Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 20 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 21 marzo 2018 – Primavera con la neve a Treia, collettivo ecologista 2018 in progress, la costituzione tradita dalle "quote rosa", il mese del Drago, assemblea Auser Treia, le biomasse inquinano?, biospiritualità: lo stato naturale...



Risultati immagini per neve a Treia


Care, cari, non solo in Emilia anche a Treia la primavera è cominciata con la neve! Siamo in pieno cambiamento climatico. Dicono che c'è l'effetto serra... Sarà piuttosto l'inizio di una nuova glaciazione?

Collettivo bioregionale ecologista in progress - Ogni anno, in occasione del solstizio estivo, bioregionalisti ed ecologisti si incontrano per scambiarsi le esperienze su questi temi e le riunioni avvengono in contesti naturali, sono incontri di condivisione in spirito conviviale. Solitamente vi partecipano diversi membri della grande famiglia ecologista, nuovi e vecchi agricoltori, abitanti di ecovillaggi e di comuni agricole o spirituali, etc. Con l'intento di rilanciare la Campagna per l'Agricoltura Contadina in Italia, La Rete Bioregionale Italiana, in collaborazione con il Circolo di Promozione Sociale Auser Treia e la cooperativa biodinamica La Talea, organizzano a Treia (in provincia di Macerata) il Collettivo Bioregionale Ecologista dal 23 al 24 giugno 2018... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/bioregionalismo-treia-23-e-24-giugno.html

Roma. Taverna di Primavera – Scrive Comune Info: "Domenica 25 marzo 2018. Casale Podere Rosa, Roma: laboratori per bambini (Aquiloni, Fotografia), incontro dedicato al pensiero di Bruno Amoroso, pranzo in Biosteria (o in giardino) per sostenere il Casale Podere Rosa e l'esperienza editoriale di Comune. Partecipa Mauro Biani, illustratore e fumettista. Info: amministrazione@comuneinfo.net"

La Costituzione tradita dalle "quote rosa" – Scrive Paolo Sensini: "...perché tutta questa retorica melensa sulle famose «quote rosa» in politica, nelle istituzioni e in ogni ambito della vita sociale? È forse sinonimo di garanzia il fatto che più donne in ruoli di potere, presentate alla stregua di specie protetta e da salvaguardare come i panda, migliorino davvero gli ambienti in cui operano? L'esempio di figure come Hillary Clinton, Angela Merkel o, su scala locale, di Laura Boldrini, Maria Elena Boschi o Valeria Fedeli non sembra proprio deporre in tal senso..." – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/03/la-costituzione-piu-bella-del-mondo-e.html

Montesilvano. 24° Convegno di Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche – Scrive Grazia: "L'uomo multidimensionale: oltre i confini della mente" Sala congressi del Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (PE) - 19, 20, 21 e 22 Aprile 2018. Maturare una presa di coscienza e una visione globale della multidimensionalità dell'uomo, delle sue potenzialità e della sua evoluzione. Info: convegnoparapsi@gmail.com"

I Ching e zodiaco cinese. Il mese del Drago - Dal 21/3 al 19/4 “Esagramma 34, Ta Chuang (La Potenza del Grande) Archetipo del Drago. Il segno è caratterizzato da quattro linee inferiori intere (yang, il cielo) e due linee superiori spezzate (yin, la terra). In questo periodo, anche detto “il Potere” o “il tuono sopra il Cielo”, le linee intere hanno il sopravvento su quelle spezzate: è il momento della rinascita, della trasformazione, della resurrezione pasquale: la saggezza si manifesta e controlla l’energia della primavera entrante, non la fa degenerare in violenza..." - Continua: http://www.larucola.org/2018/03/20/il-libro-dei-mutamenti-i-ching-di-paolo-darpini-numero-4/

No ai veleni nelle aree verdi – Scrive Giuseppe Altieri: "E' necessario farsi sentire con la presenza Medica ed Agroecologica sulle alternative praticabili, obbligatorie e prioritarie rispetto ai Pesticidi Chimici. Nelle zone frequentate dalla popolazione il glifosate, come gli altri pesticidi chimici e zanzaricidi, sono vietati in quanto pericolosi per la salute umana. Info: altieri@agernova.it"

