Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 24 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 25 marzo 2018 – Canapa o cannabis?, cultura ancestrale e sangue mestruale, energia atomica e la catastrofe che incombe, attacco alla Jugoslavia in memoria, Roberto Fico alla Camera, repetita iuvant, riconoscersi in ciò che si è...



Risultati immagini per Canapa o cannabis

Care, cari, ...la canapa, in se stessa, non è "droga", è come l'uva che a seconda di dove viene coltivata produce più zuccheri. La canapa in Italia è stata coltivata per millenni e fino a 60 anni fa era una pianta comune e nessuno ha mai rilevato che fosse "uno stupefacente". Mentre se avviene la legalizzazione, come prospettato dai parlamentari antiproibizionisti, allora sì che venderanno "droga" con il bollino dello stato sopra, ne più ne meno come oggi fanno con i liquori e con il tabacco... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/canapa-o-cannabis-le-piante-si-adattano.html

P.S. Tra l'altro anche a Treia, dove ora risiedo, fino agli anni '50 del secolo scorso (in cui subentrò la proibizione) era consuetudine coltivare la canapa, vista anche la vicinanza del fiume Potenza che ne facilitava la lavorazione. 

Cultura ancestrale e sangue mestruale - ...sin dall'antichità al sangue mestruale è stata data una forte valenza magica essendo stato identificato dalle antiche popolazioni come il simbolo potente della creazione. Nel mito di Demetra , la dea compie, anteponendo ad esso formule sacre e segrete, un antico rito (prerogativa anche delle sue sacerdotesse) che consiste nello spargere sulla terra il sangue mestruale mescolato a saliva, al fine di aprire le viscere dell'Ade (mentre è alla ricerca di sua figlia Persefone). Tale rito era utilizzato dalle stesse sacerdotesse per evocare Demetra... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/cultura-ancestrale-e-sangue-mestruale.html

L'ora è legale - Alle ore 2:00 del 25 marzo torna l'ora legale. Le lancette dell'orologio vanno spostate avanti di un'ora. Si dormirà dunque un'ora in meno. Si avrà più luce la sera ma meno la mattina presto, fermo restando che aumenteranno le ore di luce diurne giorno per giorno. L'obiettivo è quello di produrre un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. È stato fatto osservare che, però, aumentando le ore di tempo libero diurno, si ha un maggiore consumo di carburante consumato circolando dopo l'orario di lavoro, prima della cena..."

Energia atomica... la catastrofe che incombe - ...per fabbricare bombe atomiche serve uranio arricchito, plutonio, ed altre cosette, e come meglio mascherare questa produzione se non giustificandola con la scusa della produzione energetica? E la cosa si evidenzia da sé quando osserviamo l'attenzione fissata sugli impianti nucleari dell'Iran o Nord Corea, così osteggiati da USA e Israele. Ma l'energia atomica è cattiva sia in pace che in guerra anzi forse è più cattiva in pace visto che in guerra sono state solo due le bombe utilizzate, a Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Mentre di incidenti nucleari ne sono avvenuti a iosa da quando l'uranio è entrato in uso... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/03/24/energia-atomica-la-catastrofe-che-incombe-sul-mondo/

Facebook o Fakebook? - Scrive Paolo Sensini a commento integrazione dell'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/03/facebook-o-fakebook-colpevoli-o.html?showComment=1521885845255#c110772063249900198 -: "Si è fatto un gran parlare in questi giorni di Cambridge Analytica, l'azienda di consulenza e per il marketing online che avrebbe manipolato dati su Facebook per fini elettorali, sulla quale stanno indagando FBI, CIA e il Congresso americano. Una tempesta in un bicchier d'acqua, se si pensa al controllo su scala globale dei dati informatici/telefonici operata dalla NSA e..." - Continua in calce al link segnalato

Commento di Liana Maccari: "Di Facebook mi piace tutto. Proprio per questo è molto importante la questione vitale (o letale) delle fake. Si, è nata dal peccato originale, è nata dalla macchia nera dei servizi segreti nazisti americani. Ha origini più italiane (Trieste, Villa Miramare, eugenetica, Adria litoral, Corridonia, Macerata), che americane, però merita di essere trasformata, emendata, evoluta e non bruciata..."

