Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 1 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 2 dicembre 2015 – Ritorno al baratto, Treia: La Talea, calo italico, teosofia e unità, arca di è e di no è, forum del lavoro bioregionale sostenibile, Om Namah Shivaya...



Care, cari, il baratto, per sua stessa natura, protegge da qualunque crisi o distorsione del mercato finanziario globale. Invece di utilizzare le banconote destinate al deprezzamento come mezzo di scambio, si passa direttamente allo scambio di un bene tangibile con un altro bene tangibile, o di un servizio con un bene tangibile, o di un servizio con un altro servizio... (Vittorio Oltremare) – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/il-baratto-nellepoca-in-cui-il-denaro.html

Mio commentino: “Per la sopravvivenza bruta non smetterò mai di raccomandare agli amici vegetariani (e non) d'imparare a riconoscere le erbe, i tuberi e la frutta selvatica in modo da potersi garantire almeno il necessario per sfamarsi, stagione dopo stagione...”

Turchia ed USA per l'affossamento del Turkish Stream – Scrive Manlio Dinucci: “Il missile Aim-120 Amraam lanciato dall’F-16 turco (ambedue made in Usa) non era diretto solo al caccia russo impegnato in Siria contro l’Isis, ma a un obiettivo ben più importante: il Turkish Stream, il progettato gasdotto che porterebbe il gas russo in Turchia e, da qui, in Grecia e altri paesi della Ue. Il Turkish Stream è la risposta di Mosca al siluramento, da parte di Washington, del South Stream, il gasdotto che, aggirando l’Ucraina, avrebbe portato il gas russo fino a Tarvisio (Udine) e da qui nella Ue, con grandi benefici per l’Italia anche in termini di occupazione..”

Considerazione di Opinione Pubblica: “La strategia russa finora ha prodotto numerosi risultati positivi: 1) Ha spaccato l’occidente, diviso fra chi vuole riavvicinarsi a Mosca, Francia in testa, chi continua a guardare agli USA e chi semplicemente è incerto. 2) Ha strappato l’iniziativa agli occidentali, per la prima volta da decenni, costringendoli, americani in testa, a rincorrere Putin, e a fronteggiare il mostro da essi creato (l’ISIS)."

Treia. Continua la presentazione di alcuni espositori alla Fiera delle Eccellenze Bioregionali: Artigianato veramente utile in mostra: la legatoria de La Talea. Lauretta Mattiacci, restauratrice e rilegatrice di libri, sarà presente alla Fiera delle Eccellenze Bioregionali con un suo banco per mostrare alcuni particolari del suo lavoro ed ovviamente ci sarà anche il "resto" della cooperativa con i prodotti agricoli, etc. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/01/treia-8-dicembre-2015-artigianato-veramente-utile-in-mostra-alla-fiera-delle-eccellenze-bioregionali-la-legatoria-della-cooperativa-la-talea/

Ancona. Yoga della risata – Scrive Centro Olistico: “Venerdì 4 dicembre 2015, alle ore 21:00, Ancona, Centro Olistico Saint Germain - Zona Palomabare. Una sessione di risate per liberarci dallo stress e innalzare la nostra energia!"

AIDS. L'altro “male” - Ieri era la giornata mondiale dell’AIDS…. forse potrei disinteressarmene, anche se continuo a ricevere lettere su lettere su questo tema scottante… Chi consiglia la prevenzione profilattica, chi raccomanda l’astinenza, chi propugna il lasciar fare alla natura, chi denuncia che questa malattia è stata inventata in laboratorio dai soliti dr. Stranamore… e chi invece descrive l’immunodeficienza come una male della psiche od una disfunzione dovuta a squilibri ecologico ambientali. A Calcata, ove abitavo sino a pochi anni fa, vi sono stati i primi casi italiani conclamati di AIDS e diverse persone sono morte a causa di ciò... - Continua:

Manarola. Presepe all'aperto – Scrive Parco Cinque Terre: “Dalla piazza della chiesa di San Lorenzo di Manarola, sulla destra si ammira, dall’8 di dicembre a fine gennaio, un presepe che occupa l’intera collina delle Tre Croci. Si tratta di un presepe unico, luminoso, composto da più di trecento figure realizzate a grandezza d’uomo in ferro ritorto, poste tra i vigneti e illuminate da 15.000 lampadine...”

