Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 maggio 2019

Il Giornaletto di Saul del 24 maggio 2019 – Tolentino: "Il Tempo la Storia le Nostre Storie", la storia della zucchetta abbandonata, Falcone e Borsellino, la trilogia della natura, yuga dopo yuga, Russia delenda est?...



Care, cari, oggi, 24 maggio 2019,  si tiene a Tolentino  la premiazione del Concorso letterario "Il Tempo, la Storia, le Nostre Storie",  presso il Teatro Politeama in  Corso Giuseppe Garibaldi, 80.  Dopo l'evento i soci Auser sono invitati ad un pranzo sociale che si terrà alle ore 13, presso il Ristorante La Rancia di Dino Re in Contrada Divina Pastora 11 di Tolentino... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2019/05/tolentino-24-maggio-2019-premiazione-al.html

Opzione fine del mondo. Nuovo mercato per ricchi – Scrive Terra Real Time: "Fortezze “travestite” da superyacht e lussuosissimi rifugi antiatomici: per alcuni commentatori, l’élite di potere del mondo dimostrerebbe paranoia, ma siamo in tanti a pensare che si stia realmente preparando ad affrontare l’olocausto per cui ha creato tutti i presupposti. Le élite stanno investendo imponenti cifre di denaro per dotare dei migliori sistemi di difesa e sicurezza le proprie dimore e mezzi di trasporto, per l’acquisto di rifugi antiaerei di lusso, sottomarini e superyacht. Alcune delle cose che chiedono per la propria protezione superano quelle dei film di James Bond, e questa frenesia ha originato un mercato di nicchia multimiliardario..."

La storia della zucchetta abbandonata (a Calcata) - A volte basta poco  per interrompere un flusso e sentire che tutto ricomincia da capo. Soprattutto se intercorre un contatto forte in cui il senso di presenza, dell'essere qui ed ora, tende a cancellare il "corso" del tempo, che solitamente scorre dal passato verso il futuro, ma è così? Secondo alcuni filosofi il tempo scorre dal futuro verso il passato, ovvero la Presenza Cosciente Suprema, che è definita Dio, trascina il mondo creato all'inverso dal futuro verso il passato. Ma queste sono tutte illazioni se si considera che il tempo, come lo spazio, non è altro che il "modo" attraverso il quale si rende possibile il gioco della vita... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/05/racconto-di-un-giorno-in-cui-son.html

Commento di Caterina Regazzi: "E di lì a poco avresti incontrato la sottoscritta..."

Il clima cambia (per conto suo) – Scrive Ivan Corellas: "L'uomo non può controllare il clima (nel bene e nel male) perchè non può controllare l'attività solare, nè le variazioni dell'asse terrestre, nè i vulcani sia di superficie che sottomarini, nè il vapore acqueo che nell'effetto serra contribuirebbe tra il 75 e 98% . Il clima della terra da oltre 600 milioni di anni è sempre cambiato, ci sono state temperature più alte e più basse di quelle attuali, anche in tempi recenti di ordine secolare. Il clima continuerà a cambiare, a prescindere dall'uomo..."

Falcone e Borsellino... per non dimenticare – Preghiera laica pronunciata da Antonino Caponnetto ai funerali di Paolo Borsellino il 24 luglio 1992 a Palermo: "Queste sono le parole di un vecchio ex magistrato che è venuto nello spazio di due mesi due volte a Palermo con il cuore a pezzi a portare l’ultimo saluto ai suoi figli, fratelli e amici con i quali ho diviso anni di lavoro di sacrificio di gioia, anche di amarezza. Soltanto poche parole per un doveroso atto di contrizione..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/05/23/giovanni-falcone-e-paolo-borsellino-per-non-dimenticare/

Commento di M.R.: “… Mattarella recentemente  parlava di “sconfiggere la mafia”, detto da lui che è siciliano e presidente di uno stato che non riesce a prendere il capo Matteo Messina Denaro non perché non sa dove è, ma perché ha paura che una volta preso poi parli, mi ha confermato che la mafia non la sconfiggeremo mai perché di fatto la vera mafia è nelle nostre istituzioni”

