Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 2 maggio 2019

Il Giornaletto di Saul del 3 maggio 2019 – Stretta sul controllo dei contribuenti, come il riscaldamento globale favorì l'ominazione, cani in chiesa?, salviamo il territorio bioregionale europeo, I Ching e zodiaco cinese...



Risultati immagini per Anagrafe dei rapporti finanziari

Care, cari, la notizia  è attuale in pochi ne parlano: Contro l'evasione al via l'incrocio tra dati dei conti correnti e dichiarazioni. In pratica, dopo anni di attesa, il Garante della Privacy ha improvvisamente dato il via libera all'utilizzo dei dati contenuti nell'Anagrafe dei rapporti finanziari per preparare liste di contribuenti "sospetti" da sottoporre a controlli... (David Cohen)... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/05/contro-levasione-al-via-lincrocio-tra.html

Treia. Festa di Primavera con i nonni e con le nonne – Scrive Agenzia d'informazione Auser Nazionale. "Il 3 maggio 2019 l’Auser di Treia, Avis Treia e Adesso Yoga, organizzano la "Festa di Primavera con i nonni e con le nonne". Appuntamento dalle ore  15 alle 16  presso la Casa di riposo comunale di Via dei Mille 38. L’iniziativa è frutto della collaborazione con l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Treia. Ci sarà animazione con musica popolare, a cura di Luciano Carletti ed Andrea Biondi,  e qualche dolcetto casareccio. I parenti degli ospitati sono invitati a partecipare. Con l'occasione verrà presentato il Calendario delle presenze assistenziali dei volontari, durante il corso dell'anno, a partire dal 6 maggio 2019. Info: Catia Castellani – 348.5260047..."

Petizione Pro Assange libero – Scrive Fulvio Grimaldi: "Petizione da firmare di protesta per il sequestro forzato di Julian Assange dall'ambasciata dell'Ecuador a Londra, di richiesta di immediata liberazione dalla prigione a cui il regime britannico lo ha condannato per 50 settimane e di opposizione all'estradizione negli Stati Uniti di cui Assange su Wikileaks ha rivelato legittimamente, da giornalista, i crimini perpetrati in Iraq, Afghanistan e in altri scenari di guerre d'aggressione Usa e Nato. Negli Usa, Assange rischia la pena di morte per "spionaggio"..." - Continua: http://fulviogrimaldi.blogspot.com/2019/05/abbandonare-assange-significa.html

Venezuela. Scrive Arlacchi su twitter: "Eccomi qui, a Caracas, in mezzo al disperato minigolpe di Guaidó, fallito ancora prima di nascere e condannato dalla comunità internazionale, dalle forze armate del paese e dalla stragrande maggioranza dei venezuelani. L’UE deve ritirare l’avventato riconoscimento del golpista..."

Commento di Marinella Correggia: "Pino Arlacchi è di certo, per via del suo percorso professionale, la presenza italiana più utile che il Venezuela potesse auspicare. Arlacchi, già vicesegretario dell'Onu, specializzato in narcoterrorismo, nonché ex Pd pentito, si trova a Caracas proprio in questi giorni di tentato golpe"

Come il riscaldamento globale favorì l'ominazione – Scrive A.K.: "...molte cause che hanno determinato nel passato distruzioni di massa, sicuramente legate a brusche variazioni climatiche.  Si pensi che 140.000 anni fa gazzelle, ippopotami e leoni circolavano liberamente lungo le rive del Tamigi. Le temperature erano più alte delle attuali di oltre 4 gradi e i poli erano quasi del tutto liberi dal ghiaccio. Nel Lazio gli attuali Colli Albani, il Monte Soratte e i monti della Tolfa erano grandi isole. Il tavoliere delle Puglie era sommerso e il Gargano una grande isola. 10 o più migliaia di anni dopo la situazione cambiò: il freddo aumentò e le calotte polari cominciarono a formarsi fino a... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/05/dal-passato-il-presente-come-il.html

Venezuela. Continua la sceneggiata del guitto Guaidò – Scrive Gennaro Carotenuto: "Di nuovo tanto rumore per nulla nell’ennesima giornata decisiva in Venezuela? Quello di martedì 30 è stato un fallimento o una prova generale di colpo di stato? Intorno all’autoproclamato Juan Guaidó (affiancato da Leopoldo López) è come se si svolgessero da mesi dei ripetuti “stress test”, dove quello che non si vede è ben maggiore di quello che è visibile in superficie..."  

Cani in chiesa? - Scrive Franco Libero Manco: "Scandalizzarsi per la presenza degli animali in chiesa è una vera vergogna. Gesù chiamava gli scribi e i farisei (assidui frequentatori del tempio), falsi, ipocriti, razza di vipere, sepolcri imbiancati. Di questi si scandalizzava. Non si scandalizzava della presenza degli animali sotto il colonnato ma che questi venissero crudelmente sacrificati. Dio non si vergogna delle sue creature. San Pietro l’eremita diceva: “Il cane è la più onesta creatura di Dio”..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/05/02/cani-in-chiesa-anche-per-le-feste-comandate/

La Liguria taglia i parchi - "Dopo quattro sedute e aspre critiche da parte di associazioni ambientaliste e cittadini, il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato il disegno di legge che incide come un bisturi la già delicata situazione in cui versano le sue aree naturali, con un “taglio” di quasi 540 ettari dei confini dei Parchi dell’Antola, dell’Aveto e delle Alpi Liguri, il cambio di classificazione per 42 aree protette in provincia di Savona (22mila ettari ora non più regionali, ma provinciali) e mettendo la parola “fine” al progetto di creazione del Parco del Finalese, mai nato dal 1995 per carenza di risorse."

Salviamo il territorio bioregionale europeo – Scrive Salviamo il Paesaggio: "Convinti che il tema del consumo di suolo e della tutela dei paesaggi rappresenti una precisa emergenza su cui intervenire senza indugi, riteniamo di non poterci “accontentare” delle nostre azioni intraprese a livello italiano e abbiamo deciso che il nostro Forum debba produrre uno sforzo per portare all’attenzione di tutti i candidati (in tutti i collegi elettorali e di qualunque forza politica) questo tema e con la massima forza possibile..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/05/come-preservare-il-territorio.html

Borsa di studio dedicata a Graziano Zoni – Scrive Alessio Di Florio: "Anche quest’anno Fondazione Finanza Etica, Mani Tese ed Emmaus Italia si fanno promotori di un fondo da destinare al finanziamento di progetti di ricerca sul tema delle buone pratiche di giustizia, in nome del ricordo e dell’attività decennale dell’amico Graziano Zoni. Info: lalocomotivajoe@gmail.com"

I Ching e zodiaco cinese - I Ching è un libro di conoscenza e andrebbe letto come un “romanzo” in cui i personaggi sono costituiti dagli esagrammi stessi. Lasciarsi pervadere dalle immagini evocate senza tentare un'analisi è il modo migliore per avvicinarsi ad esso; il testo va compreso sia per mezzo della razionalità che per mezzo dell'intuizione, usando cioè la mente con la parte logica e analogica. Il nostro studio ci porta ad analizzare tutti i modi espressivi della mente fino ad arrivare a comprendere che colui che osserva non è diverso da ciò che è osservato... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/05/book-of-changes-i-ching-and-chinese.html

Ciao, Paolo/Saul

.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando si comincia a coltivare un po' di consapevolezza e si crede di conoscere le proprie qualità ed i propri difetti, ci si monta la testa e ci si insuperbisce. In realtà è difficile conoscere le proprie qualità ed i propri difetti..." (Yamamoto Tsunetomo)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.