Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 2 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 3 marzo 2018 – FB: censura continua, Chiesa ortodossa contro l'usura, No alle navi da guerra ed ai sottomarini usa, perché la Germania nazista attaccò la Russia?, gelido effetto serra, effetto serra e psiche collettiva, what must happen... will happen...



Immagine correlata

Care, cari, pensavo di essermela cavata a buon mercato, con una semplice spiegazione di "non aver commesso alcun reato" ma per la dirigenza di fb sono colpevole di qualche oscura minaccia al sistema, pertanto mi è stato comunicato che "Ti è stato temporaneamente impedito di joining and posting to groups that you do not manage. La restrizione durerà fino a: 9 marzo alle ore 7:38..." - Ho perso un po' di tempo a cercare di capire il motivo della censura ed ho visto che diversi articoli inseriti in alcuni gruppi ai quali sono iscritto ed in cui si parlava "male", dicendo la verità, degli usa o -al contrario- si parlava bene della Russia, erano stati considerati offensivi poiché, così scrive fb: "La politica di Facebook prevede che venga messa fine ai comportamenti che potrebbero essere considerati fastidiosi od offensivi dalle altre persone..." - Bene, anzi male... così è se vi pare... Lascio a voi, se lo desiderate, l'onere di pubblicare su fb quegli articoli del Giornaletto che condividete... Grazie!

Roma. Chiesa ortodossa italiana contro l'usura – Scrive Antonio Parisi: "Mercoledì 21 Marzo, a Roma, in Via Sallustiana n.27 a (di fronte ambasciata Americana), alle ore 20, il Primate della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala, Alessandro Meluzzi, celebrerà una Divina Liturgia per commemorare le vittime dell’usura bancaria. Nell’occasione il Primate della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala, rivolgerà una preghiera alla Madonna dei Debitori, affinché aiuti tutti coloro che sono stretti nella  morsa dell’usura a svincolarsi dalle demoniache fauci di quelle istituzioni bancarie che invece di praticare una funzione sociale prestano denaro  a tassi insostenibili..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/03/roma-21-marzo-2018-la-primavera-contro.html

Lituania: 'Il terrore fascista lo viviamo sulla nostra pelle” - Scrive Marxi: "Omicidi di oppositori politici, persecuzioni brutali, carcere per i militanti comunisti e della sinistra, sequestri di materiali antifascisti e rimozione di libri di contenuto antifascista dalle biblioteche e dai negozi da parte delle forze di sicurezza. E' un clima di riabilitazione del fascismo, di glorificazione dei criminali nazisti e di “caccia alle streghe” anticomunista quello che viene promosso delle autorità di uno stato, la Lituania, che fa parte dell'Unione Europea: tutto ciò nell'indifferenza assoluta di governi, forze politiche e opinione pubblica del resto dell'UE, in particolare in Europa occidentale. Di fronte a questo quadro drammatico, non resta che augurarsi che qualche deputato e senatore, nel parlamento che uscirà dalle elezioni del 4 marzo, abbia la curiosità di informarsi, leggendo quanto scrive il leader del Fronte Popolare Socialista della Lituania, e il coraggio di alzare la voce contro i crimini commessi dai filo-nazisti al potere in un paese nel cuore dell'Europa, coperti e protetti dall'imperialismo USA e dai suoi alleati della NATO (compresa l'Italia) che stanno usando la Lituania come piattaforma per le loro azioni aggressive nei confronti della Federazione Russa..."

Siracusa. No alle navi da guerra ed ai sottomarini usa in Italia – Scrive Peacelink: "Stop al transito di navi e sottomarini nucleari nei porti italiani. Per dare voce alla nostra contrarietà all’utilizzo del Mar Mediterraneo e della Sicilia come laboratori di guerra, convochiamo per il 9 marzo alle ore 10 un presidio davanti alla Prefettura di Siracusa, a cui seguirà un’assemblea pubblica rivolta alla cittadinanza ad Augusta..." Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/02/stop-al-transito-di-navi-e-sottomarini-nucleari-nei-porti-italiani-no-allesercitazione-di-guerra-nato-dynamic-manta/

Lotta contro gli abusi – Scrive PCARC: "Il 21 febbraio si è svolta presso il Tribunale di Milano (giudice Maria Grazia Braggion) la seconda udienza del processo per "diffamazione" contro la compagna Rosalba di Vigilanza Democratica e militante del Partito dei CARC, "colpevole" di lottare per l'attuazione della Costituzione, contro gli abusi di polizia e l'impunità. Il 30 marzo 2018, alle h.13, si terrà l’udienza conclusiva che sarà a porte chiuse. Il 17 marzo alle h.15 in piazza del Nettuno a Bologna si terrà il presidio nazionale in solidarietà con Rosalba! Info:  carc@riseup.net"

