Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 11 giugno 2018

Il Giornaletto di Saul del 12 giugno 2018 – La morte è vita, amministrative del 10 giugno a caldo, verso il solstizio estivo, immaginazione e oltretomba, parco del Treja: escursione naturalistica, il riscaldamento globale non esiste...



Immagine correlata

Care, cari, la morte secondo il concetto della ciclicità naturalistica non è altro che un rinnovarsi delle forme in altre forme. Una trasformazione che non danneggia in sé la vita. Anzi la vita non è altro che il rincorrersi del processo vita-morte. I nostri progenitori, come d'altronde tutti gli animali, riconoscevano questa ciclicità quindi non erano particolarmente attaccati alla forma, al senso dell'io. Essi erano in grado di godere l'esistenza, con tutte le sue bellezze e le sue bruttezze, come fosse una meravigliosa avventura. Al termine della quale, senza rimpianti, erano in grado di lasciarsi andare all'ultimo sonno ristoratore consapevoli che al risveglio avrebbero trovato una nuova forma. Per questo erano in grado di affrontare pericoli e difficoltà, lotte e rischi, esplorazioni e nuove scoperte, a cuor leggero. Forse con timore, forse con dubbi sul da farsi, ma senza demordere nel loro percorso. L'uomo che viaggiava con la morte al fianco era un eroe... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/06/naturalismo-la-morte-e-vita-in-continua.html

P.S. Per fortuna di tanto in tanto appare un essere umano che è in grado di affermare che “la pura Terra Promessa è qui su questa terra”. Diceva ad esempio Tich Nhath Hanh: “Se riuscirete a lasciare passi di pace e liberi da ansia su questa nostra terra, non avrete più bisogno di pensare di entrare nel “regno dei cieli”. Il motivo è semplice, il samsara ed il regno dei cieli sono entrambi invenzioni della mente.

Amministrative del 10 giugno. Analisi a caldo – Scrive Tiziana Livi:”M5S perde dei pezzi per strada, anche se conquista il ballottaggio in varie città non brilla mai tuttavia. Effetto delle comunali perché il candidato non è noto nel territorio? Prendo ad esempio il comune di Ancona, alle nazionali ha vinto Il Mov5S, il 10 giugno 2018 gli anconetani hanno votato per il 48% circa il sindaco uscente PD, il candidato Centrodestra al 29,00% circa, e i 5S prendono una manciata di voti....” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/06/amministrative-del-10-giugno-2018.html?showComment=1528728413939#c1913798177194966029

Commento di G.V.: “Reazioni a caldo anche se oramai con indicazioni abbastanza reali dipingono un quadro ampio e di posizioni non proprio chiare poiché le amministrative pongono sempre al centro la persona e parte del programma. Comunque, riferito alle ultime politiche, nulla di granché tiene e si rafforza in parte il cdx tiene il csx ed assestamento M5S...”

Commento di V.M.: “...gli elettori di sinistra hanno abbandonato la nave M5S guidata da Di Maio. Quelli di destra hanno preferito l'originale, ormai rappresentato dalla Lega. Che in chiave governativa farà pesare il risultato, visto che è ancora apertissima la trattativa sui posti di sottogoverno..."

Commento di Claudia Monteverdi: "Marzo 1997. Al governo c’era il centrosinistra e il presidente del Consiglio era Romano Prodi. Il ministro degli Esteri era Lamberto Dini; alla Difesa c’era Beniamino Andreatta e agli Interni Giorgio Napolitano. Il governo decise un vero e proprio “blocco navale” nei confronti dell’Albania criticato apertamente dall’ONU. Ah già dimenticavo, loro potevano non erano fascisti."

Mio commentino: “A Roma nei municipi in cui si è votato cala il m5s. Il fatto è che quando è stata candidata la Raggi non sembrava che potesse essere eletta era una candidata "bandiera", di rappresentanza, ma non in grado di governare. Queste primarie telematiche del ciufolo sono una "sòla" vedi anche la "nomination" del fringuello di maio...”

Il riscaldamento globale non esiste, Il Dr. Abdussamatov spiega perché il biossido di carbonio è “insignificante” nel cambiamento climatico - Estratti chiave: “Le osservazioni del sole mostrano che per quanto riguarda l’aumento della temperatura, il biossido di carbonio non è “il colpevole” e per quanto riguarda i prossimi decenni, non ci sarà un riscaldamento ma al contrario avremo un calo della temperatura globale molto prolungato. […] Negli ultimi dieci anni, la temperatura globale sulla Terra non è aumentata. […] Il cosiddetto effetto serra non eviterà l’inizio del successivo calo della temperatura […] Al contrario dovremmo temere un profondo calo della temperatura – non un riscaldamento globale catastrofico...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/06/11/il-pianeta-si-sta-raffreddando-il-riscaldamento-globale-non-esiste-parola-di-habibullo-abdussamatov/

