Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 10 agosto 2018

Il Giornaletto di Saul del 11 agosto 2018 – Basta bombe sullo Yemen, la spiaggia sul Tevere, sadguru è consapevolezza, tratta di schiavi, camminare è naturale, raccolta differenziata, il culto di Mitra, wu wei...



Immagine correlata

Care, cari, ieri sono morti 39 bambini e altre 50 persone sono rimaste ferite a seguito dell’ennesimo attacco aereo a guida saudita nello Yemen. E’ stato colpito uno scuolabus e l’affollato mercato di Dahyan nella provincia di Saada settentrionale e roccaforte degli Houthi, ribelli sciiti finanziati dall’Iran. Un altro bombardamento. Uno dei tanti. Solo più sanguinoso di altri. Ma forse lo Yemen non fa più di tanto notizia, a giudicare dal poco clamore che gli viene riservato dai media. Sono stato personalmente coautore di un emendamento che al Parlamento Europeo ha chiesto il BAN permanente di export delle armi all’Arabia Saudita. Emendamento votato a due riprese nelle nostre risoluzioni. Ma le sanzioni verso chi viola i criteri europei in materia di esportazione di armi sono ancora facoltative, per non dire inesistenti. È ora di renderle obbligatorie.... (Fabio Massimo Castaldo)

Dibattito sulle spiagge fluviali urbane… - Scrive Consorzio Tiberina: “Si chiama “Tiberis la Spiaggia di Roma”, un titolo risibile per il progetto della attuale giunta romana a Ponte Marconi. È stata nominata del tutto fuori luogo l’operazione dei lungo Senna. Ma è come paragonare una squadra efficiente e coordinata in grado di trasformare l’immagine e la sostanza di una estesa porzione di spazio pubblico con chi opera maldestramente senza uomini e senza idee e senza neanche un progetto ragionevole... - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2018/08/roma-dibattito-sulle-spiagge-fluviali.html

Il Sadguru (il vero Guru) è Consapevolezza – Nella Spiritualità Laica non si nega la funzione del Guru, che può manifestarsi all’esterno ma che esiste nella forma del Sé in ognuno di noi, quindi si intende che la ricerca spirituale debba essere indirizzata unicamente all’auto-conoscenza. Per conoscere se stessi non c’è bisogno di alcuna istruzione o azione formale ma solo di meditazione ed auto-indagine sulla vera natura della Coscienza. Nell’inno Sadguru ki Arati - https://www.youtube.com/watch?v=0rGEPcX8nrA&feature=em-share_video_user - è detto: “Oh Sadguru che risiedi in noi nella forma di Conoscenza ed illumini ogni passo della nostra vita, quanto pazzi siamo stati a cercarti fuori di noi, bussando porta a porta e raccogliendo solo polvere… Tu sei Coscienza, eterna, aldilà dello spazio e del tempo..”

Tratta degli schiavi - Il business dei braccianti immigrati, operai supersfruttati, con salari spesso a cottimo che non superano i 30 euro giornalieri per 12 ore di lavoro, rende circa 5 miliardi di euro l’anno (con circa 2 miliardi di evasione contributiva) e incide per quasi un quinto del plusvalore generato nella filiera agro-industriale. Per produrre questo plusvalore se non si crepa di fatica nei campi, si crepa per strada...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/08/10/stragi-di-braccianti-per-il-profitto-degli-agrari-e-degli-industriali/

Senza sovranità – Scriveva Ugo Lai: “Senza una sovranità monetaria la politica non ha più capacità di spesa ma solo di tassazione e ha perso pure la residua funzione di rappresentanza dei cittadini. Politici che non possono spendere e senza un elettorato reale di riferimento possono dirsi ancora tali? L'operazione di svuotamento della politica Italiana iniziata da Andreatta e Ciampi col divorzio tesoro-banca d'Italia e spalleggiata da Berlinguer con la sua "questione morale" può dirsi ormai conclusa e coronata da pieno successo. Ormai i "politici" si sono ridotti a meri figuranti il cui lavoro è far da bersaglio al popolo infuriato e quando la loro compagnia teatrale è in crisi semplicemente si rivolgono al capocomico di quella che va per la maggiore...”

