Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 giugno 2018

Il Giornaletto di Saul del 30 giugno 2018 – Memento vetiver, Grecia: va tutto ben madama la marchesa, preghiera sincretica universale, lo schiavismo del mercato globale, inquinamento acustico, turbocapitalismo a destra ed a sinistra...



Risultati immagini per vetiver aprilia
Aprilia. Coltivazione di Vetiver di Benito Castorina

Care, cari, le scie chimiche, i depuratori che inquinano le acque, gli alberi stressati a causa dell'eccesso di CO2, la carenza d'acqua, il dissesto idrogeologico, l'effetto serra, l'invasione delle piante infestanti... Dissesto idrogeologico. Tutto questo si risolve col vetiver ed altre piante dedicate al risanamento del pianeta. Venti anni fa ho lasciato l'università per avviare un vivaio di vetiver il primo nel Lazio, nell'Italia centrale, nel sud e forse in Italia. Non avendone avuti avevo scelto tutti i giovani come figli e il vetiver era una grande occasione per creare lavoro risanando l'ambiente, ma l'onestà sino ad oggi è stata un grande handicap. L'onestà ha spazio solo in una società basata sul bene comune. Gli onesti hanno bisogno di solidarietà e solo insieme si può costruire la cultura del bene comune.... (Benito Castorina)

Grecia. Va tutto ben madama la marchesa – Scrive Michele Rallo: “La Grecia di Tsipras ha semplicemente “messo in sicurezza i conti”, come a suo tempo l’Italia di Monti. E, per ottenere ciò, ha massacrato senza ritegno il suo popolo; anche se qui da noi nessuno sembra essersene accorto. Il pifferaio del Pireo ha obbedito a tutti gli ordini della troika, a colpi di “riforme” e di privatizzazioni, di riduzioni salariali e di licenziamenti, in un’orgia di “ja” ai desiderata dei torquemada di Bruxelles...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/06/29/dopo-la-grecia-litalia-ue-uhe-uhe-tutto-va-ben-madama-la-marchesa/

Nonantola. Simposio vegano – Scrive Alessandro: “Giovedì 5 Luglio 2018, dalle 20 alle 22.30, c/o Bio Bottega “Pura Vida” Via di Mezzo, 40, Nonantola (Modena): simposio vegano + conferenza sull’impronta ecologica dell’alimentazione a cura della dr.ssa Linda Guerra, naturalista. Info: 346/3983556”

Preghiera sincretica universale - Ricordo una divertente storiella zen in cui si narra di un contadino che chiamò un prete per svolgere una cerimonia di benedizioni alla sua famiglia. Il monaco stava per  iniziare il rito quando l’uomo gli chiese se ne avrebbe avuto beneficio anche la sua consorte che era deceduta qualche tempo prima... “Certamente –assicurò il prete- tutti gli esseri senzienti vivi o morti ne trarranno beneficio” – “Tutti .. proprio tutti?” Indagò ancora il contadino... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/preghiera-sincretica-ed-universale.html

Ancona. Anniversario – Scrive CSV: “Il 10 luglio 2018 alla Mole Vanvitelliana di Ancona festeggeremo i vent'anni di attività del CSV Marche e del Co.ge.: "Venti di solidarietà", questo il titolo dell'evento, promosso con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ancona e della Regione Marche, ha un programma davvero speciale per questo importante anniversario. Info: 0733/280020”

Inquinamento acustico. Il rumore che uccide - Non c’è dubbio che ormai, specialmente in ambiente urbano, il rumore sia diventato il sottofondo in cui quotidianamente siamo immersi. Le sue caratteristiche peculiari, il contesto in cui lo sperimentiamo e il livello sonoro specifico contribuiscono diversamente alla percezione del disturbo associato. La riduzione dell’esposizione al rumore nell’ambiente di vita e di lavoro è uno degli obiettivi della legislazione italiana e comunitaria per preservare e migliorare il livello di benessere dei cittadini, la fruibilità e la conservazione degli ambienti urbani e naturali...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2015/10/inquinamento-acustico-il-rumore-che.html

Bologna. Terra Nuova al Veganfest – Scrive Redazione: “Dopo il successo ottenuto nel 2017, anche quest’anno Terra Nuova Edizioni rinnova la sua collaborazione con il VeganFest annunciando la pubblicazione di uno Speciale VeganFest in occasione dei 4 giorni di festival che si svolgeranno dal 7 al 10 Settembre 2018 a Bologna, all’interno del SANA, salone internazionale del biologico e del naturale...”

