Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 26 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 27 marzo 2018 – Mondeggi bene comune, obsolescenza programmata, Osho: discorso sull'amore, la fine dell'uomo (a causa dell'uomo), Pasqua e Dieta Mediterranea, lettera aperta al PD, psiche collettiva e teoria degli pseudopodi...



Risultati immagini per Mondeggi bene comune

Care, cari, riproponiamo questo testo a tutte le reti per stimolare una riflessione che ogni territorio dovrà elaborare i vista della plenaria di venerdì 27 aprile 2018 a Mondeggi. Il nodo fiorentino che sta predisponendo l'incontro di tutto il movimento invita tutti e tutte a elaborare un pensiero e chiede alle assemblee territoriali di portare il proprio contributo. Nel nostro manifesto ci definiamo una comunità in lotta e tra i nostri scopi ci diamo quelli di... (Mondeggi Bene Comune) - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/mondeggi-fattoria-senza-padroni.html

USA e NATO (e Italia) verso la guerra contro la Russia – Scrive Brad Cabana: "L'Occidente sta andando in guerra con l'Est. I probabili obiettivi iniziali sono la Siria e l'Iran: qualsiasi attacco all'Iran è una dichiarazione di guerra alla Russia". Triste e dolorosa, così com'è da contemplare, per non dire, sembra che l'Occidente stia andando in guerra contro la Russia. Sì, Russia. Il licenziamento del Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, McMaster e, più significativamente, la sua sostituzione con John Bolton, indicano un confronto diretto con l'Iran..."

Altri passi verso la guerra con la Russia – Scrive Paolo Sensini: "L'Italia si accoda ai diktat degli eurocrati ed espelle due diplomatici russi in seguito all'oscura vicenda che ha visto la morte di una ex spia russa in Inghilterra. Lo ha reso noto la Farnesina sottolineando, in una nota, che la decisione è stata presa "a seguito delle conclusioni adottate dal Consiglio Europeo del 22 e 23 marzo, come segno di solidarietà con il Regno Unito e in coordinamento con i partner europei e alleati Nato". Una decisione gravissima che ha visto coinvolti ben 14 paesi europei - tra cui Francia, Germania, Olanda, Danimarca, Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina, ecc. - e con decine di diplomatici russi cacciati via su due piedi. I soli Stati Uniti hanno espulso ben 60 diplomatici chiudendo per giunta il consolato russo di Seattle. Brutti presagi che denotano la volontà di surriscaldare a ogni costo il clima con la Russia, anche se l'Europa avrebbe tutti i motivi per procedere in maniera esattamente opposta. Ma come recita il noto detto popolare, e l'Italia ne incarna alla perfezione lo spirito, il somaro va dove vuole il padrone..."

Obsolescenza programmata – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Se alle varie forme di obsolescenza programmata aggiungiamo i difetti di fabbrica, ci ritroveremo una notevole mole di prodotti acquistati che dureranno molto meno delle aspettative e che si trasformeranno in rifiuti pericolosi da smaltire, e questo fenomeno consumistico coinvolge anche i migliori sentimenti ed intenzioni, come in ambito ecologico. Cito il classico esempio delle lampadine a basso consumo e più di recente quelle a LED...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/03/26/luci-ed-ombre-dell-obsolescenza-programmata/

Roma. Concorso musicale – Scrive CIDIM: "La Fondazione Valentino Bucchi, in collaborazione con l'Accademia Filarmonica Romana, bandisce la 39a edizione del  Concorso internazionale di composizione Premio Valentino Bucchi - Art. 1 (Oggetto) Il Concorso è dedicato alla composizione per Quartetto d’archi. Art. 2 (Partecipanti) Il Concorso è riservato a Compositori di ogni Paese senza limiti di età. Art. 3 (Modalità di iscrizione). I candidati dovranno far pervenire la partitura della composizione per Quartetto d’archi, entro il 30 giugno 2018 al seguente indirizzo: Segreteria dei Concorsi internazionali Fondazione Valentino Bucchi Via Ubaldino Peruzzi, 20 - 00139 Roma – Italia. Info: infocidim@cidim.it"

Ed il discorso di Osho sull'amore continua: “L'amore è doloroso perché apre la strada all'estasi. L'amore è doloroso perché trasforma: l'amore è cambiamento. Qualsiasi trasformazione è dolorosa perché occorre lasciare il vecchio per il nuovo. Il vecchio è familiare, sicuro; il nuovo è assolutamente sconosciuto. Nel nuovo ti muoverai in un oceano mai esplorato... (…). Ma non si può avere l'estasi senza passare per l'agonia. Per purificare l'oro, esso deve passare attraverso il fuoco. L'amore è fuoco...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/26/lamore-come-via-spirituale-secondo-osho/