Nel 1941 la Germania nazista attaccò la Russia per compiacere Albione – Scrive Nikolaj Starikov: "La Germania nazista fu deliberatamente condotta ai confini della Russia sovietica da “certi circoli di Londra e Washington”, afferma il noto storico e scrittore Nikolaj Starikov. In un’intervista spiega perché Stalin non si aspettò tale “idiozia” da Hitler, perché la guerra è un “referendum cristallino” sulla fiducia nelle autorità e cosa dire a chi accusa la Russia di violare l’equilibrio geopolitico..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/02/perche-la-germania-nazista-attacco-la-russia-nel-1941-risponde-nikolaj-starikov/

Firenze. Serge Latouche – Scrive Gloria Germani: "Giovedì 22 Marzo (ore 20.30) uno degli intellettuali francesi più importanti e influenti del mondo, SERGE LATOUCHE, sarà al Cinema Odeon di Firenze per una Lectio Magistralis da titolo “Felicità e decrescita: dal PIL al buen vivir”. Serge Latouche è un economista e filosofo francese. E’ il maggiore teorico internazionale della Decrescita felice e conviviale. Info: gloria.germani@alice.it"

Simboli della scienza sacra. Il mondo moderno: un sinistro carnevale perpetuo - Scrisse René Guénon in “Simboli della scienza sacra”: “...il disordine ha fatto irruzione nell’intero corso dell’esistenza e si è a tal punto generalizzato da far sì che noi viviamo in realtà, si potrebbe dire, in un sinistro «carnevale perpetuo»...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/03/il-mondo-moderno-un-sinistro-carnevale.html

Commento di Martin Lutero: "I capi di governo non riescono a fare altro che tartassare e spennare i loro sudditi: impongono una tassa sopra l'altra, una gabella sull'altra; qui sguinzagliano un orso, là un lupo. Inoltre non permettono che presso di loro si trovi alcuna giustizia né fedeltà né verità, e si comportano in un modo che i briganti e i farabutti considererebbero eccessivo.”

"Fa freddo perché fa caldo". Gelido effetto serra – Scrive Ennio La Malfa: "Marzo 2018 inizia “regalandoci” un importante fenomeno meteo legato ai cambiamenti climatici che ha sconvolto gran parte dell’Europa. Qualcuno si chiede, ma che centra l’effetto serra con questo freddo gelido? E invece centra molto! E’ chiaro che per gran parte della gente i cambiamenti climatici sono fenomeni più identificabili con le ondate di calore e con la siccità. Cerchiamo allora di capire meglio quanto è capitato..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/quel-terribile-marzo-2018-cambiamenti.html

Commento di G.M.: "La Malfa è confuso, perché stiamo andando verso un raffreddamento, causato da un Minimo solare (Minimo di Eddy) il riscaldamento è una bufala. Cittadine e cittadini cercate e fate cercare Minimo solare di Eddy..."

Commento di M.V.: "Ma allora perché i ghiacciai continuano a sciogliersi? Li vedremo in un prossimo futuro riprendere vigore? A me sembra plausibile questa spiegazione..."

Effetto serra e psiche collettiva – Scrive James Hansen: "Stavolta parliamo dell’effetto del clima sulla personalità delle differenti popolazioni umane. Un luogo comune pressoché universale suggerisce che i popoli dei paesi più caldi siano loro stessi più “caldi”, più emotivi. Se fosse davvero la temperatura ad accendere l’estrosità “meridionale” nel mondo, potrebbe il riscaldamento globale trasformare - solo per fare un innocente esempio - i tedeschi in napoletani?..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/effetto-serra-e-psiche-collettiva.html

Ancona. Lotta dura senza paura – Scrive Potere al Popolo: "Purtroppo  la neve ci ha bloccato negli ultimi giorni e più importanti della campagna elettorale, penalizzando una forza nuova come Potere al popolo! che ha poco spazio in televisione. Non è ancora tempo di bilanci, ma il movimento, giovane e potentemente unitario, che si è sviluppato in tutta Italia in così breve tempo, è qualcosa di  grande ed importante, che non si vedeva da tempo nel nostro Paese  e che segna una svolta reale e profonda  nella vicenda travagliata della sinistra del nostro Paese, una realtà destinata a crescere e durare ben oltre questa scadenza elettorale. Info: redazione@comunisti-ancona.it"

What must happen... will happen - Self-analysis helps us to perceive the true substance of our thoughts, our drives or worries. Certainly all thoughts are fleeting and ephemeral but some positively represent "that force" that will subsequently push the "person" to implement what is established in his destiny. Meditation makes it possible to clarify what are simply imaginary projections or invented problems and those thoughts that instead define in germ "the incoming" ... what must happen... - Continue (con testo italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2018/03/what-must-happen-will-happen-absolute.html

Ciao, Paolo/Saul

..............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando si raggiunge lo stadio in cui si sente profondamente che tutto ciò che si fa in realtà avviene soltanto, e che non ci riguarda minimamente, diventa una convinzione così profonda che qualunque cosa accada non sta realmente accadendo. E tutto ciò che sembra accadere è anch'esso un' illusione. Questo è conclusivo. In altre parole, sentirsi completamente separati da tutto ciò che sembra accadere, smettere di credere di stare vivendo e sentire invece che veniamo vissuti. Questo è un possibile criterio." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.