Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 2 agosto 2018

Il Giornaletto di Saul del 3 agosto 2018 - Caldo di Treia, perché essere vegetariani?, le nostre primarie sono la rivoluzione, religioni e previsioni, ecologia sociale e intelligenza artificiale, dalla memoria al futuro...


Risultati immagini per paolo d'arpini e caterina regazzi Treia

Care, cari, caldo faceva a Spilamberto e caldo fa a Treia, anche se la casa, avendo mura spesse ed essendo rimasta chiusa per tutti questi giorni infuocati, ancora regge. Mentre Paolo è già ricorso al ventilatorino, io me ne sto in sala a leggere e scrivere anche senza dispositivi rinfrescanti. Ho avuto poi da Andrea Santini la bella notizia che di sera fa sempre fresco e che loro dormono addirittura con una copertina. Siamo arrivati a Treia verso le 11 e 30 del 2 agosto 2018, si, presto, e proprio in vista del caldo abbiamo cercato di partire presto... (Caterina Regazzi)... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/08/02/il-2-agosto-2018-anche-a-treia-faceva-caldo/

Vivere leggeri: inno alla gioia – Scrive Maurizio Baldini: “Per vivere leggeri serve un cuore leggero, che dimentichi le preoccupazioni e sia aperto alla gioia. Non sono tempi felici, è vero. Ma è proprio in questi tempi che bisogna cercare la felicità dentro di noi, nelle persone che ci sono vicine, nelle cose che facciamo, nelle scelte quotidiane. “Se non potete lavorare con amore, ma solo con riluttanza, allora è meglio lasciare il lavoro e sedere alla porta del tempio e accettare elemosine da chi lavora con gioia.” suggerisce Kahlil Gibran...”

Le nostre primarie sono la rivoluzione – Scrive PCARC: “La formazione del governo M5S-Lega è frutto della breccia che con le elezioni del 4 marzo le masse popolari hanno aperto nel sistema politico delle Larghe Intese votando in massa M5S e Lega o astenendosi e che ha la sua fonte nell’insofferenza e nell’indignazione delle masse popolari per gli effetti del “programma comune” che la borghesia imperialista attua da quarant’anni a questa parte per far fronte, a suo modo, alla seconda crisi generale del capitalismo iniziata nella seconda metà degli anni ’70 del secolo scorso, dopo aver ripreso in mano la direzione del mondo a seguito dell’esaurimento della prima ondata della rivoluzione proletaria (tra il 1956 -XX Congresso del PCUS e il 1976- fine della Rivoluzione Culturale in Cina) e del declino generale del movimento comunista...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/08/03/tesi-sulla-situazione-politica-in-italia-e-i-compiti-dei-comunisti/

Russia tradita – Scrive Marco Palombo: “Il 30 luglio 2018 sono state ulteriormente inasprite le sanzioni alla Russia, con il consenso del governo italiano. Tutto in gran segreto… persino sul sito del parlamento europeo in lingua italiana, che parla di sanzioni relative all’Ucraina senza indicare che queste colpiscono imprese russe...”

Commento di Stefania Russo: “Credo proprio sia così. Conte era negli usa a giurare fedeltà assoluta a Trump come e più degli altri servi del governo italiano prima di lui. Come si dice nella mia amata Isola, a baciare le mani al padrino della Terra. Aveva timidamente avanzato l'idea di rivedere la posizione nei confronti della Russia. Ma la risposta del padrino col ciuffo mesciato è stata che le sanzioni non si toccano. Ecco subito servito...”

“Perché essere vegetariani”? Risponde Franco Libero Manco: “...Per non danneggiare la nostra salute con alimenti incompatibili con la nostra natura; per non contribuire alla distruzione delle foreste, all’inquinamento del pianeta, alla fame nel mondo, all’economia personale e collettiva. La nostra battaglia mira alla conversione delle colture convenzionali con colture di alimenti naturali, biologici ed integrali, a km. 0" – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/06/26/lopportunita-vegetariana-e-le-risposte-alle-obiezioni-dei-carnivori-incalliti/

Nuova Zelanda. Ratifica del trattato antinucleare – Scrive Pressenza: “L’ambasciatore neozelandese Craig Hawke, rappresentante permanente presso l’Onu a New York, ha depositato lo strumento per la ratifica del Trattato sul divieto delle armi nucleari il 31 luglio 2018. La Nuova Zelanda è il 14° paese a ratificare il TPNW...”

Papi. Religioni e previsioni – Scrive Marco Bracci: “Secondo la lettura di certi passi biblici, fatta da un monaco canadese, il futuro potrebbe presentarsi così: 0 crisi economica e civile, finalizzata a far richiedere dai popoli l'intervento di un "salvatore" (in corso) - 1 procedere con l'ecumenismo - 2 far finire la crisi economica grazie alla trovata geniale di colui che in quel momento sarà a capo della Chiesa cattolica...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/08/papi-religioni-e-previsioni.html

Guerra di convenienza - Scrive S.A.: "Le guerre tra i popoli e l'odio tra essi sono alimentati da gruppi con specifici interessi, si tratta di una cricca internazionale senza radici che non ha mai avuto una patria dove stare e perché porta i propri faziosi affari in ogni nazione! Ma i popoli sono legati esclusivamente alle uniche possibilità di sopravvivenza che i loro stati gli possono offrire!...”

Ecologia sociale e intelligenza artificiale – Scrive Keinpfusch: “E' interessante notare, come effetto di post sull'intelligenza artificiale, come l'intelligenza in se e per sé sia una delle materie più soggetta a pregiudizi. Non tanto perché si dia per scontato che la specie umana sia intelligente ma perché si danno per scontate troppe cose, e alla fine quando si parla di "intelligenza artificiale" o meglio di "autocoscienza artificiale" si finisce, hollywood o meno, per indicare un essere umano artificiale...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2014/11/ecologia-sociale-ed-intelligenza.html

La grande ammucchiata delle tre religioni monolatriche – Scrive C. M. a commento dell'articolo https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/11/il-nuovo-vecchio-tempio-di-gerusalemme.html?showComment=1470045578198#c2204660491576319079 -: “Le pagine dei giornali sono piene di notizie che inneggiano alla “fusione” delle religioni islamo-giudeo-cristiane, con tanto di preghiere comuni in chiesa. A Parte che non sembra ci sia stata grande partecipazione, anzi..., mi sto ancora chiedendo, in riferimento all'articolo summenzionato, quale sia stata la vera ragione dietro alle dimissione di Ratzinger...”

Dalla “memoria” al futuro – Scrive Carlo Olivieri: “La memoria è fatta per il futuro. La memoria ci dice che prima che la violenza prenda il sopravvento non bisogna fare lo stesso sbaglio dei nostri padri. Stavolta è la nonviolenza che deve entrare in scena...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/08/passare-dalla-memoria-al-futuro.html

Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“The world is but a show, glittering and empty. It is, and yet is not. It is there as long as I want to see it and take part in it. When I cease caring, it dissolves. It has no cause and serves no purpose. It just happens when we are absent-minded. It appears exactly as it looks, but there is no depth in it, nor meaning. Only the onlooker is real, call him Self or Atma. To the Self the world is but a colourful show, which he enjoys as long as it lasts and forgets when it is over. Whatever happens on the stage makes him shudder in terror or roll with laughter, yet all the time he is aware that it is but a show. Without desire or fear he enjoys it, as it happens.” (Sri Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.