Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 dicembre 2015

Il Giornaletto di Saul del 25 dicembre 2015 – Letterina a Babbo Natalino, Mithra, capitalismo è guerra, storia dell'albero di Natale, economia bioregionale del possibile, Sri Poonja



Care, cari, caro Babbo Natale, quest’anno non voglio inutili doni. Mi basta che… un mattino Matteo Renzi si svegli e si renda conto di quanto è ridicolo ogni volta che dice frasi come "l'Italia è ripartita", "abbiamo dato una lezione ai gufi", oppure "noi siamo il partito che taglia le tasse", in alternativa, se non se ne rendesse conto lui, fa che almeno se ne rendano conto i suoi elettori... (Adriano Colafrancesco) - Continua:

Mio commentino: "Sapete che Babbo Natale, come noi lo conosciamo, è un'invenzione della Coca Cola? In compenso in cielo c'è una luna piena bellissima"

E pure Mithra, come Gesù, è stato inventato – Scrive Giorgio Vitali: "Nel Lazio si canta una filastrocca... "IL GIORNO DI NATALE, è NATO UN BEL BAMBINO, BELLO BIONDO E RICCIOLINO...", ma questo è... Mithra! Ed anche Mithra è un mito leggendario, come Gesù. Con l'aggravante che, mentre per la figura di Gesù ci sono una infinità di prove della creazione di una figura mitica (mezzo uomo mezzo dio, sulla base della letteratura filosofica e oracolare, più il pitagorismo e tutta la tradizione ermetica sincretistica della mentalità neoplatonica più qualche secoluccio di cultura ellenistica condivisa... più personaggi come Ercole e Socrate....), per quanto riguarda il culto di Mithra ci troviamo di fronte ad un mito solare puro. E, ripeto, si! Chiamando a testimone San Geremiade abbate, Santa Prassede che non ci vede, San Gulinella che fa la besciamella, Sant'Ostrogoto dai fior di loto, Sant'Apollinare tuttofare, Sant'Adalgisa fatta di ghisa, San Bartolomeo che fa il babbaleo, Santa Rodegonda che solleva l'onda, San Rossore che fa il rumore, e il santissimo Rodomonte che uccide il rinoceronte..."

Capitalismo è guerra – Scrive Vincenzo Zamboni: "...aumentando la produttività si crea una crisi di sovrapproduzione invenduta, che potrebbe essere risolta aumentando il salario dei lavoratori, oppure abbassando i prezzi, soluzioni interne al bacino economico dato, che però impedirebbero al capitalista di continuare ad aumentare i propri profitti. Nemmeno l'incentivo ad aumentare i consumi tramite il debito privato risolve il problema, poiché si tratta solo di uno spostamento temporale destinato ad evidente saturazione (il pagamento dei debiti passati impedisce nuove spese)... – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/24/capitalismo-e-guerra-binomio-indissolubile/

Commento dell'autore: " L'investitore finanziario è un membro partecipe attivo del metodo capitalista, che è malvagità, cattiveria, violenza e sopraffazione. Ma, soprattutto, è furto: ogni negatività del capitalismo è determinata dalla sua intrinseca struttura di sistema organizzativo dei ladri (una associazione a delinquere).
Non si può avere un mondo di "sicurezza" e pace finché il capitalismo sopravviva e agisca..."

L'albero di Natale – Scrive Franco Stobbart: "Secondo Richar Heinberg nel nord Europa immaginavano l’Universo come un albero gigantesco, con l’asse terrestre come tronco. Le stelle erano luci fra i suoi rami, e l’oltretomba si estendeva tra le sue radici. Tale concetto di mondo si trova in tante altre civiltà... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/24/albero-di-natale-origini-storie-e-leggende-cristiane-e-pre-cristiane/

Gli UFO esistono – Scrive Mistero UFO: "...“E 'ridicolo che agenzie del calibro della NASA possano negare la verità sulla vita aliena quando ogni giorno dobbiamo confrontarci con numerosi e inspiegabili avvistamenti UFO nei nostri cieli e sopra l'atmosfera terrestre che in molti casi sono stati testimoniati anche dagli astronauti della NASA attraverso i video feed in HD”. A fare questa affermazione non è una persona qualunque ma un astronauta britannico, il maggiore Tim Peake che di recente ha intrapreso un viaggio di sei mesi nella Stazione Spaziale Internazionale..."

