Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 5 maggio 2019

Il Giornaletto di Saul del 6 maggio 2019 - "Unite in Babylon", no all'avvelenamento sistematico dei campi, Verbicaro: progetto di comunità intenzionale, lo zen apparente, panspermia, resoconto della Festa dei Precursori 2019, bioregionalismo come soluzione...



Risultati immagini per "Unite in Babylon"

Care, cari, al Circolo di canti "Unite in Babylon" l'idea è di ritrovarsi in un luogo aperto al pubblico e cantare canzoni a cui tutti possono unirsi e cantare. Non è necessario conoscere bene una canzone o i testi. Devi solo unirti alle poche o tante persone che ci saranno per cantare insieme come una cosa sola. In Italia l'esperimento viene fatto quest'anno, il 2 giugno, a Roma ed a Livorno... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/05/livorno-e-roma-2-giugno-2019-cerchio-di.html

Commento di Gaudio: "L'evento non ha nessuna finalità di lucro ed è esclusivamente finalizzato a portare la bellezza del canto in tutte le sue sfumature di colore nel cuore di questa società così confusa e disarmonica. Per intercettare tutte quelle anime che altrimenti non avrebbero accesso a questo sentire. Non occorre essere musicisti per partecipare e contribuire, anzi, ogni apporto è fondamentale alla sua riuscita..."

No all'avvelenamento sistematico dei campi – Scrive Giuseppe Altieri: "L'Europa minaccia di rendere legali i danni provocati dai pesticidi agli esseri umani…  mentre i ricchi mangiano biologico.  Non si sa nemmeno dove cominciare, si annega in pessime notizie. Oggi che i danni da pesticidi sono illegali, nessuno o pochissimi fa le cause per il risarcimento, né tantomeno blocca la vendita e l'uso di pesticidi cancerogeni e distruttori endocrini..." Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/05/terre-deuropa-no-allavvelenamento.html

Treia Comunità ideale. Sostegno a distanza – Scrive Maria Bignami a commento dell'articolo https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2018/05/treia-comunita-ideale-comitato-civico.html -: "Grande Paolo! è tempo che tu scenda in pista per esibirti nella tua danza di Fratellanza, Giustizia, Unione = Amore.  D'accordo, NO politica. Che questi intenti siano molto contagiosi! Ti sostengo con entusiasmo!  Con Amore fraterno..."

Verbicaro. Progetto di comunità intenzionale – Scrive Jisoleji: "Hola! Siamo Lingam, Sole e il piccolo Suami. Finalmente abbiamo trovato una terra grande in Calabria, a Verbicaro (Cs), che può accogliere noi ed altre famiglie. Inizia la fase pionieristica del nostro progetto comunitario. Se avete camper, roulotte o tenda e grande spirito di adattamento e volete fare un'esperienza nel verde, venite a visitarci ed aiutarci!.." - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/05/verbicaro-progetto-di-comunita.html

Fu vera gloria? - Scrive Sabrina Pessina: "Ogni cinque maggio, in modo del tutto puntuale e sorprendentemente involontario, sorgono nella nostra mente sempre quelle due brevi parole, quattro lettere in tutto, che sanno sprigionare una forza storica e poetica incommensurabile: Ei fu siccome immobile... - Ei, lui – ovvero Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agosto 1769 – Isola di Sant’Elena, 5 maggio 1821)..."

Lo zen dell'apparenza – Scrive Ferdinando Renzetti: "Il maestro zen convocò i suoi discepoli, pose una brocca sul pavimento e disse loro: “Sceglierò chi saprà descrivere questa brocca senza nominarla”. Allora si alzò un semplice inserviente. Egli prese la brocca in mano e la mostrò a tutti senza dire nulla. Una sera di plenilunio, il maestro chiamò i suoi allievi e disse loro: chi ha capito l’insegnamento zen dev’essere in grado di spiegare che cos’è la luna senza nominarla...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/05/05/simboli-didattica-empatica-e-viceversa-di-ferdinando-renzetti/

Commento di Sritha Lakshmi: “It is good to be with those who smile; we feel loved. Life is too short. Let not our life be spent in aimless uncomfortable numb affairs. Strenght is life, will power and intellectual power. Let us be heroic...”

