Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 29 maggio 2019

Il Giornaletto di Saul del 30 maggio 2019 – Sul fondo del barile, elezioni comunali a Treia: la trama si ingarbuglia ed il mistero si infittisce, ecologia alla frutta, la crisi sta finendo, lo spauracchio degli Omega 3...



Risultati immagini per Sul fondo del barile

Care, cari, ciao Paolo e Caterina, come state? Noi, io e mia figlia, siamo a metà viaggio. Kirghizistan. La mongolia è ancora lontana, ma non tanto. Ti mando questa recensione di Guido Dalla Casa sul mio libro "Sul fondo del barile", chiedendoti se puoi pubblicarla. Grazie ed un abbraccio... (Lorenzo Merlo)

Mia rispostina: "Sì, Lorenzo, ed inoltre ti ricordo che abbiamo previsto la presentazione del tuo libro qui a Treia, per il 22 settembre  2019.  Buona continuazione del viaggio! Qualche foto ed un breve resoconto dell'avventura in corso sarebbero graditi. L'articolo che mi hai segnalato l'ho pubblicato qui: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/05/sul-fondo-del-barile-crisi-sociale-e.html

5 stelli allo sbando – Scrive Maurizio Di Gregorio: "La decisione di Di Maio di chiedere un votazione di riconferma tramite Rousseau è un grave errore politico. Innanzitutto perché precede tutti i possibili tempi di riflessione collettiva, non offre alcuna altra possibilità di scelta e facilita una ulteriore dispersione di consensi. Secondo poi è proprio sbagliato in assoluto che un movimento come il 5Stelle esprima un capo politico unico e per giunta coinvolto in incarichi di governo. In tal modo si offre agli avversari la possibilità del tiro a piccione sul capo politico: una volta abbattuta la sua figura viene abbattuto tutto il movimento. Così facendo Di Maio accelera i tempi di una possibile distruzione del M5Stelle..."

Treia. Archetipi psichici I Ching e Zodiaco cinese – Scrive Barbara Rossetti: "Presentazione del corso su I Ching e zodiaco cinese a cura di Paolo D'Arpini, al Centro “Adesso Yoga” in Via Bellamore 1 – Treia (Borgo). Domenica 2 Giugno 2019, ore 18.30. All’I-Ching sono riconducibili i basilari modelli  dello Zodiaco cinese e i due aspetti dello Yin e dello Yang. La comprensione delle immagini dell’I Ching, e  degli animali simbolici dello Zodiaco cinese, fornisce una limpida e precisa scenografia della psiche umana  negli eventi dello spazio tempo..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/05/09/treia-2-giugno-2019-archetipi-psichici-i-ching-e-zodiaco-cinese/

Liguria. Oliveti aperti al pubblico – Scrive OlioOfficina: "Il 15 e 16 giugno prende il via una iniziativa che porta la Liguria olivicola e olearia al centro delle attenzioni. Con “Oliveti Aperti” è possibile scoprire cosa vi è dietro una bottiglia d'olio Dop Riviera Ligure, semplicemente percorrendo la campagna coltivata a olivi. Sono tante le proposte, tra degustazioni, trekking, corsi di cucina e una serie di itinerari culturali"

Paolo di Tarso. Come inventarsi una religione e vivere felici – Scrive David Donnini: “...dobbiamo individuare il motivo fondamentale per cui sarebbe stata operata la revisione del messianismo tradizionale degli ebrei e la sua trasformazione in una teologia destinata a staccarsi dalla matrice giudaica o, addirittura, a porsi in conflitto con essa per i secoli successivi. La figura su cui ricade il massimo della responsabilità di questo processo è quella che la tradizione cristiana riconosce nella persona di San Paolo. Chi era San Paolo? E perché avrebbe inventato il cristianesimo?..” - Continua:  http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/la-religione-cristiana-e-frutto-della.html

Commento di J.F.: “Considerazioni giustissime e illuminanti. Si tenga del resto presente che a giudizio (ponderato e motivato) di un altro grande cristologo non conforme, Emilio Salsi, è la stessa figura di “San Paolo” a NON essere storica, bensì frutto di un’opportuna invenzione ad usum Delphini, attraverso la narrazione di “Luca”, della gerarchia pretesca che andava formandosi nei primi secoli...” - Continua in calce al link soprastante

Commento di Seijuro Kawatake: "Stando a quanto scritto nell'articolo, non è preferibile un Cristianesimo come quello tramandato fino ai giorni nostri? Credo che in ogni caso, che l'articolo sia veritiero o no, la forza del Cristianesimo sta anche nella sua contrapposizione all'ideologia esseno-zelotica, lo stesso motivo per cui Gesù Cristo non è riconosciuto Messia da questa"

Mia rispostina: "...al contrario molto probabilmente Gesù faceva parte della comunità essena, San Paolo l'ha enucleato da quella matrice e ne ha fatto il campione del "suo" cristianesimo..."

