Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 30 dicembre 2015 – Passeggiata di fine d'anno, basta botti, se la religione cancella la storia, Guerini il pettegolo, la strumentazione che aiutò la scienza...




Care, cari, da ieri sera Sonia Baldoni, la Sibilla delle Erbe, è con noi in Emilia per partecipare alla Notte senza Tempo a Ca' Lamari di Montecorone, da Pietro. Approfittando della sua presenza abbiamo pensato, per chi lo desidera, di anticipare l'incontro del 31 dicembre alle 16. A quell'ora e per un'oretta almeno, c'è ancora luce e quindi potremmo farci condurre da lei alla scoperta delle erbe spontanee del luogo, delle quali ci potrà raccontare usi in cucina, medicinali, oracolari e quant'altro. Si raccoglieranno anche erbe per la cena. E' un'esperienza da non perdere. Per confermare la vostra presenza potete chiamare Sonia al numero 3337843462, oppure Pietro al 059/989639...

Basta botti. Per Capodanno godiamoci il silenzio! Ogni volta che si avvicinano le feste di fine anno, ed anche quest’anno, eccoci qui pronti ad inviare messaggi di sensibilizzazione per evitare il consumo di carne e per “informare” le varie amministrazioni del rischio “botti" di capodanno. Non che le istituzioni non siano consapevoli di questi rischi, tant’è che ogni anno il bollettino di guerra si arricchisce di qualche morto e ferito in seguito agli scoppi. Ma il problema permane.. - Continua:

P.S. "...l'appello è rivolto anche ai semplici cittadini, affinché diano il buon esempio evitando spontaneamente di "far baccano" come espressione della loro gioia..."

Medio Oriente. Se la religione cancella la storia – Scrive Giorgio Stern: "Non solo Isis distrugge i monumenti, una mano la da anche sion.... La cancellazione delle testimonianze non è nuova. Quando il professor Paolo Matthiae scoprì il sito di Ebla e la "biblioteca" annessa, che nulla ha a che vedere con le superstizioni "bibliche", ricorda questi attacchi e ricorda anche come venisse applicata la sordina alle puntuali risposte fornite dagli scienziati italiani alle, chiamiamole, obiezioni sioniste. Quando stavo a Gerusalemme mi hanno raccontato che sotto il cemento israeliano finirono pure gli scavi effettuati dagli svedesi davanti alla Porta di Giaffa poiché non corrispondevano alle fantasie religiose degli scritti considerati "sacri"...." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/medio-oriente-la-guerra-cancella-la.html

Prove generali del disastro climatico – Scrive Carmen Thai a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/prove-generali-di-disastro-climatico.html -: "Ma secondo il mio modesto parere, nell'andirivieni dei secoli i cambiamenti climatici sono inevitabili. Certo con il disboscamento e lo smog aggraviamo ancora di più la situazione, ma non ne sono certo la causa..."

Turchia. La NATO si prepara – Scrive Franco Iacch: "Iniziano a trapelare i primi dettagli della nuova missione della NATO “per contribuire ad aumentare la capacità di difesa aerea della Turchia”. Quello che è stato tecnicamente chiamato “pacchetto di difesa aerea” prevede sistemi AWACS, caccia armati, missili Patriot ed una maggiore presenza navale. Proprio in queste ore l’Organizzazione sta elaborando modi, tempi di esecuzione e pertinenze. Che siano contromisure atte a scoraggiare le possibili aggressioni russe sembra ormai fuori discussione.."