Camminare è naturale – Scrive Maurizio Baldini: “Camminare è la prima attività praticata dall’uomo da quando è sulla terra. Camminare per cercare cibo, camminare per cercare riparo, un ambiente o un clima migliore. Camminava in gruppo familiare o di tribù o da solo. Camminare è una pratica innata nell’uomo, una pratica potente e flessibile che permette di raggiungere, oggi come 100.000 anni fa, luoghi inaccessibili. Con nessuna moto, bici o altro veicolo puoi volta per volta salire ripidi pendii, percorrere creste affilate, scendere stretti canaloni, percorrere greti di torrenti o salire un albero...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/camminare-larte-del-vivere-bioregionale.html

Censura di sistema. Troll, debunkers e spie - Commento di V.B. all'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/08/09/facebook-troll-debunkers-e-censura-di-sistema/ -: "Massima solidarietà a Fulvio Grimaldi e Paolo D'Arpini censurati ed attaccati proditoriamente da Facebook. Mentre impazzano le ridicole fake news sui troll russi che insidiano Mattarella, l'informazione che dice la verità viene eliminata proprio per questo motivo..."

Italia. Lo stato della Raccolta Differenziata – Scrive Stefania Calleri: “Sicilia e Molise risultano le regioni italiane con i minori quantitativi di raccolta differenziata e dove la maggior parte delle famiglie dichiarano di non effettuare tale raccolta. L'Istat ha indagato le abitudini delle famiglie italiane con riferimento alle modalità con cui effettuano la raccolta differenziata, evidenziando che quelle residenti nel Nord differenziano maggiormente i rifiuti rispetto alle altre zone del Paese.” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/08/raccolta-differenziata-in-italia-buoni.html

Commento di Giorgio Vitali: “Se manca un ORDINE superiore, liberamente accettato dalla maggioranza, tutto si rimescola. Per questa ragione noi parliamo di lotta rivoluzionaria, che consiste nel ripristino di un Ordine biologico superiore, accettato dalla popolazione, contro il DISORDINE morale...”

Il culto di Mitra – Scrive Enrico Montermini: “Mitra era un dio-guerriero di origine ariana. Era anche il dio che custodiva i patti. Questi due aspetti lo rendevano oggetto di particolare venerazione tra i legionari romani. La divinità era anche collegata a particolari culti solari: ora come aiutante del dio Apollo ora personificazione del sole. Nella tradizione più antica, indo-iranica appunto, il dio combatteva accanto al dio del Bene, Ahura Mazda, nella guerra cosmica contro il dio del Male, Ahriman...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/ariani-versus-giudei-e-lotta-per-la.html

Hiroshima e Nagasaki – Scrive Massimo Lizier a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/hiroshima-e-nagasaki-e-la-lezione.html?showComment=1533916313251#c1537934402910901004 -: "La guerra era già finita, i giapponesi si preoccupavano per il destino dell'Imperatore, una divinità per loro, ma gli Americani avevano bisogno di prolungarla per dare sfoggio delle loro armi al loro vero nuovo (ma non troppo) nemico, l'urss, il comunismo; io credo sia stato il più grande crimine di guerra di tutti i tempi, mai riconosciuto se non parzialmente..."

Wu wei... - The angle of judgment on the facts examined in history and in our life depends only on the emotional propensity to see things as we feel them. As happens for example for the different truths told in the film Rashomon... We know, however, that true  history is never told and not even the one perceived with guts.  History, even in the best of hypotheses, is a mosaic of small details and disjointed events that only appear connected and subsequent to each other.  As the frames chosen by  an art,s director to display the plot of his film... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/08/wu-wei-act-without-acting-wu-wei-agire.html

Ciao, Paolo/Saul

…...............................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“In temporibus alluvionis omnia struntia navigant” (Orazio)

…........

«...Tutte le cose si originano dal tutto, e il tutto è in tutte le cose...» (John Toland)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.