In memoria dell'aggressione USA/NATO contro la Jugoslavia – Scrive Enrico Vigna: "Il 24 marzo, ricorrono 19 anni dall’inizio dell’aggressione NATO alla Repubblica Federale di Jugoslavia. Durante questa aggressione, che è durata 78 giorni, migliaia sono state le vittime, un gran numero sono state feriti e resi invalidi. Durante l’aggressione NATO contro la Repubblica Federale di Jugoslavia dal 24 marzo al 10 giugno 1999, l’aviazione della NATO ha effettuato numerosi attacchi, bombardando civili e obiettivi non militari. Molti bambini sono periti durante questi attacchi, e sono morti molti malati ricoverati negli ospedali, passanti, persone nelle strade, nei mercati, nelle colonne dei profughi. Sono stati distrutti ospedali, abitazioni, scuole, ponti, chiese, monasteri. Questi attacchi sono stati cinicamente definiti dagli ufficiali della NATO come danni collaterali, benché si trattasse di attacchi il cui obiettivo era di distruggere il morale della popolazione con l’intimidazione come strumento..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/24/24-marzo-2018-in-memoria-dellaggressione-usanato-contro-la-jugoslavia/

Siria: USA pronti alla pugna? - Scrive Vincenzo Mannello: "Fonti russe ed iraniane danno per certa la formazione in assetto di attacco della flotta Usa nel Mediterraneo... è dal 2011 che gli Stati Uniti fremono dal desiderio di aggredire militarmente la Siria, per rovesciarne il legittimo governo magari ammazzando Assad, seguendo il modello Libia/Gheddafi. Quel criminale di BombObama, regista e produttore del solito copione del Grande Satana, ha così scatenato l'inferno siriano, con al seguito i servi Nato ed il codazzo Arabia Saudita e soci islamici. Malgrado gli sforzi, il piano non è riuscito finora, secondo il successore (satanico pure lui) Trump..."

Repetita iuvant - Visto che dobbiamo puntare su mezzi autonomi per divulgare le nostre notizie... (anche in seguito alle continue censure su FB) riporto di seguito la presentazione fantasiosa del nostro notiziario: "La fantastoria del Giornaletto di Saul - Scrive Sebastian: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/02/la-fantastoria-di-saul-arpino-e-del-suo.html

Camera e Senato. Presidenti eletti – Scrive Ansa: "Roberto Fico eletto presidente della Camera, ha raggiunto alla quarta votazione il quorum di 311 voti necessari per essere eletto. Lo spoglio delle schede continua. Solo i deputati M5S si sono alzati in piedi per una standing ovation. Tutti gli altri sono rimasti fermi. Un applauso si è levato dall'Aula del Senato dopo il raggiungimento del quorum per l'elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati a presidente del Senato. L'applauso, partito dai banchi di Forza Italia, si è poi propagato a tutto l'emiciclo con i senatori in piedi..."

Discorso d'insediamento di Roberto Fico, neo presidente della Camera: "Signore deputate, signori deputati! Sono emozionato nel rivolgermi oggi, in quest’Aula, a tutti voi e a tutti i cittadini. Vi ringrazio per la fiducia che mi avete accordato con un incarico di così alta responsabilità. Onorerò il mio impegno con la massima imparzialità e il massimo rigore. Desidero innanzitutto rivolgere il saluto mio e di quest’Aula al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, garante degli equilibri e dei valori costituzionali. Valori che per essere affermati nella nostra Carta costituzionale hanno richiesto il sacrificio di tanti uomini e tante donne nella lotta contro il nazifascismo. Vogliamo ricordare quel sacrificio con particolare commozione oggi, nell’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine..." - Continua:

Venezia. Luci spente per l'Ora della Terra – Scrive M.B. A commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2018/03/venezia-24-marzo-2018-si-spengono-le.html?showComment=1521883940105#c8179616800452234477 -: "Un'ora di luci spente? Il solito cerotto per coprire la ferita di una gamba amputata. Volete aiutare davvero la Terra? Smettete di mangiare carne, uova, formaggi e pesce. Risparmierete molto di più e veramente potrete salvare la Terra, perché sono gli allevamenti la maggior causa di inquinamento, non le industrie e il traffico..."

Riconoscersi in ciò che si è - ...identificarsi con uno specifico nome forma non corrisponde assolutamente al vero ed inoltre se ci si identifica con la “persona” non si può fare a meno di assumerne i pregi ed i difetti, di accogliere le sue sfumature e macchie, ma siamo noi Arlecchino e Pulcinella? Per questo dicevo che “io” (in quanto coscienza) lavoro per quel personaggio Paolo D’Arpini, il quale solo attraverso la mia osservazione consapevole può manifestarsi e compiere le nefandezze a cui è avvezzo. Allo stesso tempo gli voglio bene come voglio bene a chiunque mi si presenti davanti, entrando nella mia sfera cosciente..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/03/riconoscersi-in-cio-che-si-e-questa-e.html

Ciao, Paolo/Saul

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ottieni la libertà non scappando dal mondo ma rinunciando alla parte indesiderabile di te stesso. Per ottenere la libertà dalla schiavitù interiore devi studiarti. Studia le dinamiche della mente e studia con quanta abilità tu riesca ad ingannarti. Una volta che hai raggiunto la serenità della mente e la purezza di cuore, allora riconosci che questo mondo è uno splendido posto e che tu sei uno splendido essere. Non c'è nessun bisogno di rinunciare al mondo. Mentre vivi nel mondo puoi essere felice, in pace e creativo. Non serve la rinuncia" (Swami Rama)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.