Napoli. Tutta musica – Scrive NapoLibera: "Nel 1816, l' anno del più famoso capolavoro di ROSSINI, scompariva l' autore del 'primo', ed allora più celebre, BARBIERE DI SIVIGLIA: GIOVANNI PAISIELLO. Bene ha fatto il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, AD INSEDIARE RICCARDO MUTI COME PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL BICENTENARIO DEL GRANDE COMPOSITORE DI SCUOLA NAPOLETANA, anch'egli di estrazione apùlica, quale gran parte di quei musicisti che fecero la Gloria dell' Italia nel mondo..."

Falsari bancari – Scrive Floriana Castro: "Lo Stato Italiano (e gran parte degli altri Stati "Sovrani" nel Mondo) ha abdicato alla propria Sovranità Monetaria a favore della Banca Centrale (prima Banca d’Italia, ora Banca Centrale Europea). Questi “Fantasmi Giuridici” sono assolutamente privati, appartengono a Banche Private di Banchieri Privati, e quindi rispetto al Cittadino (ignaro, ignorante, indifeso e spesso indifferente) adoperano la logica del ‘servirsi’ e non del...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/12/i-falsari-delle-banche-centrali.html

Commento di Maurice Allais (Nobel per l'economia) che scrive: "... Con questo sistema non sarebbe creata altra moneta eccettuata quella della Banca Centrale, e il reddito da signoraggio proveniente dalla creazione di moneta da parte della Banca Centrale sarebbe restituito allo Stato, ed esso stesso permetterebbe nelle condizioni attuali di abolire la quasi totalità delle imposte progressive sul reddito..." - Continua in calce al link soprastante

Bioregionalismo ed economia del possibile – Scrive Leonardo Boff: "...appaiono dappertutto forme alternative di produzione ecologica, come l’agricoltura organica, cooperative di alimenti biologici, agricoltura familiare, eco-cittadine e altre affini. La visione di un’economia della sufficienza ossia del “ben vivere e convivere” dà spessore al bioregionalismo. L’economia bioregionale si propone di soddisfare i bisogni umani (in contrasto con la soddisfazione dei desideri) e realizzare il ben vivere e convivere, rispettando le possibilità e i limiti di ogni eco-sistema locale...." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/bioregionalismo-ed-economia-del.html

San Salvo. Laboratori sostenibili – Scrive Francesco D'Ingiullo: "Cerchio Rurale per una Ecologia Sociale ha intenzione di iniziare il nuovo anno con una serie di laboratori con l'obiettivo di stare insieme, trasmettere alcune antiche conoscenze legate ad un vivere sostenibile e rispettoso e cercare sempre di creare una rete solidale. I laboratori proposti per il 2016 si tengono a San Salvo (Chieti) e sono: Intonaci in terra cruda, 17 gennaio e costruire pantofole in feltro il 31 gennaio. Info e prenotazioni: figliodelnibbio@gmail.com – 3298064297"

Poonja. Il santo incontrato per interposta persona - Ormai da parecchi anni ho smesso di spostarmi e mi limito a ricevere i viaggiatori. Con questo metodo posso tranquillamente dedicarmi agli affari miei ed allo stesso tempo ricevere notizie e novità dal mondo spirituale…. Tra gli ospiti più graditi che mi è capitato di accogliere vi sono Upahar Anand e Venu, una coppia santa che soggiorna l’inverno in India e torna in Italia per l’estate. Venu, che significa flauto, ha ricevuto il nome da Papaji di Lucknow un santo alquanto famoso (un diretto discepolo di Ramana Maharshi)... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/sri-h-w-l-poonja-il-papa-di-lucknow.html

Ieri siamo stati a Vignola a meditare nello studio di Gigi, un terapeuta amico, eravamo in 23, più due cani,  seduti stretti stretti in una stanza. Compresa nella meditazione una bella torta (cheese case) e due candeline da portare a casa, che abbiamo acceso in giardino sotto l'albero di melograno. Al ritorno Caterina ha fatto la pizza margherita. Oggi siamo ospiti a San Giovanni in Persiceto, a casa di Rosalba, per il pranzo di Natale: sono previsti pizzoccheri con verdure... Ciao e Buona continuazione, Saul/Paolo

.........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La sensibilità è il dono più sacro che possediamo! Ogni volta che scopriamo l'amore, laddove prima non lo vedevamo, si è compiuto il miracolo per il quale ci è concesso di vivere! Decidi di allargare il tuo cuore, nel non causare sofferenza a tutte le creature del mondo! Buon Natale e buona rinascita infinita!" (Elke Colangelo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.