Italiani in continua diminuzione – Scrive Antonio Signorini: “È già questa è la notizia. Indicatore di un malessere generalizzato che non favorisce le famiglie. Il calo rispetto al 2008, quindi un altro anno di crisi economica, è stato di 74 mila. Segno che c'è poca fiducia, con buona pace per i dati di novembre su quella dei consumatori e delle imprese, che è in crescita. Nel dettaglio, spiega il rapporto Istat «Natalità e fecondità della popolazione residente», la diminuzione delle nascite è dovuta soprattutto alle coppie di genitori entrambi italiani....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/01/istat-di-italiani-non-ne-nascono-quasi-piu/

Commento di G.V.: “Tengo a far presente che il calo demografico italiano era percepibile già ad inizio del novecento. Similmente a quello ben più drammatico della Francia. Ne scrisse un libro Asvero Gravelli negli anni '30 del secolo scorso...”

Teosofia e unità della vita – Scrive Paola Botta Beltramo: “Sono iscritta da oltre trent’anni alla Società Teosofica ed ho letto alcuni testi, tra i quali quelli di H.P. Blavatsky e di Bernardino del Boca. Durante uno dei primi incontri con B. del Boca, nel 1980, egli disse alla mia amica che mi accompagnava, appena laureata in pedagogia ad indirizzo psicologico, che la psicologia sfoglia la cipolla senza arrivare al nucleo e che la medicina cura gli effetti senza ricercare le cause. Condivisi fin da subito e compresi che Teosofia significa unione di microcosmo e macrocosmo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/domande-e-risposte-sulla-teosofia-e-sul.html

Mauritius. Salvare i pipistrelli – Scrive Salviamo la Foresta: “Nell’isola di Mauritius, il governo ha deciso di uccidere 18.000 pipistrelli perché danneggerebbero le coltivazioni commerciali di frutta. La popolazione dei pipistrelli è di molto inferiore ai 90.000 esemplari, questa la cifra che comunemente si presenta come attuale. La comunità scientifica parla di un massimo di 50.000 esemplari ed afferma che ai pipistrelli si può imputare la massimo l’11% delle perdite nei raccolti...”

L'arca di è e di no è – Scrive Ferdinando Renzetti: “è e no è vivono in armonia, sono due personaggi che ho incontrato e conosciuto nel mio ultimo viaggio questa è l'introduzione della storia che spero presto di scrivere..” Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/12/larca-di-e-e-di-no-e-poesia-visiva.html

Furbizia piddina – Scrive Elisa Pellegrini: “IL PD si spacca ovunque e quelle stesse persone che ne facevano parte costituiranno la nuova "sinistra" alternativa. Mi chiedo a cosa? Chi pensa male fa peccato ma ci azzecca. Il pd impresentabile crolla nei consensi, per evitare che i voti vengano convogliati in liste fieramente populiste, ovvero liste di cittadini consapevoli, si tenta la strada del raccoglitore ramazza. Un appello ai votanti (per accorparsi poi). Ancora una volta vi stanno prendendo in giro. Osho sosteneva che i poteri temono i cittadini che diventano saggi: "Il potere non vuole che tu sia saggio"..”

Bioregionalismo e Rete Bioregionale Italiana - Nel 1996 nasce la Rete Bioregionale Italiana, “un insieme di gruppi, associazioni, comunità e singole persone che condividono l’idea bioregionale e in prima persona, nel proprio luogo, si danno da fare per praticarla”. In breve tempo, la Rete, attraverso incontri periodici, diffusione di newsletter, pubblicazioni a vario titolo e contributi all’interno di riviste specializzate, diventerà il principale punto di riferimento nazionale per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, intendono intraprendere una scelta di vita bioregionalista... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/bioregionalismo-secondo-peter-berg-e.html

Ragionamento sulla “realtà” - Saul Arpino dice: “La realtà non può essere descritta perché non può sussistere una scissione fra osservatore, osservazione ed osservato…” - Commento di S.D.: “Bellissima ma imperfetta. ..la scissione ci può essere. ..il testimone può manifestarsi a se stesso. ..!” - Commento di C.D.: “la realtà assoluta assolutamente si quella storica può essere testimoniata" – Commento di D.P.: “chiamiamo Saul Arpino, è giusto che sia lui a rispondere.”

