Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 24 agosto 2018

Il Giornaletto di Saul del 25 agosto 2018 – Treia: ...e venne il tempo dei fichi maturi, consigli tecnici al governo Conte, tempo di Rivoluzione, il cambiamento che non aspetti, quale sicurezza per i pedoni?, storia delle estinzioni di massa, qualità della vita urbana...



Immagine correlata

Care, cari, ed a Treia venne il tempo dei fichi maturi e dei programmi culturali... Gesù maledisse un albero di fico perché non portava frutto, ma la stagione non era stata buona e forse non era colpa dell'albero. Esperienza diversa ho avuto io passeggiando l'altra sera sotto le scarpate di Treia. Sono stato fortunato perché ho trovato tre ficare i cui frutti presentavano diversi gradi di maturazione. Ed ho ringraziato il cielo per il sole di agosto e per le rade piogge che hanno reso possibile il “miracolo”. A proposito di miracoli...  il 22 settembre 2018, vigilia della celebrazione dell'equinozio autunnale, qui a Treia  tenteremo un esperimento per riportare assieme ecologia ed economia, che in fondo hanno la stessa matrice... - Continua:

Wind Tre. Cinese al 100% - Scrive Orazio Fergnani: “L’Antitrust europeo è pronto a dare il via libera all’acquisizione da parte di CK Hutchison della quota della russa Veon (ex Vimpelcom) comprata lo scorso luglio per 2,45 miliardi di euro. Lo riporta la Reuters. Secondo l’agenzia l’ok è stato deciso dopo che CK Hutchison ha ribadito gli impegni nei confronti di Iliad, quarto operatore di telefonia mobile sbarcato di recente in Italia. Veon ha venduto la sua quota in Wind Tre, con l’obiettivo di ridurre significativamente il suo debito. I proventi della vendita saranno inoltre utilizzati per “acquistare gli asset di Global Telecom Holding in Pakistan e Bangladesh”.

Consigli tecnici al governo Conte – Scrive Benito Castorina: “...attraverso i canali del Bosforo e dei Dardanelli arrivano dal Mar Nero 4.250.000 metri cubici di acqua inquinata (portata dai circa trecento affluenti del Danubio che attraversa una quindicina di Stati) spostiamo il problema su questo fronte come obbligo di questi Paesi e della CE di pagare, ai Paesi del Maghreb e tutti i Paesi che hanno uno sbocco o vivono dei benefici del Mediterraneo, ma all’Italia che offre una soluzione, di pagare una multa a nostro favore, da investire per la costruzione di centri per la formazione professionale, in sostituzione degli attuali centri di accoglienza.... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/08/24/suggerimenti-tecnici-ed-ecologici-al-governo-conte-sullimpiego-di-forze-lavoro-migranti-e-solidita-opere-pubbliche/

Santa Maria in Piana – Grande Festa – Scrive Barbara Rossetti: “Adesso Yoga. Una Grande Festa dove gli adulti devono essere accompagnati dai propri bimbi. E saranno proprio i bimbi a seguire i propri genitori-zii-nonni nei giochi che si faranno. Ci sporcheremo tutti con dei colori magici insieme a Clown e folletti che danzeranno insieme a Noi. L'evento si svolge domenica 2 settembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 19:00 a Santa Maria in Piana Treia...”

E' tempo di Rivoluzione – Scriveva Babaji: “Siete nati nella tempesta, vivrete con la tempesta e dovrete avere il coraggio di affrontarla. Tutti voi dovete essere pronti. Inizierò una nuova Rivoluzione, molte rivoluzioni hanno già avuto luogo. Forse credete che Babaji non faccia altro che sedere qui, ma Egli va ovunque, fa ogni cosa sedendo qui. La Rivoluzione è in corso in tutto il mondo, dobbiamo dare ispirazione alla gente da qui. Voi siete i messaggeri della Rivoluzione: più tardi sarete i messaggeri della pace, ma ora della Rivoluzione...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/08/il-messaggio-di-babaji-da-herakhan-la.html

Commento di Praj: “Il diavolo passeggia con un amico, e poco avanti un uomo si inchina e raccoglie qualcosa. Il diavolo si sofferma e pensa, mentre l’amico chiede “Cos'è successo?” E il diavolo risponde indicando l’uomo davanti. “Quello ha trovato la verità!” “Allora si mette male per te” risponde l’amico. “Affatto”, risponde il diavolo. “Adesso lo aiuterò ad organizzarla!”..”

Il cambiamento che non aspetti - Scrive Giulia Superbi: “Ad ogni fine segue sempre un nuovo inizio, non si vorrebbe mai girare l'ultima pagina di un libro appassionante perché sappiamo che significa finire qualcosa di bello ed avvincente, pur nella consapevolezza che da li a poco saremo pronti a sfogliarne uno nuovo...non si è mai del tutto pronti a salutare qualcuno che per noi ha significato tanto nella nostra vita, anche se si tratta di un arrivederci... - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2018/08/il-cambiamento-che-non-aspetti.html

Promozione gay antiscientifica – Scrive Radio Spada: “Uno studio “scientifico” pubblicato un anno fa, promosso dai media come il più grande studio “pro-gay”, era stato presentato tramite la nota retorica Lgbt. Tuttavia, qualche mese dopo la pubblicazione sulla rivista Science uno dei due autori, Donald Green, ha ritrattato le conclusioni accusando l’altro autore, Michael LaCour, di aver falsificato i dati...”