La trilogia della natura: bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica - L’ecologia profonda analizza l’organismo, le componenti vitali e geomorfologiche, le loro correlazioni e il loro funzionamento organico, mentre il bioregionalismo riconosce gli ambiti territoriali (bioregioni) in cui tali processi si manifestano in forma qualificata di «organi» territoriali e culturali. Come terzo elemento componente c’è «l’osservatore», cioè l’intelligenza, coscienza che anima il processo conoscitivo, che si manifesta in forma di biospiritualità o anche «spiritualità laica», ovvero la capacità della vita di osservare se stessa e la messa in pratica del suo funzionamento... - Continua:  https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/12/bioegionalismo-in-sintesi-in-poche.html

Mia considerazione: "Secondo me non vale la pena di risalire agli «inventori» dei termini qui usati, poiché sia il bioregionalismo che l’ecologia e la spiritualità, rappresentano qualcosa che è sempre esistita, in quanto espressione della vita, infatti nelle diverse epoche storiche questi processi hanno ricevuto nomi diversi..."

Yuga dopo yuga... - Il computo del tempo è un’operazione puramente convenzionale basata sull’idea di voler fornire continuità ad un evento ritenuto particolarmente importante per una data civiltà che -da quel momento- sancisce la sua fioritura. Sappiamo infatti che sono esistiti ed esistono vari calendari, ognuno con un suo particolare inizio. Alcuni inizi sono stati più significativi e sono perdurati nei secoli altri invece sono stati effimeri e si sono esauriti dopo breve tempo... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/10/il-computo-del-tempo-yuga-dopo-yuga-e.html

Un vecchio amico si rifà vivo – Scrive Cesare: "Francesca, la mia donna, ti ha cercato con un mio messaggio sul tuo profilo di fb. Tutto nasce dall'aver avuto un colloquio con la Fondazione del nostro comune amico, Paolo Bancale. Mi sei prepotentemente tornato in mente: ho ripensato a te, a Peter, ai nostri anni di parole, testi e manifesti, tra i tufi di Calcata e sotto la protezione del Soratte. Io sono e lo riaffermo orgogliosamente, un troglodita futuribile e heideggeriano senza tempo, quindi non ho nessun profilo virtuale, la rete per me è fatta solo di maglie e nodi per pescare, non di frattaglie e chiodi da pescare in Rete. In questi anni sono successe tante cose, belle e brutte, ma sempre importanti e sarebbe bello rifarci una chiacchierata, raccontarci i vissuti e ridere come spesso facevamo. Potrei anche venire a trovarti a Treia, dopo averlo fatto in riva al Treja..."

Mia rispostina: "Caro Cesare, sarebbe bellissimo se tu venissi a Treia. Come disse Stefano Panzarasa: "Dal Treja a Treia c'è solo una linguetta..." - L'occasione buona sarebbe questa:  https://auser-treia.blogspot.com/2019/05/treia-passo-treia-e-moje-di-treia.html - Per l'alloggio non ti preoccupare, puoi stare qui a casa nostra con la tua ragazza, o se preferisci puoi portarti una tenda da montare sul terreno. Vi aspettiamo sin dal 21 giugno se volete!..."

Russia delenda est? - Scrive Manlio Dinucci del Comitato NO Nato: "Il nuovo piano, «Overextending and Unbalancing Russia», pubblicato dalla Rand, prevede che gli Usa devono perseguire una strategia a lungo termine che sfrutti le sue vulnerabilità. Gli analisti della Rand ritengono che la maggiore vulnerabilità della Russia sia quella economica, dovuta alla sua forte dipendenza dall’export di petrolio e gas, i cui introiti possono essere ridotti appesantendo le sanzioni e accrescendo l’export energetico Usa. Si deve far sì che l’Europa diminuisca l’importazione di gas naturale russo, sostituendolo con gas liquefatto trasportato via mare da altri paesi..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/05/23/russia-delenda-est-la-nato-pensa-di-si/

Ciao, Paolo/Saul
..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Perché disperarsi per il bozzolo quando la farfalla prende il volo?" (Deng Ming Dao)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.