Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 30 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 31 marzo 2018 – Israele e la moria palestinese, libertà di seminagione bioregionale, urbanesimo e realismo ecologico, fantasie dell'oltretomba, il business dell'ecologia (finta), USA: l'arte della destabilizzazione, riabitare il luogo in cui si è...



Immagine correlata
Risultati immagini per gaza morti

Care, cari, è cominciata nel sangue la Grande Marcia del Ritorno organizzata da Hamas nel 70° anniversario dell'esproprio delle terre arabe per creare lo Stato di Israele. Negli scontri con l'esercito lungo la barriera di confine con la Striscia di Gaza, secondo il ministero della Salute di Hamas, 16 palestinesi sono rimasti uccisi a colpi d’arma da fuoco dall’esercito israeliano, la più giovane delle vittime avrebbe appena 16 anni. Oltre 1.300 i feriti.. (varie fonti mainstream)

Mio commentino: "...ho sentito la notizia terrificante, ieri sera alla radio del baretto di Treia, mentre bevevo il cappucino e leggevo i quotidiani marchigiani, sono rimasto shoccato, non riuscivo a capire esattamente cosa stesse succedendo... Abu Mazen ha già indetto per sabato 31 marzo un «giorno di lutto nazionale» per le vittime: «Martiri - ha detto il presidente palestinese, citato dalla Wafa - in difesa dei loro legittimi diritti a creare uno stato palestinese indipendente con capitale Gerusalemme Est e a tornare alla loro terra dalla quale sono stati espulsi»..."

Libertà di seminagione bioregionale - Scrive Effedieffe: "Già da qualche anno la Corte di Giustizia della UE ha confermato il divieto di commercializzare le sementi delle varietà tradizionali e diversificate che non sono iscritte nel catalogo ufficiale europeo. Fin dal 1998 è in vigore una direttiva della Comunità europea che riserva la commercializzazione e lo scambio di sementi alle ditte sementiere (le note multinazionali) vietandolo agli agricoltori. Ciò che i contadini hanno fatto per millenni è diventato così, di colpo, un delitto..." – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/biodiversita-botanica-lasciate-che-le.html

Luna blu - Il 31 marzo il nostro satellite sarà di nuovo in fase di piena, sarà la luna piena di Pasqua. Il picco della fase di piena sarà in realtà alle 14.37. Comunque dopo poche ore, al tramonto, il nostro satellite sarà ancora splendido da ammirare nella sua pienezza, tempo permettendo. Già ieri sera era bellissima..."

USA e l'arte della destabilizzazione – Scrive Alberto Negri: "Ci voleva una nuova guerra fredda perché gli Stati Uniti e la Nato sono usciti strategicamente a pezzi dal confronto con Mosca. Intanto gli europei hanno visto arrivare ondate di profughi: pur di bloccare la rotta balcanica la Germania e l’Europa si sono gettate in braccia al ricatto del presidente turco Tayyip Erdogan..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/usa-e-larte-della-destabilizzazione.html?showComment=1522424475970#c6479795518296086166

Commento di Fulvio Grimaldi: "Alberto Negri è uno dei giornalisti più astutamente ambigui della scena mediatica di regime. Non per nulla sta al Sole24 ore dove deve far finta di rappresentare la voce contro. In questo pezzo, dopo aver cianciato un po’ di destabilizzazioni che tutti conoscono e aver buttato su Russia e Iran il sospetto di traditori di Damasco, arriva al nocciolo del pezzo, cioè alla falsità propagandistica che conta: la criminalizzazione di Al Sisi e la riesumazione della False Flag Regeni." - Continua in calce al link soprastante

PD all'opposizione – Scrive B.Z.: "Bisogna chiarire un grosso equivoco: Renzi non è che stia all'opposizione per una sua scelta, come vorrebbe lasciare ad intendere al popolino che lo ha votato, Renzi sta all'opposizione perchè la stragrande maggioranza degli italiani il 4 Marzo scorso lo ha sbattuto all'opposizione. Pare infatti che il buon Matteo soffra di vuoti di memoria e che si sia dimenticato che il PD ha preso soltanto il 18%, quindi necessita che di tanto in tanto glielo ricordiamo noi..."

Urbanesimo e realismo ecologico bioregionale – Scrive Luca La Ferlita: “...il bioregionalismo si propone di riprogettare gli insediamenti umani; l’obiettivo è quello di riconquistare l’autosostenibilità economica ed ecologica, di ridurre drasticamente l’influenza negativa delle economie esterne, di abbattere i consumi energetici e preservare il territorio. Il bioregionalismo riporta l’economia ad una dimensione locale preservando l’ambiente e migliorando la qualità della vita...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/03/urbanesimo-e-realismo-ecologico.html

Espulsione diplomatici russi. Atto illeggittimo – Scrive Maurizio Marrone: "L'espulsione dei due diplomatici russi va considerata illegittima alla luce delle diverse sfumature con cui la magistratura amministrativa di ogni grado ed il mondo accademico hanno affrontato il tema dei poteri attribuibili alla fase contingente del Governo Gentiloni dimissionario. Il Consiglio dei Ministri di prossima nomina, una volta ottenuta la fiducia del nuovo Parlamento, potrà legittimamente annullare l'arbitrario e infondato provvedimento di espulsione, sanando questo tipico episodio di incompetenza, se sarà animato dalla volontà politica di deliberare in tal senso..."