Roma. Quale sicurezza per i pedoni? Scrive Vito De Russis: “In data 22 Agosto 2018, con Oggetto: Quale sicurezza stradale? ho interrogato  la Dirigenza  e i responsabili dell'ACI. (Ho colto l'occasione per porre la stessa domanda a tante persone componenti della Amministrazione Comunale romana, del gestore del tpl - Trasporto Pubblico Locale e della Consulta cittadina sulla Sicurezza Stradale). Mi ha risposto solo un professore che pendolarizza tra l'Italia e l'estero. Non credo che tutti gli altri siano in vacanza. La domanda è la seguente...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/08/roma-quale-sicurezza-per-i-pedoni.html

Ue. Le migliori tecnologie disponibili – Scrive Medicina Democratica: “Ue. Le migliori tecnologie disponibili – Scrive Medicina Democratica: “A seguito della normativa europea sulla prevenzione e riduzione integrata dell'inquinamento (1996) e sulle emissioni industriali (2010) la Unione Europea sta completando le decisioni sulle "migliori tecnologie disponibili". Non sono una questione oscura o da lasciare ai tecnici ma possono costituire, se ben utilizzate, un modo per rafforzare i diritti e le rivendicazioni delle popolazioni esposte ad attività ad elevato rischio ambientale…”

Pianeta Terra. La storia delle estinzioni di massa – Scrive Filippo Mariani: “Ci sarà una sesta estinzione di massa? E’ da qualche anno che scienziati e studiosi nel campo specifico della biodiversità della Terra ci fanno notare che sono moltissimi gli animali e i vegetali che vanno estinguendosi rapidamente a discapito del futuro di tutto l’ecosistema planetario. Le cause sono molto probabilmente da attribuire all’operato scorretto dell’uomo nei confronti dell’ambiente.... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/pianeta-terra-cronologia-delle.html

Ue. Migranti e guerra dell'euro – Scrive Vincenzo Zamboni: “Il governo (per bocca del suo vicepresidente) ha annunciato che se gli europei non assorbiranno la loro quota di clandestini (la volta scorsa nessuno lo ha fatto, con la sola eccezione della Francia) non verserà un soldo nelle casse dell'unione. Finalmente una buona idea, manifestazione di sovrana indipendenza. Era ora...”

Braccio di ferro tra UE e governo Conte sui migranti – Scrive Fulvio Grimaldi: “Sarà dura svegliare i 26 paesi europei che se ne fottono e scaricano su Grecia e Italia, paesi da punire e disintegrare, un flusso “inevitabile” e “inarrestabile” di emigranti determinato dalla strategia di svuotamento dell’Africa a vantaggio di multinazionali e mafie e Ong che campano sulla disperazione da loro causata. La Francia per esempio, dalle cui colonie arriva la maggioranza dei migranti, ha bisogno di continuare a militarizzare, depredare per le enormi ricchezze di quella regione (uranio, oro, diamanti, coltan, petrolio. ecc.) di scaricare sui paesi europei alla deriva (soprattutto se governati da “populisti”, come l'Italia) masse di giovani generazioni che potrebbero pretendere di realizzare da soli lo sviluppo dei loro paesi. Cerchiamo di difendere l’Africa, i suoi abitanti, la sua cultura, la sua liberazione dal colonialismo ora di ritorno e dalla nuova tratta degli schiavi, che questo è, null’altro...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/08/braccio-di-ferro-tra-ue-e-governo-conte.html

Articolo collegato di Metalli Rari: “Se c’è qualcosa di positivo nella retorica populista in Italia contro il fenomeno dei migranti africani, è di aver acceso qualche interesse sui problemi dell’Africa. Un po’ in ritardo ma… meglio tardi che mai!... - Crescono le proteste contro il franco CFA, la moneta ufficiale di 15 paesi dell’Africa che la Francia stampa e controlla dal 1945...” - Continua in calce al link segnalato

Commento di Anita F.: “Perché Macron chiude la frontiera a Ventimiglia e Bardonecchia? Perché non permette gli sbarchi? E la Spagna? Svegliatevi per favore...”

Commento di V.Z.: “Mohamed Konare, leader del movimento di liberazione panafricano, in una intervista su byoblu, spiega chiaramente che lasciar arrivare in Italia e in Europa i flussi migranti è una operazione sbagliata che va contro gli interessi di africani ed europei ed a solo vantaggio di multinazionali e circuiti finanziari occidentali. Contribuire alla liberazione africana significa anche opporsi a questi traffici di carne umana. Se lo dice ai sinistrati rischia di sentirsi gridare "rassssisssta, fassisssta, reassssionarrrrio!". Portare gli africani qui è razzismo imperialista. L'Africa ha bisogno di liberarsi del dominio monetario e politico occidentale, per svilupparsi liberamente. Ce lo dice un africano. E non è il solo...”

Qualità della vita urbana – Scrive Cittadinanzattiva: “... nei centri urbani si concentra oltre il 60 % della popolazione che si aspetta una qualità della vita quanto più alta possibile: il che passa anche attraverso una mobilità che possa essere sostenibile per tutti. Ad oggi, purtroppo, il traffico, il livello di incidentalità, le emissioni inquinanti, un trasporto pubblico non rispondente alle esigenze dei cittadini, il degrado delle aree urbane e il consumo di territorio ostacolano questo obiettivo...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/08/cittadinanzattiva-si-mobilita-per-la.html

Ciao, Paolo/Saul
…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, catturato l'ultimo pesce, tagliato l'ultimo albero, capirete solo allora, che non potrete mangiare il vostro denaro.” (profezia Cree, Indiani d'America)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.