Comune di Treia – Scrive il Sindaco, Franco Capponi: "Si rende noto che è convocato il CONSIGLIO COMUNALE per il giorno 28 marzo 2018, alle ore 17:30, in SESSIONE ordinaria di prima convocazione, in SEDUTA pubblica, presso l’Aula Multimediale in via Cavour, n. 29 – Treia. Info: comune@treia.sinp.net"

La fine dell'uomo (a causa dell'uomo) – Il rapporto fra uomo natura e animali è andato nel corso di questo ultimo secolo deteriorando sino al punto che gli alberi e gli animali,  un tempo simboli di vita, totem, archetipi e divinità, sono relegati nei parchi, nelle riserve o negli zoo o utilizzati come cavie o  carne da macello, come fossero “oggetti” e non esseri viventi dotati di intelligenza, sensibilità e coscienza di sé... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/la-fine-delluomo.html

Roma. Trastevere nascosto – Scrive Amici del Tevere: "Trastevere nascosto (parte seconda). La visita comprende i luoghi più suggestivi del rione Trastevere accomunati da una storia antica e dalla costante presenza dell’acqua, come la chiesa di San Benedetto in Piscinula del XI secolo, la quale ricorda nel suo toponimo l’antica presenza dei bagni pubblici presso la casa degli Anicii. Appuntamento sabato 7 aprile 2018 ore 10.00 davanti alla chiesa di San Benedetto in Piscinula a Piazza in Piscinula. Info: amicideltevere@unpontesultevere.com"

Pasqua con la Dieta Mediterranea - ...sappiamo tutti che sino a cinquanta anni fa la carne compariva raramente sulle nostre mense e ciò nonostante la società era prospera e la salute di molto migliore che ai nostri giorni. Comunque il messaggio lanciato da Treia sul valore della "dieta mediterranea" è positivo! Cercheremo di rinfocolarlo ed approfondirlo durante i giorni di Aprile, a cominciare dalla Pasqua... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/03/dieta-mediterranea-e-alimentazione.html

Lettera aperta al PD - Il Partito Democratico e la Sinistra, che la scissione ha ridotto ad una miseria – si spera che imparino a non fare inutili e dannose scissioni rivendicando chissà quali purezze ideologiche, che però finiscono poi nel nulla, nella miseria di un 3% dei voti. E così la Sinistra, invece di affermarsi con le sue scissioni, si annienta. E ora, con la scarsa saggezza del Renzi, tende a ritrarsi in sé, non è presente nella discussione, non fa sentire la sua voce. Il che è pure dannoso. Renzi, dopo la sconfitta di cui è stato la principale causa si ritiri completamente da ogni azione all'interno del PD. Liberi e Uguali, e tutti gli altri scissionisti, a rigore dovrebbero rientrare nel PD per riacquistare forza. Soprattutto si alleino ai Cinquestelle per entrare nel governo ed essere così attivi e presenti alla nazione. Questa presenza, questa vitalità è molto importante per la coscienza popolare, e anche nei confronti degli altri partiti, che altrimenti un governo delle destre è inevitabile..."

Psiche collettiva e movimenti positivi e negativi - ...nell’anima della specie chiamata anche “aura psichica”, si manifestino diverse forze cinetiche che spingono l’intelligenza in un continuo altalenante processo elaborativo. La psiche collettiva ha varie sfaccettature ognuna delle quali rappresenta un modo di pensare in ognuno dei campi d’interesse umano: economia, tecnica, arte, scienza, religione e spiritualità. Come avviene ad esempio nell’ameba, animale unicellulare, c’è un corpo massa che è perlopiù statico, rappresentato dalla grandissima parte degli umani che vivono in un tran-tran consuetudinario, nei credo, da questa massa vengono emessi pseudopodi mentali che spostano l’intelligenza in un processo vitale... - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/03/psiche-collettiva-e-teoria-degli.html

Ciao, Paolo/Saul

........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"I saggi conoscono se stessi ma non ostentano se stessi. Prendono cura di se stessi ma non esaltano se stessi. Così scelgono una cosa e lasciano perdere l'altra" (Lao Tzu)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.