Panspermia? – Scrive Giuseppe Moscatello: "Per quelli aggrappati alla razionalità positivista, che riescono a rigare gli specchi con i polpastrelli pur di rimanere aggrappati a formulazioni fisico razionali dalle quali non osano scostarsi, impiegati della scienza col posto fisso (una speranza resta nel dubbio e nella ricerca), le risposte le dà Reich: la vita può essersi originata come generazione spontanea..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/05/panspermia-bioni-allorigine-della-vita.html

Tuscania. Lotta contro la pioggia – Scrive M5S: "Malgrado la pioggia torrenziale che si è abbattuta su Tuscania nel pomeriggio di ieri, il Movimento 5 stelle ha presentato la sua lista per le prossime elezioni comunali, spostando la location dall'esterno all'interno dello chalet di Venturino nel giardino comunale. La candidata Sindaco Miriam Vitangeli ha presentato  il suo gruppo composto da persone normali che hanno deciso di mettersi in gioco per il bene del proprio paese..."

Grecia. Fubini tace sui bambini morti... - Scrive Adriano Colafrancesco: "...“C’è un articolo che non ho voluto scrivere sul Corriere della sera guardando i dati sulla mortalità infantile in Grecia. Non l’ho scritto perché il dibattito in Italia è avvelenato tra gli anti-europeisti, pronti a usare qualunque materiale come una clava contro l’Europa e ciò che rappresenta”. Federico Fubini, vice direttore del Corriere della sera ha ammesso in un’intervista a TV 2000 che lui era venuto a sapere per certo che, a causa della crisi, in Grecia, erano morti 700 bambini, ma aveva deciso di non dare questa notizia per paura che essa venisse strumentalizzata dagli euroscettici..."

Resoconto della Festa dei Precursori 2019 – Scrive Caterina Regazzi: "Quest’anno, dal 25 al 28 aprile 2019, la Festa dei Precursori del Circolo vegetariano VV.TT., è stata “condita ” da una novità: dopo un periodo di molto travagliata amministrazione del Comune di Treia, che è stato anche commissariato (e ringraziamo il Commissario, Salvatore Angieri, che si è dimostrato degna persona), ci saranno a breve (il 26 maggio 2019) le elezioni comunali, oltre a quelle europee e il mio caro Paolo ha deciso di candidarsi nella Lista Civica “Democratici per Treia”. Per cui ci sono state riunioni, raccolta adesioni alla lista, raccolta firme, insomma tanta attività che, per me che andrei a Treia per rilassarmi non è il massimo, ma si sa, io vado dalla necessità di riposo a quella di rendermi utile in qualche modo, per cui, è stato un bel darsi da fare!" - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/05/05/treia-resoconto-della-festa-dei-precursori-tenutasi-dal-25-al-28-aprile-2019/

Una memoria del 24 agosto 2009 su come ebbi l'ispirazione di visitare Treia e poi di trasferirmici. Scrivevo a Caterina: "Cara caterina, oggi mentre stavo al Tempio a fare un po' di siesta nella grotticella e poi mentre tagliavo qualche ramaglia sul sentiero mi è venuta in mente la descrizione della tua casa di Treia. Ho rivisto nella fantasia i particolari di questa casa su più piani simile ad una torre, ma c'è una porta anche nel piano più basso o si entra solo da quello alto? Non credo che potrò mai spostarmi da Calcata ma intanto mi è venuta la curiosità di conoscere meglio quel tuo posto. Magari una volta che hai una settimana libera puoi venire qui, stare uno o due giorni e poi anche andare assieme uno o due giorni a Treia. Che ne dici?..." - Il 2 gennaio del 2010 in effetti andammo a Treia. E vista la città e la casa di Caterina sentii che questo è il mio posto!"

Bioregionalismo come soluzione planetaria – Scrive Stefano Panzarasa: "Sia la società capitalistica, sia ciò che rimane della società del cosiddetto "socialismo reale", sia le società percorse da movimenti a carattere religioso-integralista, stanno mettendo terribilmente in luce tutti i loro limiti ambientali, sociali e economici. Il pericolo planetario di una catastrofe nucleare, la guerra, l'inquinamento, l'ingiustizia sociale, sono solo tra i più eclatanti aspetti che stanno lì ad incrinare profondamente il mito di dominio e di sviluppo che sembrerebbe abbia sempre guidato queste società di tipo gerarchico-dominatore nei loro pensieri e nelle loro azioni..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/05/bioregionalismo-come-soluzione-alla.html

Ciao, Paolo/Saul

..............................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Tanto è il bene che mi aspetto che ogni pena mi è diletto" (Giovanni di Pietro di Bernardone, San Francesco)

"Quando un popolo, divorato dalle sete della libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi, son dichiarati tiranni, e avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori è definito un uomo senza carattere, servo; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato. Che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui. Che i giovani pretendono gli stessi diritti, la stessa considerazione dei vecchi, e questi, per non parer troppo severi, danno ragione ai giovani. In questo clima di libertà, nel nome della medesima, non vi è più riguardo né rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza nasce e si sviluppa una mala pianta: La Tirannia" (Platone)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.