Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 29 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 30 marzo 2018 – L'agnello sacrificale, Treia: resoconto del consiglio comunale, il sesso che puzza, lotta di religione, l'etica carnivora rovesciata, l'Occidente brucia, Italia: stato di malattia ambientale...



Immagine correlata

Care, cari, ieri sera, armato di buona volontà civica, sono andato nella chiesa di San Filippo Neri a Treia dove era prevista un'esecuzione del coro. Ma non mi sono fermato molto, la chiesa era gremita all'inverosimile, nemmeno un posto a sedere, solo posti in piedi in fondo. Ma quello che  ha urtato maggiormente la mia sensibilità è che prima del coro stavano celebrando la messa e la predica dell'officiante verteva sul come uccidere e cucinare l'agnello pasquale, "arrostito ben bene ed il cui sangue deve essere spennellato sulla porta di casa, così l'angelo del signore vedendo che il sacrificio è stato compiuto, non manda le maledizioni di Dio su quella famiglia, etc." E lo dice la bibbia, non il vangelo! Speravo che certe crudeltà e superstizioni di origine giudea fossero scomparse con la venuta di Gesù, "...agnus Dei qui tollis peccata mundi", ma ho potuto appurare, con le mie orecchie, che sono ancora ben vive ed ammannite al popolo per giustificare  la mattanza pasquale. Che altro dire?

Treia. Resoconto di fuoco - A Treia era il 28 marzo 2018, nella sala multimediale ex Ipsia si teneva il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno diversi punti controversi che sono stati discussi, sino allo sfinimento, dalle ore 17.30 alle 21.30 (circa, perché a quell'ora me ne sono andato via). Di fronte allo sparuto pubblico che solitamente assiste ai consigli (c'era il segretario del PD locale, qualche supporters della lista Uniti per Treia, personale di servizio ed il sottoscritto) la riunione è iniziata -come d'abitudine- con la relazione del sindaco, Franco Capponi, riguardo alle situazioni generali correnti: post terremoto, finanziamenti giunti a buon fine, stato dell'essere, etc.) e fin qui la seduta sembrava non presentare sorprese, calma piatta nell'aula. Ma un forte vento ha cominciato a spirare sulla tolda allorché... - Continua:

La fine dell'Occidente – Scrive M.B. A commento dell'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/03/la-fine-delloccidente-di-corsa-verso-il.html?showComment=1522317212645#c6491995005795894550 -: ""Per capire cosa sta dietro le mosse UK/RUSSIA/USA/EUROPA riguardo al caso Skripal e perché, basta ascoltare questo discorso di Allende all'ONU e leggere il giuramento dei Gesuiti, i quali oggi, come detto da un ricercatore politico, stanno in cima (con i Rotchild e i Rockfeller) alla piramide del Potere..." - Continua in calce al link segnalato

Sesso. Profumi e puzze – Scrive Nico Valerio: “..."Sto arrivando, non lavarti", scriveva Napoleone alla moglie prima di raggiungerla tra una battaglia e un'altra. Questione di gusti. Ma è vero che la storia dell'Uomo è sempre stata anche storia dei suoi odori, e dei profumi per nasconderli. Saggi e perfino romanzi non mancano, come "Storia sociale degli odori", di Alain Corbin, "Miasmi e umori" di Carlo Cipolla, o "Il profumo", romanzo del tedesco Patrick Süskind...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/03/attira-di-piu-la-puzza-od-il-profumo.html

Rivolta permanente – Scrive NPCI: "Promuovere in tutto il paese vaste, ripetute, numerose e diffuse manifestazioni di piazza e pronunciamenti fino a indurre i vertici della Repubblica Pontificia a rispettare i risultati delle elezioni e affidare l’incarico di formare il governo al capo del partito che ha vinto le elezioni! Le masse popolari e il futuro governo Di Maio: valorizzare i risultati delle elezioni del 4 marzo!..."