Auser Treia. Verbale di assemblea generale - Il giorno 19 marzo 2018, alle ore 21, si è riunita l'assemblea dei soci del Circolo Auser Treia, nella sede di Via Lanzi/18/20 - Treia. All'ordine del giorno: approvazione bilancio consuntivo 2017 e programmazione di massima di eventi culturali per il 2018. La riunione è stata presenziata dal coordinatore provinciale dell'Auser Macerata, Antonio Marcucci,  e presieduta dal presidente del Circolo locale, Paolo D'Arpini e dal vicepresidente Lorenzo Luccioni. Il discorso è iniziato con l'illustrazione dei programmi di prossima realizzazione da svolgersi in collaborazione con il Provinciale... - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2018/03/treia19-marzo-2018-verbale-assemblea-di.html

Il peccato originale è delle religioni – Scrive Pier Vittorio Formichetti a commento dell'articolo https://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/il-peccato-originale-appartiene-solo.html?showComment=1521572209084#c7582722207080098083 -: "Adamo ed Eva non sono storici, ma non necessariamente ne deriva che non lo sia anche il peccato originale. Peccato originale come fatto (strappo del frutto proibito da un albero, etc) situato nel 3761 a.C. (più o meno l'anno di inizio della storia secondo il calendario biblico) ovviamente non è esistito, ma il fatto che ogni uomo inevitabilmente, nel corso della sua vita, cada "in tentazione" e compia qualcosa di ingiusto o di malvagio esiste da sempre, intrinsecamente alla natura umana..." - Continua con altro commento di Simon Smeraldo in calce al link segnalato

Mia rispostina: "Nella cultura cinese antica esistevano due forme pensiero contrapposte in una si riteneva che l'uomo fosse fondamentalmente malvagio nell'altra che fosse santo. Sono le situazioni socio ambientali, la qualità del tempo, le predisposizioni genetiche, le vasanas, la cultura dominante a stabilire il comportamento"

Le biomasse inquinano? - Scrive Arpat: "Viste le attuali politiche di sostegno per le biomasse legnose (IVA al 10% sulla legna, niente accise per legna e pellet), si suggerisce l’opportunità di ripensare la fiscalità energetica in ottica ambientale: le tasse dovrebbero essere cioè rimodulate considerando anche gli impatti negativi sulla salute provocati dalle emissioni di inquinanti atmosferici oltre che gli impatti sul clima provenienti dalle emissioni di anidride carbonica..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/gli-incentivi-per-le-biomasse-aiutano.html

Lazio. Con Zingaretti si cresce – Scrive La Città: "Il Lazio, guidato da Nicola Zingaretti, è la prima regione in Italia per la crescita dell’economia. Secondo l’Istat, a trainare lo sviluppo e il lavoro sono soprattutto le province di Roma (prima in Italia), quella di Latina e quella di Viterbo. Finalmente la nostra Regione non è più un esempio negativo, ma addirittura protagonista della rigenerazione italiana. Sono dati incoraggianti, ora sempre più determinati nella lotta per riportare lo sviluppo e il lavoro vero e di qualità, che permetta alle persone di costruire una vita più serena”

Biospiritualità - ...l’ostacolo posto dalle religioni è quello di immaginare uno stato “altro” da ottenere, superiore od inferiore che sia, diverso da quello presente. Ma allorché l’oscuramento viene rimosso dal cuore dell’uomo, improvvisamente ci troviamo a Casa. Possiamo definire questo stato “liberazione” dall’illusorio senso di separazione, poiché la biospiritualità non può ammettere separazione ma solo diversità nei modi espressivi e nelle forme esteriori. Al momento opportuno ognuno di noi sentirà l’impulso a riconoscersi in quel che è ed è sempre stato... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/03/20/fare-amicizia-con-la-vita-biospiritualita-lo-stato-naturale/

Ciao, Paolo/Saul

...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Sono un marinaio senza bussola/ in mare e in terra la mia bussola. E' sempre stata il sole. Vivo nella giornata calda/ le mie aurore tenere/ i tramonti infuocati / nel cielo d'estate. Muoia la morte/ Ti faccio un collare/ di garofani rossi/ Ti ho sempre attesa/ ti amo. Sono un marinaio senza bussola..." (Guido Hess Seborga)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.