente di banane, ma solo quelle che lei stessa raccoglie direttamente dalle piante; come la mamma o le mamme... di Obama, ma poi anche le varie ministresse che, mi dicono, disdegnano le docce perché troppo impegnate nella dura lotta di potere...). INSOMMA, il convegno si farà e le guardie della sala sono incaricate di requisire i fischietti, le castagnole ed i mortaretti... i cadaveri vaganti... in inglese scientista "dead walking men"... potrebbero spaventarsi e ritornare nei loro sacelli... Info. giorgiovitali.vitali1@gmail.com

Inquinamento acustico - Oggi nella società in cui tutto è consumo ed appropriazione materialistica anche la musica è una merce di cui “godere” senza ritegno sino alla nausea ed alla negazione dell’armonia. Gli uomini, cosiddetti civilizzati, sono diventati feroci uditori ma in realtà non sanno più ascoltare! Usano il suono come una droga stordente dimenticando così di godere del significato e del valore di quanto viene ascoltato... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/inquinamento-del-suono-ecologia-del.html

Commento di Giuliana: “Al frastuono delle nostre città vorrei rispondere con il motto di Thich Nhat Hanh: Smile, Slow, Silence. Così ho imparato ad apprezzare il silenzio e capire che anche le parole vanno scelte con cura come un dono prezioso, cibo per la mente e l’anima. L’ecologia della parola e del pensiero profondo è il dono per questo nuovo viaggio che vede tanti come noi impegnati...”

Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia... Noi del Circolo vegetariano VV.TT. abbiamo sempre  celebrato la Festa di Santa Lucia, all'interno delle ricorrenze solstiziali. La manifestazione  di quest'anno si terrà a Vignola, il 14 dicembre, assieme al Gruppo Aria di Stelle, con canto di mantra e discorsi sul solstizio e sul Natale ed ovviamente su Santa Lucia....  Durante  il medioevo si riteneva che la notte di Santa Lucia fosse quella che precede il solstizio invernale, infatti c'è il detto "Santa Lucia la notte più lunga che ci sia..", ma la verità è che la notte più lunga viene... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/vignola-14-dicembre-2015-santa-lucia-la.html

Ed oggi pure è un altro giorno, ciao/Paolo/Saul

….......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Ogni volta che sentiamo il desiderio di ridere o piangere lo dobbiamo fare senza timori e totalmente. Saremo capaci di mostrare le nostre emozioni, faremo vedere al mondo che siamo felici di essere quello che siamo.” (Roberto Anastagi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.