Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 23 agosto 2018

Il Giornaletto di Saul del 24 agosto 2018 – Unione naturale sorgente di vita, la donna come punto d'incontro, compassione come vera natura umana, Angola: colonialismo di ritorno, anticlimax sistemico...



Risultati immagini per Unione naturale sorgente di vita

Care, cari, ...migliaia di anni son trascorsi, varie civiltà sono sorte e crollate, diverse religioni teiste hanno pervicacemente tentato di separare l’uomo dalla Natura, inculcandogli l’idea del “peccato originale”, della necessità di pentirsi, di ricorrere ad un salvatore, ad un messia, di volta in volta diverso, poiché ogni messia che separa l’uomo dal Tutto non può durare, come non può durare un incubo. Perciò la religione che trascura i modi della vita, ovvero la sua capacità di perpetuarsi, non potrà mai avere una definitiva attuazione, resterà un ibrido intellettualismo malato e sofferente. E perciò l’affermazione del modello religioso patriarcale che conosciamo non potrà mai affermarsi, poiché vive di promesse immaginarie, di dogmi reiterati, di continue riaffermazioni di fede. In un certo senso succede così non solo per i teismi ma anche per la scienza e le sue leggi che non durano a lungo ma vengono continuamente sostitute da nuove e più perfezionate “scoperte”... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/bioregionalismo-e-naturalismo-la-natura.html

Censura delirante – Sia da facebook che da google ricevo avvisi di rimozione post perché ritenuti spam o incitanti l'odio. Siamo alla censura delirante e senza riparo poiché non vengono nemmeno spiegate le ragioni di tale caterigorizzazione e rimozione. Credo che stiamo andando veramente verso un tentativo di controllo finale della società. Mentre vengono tollerate le più bieche pornografie e commenti idioti sul nulla qualsiasi discorso che infastidisca il sistema viene rimosso. La favola dell'informazione su internet libera ed aperta a tutti ormai è sbugiardata dai fatti.

Angola. Colonialismo di ritorno - Scrive Occhi della Guerra: “L’Angola è tra i primi 20 Paesi produttori di petrolio al mondo, il secondo in Africa e il quarto produttore di diamanti del continente. È tra i Paesi più ricchi di risorse come minerali, legname e pesce. Eppure, esistono solo 36 nazioni con un indice di povertà più alto. Due terzi della popolazione vive con meno di 4 dollari al giorno, solo 4 persone su 10 hanno accesso all’acqua potabile e il tasso di mortalità tra i bambini al di sotto dei 5 anni è del 17%. La domanda è: dove vanno a finire i soldi?...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/08/quando-i-media-mainstream-vi-dicono-che.html

Condivisione virtuale – Scrive Roberto: “Grandissimi Caterina e Paolo ogni tanto mi rifaccio risentire e per questo avrei anche un miliardo e mezzo di cose da dirvi ma so che voi siete telepatici e quindi ve le comunico via 'Interment'... Volevo comunque ringraziarvi e non smetterò mai di farlo x le tante notizie utili che postate e così tutti gli altri che partecipano al vostro blogs, (è da un po' che non leggo le cosmogoniche storie di Ferdinando Renzetti). In ultimo volevo dirvi che oggi compio 58 anni e li festeggerò insieme a Rosy a casa da soli perché figli, amici e parenti sono tutti in ferie, beata crisi. Ora vi saluto e vi abbraccio calorosamente. Un bacio”

Mia rispostina: "Buon compleanno!"

La donna come punto d'incontro – Scrive Maurizio Rubicone: “...la dimensione della donna è una strana rete connettiva che annette la dimensione consapevole alla dimensione dell’animale, in cui l’uomo scoprendo il processo biologico della vita comprende come in sé stesso possieda differenti forme di questa vita che compaiono in lui, nella dimensione materna impariamo allo stesso tempo di essere uomini ed animali - e l’animalità la comprendiamo con il nutrimento, la crescita biologica e la dieta che la madre ci fornisce - dapprima nella forma dell'allattamento, poi nella forma della vera e propria dell'alimentazione, in altre parole crescere con una madre è molto simile al crescere con una lupa, la donna quindi è l’incontro in cui l’animalità è strettamente connessa con l’essere uomo o donna, è la veracità oltre ogni coscienza...” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/08/la-donna-come-rete-connettiva.html