Lotta di religione o di potere? - Qualcuno mi chiede come andrà a finire con questa lotta di “religione” in corso. Mi sa che la religione c'entri poco, perché la lotta è sempre per il potere, ma ... sta di fatto che le religioni di origine giudaica (ebraismo cristianesimo e islam) sono in stretto antagonismo fra loro, pur credendo nello stesso “dio", solo che quel "dio" lo personalizzano a loro uso e consumo e quindi debbono combattersi per la supremazia..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/03/europa-e-torno-il-tempo-della-guerra-di.html

Commento di C.C.: "Nelle ultime 48 ore sono stati arrestati due terroristi islamici, un egiziano a Foggia e un marocchino a Torino, entrambi con la cittadinanza italiana, dunque “nuovi italiani”. Ma molti ancora insistono sullo Ius Soli che darà la cittadinanza automatica a migliaia di potenziali futuri terroristi islamici..."

L'etica rovesciata del carnivoro – Scrive Franco Libero Manco: "Alcuni carnivori affermano: "Anche la pianta soffre e voi vegetariani mangiate molte piante". E’ vero, ma la quantità di piante che mangia un manzo per produrre un solo kg di carne è mille volte di più. Dire che anche la pianta soffre per giustificare se stessi al non rinunciare alla carne è solo una patetica scappatoia. Cioè: si giustifica la mancanza di rispetto per gli animali perché la pianta è in grado di soffrire. E’ il solito ritornello di chi ritiene inutile fare poco dal momento che non è possibile fare tutto, come dire: è inutile sfamare un indigente visto che non si può abolire la fame nel mondo..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/03/29/letica-rovesciata-di-chi-mangia-gli-animali/

Lucca. Scambio di semi – Scrive Banca della Biodiversità: "In occasione di Verdemura2018 ci rivedremo a Lucca. Quest'anno tutto l' armata si sposterà ai baluardi Santa Croce e San Donato sempre sulle Mura... Da venerdì a domenica della prima settimana del mese: 6-7-8 APRILE. Info: bancadeisemi@etabetaonlus.org"

L'Occidente brucia...? – Scrive Claudio Martinotti Doria: "La Russia, dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989 ha ammirato e puntato sui presunti "valori" dell'Occidente, ma negli ultimi anni si sta ricredendo e sta recuperando la propria identità storica, culturale, sociale e nazionalistica, e hanno perfettamente ragione a farlo, perché l'Occidente sta degradando in una maniera vergognosa, dando di sé una pessima immagine di assenza di consapevolezza che le cose sono cambiate e che l'Occidente non è più il centro del mondo e non ha alcun diritto di imporsi prepotentemente come in precedenza, la sua egemonia sta collassando..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/occidente-da-centro-periferia-del-mondo.html

Stop alle diposizioni del governo Gentiloni/Alfano – Scrive Viola Carofalo di Potere al Popolo: "Il governo dimissionario del PD, rappresentante di una minoranza del popolo italiano, coinvolge l’Italia nell’isteria anti russa. Una escalation di rotture promossa dal governo USA e da quello della Gran Bretagna che rende più concreti i rischi di guerra. Scandaloso l’allineamento immediato della UE alla NATO. Il parlamento intervenga e fermi Gentiloni e Alfano. Le forze parlamentari dei 5 Stelle che sostengono di essere in “discontinuità” con le altre forze politiche di centrodestra e di centrosinistra. Ci dimostrino di essere davvero diverse e slegate dagli interessi delle imprese belliche “ripudiando la guerra” come dice la nostra Costituzione..."

Italia. Stato di malattia ambientale – Scrive Ispra: "Il riciclaggio delle diverse frazioni di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata o dagli impianti di trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani raggiunge, infatti, nel suo insieme il 45% della produzione. Negli agglomerati urbani, uno dei principali problemi ambientali è l’inquinamento acustico..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/ispra-lo-stato-di-malattia-dellitalia.html

Appignano in musica - Scrive Mariella Carnevali: "Evento musicale nell'ambito di Leguminaria: "Una Chitarra tra le Marche" con Cesare Sampaolesi. Piazza N. Mei  di Appignano, "Sala Circolo Cittadino" - Lunedì 2 Aprile 2018, ore 18.00 - Un programma musicale che tocca i temi classici della chitarrra fino ad arrivare alle sonorità del flamenco. Musiche di: J.S.Bach, D.Scarlatti, J.Rodrigo. Ingresso libero"

Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ti svelo un segreto, i migliori sono tutti pazzi." (Alice nel Paese delle Meraviglie)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.