Replica di Seijuro: "Quindi il suo punto di vista è che il "suo" (di Paolo) cristianesimo sia solo fuffa e quindi da buttare?... non è giusto e corretto che Dio sia universale e non esclusivo di un popolo eletto? Non voglio svalutare l'importanza della cultura ebraica, ma credo che la storia sia servita per raggiungere ideali universali di Giustizia, concetto in stretto contatto con Dio..."

Mia rispostina: "Beh, le cosidette religioni monoteistiche sono universali "ad excludendum", quindi possiamo meglio definirle fedi monolatriche. D'altronde la spiritualità, in quanto tale, non è prerogativa di alcuna religione ma è uno stato naturale e spontaneo presente in tutto ed in tutti. Tanto per dirne una: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/04/05/dogmatismo-religioso-o-liberta-di-pensiero-la-via-di-mezzo-e-nella-spiritualita-laica/"

Ecologia "alla frutta" (con plastica) – Scrive Il Cammino: "Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaf) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione all’uso della frutta a scuola, che bello, finalmente merende sane… ma c’è un problema! Verranno distribuite un milione di bustine di plastica contenenti una mela tagliata a spicchi (e anche pere, e carote).  Un milione di sacchetti di plastica in discarica..." - Continua:  https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/05/mipaaf-ecologia-alla-frutta-con-plastica.html

Treia. Elezioni comunali e complimenti a Paolo D'Arpini – Scrive E.S.: "Complimenti per il risultato elettorale, hai migliorato di molto rispetto alla performance elettorale di Calcata!  - Scrive M.B.: "Si, complimenti, caro Paolo. Non aver potuto entrare nella gestione della cosa pubblica per insufficienza di voti è un merito, non una sconfitta. Ti è stato riconosciuto il merito di non far parte delle masse e, oggi, in un mondo sempre più globalizzato, di questo non si può che essere fieri. - Scrive L.C.: "Ciao Paolo, hanno suonato a festa le campane mentre riponevate mestamente nell'astuccio le vostre trombe? Capita sempre ai migliori di non essere apprezzati, ché il popolo adora i mentitori. Se questi si arricchiscono godono per loro..."

Mio commentino: "A proposito delle performances di Calcata, ieri su Altra Calcata hanno spospolato le visualizzazioni su "Cronache luciferine dal vaticano" con ben 5.012 visite dagli USA + 894 dai Paesi Bassi + 340 dall'Italia + 295 dalla Germania + altre 300 circa da vari paesi esteri..."

La crisi sta finendo – Scrive Marco Bracci: "Miliardi di miliardi di dollari sono in arrivo nel mercato globale in queste settimane e lo saranno per qualche mese. In buona parte verranno utilizzati per le cosiddette opere umanitarie e daranno il via a una ripresa economica senza precedenti, dopo anni (2007>2019) di crisi mondiale..." - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/05/la-crisi-finanziaria-sta-finendo-adesso.html

Roma. Pensionati in sciopero – Scrivono sindacati: "I Sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil scenderanno in piazza il primo giugno per una manifestazione che si terrà in piazza San Giovanni a Roma. Una mobilitazione unitaria dei pensionati per protestare contro la totale mancanza di attenzione nei loro confronti da parte del governo.  L’Auser ha aderito a questa iniziativa e sarà presente con delegazioni da tutta Italia..."

Dieta vegetariana e lo spauracchio degli Omega 3 del pesce – Scrive Franco Libero Manco: "Diversamente da quanto vanno profferendo i vari nutrizionisti televisivi, e cioè che è necessario consumare pesce almeno 2-3 volte a settimana per garantirsi gli Omega 3, la scienza indipendente dei più noti organismi in fatto di nutrizione, e di qualificati studiosi, conferma ogni giorno quello che noi igienisti vegani andiamo dicendo da decenni, e cioè che procurarsi l’Omega 3 dal pesce, invece che dai vegetali, non solo non è necessario ma spesso dannoso per la salute..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/05/29/dieta-vegetariana-e-lo-spauracchio-degli-omega-3-del-pesce/

Ciao, Paolo/Saul

..................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se hai vissuto prima della morte." (Osho)

.............

"Non è uno scherzo, ma puoi essere 'Parabrahman' adesso. Solo che non è una merce che puoi acquisire. Focalizza la tua attenzione solo su quella coscienza 'Io sono'. Non lasciarti fuorviare da tutte le cosiddette discipline spirituali e le trappole, sono esperienze del nulla!" (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.