Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 14 giugno 2018

Il Giornaletto di Saul del 15 giugno 2018 - Superliberismo del laissez faire, gestione delle acque di superficie, manifesto per una Comunità Ideale, Amma Anasuya Devi, vere origini delle credenze religiose...



Risultati immagini per Superliberismo del laissez faire

Care, cari, ...dopo anni ed anni di internazionalismo del capitale deregolamentato era ovvio che da qualche parte gli strumenti di normale regolazione della politica economica, come i dazi, dovevano pur rientrare. Il superliberismo del laissez faire può anche sembrare attraente all'inizio, ma dopo qualche tempo le tensioni conflittuali diventano per forza insopportabili, e gli stati devono ricominciare a metter ordine, altrimenti è la legge della jungla pura e semplice, ovvero la guerra... (Vincenzo Zamboni).. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/06/ue-e-superliberismo-del-laissez-faire.html

Blera. Raku - Scrive Tempo Creativo: "Incontro conviviale di ceramica con smaltatura e cottura secondo la tecnica giapponese Raku, a cura di Cristina Colangeli. Presso Tempo Creativo di Blera (Vt), 17 giugno 2018, dalle h. 17 fino al termine delle operazioni. La partecipazione è gratuita. Info: 3384476764"

Venturina Terme. Gestione delle acque di superficie – Scrive Arpat: “Si è tenuto a Venturina Terme il convegno di Mid-Term del progetto Rewat, che è il progetto europeo per lo sviluppo di una strategia partecipata per la gestione sostenibile delle risorse idriche. Gli interventi ad oggi messi in opera dal progetto consistono in... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/06/venturina-terme-risultanze-del-convegno.html

Roma. Progetto Liberacasa – Scrive D.C.: “E' nata a Roma da un gruppo di economisti, avvocati, informatici, l'associazione “Liberacasa”, con lo scopo di intervenire a favore dei debitori per salvare la casa pignorata e in vendita all'asta. L'associazione si propone di creare una rete solidale di persone che intervengano (con piccole donazioni) in favore dell'esecutato per liberare la casa da ipoteche e pregiudizievoli. L'immobile una volta recuperato verrà dato in usufrutto a vita al proprietario che era stato pignorato del bene. Info: saulocoin@gmail.com”

Promemoria. Manifesto del comitato civico apartitico “Treia Comunità Ideale” - Un sovvertimento di valori è necessario per la comprensione di ciò che realmente è utile per sviluppare intelligenza e qualità della vita in una comunità ideale. Occorre andare oltre il “salto della quaglia” ed avventurarsi sulle cime impervie, imitando il volo dell’aquila che dall’alto osserva il territorio e lo fa proprio. L’aquila tutto scorge mentre la quaglia vola basso, anzi bassissimo, e vede solo la sua piccola porzione di terra. Allo stesso tempo, da un punto di vista dell’ecologia profonda, possiamo dire che entrambe le visioni sono necessarie, non si può trascurare né l’una né l’altra...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2016/06/manifesto-per-la-realizzazione-di-una.html

Perugia. Panificazione - Scrive Gabriel: "Panificazione naturale con pasta acida e farine biologiche, corso di Anna Fanton e Gabriel Didoni, 17 giugno 2018, dalle 10 alle 18, Strada Montelabate 2, Perugia – Info: 340.5393013"

Amma Anasuya Devi - ….ho sognato Amma, la mia madre spirituale, che parlava in italiano con me e mi comunicava qualche messaggio importante. Lei veramente l'italiano non l'ha mai parlato e nemmeno l'inglese, comunicava soltanto con il cuore. Malgrado queste cose non succedano per caso non collegai il sogno con la data del 12 giugno, che era il giorno in cui Amma Anasuya Devi ha lasciato il corpo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/06/amma-anasuya-devi-di-jillelalamudi-la.html

Roma. Giornata dello Yoga – Scrive Yoga Roma: “21 giugno 2018, la giornata internazionale dello yoga verrà celebrata a Roma in Piazza del Campidoglio, con una lezione aperta che inizierà alle ore 18.30. La Federazione Italiana Yoga sarà presente con insegnanti certificati, pronti ad accogliere tutti i praticanti interessati a condividere l’entusiasmo di esserci anche quest’anno. Info: yogaroma@yogaroma.it”

Vere origini delle credenze religiose. Sinossi - Scrive Claudio Martinotti Doria: “Il libro è ormai pronto da alcuni mesi come stesura e devo confessarvi che questa attesa mi ha reso fremente, perché mi accorgo sempre più quanto sia di stretta attualità rispetto agli eventi che caratterizzano la realtà che ci circonda e potrebbe fornire gli strumenti culturali per interpretarla correttamente, contenente addirittura alcuni presupposti che assumono connotazioni profetiche o quantomeno previsionali...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/06/14/le-vere-origini-delle-credenze-religiose-sinossi-del-libro-di-claudio-martinotti-doria/

Ciao, Paolo/Saul

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Da te nasce questo universo,
da te viene creato questo mondo,
da te, Devī, è protetto.
Da te viene alla fine consumato.
Tu sei eternamente la forma del mondo:
al tempo della creazione
sei la forma della forza creatrice,
al tempo della conservazione
sei la forma del potere che protegge,
e al tempo della dissoluzione del mondo
sei la forma della potenza distruttrice.
Tu sei la Conoscenza Suprema,
e insieme anche l’ignoranza,
l’intelletto e la contemplazione.”
(Devī-Māhātmya)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.