Chiesanuova di Treia. Festa di San Vito - Torna come ogni anno ad animare la contrada di Chiesanuova di Treia la popolare sagra di San Vito. Inizia  giovedì 23 agosto con una gara di briscola e continua venerdì e  sabato sino a domenica 26 agosto 2018 con musica e danze, con gastronomia, giochi popolari, spettacoli e intrattenimenti vari. Ne da notizia Don Peter Paul Sultana, parroco di Chiesanuova, dalle pagine de Il Resto del Carlino di Macerata. Info: 0733/215919”

Incontro con Sri Poonja (detto Papaji), per interposta persona – Ebbene sì, non viaggio più, o almeno non fisicamente. Ormai da parecchi anni ho smesso di spostarmi e mi limito a ricevere i viaggiatori. Con questo metodo posso tranquillamente dedicarmi agli affari miei ed allo stesso tempo ricevere notizie e novità dal mondo spirituale. Quelle che seguono sono le parole riportate da un incontro con Papaji: “La compassione è un gioiello che adorna un essere libero, non puoi praticare questa compassione perché è la tua vera natura. Questa compassione potrebbe incarnarsi come un essere umano, come un Bodhisatva, ma non è nient’altro che il tuo Dharma che sorge quando si dissolve il senso dell’ego personale... ” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/sri-h-w-l-poonja-il-papa-di-lucknow.html
Scannamento rituale – Scrive Vincenzo Mattiolo a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/01/17/ebrei-e-musulmani-si-fanno-la-guerra-ma-sul-come-uccidere-gli-animali-sono-daccordo/comment-page-1/#comment-418 -: “...capisco perfettamente il suo punto di vista, tuttavia che la macellazione "standard" sia meno barbara di quella halal o kosher è falso, in primis perché il taglio della giugulare (che é un'arteria) provoca uno shock emorragico che fa perdere coscienza all'animale dopo un paio di secondi, in secundis perché se correttamente eseguita l'animale non vede né altri animali morti, né il loro sangue. Nei macelli industriali queste accortezze non esistono e a dirla tutta il non dover più provvedere a tutto personalmente ci ha fatto perdere il senso della misura, sicché sicuramente muoiono più animali del necessario. Se parla da un generico punto di vista vegetariano o vegano capisco, se il problema è un metodo anziché un altro credo abbia torto...”

Mia rispostina: “...non ne faccio specificatamente una questione di metodo, essendo io vegetariano, anche se si presume che lo stordimento preliminare praticato nei macelli "normali" tenda a mitigare la sofferenza dell'animale. Con ciò non giustifico la macellazione con stordimento o senza stordimento che sia. Da un certo punto di vista lo stordimento è una applicazione ipocrita e pelosa di una morale finta. Ma anche l'esibizione della morte per scannamento rituale la trovo ignobile. Le religioni, soprattutto quelle di origine semita (ebraismo, cristianesimo ed islam) sono il cancro dell'umanità… e con ciò passo e chiudo”

Metoo. Vittimi di molestie... - Scrive Fulvio Grimaldi: “...quanto ad anticlimax, come gli inglesi chiamano il contrario dell’orgasmo, “improvvisa caduta nel vieto o nel ridicolo di uno stile, situazione o argomento solenni, doccia fredda, sgonfiatura” (Il Nuovo Ragazzini). Quale migliore definizione si potrebbe dare della notizia, di cui al momento sono informati ancora pochi perché è della notte scorsa, secondo cui la romana Santa Giovanna d’Arco, l’Antigone, la Santa Maria Goretti del Quarticciolo, la vessillifera italica del movimento “Metoo” delle donne molestate, è stata accusata dello stesso reato infamante di cui lei, lacrimando e giustamente sacramentando, ha dichiarato colpevole il celebre produttore erotomane di Hollywood...” - Continua:

Napoli. Convegno sui Borboni – Scrive C.M.D.: “Il convegno “I Borboni delle Due Sicilie e il Regno di Napoli” nascita, affermazione ed alleanze nella storia europea – si terrà il 22 settembre 2018, dalle ore 9,30, presso la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli - Piazza Municipio 27, Napoli. Info:  iagifaig@gmail.com”

Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

«... La natura non ha fretta, eppure tutto realizza ...» (Lao Tzu)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.