Roma. Drone israeliano viola no fly zone vaticana – Scrive Silvia Mancinelli: "L’agente della Polizia Locale, gruppo GSSU, che ieri mattina, 28 dicembre 2015, alle 8,30 ha visto per primo il drone sorvolare il cielo sopra la Città Santa, ha ancora la voce rotta dalla preoccupazione... (...)... Due israeliani, denunciati per violazione del codice della navigazione aerea e dell’ordinanza prefettizia..." - Continua:

Ucraina. Nuova casa Isis, con il placet usa . Scrive Russia.it "Dopo il colpo di stato il nuovo governo di Kiev ha stabilito una cooperazione diretta con l’ISIL. Secondo le nostre fonti gli americani hanno portato Jarosh a Baghdad per un contatto con i radicali islamici. L'obiettivo è la trasformazione dell'Ucraina in un centro di transito per la destabilizzazione della situazione in Russia. Terroristi dell’ISIL sono in grado di acquistare documenti assolutamente legali con nuovi nomi in Ucraina. Possono ottenere un nuovo nome e documenti con la cittadinanza ucraina. L'Ucraina non fa parte dell'Unione europea, ma di lì è facile emigrare in Occidente ed in Russia. L'Ucraina sta diventando uno dei luoghi di concentrazione dei terroristi islamici. Da un punto di vista geopolitico l’ISIL e l’Ucraina post Majdan sono utilizzati dagli Stati Uniti per destabilizzare l'Europa..."

Guerini, il pettegolo – Scrive Giorgio Mauri: "Guerini è un vicesegretario PD che in questo periodo terrificante si permette il lusso di fare gossip anzi che affrontare problemi serissimi dei rapporti con Europa, usa, Russia, medio-oriente, Cina... A cui aggiungere bilanci, pensioni d'oro mantenute in piedi da una casta che fa schifo anche a se stessa, fatti dell'Etruria analoghi a quelli del MPS (che ribadiscono la malafede di una ben precisa fetta della politica italiana). Questo uomo privo di coscienza (o di cervello) si è permesso il lusso di perdere tempo a scrivere una sciocchezza.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/29/lorenzo-guerini-il-pettegolo-ed-il-m5s-male-minore/

Mio commentino: “I dubbi sul M5S persistono, ma la certezza dell’incapacità di governarci da parte di questo PD è ormai evidente a tutti i livelli… Alla fine non resta che scegliere il male minore!”

La strumentazione che aiutò la scienza – Scrive Vincenzo Brandi: "Le grandi scoperte scientifiche del ‘600 furono favorite dal grande sviluppo della strumentazione scientifica, a sua volta favorito dai notevoli progressi della tecnica, ad esempio nel campo della molatura delle lenti da vista, già usate nel Medioevo. A questi progressi parteciparono sia grandi scienziati, come Galilei, Keplero, Torricelli, Huyghens, Hooke, Newton, sia semplici artigiani semisconosciuti..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/i-progressi-scientifici-nel-600.html

Economia bancaria da signoraggio – Scrive Bye bye Uncle Sam: "Ecco come funziona: quando stampano un bel po’ di questa roba c'è un boom. Quando ne stampano troppa, c'è l'inflazione (in realtà, la stampa di denaro è inflazione). Quando smettono di stamparla o semplicemente ne sospendono la stampa, c'è una depressione. Fino a quando le persone continuano a sgobbare ed a lasciare che i banchieri diano loro pezzi di carta o tracce luminose sullo schermo del computer in cambio del loro sangue, sudore e lacrime, tutto va bene. Ma se una nazione comincia ad accorgersi dell’imbroglio ed inizia a disfarsene è visitata da una rivoluzione colorata, una invasione culturale, o semplicemente ricacciata all'età della pietra a suon di bombe. Questo è tutto. Ora capite l’economia."

Bioregionalismo come forma di descrizione degli ecosistemi – Scrive Paesaggi Mutanti: "L’uso del termine ecoregione o bioregione è conseguenza del rinnovato interesse negli ecosistemi e nel loro funzionamento e, in particolare, di numerose ricerche relative alla scala spaziale nello studio della gestione dei paesaggi. È ormai ampiamente riconosciuto che sistemi interconnessi si combinano per formare un insieme che è più grande della somma delle parti”... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/bioregionalismo-come-metodo-descrittivo.html

A risentirci domani, ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Bevi vino, che ogni abbondanza o pochezza ti porta via dal cuore, ti strappa via ogni pensiero di religioni e di sètte, non astenerti da quell'elisir che ad ogni sorso che bevi mille pesanti malanni ti porta via dal corpo" (Omar Khayam)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.