Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 13 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 14 dicembre 2015 – Vignola: Aria di Stelle, energia pulita, propaganda fide, la lezione venezuelana, gioco della coscienza, preghiera alle erbe...



Care, cari, noi del Circolo vegetariano abbiamo sempre celebrato la Festa di Santa Lucia, all'interno delle ricorrenze solstiziali. La manifestazione di quest'anno si terrà a Vignola, il 14 dicembre, assieme al Gruppo Aria di Stelle, con canto di mantra e discorsi sul solstizio e sul Natale ed ovviamente su Santa Lucia.... Info. 3336023090

Produzione energetica pulita – Scrive Arrigo Colombo: "In seguito al COP21 ci chiediamo quali misure l'Italia ha deciso di prendere e per parte nostra suggeriamo: un potente sviluppo della produzione di energia solare che però dev'essere estesa a tutto il paese, e cioè l'applicazione di pannelli fotovoltaici sopra tutti gli edifici industriali e commerciali a tetto piatto: fabbriche, depositi, magazzini, garages ecc.; ma anche sulle case; escludendo in modo assoluto il terreno agricolo, coltivato o meno; che già scarseggia; ma che purtroppo è stato in passato utilizzato per questo.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/13/inquinamento-e-produzione-energetica-limpegno-consigliato-allitalia-da-arrigo-colombo/

Satelliti e guerre di comodo – Scrive F.D.A.: "Ci sono satelliti così potenti e sofisticati che, se lo vogliono, ti contano, uno per uno, i peli del naso. Eppure i tagliagole dell'Isis sono arrivati a fare le parate all'aria aperta ed in mezzo alle città.... ecco perchè mi sento un po' preso per il... culo. C'è dell'altro che a noi , comuni mortali, non è dato sapere...."

Propaganda Fide?..? - Scrive Alex Focus: "Qualcuno la chiama "propaganda" ma noi siamo assuefatti alla pubblicità, quindi non ci facciamo più caso, siamo anestetizzati, anzi ci hanno quasi tutti ridotti come robottini telecomandati, come fantocci appesi alle cordicelle del puparo, come topolini ammaestrati che, dopo lo spettacolo, rientrano nelle loro scatolette, mettono il pigiamino e le pantofoline, accendono il televisorino, con la birrettina in una mano ed il telecomandino nell'altra, fanno zapping da un canale all'altro, bevendo (oltre alla birrettina) tutte le panzane che la TV vomita su di noi, senza discernimento, senza memoria, senza nemmeno il coraggio di.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/siria-perche-ed-altre-notizie.html

Il dollaro che controlla l'euro – Scrive Paolo Sensini: "Dalla fine della Seconda Guerra mondiale l'Europa occidentale non è altro che un protettorato di Washington. Con la NATO, il Dollaro... e poi l'Euro come strumenti per garantirne l'egemonia. Quanto tempo ci vorrà ancora affinché in Europa lo si riesca a capire e se ne traggano le dovute conclusioni?"

Le lezioni del Venezuela e della Francia – Scrive NPCI: "L’esito delle elezioni che si sono svolte in Venezuela il 6 dicembre 2015 hanno messo le ali ai piedi dei reazionari venezuelani e ai loro padrini e padroni dei gruppi imperialisti europei, americani e sionisti, in particolare ai bisonti del complesso finanziario-industriale-militare che di fatto governa gli USA. La grande maggioranza (più di due terzi) dei seggi del nuovo Parlamento venezuelano è stata assegnata al coacervo di partiti, gruppi e bande, frammenti ed eredi del vecchio sistema politico che ..." - Continua:

Grecia. Pronti al sequestro (e presto anche in italyland) – Scrive WSI: "In Grecia i contribuenti saranno costretti a dichiarare tutto il denaro in loro possesso – sia le banconote nascoste “sotto il materasso” sia quelle depositate in cassette di sicurezza – che superi i 15 mila euro di valore, nonché i gioielli e le pietre preziose (oro compreso) del valore superiore ai 30 mila euro. Non è uno scherzo. Da lì prossimo passo verso la confisca completa degli averi, già operata dai governi insolventi in passato, è breve..."

Mio commentino: "...qui a Spilamberto sul Panaro hanno trovato gioielli e monete che gli abitanti gettarono nei pozzi per salvarli dalle rapine dei longobardi.. ma sono rimasti lì, forse perché, comunque, i longobardi hanno fatto fuori i risparmiatori..."