Mia rispostina: “La Realtà è indefinibile da punto di vista della comprensione mentale, resta però un fatto basilare, tutto quel che è, sempre è presente nel Tutto. Non può esserci separazione alcuna, non può sussistere alcuna limitazione nella Presenza dell'Assoluto in ogni sua forma ed immagine. Bene, quindi siamo certi al 100 per cento di essere Quello. Non possiamo essere altri che Quello. L'Assoluto!... Ma non possiamo descriverlo poiché l'infinito è indefinibile. La nostra mente non può concepirlo ne sperare di descriverlo, almeno in riferimento alla mente della memoria e delle consuetudini e dei nomi.. La mente naturale, quella innata, vive costantemente nella Realtà, ma per "quella" mente non ha alcun senso "descrivere ciò che è, poiché solo "quello è" e null'altro. Nel dualismo possiamo avventurarci in una ipotetica descrizione della "realtà" storica, anche se non è poi così certa, è una semplice convenzione (ricordate la storia del film Rashomon? http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/08/19/il-buco-nero-nella-descrizione-quantistica-dellinferenza-e-la-realta-del-possibile-dove-tutto-e-uno/ -)”

Commento di Dorjelhi Pecci: “L'affascinante mistero, pur penetrato resta sempre irrisolto dalle parole, e ringrazio il delizioso illusionista che ce ne porta il profumo...”

Forum del lavoro bioregionale sostenibile - In considerazione che la crisi economica sta sgretolando le capacità produttive della società e osservando lo stato di degrado morale e culturale in cui la nazione è sprofondata è un imperativo improcrastinabile riportare in auge un’agricoltura bioregionale, una economia minuta ed una cultura socialmente solidale ed ecologica. A Treia dal 23 al 25 aprile 2016, si sta organizzando un appuntamento per la condivisone della cultura popolare, della produzione agricola biologica e di manufatti artigianali d’uso corrente, per scoprire nuove - vecchie forme di economia minuta e bioregionale. La manifestazione si svolgerà in collaborazione con le associazioni sindacali (CGIL, etc.), il Comitato civico Treia Comunità Ideale e le istituzioni locali e prevede un "Forum del Lavoro Bioregionale Sostenibile" da tenersi il 23 aprile 2016 in un luogo pubblico, unitamente ad una mostra della creatività e dell'operosità locale, mentre nei giorni successivi si svolgeranno vari dibattiti e laboratori sociali, economici e culturali... - Continua: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Forum-del-Lavoro-Bioregionale-Sostenibile

Meglio promuovere in anticipo quel che si ha intenzione di realizzare... Ciao, Paolo/Saul


P.S. - Scrive Caterina Mara ci teneva che sentissi questa versione di Om Namah Shivaya cantata da Ivan e che gliela farà fare anche quando verrai tu: 
https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/1515e22cc8d59215?projector=1 – L'altra sera mentre faticavo ad addormentarmi ho pensato che tu dovresti scrivere un libriccino (o librone non so) con il tuo percorso SPIRITUALE IN ORDINE CRONOLOGICO. Io che ho sentito da te fare tanti racconti stento ad avere una visione realistica delle fasi del tuo "risveglio" e del prosieguo del percorso. Tanti baci e grazie se prenderai in esame questa proposta...”

Mia rispostina: “Amore, la cronologia non è mai stata il mio forte, e tra l'altro con "l'età" tendo a confondere il passato, il presente e pure il futuro... Però visto che tra poco avremo parecchio tempo da stare insieme potrò raccontarti un po' di storie seguendo un filo temporale... Grazie per il bel canto di Om Namah Shivaya!”

….....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Un giorno
l'uomo smetterà
di aver bisogno di ideologie
religioni
eserciti
bandiere
e quel giorno
finalmente
vedrà dio
ma dio
siamo noi
ogni volta che ci spogliamo
di sicurezze
e scavalchiamo
le mura del convento
della prigione
e del centro commerciale”

(Paolo Mario Buttiglieri)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.