Fantasie dell'oltretomba – Scrive Unexplained Stuff: “Malgrado le differenze dottrinali, tutte le religioni condividono un principio fondamentale: gli esseri umani sono immortali ed il loro spirito proviene da una dimensione divina dove è dato loro di fare ritorno. Fin dalle prime forme di espressione "spirituale", fu questa la grande promessa e speranza offerta dalle grandi religioni ai rispettivi fedeli. La risposta del credente al “cinismo” dei materialisti che affermano che la morte sia la fine...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/immaginazione-ed-oltretomba-se-laldila.html

Commento di Matteo Italia: "Difficile dire che gli esseri umani siano immortali. Sono più vicino al buddhismo theravada che dice che siamo temporaneamente un insieme di aggregati il cui 'assemblaggio' in ogni vita cambia a seconda del karma. Non ci possiamo neanche identificare col tipo di assemblaggio temporaneo essendo in continuo cambiamento e destinato a perire. Sappiamo solo che possiamo 'stoppare' questo meccanismo perverso che genera soltanto sofferenza con la retta conoscenza e con la meditazione."

Mia considerazione: "L'ente individuale è solo un gioco della coscienza"

Il business dell'ecologia (finta) - ...a metà degli anni '90 del secolo scorso, assieme a diverse associazioni ecologiste e spiritualiste fondammo un comitato per la Spiritualità Laica e l’Ecologia Profonda. A quel tempo organizzammo per alcuni anni di fila una “marcia ecologista” a Roma per sensibilizzare la popolazione sui rischi di un sistema finto di protezione ambientale basato sul compromesso con i poteri economici e politici. L’ultima edizione della Marcia ci fu boicottata da un mix di Associazioni sedicenti “per la Pace”, “per l’Ecologia” e “per i Diritti Civili” che ci scippò la visibilità ed anche il luogo dell’appuntamento (fissato a Piazza Esedra il giorno di San Francesco). La Questura all’ultimo minuto ci dirottò davanti alla Stazione Termini e trasferì a Piazza Esedra (precedentemente a noi concessa) la partenza della manifestazione “finta” di Legambiente, Verdi, Movimento per la Pace, etc. Ovviamente l’intenzione era di cancellarci e rubare il messaggio, contorcendolo... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/30/il-business-dellecologia-finta/

M5S. L'euro e l'uscita dimenticata – Scrive Paolo Sensini: "...ma che fine hanno fatto le 200mila firme raccolte dal M5S per un referendum popolare sull'uscita dall'euro? Le depositarono con grandi fanfare in Parlamento nel giugno 2015, ma i presidenti Grasso e Boldrini fecero finta di niente. Perché ora che i grillini sono il primo partito e hanno Fico presidente della Camera non ripropongono con forza quel referendum su cui tanto si sono battuti? Le firme sono già depositate, non c'è più bisogno di raccogliere nulla, basterebbe solo calendarizzarne l'iter e procedere alla consultazione popolare. Peccato che oggi, dopo aver ottenuto il semaforo verde per entrare nella stanza dei bottoni dalla gente che conta, non gli freghi più un fico secco di quella battaglia che dipingevano come fondamentale, tanto sanno che ai loro elettori possono raccontare qualsiasi cosa. E poco dopo tutti, o quasi, se ne dimenticano..."

Riabitare il luogo in cui si è... - Dopo vari spostamenti dal 2010 mi sono trasferito in una cittadina delle Marche, Treia, e questo è un successivo passo avanti verso la mia ricerca di una sistemazione sociologica ideale. Infatti Roma è abitata da 6 milioni di persone, è insomma una metropoli, Verona conta circa mezzo milione di abitanti, Calcata meno di mille, mentre Treia arriva a diecimila. Insomma sto cercando una giusta via di mezzo, adatta al mantenimento di un sano rapporto con l’ambiente senza dover rinunciare ai vantaggi della “civitas”... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/03/bioregionalismo-ri-abitare-il-luogo-in.html

Auguri pasquali – Scrive Michele Trimarchi: "Nell'auspicare una sostanziale Pasqua di Resurrezione per lo Spirito Umano e nel richiamare la sofferenza e il sacrificio di Gesù come potente stimolo e faro delle coscienze, invito tutti i docenti ad assumere la responsabilità dell'Educazione a garanzia di un futuro che sia ancora in grado di motivare la Vita sul nostro Pianeta..."

Ciao, Paolo/Saul

................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Le prove che sosteniamo non sono fatte per distruggerci: sono fatte per sviluppare il nostro potere. Esse fanno parte della naturale legge dell’evoluzione e sono necessarie per noi per avanzare da un livello più basso ad uno superiore. Tu sei molto più forte di tutte le tue prove. Se non lo capisci adesso, dovrai capirlo più tardi." (Yogananda)

.............................

"Più si è distanti dal proprio sè, più si dipende dall'approvazione degli altri." (C. G. Jung)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.