Beatitudine nel gioco della Coscienza – Scrive Francesco: "Si dice negli antichi testi che Brahman (l’Assoluto, non Brahma la divinità della Triade) è inconcepibile per la mente (Manas) Umana perciò creò la dualità Shiva e Shakti, Shiva l’oceano della conoscenza che non può esistere senza Shakti, l’energia (femminile) che crea tutto. ma tra Nirguna Brahman (Brahman puro senza Guna) e Saguna Brahman (Brahman con l’aspetto delle 3 Guna), che poi siamo noi nell’evoluzione vi è Taraka Brahman, colui che ha trasceso, colui che si è fuso ed è diventato Brahman nel corpo, ossia il GURU, qualunque nome o forma fisica diamo… E’ li, ci guida,  ci sostiene, a volte ci richiama ma il suo unico scopo è portarci a ciò che è diventato lui/lei: BRAHMAN." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/13/gurumayi-chidvilasananda-la-beatitudine-nel-gioco-della-coscienza/

Frascati. Libraria – Scrive Enrico del Vescovo: "19 dicembre 2015, Sala “Degli specchi” del comune di Frascati, Piazza Marconi, ore 18:00. Presentazione-dibattito del libro: “Roma Brucia”. Un libro che spiega i fatti di “Mafia Capitale”. Interviene: Pietro Orsatti, autore del libro. Info. enricodelv@fastwebnet.it"

Preghiera alle erbe – Scrive Erika Maderna: "Un tempo le erbe furono Déi: numi benevoli al servizio del genere umano, prole generata dal ventre prolifico della Madre Terra, strumento alchemico di salute. L’umido suolo fu il loro altare; l’uomo, fragile creatura, il loro fedele adepto. O erbe potenti, ora a voi rivolgo la mia preghiera..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/preghiera-alla-erbe-di-guarigione.html

Montecorone. Perlustrazione – Scrive Caterina: "Il giorno di Santa Lucia, 13 dicembre 2015, io e Paolo siamo andati a pranzo da Pietro a Montecorone per gli accordi relativi alla Notte senza Tempo ed una perlustrazione del terreno in previsione della passeggiata notturna. Erano con noi anche due amici di Pietro, Rossella e Davide. Abbiamo fatto un ottimo pranzetto a base di pasta al pesto, frittata con le erbe marchigiane e tartufetti vegani, dopo di che ci siamo incamminati per il sentiero che conduce al Sasso di Sant'Andrea. Il posto è bellissimo ma di questi tempi alquanto scivoloso. Io ho fatto una bella scivolata cadendo su un ginocchio. Siamo arrivati fino ad un ponticello che attraversa un piccolo ruscello. Abbiamo però deciso (salvo cambiamenti dell'ultimo momento) per quella notte di percorrere invece un tratto del sentiero che porta a Montecorone. La strada è più tranquilla e sicura..."

Montecorone. Notte Senza Tempo - Si avvicina la “Notte Senza Tempo” che si tiene ogni anno il 31 dicembre. La manifestazione è rivolta alla riscoperta della sacralità della natura nella notte di capodanno, evitando cenoni e baraonde consumistiche. Il programma è molto semplice, alle ore 21 circa, proponiamo una cena vegetariana conviviale, nella casa in pietra di Pietro a Montecorone di Zocca (nel Parco dei Sassi di Rocca Malatina in Emilia), con ingredienti bioregionali e con il cibo vegetariano da ognuno portato. Non mancherà una polenta calda cotta sulla stufa a legna... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/montecorone-di-zocca-la-notte-senza.html

Affrettatevi a prenotare chiamando il 3336023090 – o scrivendo a circolovegetariano@gmail.com – Ciao, Paolo Saul

....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Sprofondando. A volte l'ispirazione la trovo in giro per la città su un muro della quale ho trovato una frase di cui mi è rimasto il ricordo. Solo l'inchiostro cavalca il mio stato d'animo da una canzone di caparezza, ecco siccome ho ricordato male la frase il mio inconscio l'ha trasformata in solo l inchiostro. Cavalca il mio spirito. Mi muovo lento e a fatica nel bosco di linguaggio, con il falcetto raccolgo lettere e parole, le ammucchio sui fogli bianchi di quaderno. In lontananza intravedo cespuglio di frasi di un bel discorso d'amor. Ho sentito una canzone di una cantante americana (Adele) si intitola Rolling in the Deep, ho cercato la traduzione: sprofondando rotolando nel profondo. Mantengo l'originale che suona meglio, il resto del testo mi è venuto mentre dormivo, rolling in the deep.." (Ferdinando Renzetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.