Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 3 agosto 2018

Il Giornaletto di Saul del 4 agosto 2018 - Miserabile mitopoiesi, l'uovo in faccia, religioni e fallimento umano, bocciata la reintroduzione dell'articolo 18, VI estinzione di massa, pseudopodi psichici e processi vitali, Hrdayam the Heart that I am...



Risultati immagini per Miserabile mitopoiesi

Care, cari, e se, davanti alla miserabile mitopoiesi che gli eredi Ong della Compagnia delle Indie, del “fardello dell’uomo bianco”, civilizzatore di selvaggi a forza di genocidi, oggi tramutato in “valori europei” della solidarietà e dell’accoglienza, fanno del migrante in quanto tale, sempre e comunque “profugo” o “rifugiato”, sempre vittima, sempre buono e giusto e meritevole, si è razzisti... (Fulvio Grimaldi)... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/08/con-la-razza-si-quella-degli-oppressi.html

L'uovo in faccia – Scrive Giorgio Malagutti: "La triste vicenda dell’uovo in faccia a Daisy Osakue è in effetti una fotografia dell’Italia: di padri che non trasmettono i valori ai figli, di ragazzi che crescono senza controllo, di giornalisti da titoloni, di politici da bar sport, di tanta superficialità e per finire di un padre immigrato che si scandalizza per come hanno colpito la sua bambina e poi si scopre che ai suoi tempi sfruttava la prostituzione delle sue connazionali. In questo triste panorama ne escono bene, anzi benissimo, i carabinieri, che hanno lavorato bene, in silenzio e hanno risolto il caso in tempi brevissimi. C’è da tirarsi su le maniche, ma c’è speranza"

Pseudopodi psichici e processi vitali - I processi vitali vengono sollecitati dal movimento di due tendenze (pseudopodi psichici), una attaccata ai modelli dell’ego, dell’interesse privato, della tradizione basata sul settarismo ed un’altra protesa verso la sinergia, il superamento delle divisioni ideologiche, verso l’accrescimento di coscienza, verso l’integrazione con il tutto e la liberazione dagli schemi. In un certo senso il legante che mantiene il corpo massa unificato deve necessariamente essere un misto di bene e di male, di verità e di finzione, di illusione e di conoscenza...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/08/pseudopodi-psichici-e-processi-vitali.html

Accorpamento delle religioni monolatriche – Scrive M.M. A commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/11/il-nuovo-vecchio-tempio-di-gerusalemme.html -: "I motivi delle religioni sono sempre e solo economici. Infatti Bergoglio è visibilmente servo delle logge massoniche. Nessuna religione… E’ la teoria del “economicamente corretto”. La minchiata dell’ “ama il prossimo tuo’’, è solo un pretesto, perché nei Vangeli uno dei messaggi più importanti è “NON VI È GIUSTIZIA SENZA VERITA’”. Sono riusciti a far diventare Gesù un rincoglionito, quel Gesù che cacciò a pietrate i mercanti dal tempio e che disse “ACCOGLI I BISOGNOSI NELLA TUA DIMORA, MA LASCIA FUORI LE SERPI..."

Religioni e fallimento umano – Scrise Osho: “I predicatori hanno convinto il mondo intero: "Voi siete peccatori!". E ciò va bene per loro, poiché se non ne foste convinti i lor affari non potrebbero prosperare. Dovete essere peccatori, solo così continueranno ad esistere chiese, moschee e templi. Il vostro permanere nel senso del peccato è la loro buona "stagione", la vostra colpa è il fondamento delle chiese più potenti, più vi sentite in colpa e più le chiese continueranno a consolidarsi. Esse sono costruite sule vostre colpe, sul vostro peccato, sul vostro complesso di inferiorità...” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/08/02/gocce-di-zen-taoismo-poesia-sufi-buddismo-ed-altro-ancora/

La scuola senza mura – Scrive Comune Info: “Come e perché sperimentare piazze, parchi, botteghe, mercati, biblioteche, musei, librerie, qualsiasi spazio sociale e culturale come luoghi di apprendimento? Come e perché abitare in modo diverso gli edifici scolastici? È tempo di riscoprire e ripensare il rapporto tra scuole e territorio, tra scuola e società. Info: newsletter@comuneinfo.net”

Bocciata la reintroduzione dell'articolo 18 – Scrive Vincenzo Zamboni: “Lo Statuto dei lavoratori, avviato dal socialista Giacomo Brodolini, era stato approvato nel 1970 dal governo di centrosinistra Dc - Psu (Psi + Psdi) - Pri con il voto favorevole del Pli, che non faceva parte del governo. Siamo regrediti rispetto a democristiani socialisti e liberali della prima repubblica. I lavoratori oggi hanno meno potere di quello che avevano guadagnato cinquant'anni fa con un comunissimo governo borghese...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/08/governo-del-cambiamento-bocciata-la.html

Commento di Luigina Cascione Io credo che ci sarà una proposta di legge in merito del M5S, una proposta seria, non buttata così in un decreto legge...”

Commento di Luca Giorgetti: “Purtroppo sono cambiati i tempi ed è cambiata la società. Sta a noi cercare di tornare a quel modello, o comunque cercare di reinterpretato estendendo diritti e non precarietà e immaginando un modello di società più libera, più giusta e più felice...”

VI estinzione di massa – Scrive Filippo Mariani: “La crescita demografica umana vuol dire più necessità di cibo, più terreni vergini da sfruttare e cementificare, più perdita di habitat naturali, più inquinamento, ecc. Nel 1960 eravamo sulla Terra oltre 3 miliardi di individui e già si parlava dei limiti della Terra per sfamare tutti i suoi popoli, oggi a poco più di mezzo secolo siamo arrivati ad essere 7,6 miliardi di persone. Inevitabili, quindi, gli assalti verso gli ultimi habitat naturali dove vivono migliaia di specie animali. E allora?...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/verso-la-sesta-estinzione-di-massa-e.html

Auser. Puliamo il mondo – Scrive Giusy Colmo: “Auser nazionale ha aderito alla campagna “Puliamo il Mondo 2018” che si terrà il 28, 29 e 30 settembre ma è possibile organizzare una iniziativa anche in altro periodo, purché entro il 30 novembre. Fino al 31 agosto 2018 è possibile aderire alla campagna richiedendo la “Scheda adesione Associazioni 2018” - Info: ufficiostampa@auser.it”

Hrdayam. The Heart that I am... - The Heart, in the vision of Ramana Maharshi, does not represent a physical point but the perception of the Self, that reflecting in the individual mind seems to assume a "location". The literal translation of Hrdayam (in Sanskrit), to which the Tiruvannamalai's sage refers, is "I am the Heart", the source from which everything emanates. But from the nondualistic point of view a doubt could arise regarding the possible existence or position of this center... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/08/hrdayam-heart-that-i-am-hrdayam-il.html

Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Potresti vedere l' intero Universo come un sogno, ma fino a quando c'è un 'tu' che vede questo sogno come un' entità separata, avrai dei problemi. Spero che tu arrivi gradualmente a realizzare di essere tu stesso una figura sognata in questo sogno vivente, una parte integrante del sogno e non qualcuno a parte e separato da esso. Allora andrà tutto bene.” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.