Signoraggio bancario – Scrive Francesco Miglino a integrazione dell'articolo https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2018/06/signoraggio-bancario-e-debito-pubblico.html?showComment=1528730808941#c6436026587312028822 -: “L'era internettiana deve assolutamente sottrarre il potere di creare moneta dal nulla ai gruppi di avidi ed irresponsabili privati, che tale potere hanno strappato agli stati democratici tramite la collaudata pratica della corruzione dei politici disonesti. Privati delle rotative delle proprie zecche, gli Stati democratici sono costretti a ricorrere all'indebitamento sino al prevedibile fallimento...” - Continua in calce al link

Solstizio estivo 2018 - Con l'intento di rilanciare la Campagna per l'Agricoltura Contadina, il Circolo Auser Treia e la Coop. Biodinamica La Talea, in collaborazione con la Rete Bioregionale Italiana, l'associazione di consumatori European Consumers e con il patrocinio morale del Comune di Treia, organizzano a Treia (MC) la Celebrazione del Solstizio Estivo ed il Collettivo Bioregionale Ecologista, dal 23 al 24 giugno 2018... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2018/06/treia-23-e-24-giugno-2018-celebrazione.html

Osservando il governo Conte – Scrive P.P.: “Sul governo Conte non mi faccio molte illusioni. Questo governo è un elemento di discontinuità e imprime dinamicità al quadro politico stagnante e soffocante della II Repubblica. Quindi io personalmente lo guardo con interesse, anche se non è il mio governo. Le decisioni che questo governo prenderà saranno di sicuro incoerenti. Alcune saranno positive, su altre dovremo incalzare, altre ancora saranno decisamente negative (specie quelle securitarie che stanno a cuore alla Lega, anche perché c'è da aspettarsi che invece di risolvere problemi ne apriranno - problemi veri e problemi esagerati dai sinistrati -, dato che sui problemi di sicurezza la Lega prospera e mi sa che Salvini punta a diventare il primo partito)...”

Commento di G.M.: “Salvini è un orso. Non è rapido, non ha patemi d'animo, non ha paura, si guarda intorno con calma, individua la preda e poi inizia lo studio per catturarla. Quando arriva il momento scatta e non lascia via di scampo. Ma credo nella sua concretezza, e nella sua paziente analisi dei fatti, e sono sicuro che eviterà tutte le becere manovre di propaganda campata per aria, che più che live è foriera di morte, arginando il problema meglio di chiunque altro. Squallida e fastidiosa la finta sinistra agli ordini dello straniero, ipocrita come sempre, non credibile, caciarona...”

Immaginazione e oltretomba - Gli antropologi possono solo teorizzare che i primi homo sapiens (30.000 a.C.) praticassero sepolture rituali di tipo religioso. La cosa certa è che seppellissero i loro defunti con cura, corredando le tombe con alimenti, armi e manufatti di vario genere. Anche i neanderthal (100.000 a.C.) includevano cibo, utensili in pietra, conchiglie e decorazioni nelle tombe dei loro defunti, spesso ricoprendoli con un pigmento rosso. Poiché non esistono testimonianze scritte circa lo scopo di simili usanze funerarie (la scrittura si sviluppò intorno al 4.000 a.C.), possiamo presumere che il corredo funerario fosse motivato dalla credenza che... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/03/immaginazione-ed-oltretomba-se-laldila.html

Commento di Jiddu Krishnamurti: “Il vaso contiene l’acqua ed è l’acqua che dovete bere, non serve a nulla adorare il vaso; purtroppo invece l’umanità tende ad adorare il vaso e a dimenticare l’acqua.”

Parco del Treja. Escursione naturalistica – Scrive Elisa Achilli: “Domenica 17 giugno 2018 ci aspetta una passeggiata naturalistica pensata per i bambini e le famiglie, alle cascate e al mulino ad acqua di Monte Gelato. Un primo approccio alla natura, con spiegazioni su fiori e piante... e racconti, leggende e ricette legate ad esse...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/06/calcata-e-valle-del-treja-escursione.html

Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Il libero arbitrio non esiste. E' solo un concetto dell'ego, non potrà mai esistere qualcosa di simile. E non sto dicendo l'opposto, cioè che siete dipendenti e schiavi. La mente si sposta facilmente fra gli opposti. Crea dicotomie: o sei un'entità libera (possiedi il libero arbitrio), oppure sei uno schiavo. Entrambe le cose non sono vere, sono entrambi falsi concetti: poiché tu non sei, non puoi essere uno schiavo e non puoi avere il libero arbitrio, infatti, per entrambi, tu dovresti essere." (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.