Lo schiavismo del mercato globale – Scrive Manlio Dinucci: “nella crescente pressione migratoria dai «paesi poveri»  si nasconde la causa di fondo: il sistema economico che nel mondo permette a una ristretta minoranza di accumulare ricchezza a spese della crescente maggioranza, impoverendola e provocando così l’emigrazione forzata. Riguardo ai flussi migratori verso l’Europa, è emblematico il caso dell’Africa. Essa è ricchissima di materie prime: oro, platino, diamanti, uranio, coltan, rame, petrolio, gas naturale, legname pregiato, cacao, caffè etc.. Queste risorse, sfruttate dal vecchio colonialismo europeo con metodi di tipo schiavistico, vengono oggi sfruttate dal neocolonialismo europeo facendo leva su élite africane al potere, manodopera a basso costo e controllo dei mercati interni e internazionali...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/06/migranti-lo-schiavismo-del-mercato.html

Collettivo bioregionale ecologista – Scrive Vincenzo Flora a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/06/treia-resoconto-del-collettivo.html?showComment=1530285680865#c4740014971067350488 -: Ciao Paolo, peccato che non sono potuto venire anche quest'anno, ero in vacanza, il giorno del solstizio siamo rimasti a salutare il sole al tramonto alla Valle della Luna a Capotesta, in Sardegna, insieme a degli hippies che vivono li, i quali accompagnavano il tramonto con delle bellissime canzoni con la chitarra e la voce. Un caro saluto e grazie ancora per quella esperienza fatta a Ca' Lamari di Zocca, imparai molto, quello che mi piacque di più fu il passaggio del bastone della parola e il rituale del "lavaggio" del corpo dai componenti del gruppo...”

Mia rispostina: “Caro Vincenzo, puoi rimediare venendo all'incontro che ci sarà il 29 luglio a Montombraro: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/04/agricoltura-bioregionale-contadina.html - Tra vari sodali del nodo emiliano della Rete Bioregionale Italiana,  è stato proposto un incontro di coordinamento, per il rilancio della campagna bioregionale dell'agricoltura contadina e per la condivisione di progetti comuni...” - Continua al link segnalato

Il turbocapitalismo. A destra e a sinistra – Scrive Diego Fusaro: “Il turbocapitalismo è un'aquila a doppia apertura alare. La Destra liberista del Danaro pone le strutture. La Sinistra libertaria del Costume pone le sovrastrutture. La Destra del Danaro vuole distruggere gli Stati nazionali per imporre il primato del mercato deregolamentato. La Sinistra del Costume dice che lo Stato nazionale va superato perché è fascista, stalinista e reazionario...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/06/il-turbocapitalismo-destra-ed-sinistra.html

Ecologia del post mortem – Scrive Rita Pozzoli a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/06/riciclaggio-delle-salme-e-sepoltura-ed.html -: ”Quello che vorrei dopo la morte essere nutrimento per la terra...”

Mia rispostina: “...esattamente quel che avrei preferito anch'io, purtroppo la sepoltura nella nuda terra è vietata per legge… c'è l'obbligo di cassa mortuaria a tenuta stagna”

Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“There is nothing to practice. To know yourself, be yourself. To be yourself, stop imagining yourself to be this or that. Just be. Let your true nature emerge. Don't disturb your mind with seeking. To expound and propagate concepts is simple, to drop all concepts is difficult and rare.” (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.